I nuovi Garmin serie Etrex 10, 20 e 30 - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luca.sushi

Biker assatanatus
6/1/08
3.466
193
0
Ancona
Visita sito
...normalmente lo tengo a 120 durante i giri ed è più che sufficente a mio giudizio per permettere una buona visione di quello che mi aspetta davanti...quanto resta la bussola se all'incrocio continuo sulla traccia che scende...finchè non ti giri...poi capisce che navighi la traccia che scende e continuerebbe con quella...se invece sbagli incrocio e riprendi la traccia più avanti la bussola indica sempre il punto in cui hai lasciato la traccia e si riprende una volta rientrato sulla traccia...
...infatti oggi io non ho pedalato ma qualcun'altro...

image.php


...mentre io lo seguivo a piedi...

Complimenti per il figlio funambolo!!:specc:
in effetti 20mt sono piuttosto pochi....lo tenevo a questa distanza perché abituato con l'edge, che nn essendo cartografico mi occorreva una visione piuttosto ravvicinata del trail per evitare di perdere la traccia e finire su di un sentiero vicino....
la prossima navigazione aumento lo zoom...
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
...prova a caricare le alpi che comprendono il nord italia e la svizzera :medita:

Scusa Scratera,
Ho cercato di capire il tuo aiuto ed ho guardato nella tua firma in Mappe per Garmin ed ho trovato le mappe del Piemonte..... Ė quello che volevi che provassi? ( a me interessa solo il Piemonte...).
Se ho capito male mi puoi prendere per mano ed aiutarmi?

Leggo con piacere ed interesse le discussioni che si stanno sviluppando tra due ESPERTI.... io posso solo leggere ed inchinarmi a tanto sapere.....

Grazie.:spetteguless:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scusa Scratera,
Ho cercato di capire il tuo aiuto ed ho guardato nella tua firma in Mappe per Garmin ed ho trovato le mappe del Piemonte..... Ė quello che volevi che provassi? ( a me interessa solo il Piemonte...).
Se ho capito male mi puoi prendere per mano ed aiutarmi?

Leggo con piacere ed interesse le discussioni che si stanno sviluppando tra due ESPERTI.... io posso solo leggere ed inchinarmi a tanto sapere.....

Grazie.:spetteguless:
...io intendevo queste mtbalps.exe
...ma se ti interessa solo il piemonte allora prova queste http://piemontegps.altervista.org/
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
L'unica possibilità legale è l'abbonamento annuale al servizio Svizzera Mobile Plus che permette sia di utilizzare le mappe offline, sia di scaricare le tracce dei percorsi.
In realtà a livello di dettaglio non c'è molta differenza con le OSM, ma sono perfettamente d'accordo sul fatto che sia esteticamente, sia come integrazione con la sentieristica ufficiale siano su un altro livello, almeno per l'utenza che non ha la voglia o le capacità per preparare ed utilizzare mappe

Ciao,
Scrivi che a livello di dettaglio non c ė molta differenza..... Io abito in Piemonte confine svizzera e ti posso dire che molti sentieri sulle OSM non li vedo . Adesso proverò a caricare ( su consiglio di Scratera ) quelle del Piemonte, vedremo.
Sul fatto della voglia o della capacità .... Beh se non hai una base su cui trovi i sentieri penso sia difficile inventare dove passare a piedi o in MTB.
Però ė facile che scrivo castronerie. Se così fosse sono sempre disponibile ad accettare i vostri preziosissimi consigli.

Grazie ciao
:i-want-t:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Scrivi che a livello di dettaglio non c ė molta differenza..... Io abito in Piemonte confine svizzera e ti posso dire che molti sentieri sulle OSM non li vedo . Adesso proverò a caricare ( su consiglio di Scratera ) quelle del Piemonte, vedremo.
Sul fatto della voglia o della capacità .... Beh se non hai una base su cui trovi i sentieri penso sia difficile inventare dove passare a piedi o in MTB.
Però ė facile che scrivo castronerie. Se così fosse sono sempre disponibile ad accettare i vostri preziosissimi consigli.

Grazie ciao
:i-want-t:

...ti ricordo anche se ne avessi voglia la possibilità che anche tu puoi aggiornare le mappe osm contribuendo col tuo sapere http://www.slideshare.net/lucadelu/introduzione-a-openstreetmap
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Ciao,
Scrivi che a livello di dettaglio non c ė molta differenza..... Io abito in Piemonte confine svizzera e ti posso dire che molti sentieri sulle OSM non li vedo . Adesso proverò a caricare ( su consiglio di Scratera ) quelle del Piemonte, vedremo.
Sul fatto della voglia o della capacità .... Beh se non hai una base su cui trovi i sentieri penso sia difficile inventare dove passare a piedi o in MTB.
Però ė facile che scrivo castronerie. Se così fosse sono sempre disponibile ad accettare i vostri preziosissimi consigli.

Grazie ciao
:i-want-t:

Ciao. Non conosco bene la tua situazione specifica, ovvero le località che più ti interessano.
Io frequento regolarmente (mai abbastanza..) la Svizzera per le uscite in MTB e per ora ho utilizzato le OSM pur studiando i percorsi sulle topografiche "map geo admin ch" e SvizzeraMobile.
Di tutte le tracce che ho seguito fino ad ora non ce n'è stata una che non avesse corrispondenza con la sentieristica OSM, pur con le ovvie differenze estetiche che intercorrono tra mappe raster e mappe vettoriali.

Certo se l'intenzione non è quella di seguire delle tracce GPX già percorse e condivise da altri, ma di disegnare per conto tuo i percorsi, allora è chiaro che potresti non trovare tutti i sentieri presenti sulle topografiche 1:25000 (o meno), ma devi anche considerare l'effettiva percorribilità di tali sentieri, cosa affatto scontata, soprattutto in bici.
Io mi faccio 300km ogni volta per andare, non rischierei mai pensando di seguire un percorso disegnato da me che magari include sentieri non più esistenti, frane, campi minati e poligoni militari (famosissimi quelli svizzeri.. :smile: )..
Usare le OSM (tipo le Openfietsmap Lite) fornisce già un buon indizio sulla ciclabilità dei sentieri..

Per "voglia e capacità" intendevo il fatto che chiunque (o quasi) è nelle condizioni tecnologiche di procurarsi/scansionare delle mappe topografiche, creare i "tiles", i livelli di zoom, georeferenziarle ed importarle sul proprio dispositivo cartografico, ma tra il dire ed il fare c'è di mezzo una buona dose di tempo, voglia, capacità ed applicazione che - per esempio - personalmente (ancora) non ho.
Non volevo alludere a tue "mancanze", tutt'altro. :)

Io sto proprio pensando (a questo punto per la prossima stagione, dato che l'abbonamento 2014 scade ad aprile) di abbonarmi al servizio Svizzera Mobile Plus per accedere comodamente alle mappe topografiche e soprattutto alle tracce ufficiali dei percorsi nazionali, regionali e locali, che peraltro sono perfettamente segnalati sul territorio, con precisione svizzera, ma che preferisco avere come traccia GPX, per abitudine.

o-o
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
grazie a tutti per le risposte che cercherà di mettere in pratica. mi piacerebbe molto contribuire ed arricchire le mappe esistenti...... ma non so se sono all altezza. Però vorrei almeno provarci perche vedere la mia zona ( bellissima e ricchissima di itinerari) sprovvista degli stessi.
Questo non tanto per le bici quanto per le escursioni alpinistiche.

x Scratera: le mappe del piemonte che mi hai consigliato le ho gia scaricate tempo fa, ma sono più o meno le stesse OSM ma con colori diversi.
in quanto alle altre che mi hai consigliato le sto scaricando, appena le avrò consultate ti dirò.

GRAZIE a tutti.


P.S. la mia zona sopra citata è il VCO ( OSSOLA)
 

ribons

Biker novus
26/12/11
36
0
0
borgomanero
Visita sito
Ciao a tutti,

Solitamente faccio un paio di escursioni settimanali e sempre mi registro il percorso fatto con il mio Dakota 20.
Intanto che imparo a modificare le OSM ed a pubblicare questi miei sentieri, vi chiedo se ė possibile aggiornare una tua mappa personale cioè partire da una OSM e dopo ogni singola uscita registrare il tragitto implementando così giorno dopo giorno la mia mappa personale.

Ora, se apro base camp vedo le mie singole tracce, ma poi non riesco a salvarle sulla mappa in modo che alla riapertura ci sia l ultima mia escursione già inserita e poter quindi quindi trasferire la mappa aggiornata al mio Gps.
Non so se mi avete capito...... Spero di si, altrimenti cercherò di spiegarmi meglio.:nunsacci:

Grazie
Ciao
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...@rbons fai prima a implementare le osm per come la vedo...
..altrimenti potresti crearti una mappa trasparente da sovrapporre alle osm...ci sarebbe imgfromgpx anche se io ora come ora uso mkgmap
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.013
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
...errato...non li carica semplicemente e allora si può usare [url]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL] per renderli usabili...o-o...

Ma, scusa l'ignoranza mia, Scratera, perchè avvalersi di GPS Visualizer?
Se da GPSies salvi il file del Track e te lo carichi poi su BaseCamp e da qui lo trasferisci sul GPS? Io facendo così....mai problemi. Quale vantaggio col tuo percorso?
 

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
vorrei comprare anche io un buon gps in questa fascia di prezzo. Leggendo le varie recensioni e documentandomi, credo che il migliore per le mie esigenze sia proprio l'etrex30.

L'unico dubbio è sull'eventuale obsolescenza di un dispositivo uscito ormai da 3 anni.
Non rischio che a breve venga messo sul mercato qualcosa di pari caratteristiche magari più performante?
 

kikhit

Biker incredibilis
9/12/03
12.726
692
0
Torino
www.thegroupmtb.it
Bike
Occam Lt, Alma
vorrei comprare anche io un buon gps in questa fascia di prezzo. Leggendo le varie recensioni e documentandomi, credo che il migliore per le mie esigenze sia proprio l'etrex30.

L'unico dubbio è sull'eventuale obsolescenza di un dispositivo uscito ormai da 3 anni.
Non rischio che a breve venga messo sul mercato qualcosa di pari caratteristiche magari più performante?

Ma ci sono già volendo dispositivi più performanti, ad es i vari Oregon, che si trovano ormai a buon prezzo online..

Io non mi porrei però il problema: l'etrex va bene, è affidabile (tranne che per [MENTION=161537]bicistop[/MENTION] ;-) ), fa il suo lavoro e se il tuo budget è quello prendilo, 'poca' spesa e tanta resa.. ;-)
Anzi, il fatto che sia in giro da un po' è garanzia di maggiore affidabilità e stabilità del software, con i vari aggiornamenti che hanno pian piano risolto ormai i vari bug... un prodotto nuovo, specie garmin, prima che sia ben rodato ed esente da bug ci mette un bel po'...
 
  • Mi piace
Reactions: mario_b71

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Attualmente il miglior prezzo trovato è Amazon

Si riesce a trovare ancora a meno, o posso procedere all'acquisto su Amazon?

Direi che a meno è (quasi) impossibile.
Io però lo prenderei "venduto e spedito da Amazon" a 191,35, giusto per essere in una botte di ferro con la garanzia..

E prenderei anche la STAFFA per manubrio/stem.
 

Bisu12

Biker forumensus
10/7/08
2.259
0
0
Umbertide
Visita sito
Buongiorno, ho un etrex 30 prima serie con sw aggiornato. Ieri ho provato a scaricare garmin express per sincronizzare automaticamente i dati con garmin connect e strava.
Garmin express mi vede il dispositivo e lo riconosce senza problemi cosa che invece non fa garmin connect.
In pratica quando collego il gps al Mac si avvia garmin express e mi riconosce il dispositivo, quando avvio garmin connect, sia con Safari che con Firefox, entro nel mio profilo e mi dice che non vi sono dispositivi associati.

p.s. ho scaricato e installato il plugin della Garmin per il Mac da tempo, ieri l'ho disintastallato e reinstallato di nuovo ma niente.
Utilizzo anche Garmin BaseCamp che invece mi funziona senza nessun tipo di problema.

Che posso fare? grazie.
 

Classifica mensile dislivello positivo