Dubbio su distanza ruote tra 27,5 e 29 della famiglia cube

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei chiarirmi le idee,io ho venduto una cube analog 27,5 18" nuovissima,perchè a me stava stretta,sono alto 1,78cm cavallo approssimativamente tra 84 e 86 cm.
Avevo anche il fastidio che se dovevo invertire la marcia su una panchina abbastanza stretta ad esempio,girando verso sx,la ruota anteriore sfregava spesso nella punta della scarpa del piede destro,come se avessi le gambe troppo vicine allo sterzo,che fra l'altro rischiava di incastrarsi contemporaneamente nel ginocchio,tutto questo con la sella arretrata al massimo e molto alzata.Ovviamente se stavo attento non accadeva,ma in una manovra improvvisa rischiavo di cadere anche.
Ora vedo le due immagini sotto,e mi chiedevo se la lunghezza del telaio (1126mm della 29 21" pollici) rispetto (1066mm della 27,5 18") è sufficiente ad evitare il tutto.Io non avevo avuto mai ne una 27,5 ne la 29 che vorrei comprare,magari non tengo conto di qualcosa di importante.Allego 2 immagini
Ciao
Grazie
 

Allegati

  • ANALOG 27,5 18 POLLICI.jpg
    ANALOG 27,5 18 POLLICI.jpg
    10,5 KB · Visite: 48
  • 29 21pollici.jpg
    29 21pollici.jpg
    14,9 KB · Visite: 42

FabrizioMan

Biker novus
6/7/14
43
0
0
Catania
Visita sito
Cambio risposta perché avevo scritto una cavolata. La 21 pollice e sicuramente la tua misura rispetto alla 18 pollici che avevi prima. Credo proprio che questa lunghezza del tubo(in riferimento alla seconda foto) ti eviti il problema nella curva descritto da te. Ti posso consigliare di provarla..
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Grazie della risposta,spero che ci sia il modello da provare in negozio,perchè la volta scorsa non era a disposizione ,provando un'altro medello che doveva essere come una 18" cube stavo comodo,ma poi è finita come descritto sopra,come ho letto adesso le cube calzano strette,purtroppo non avevo internet poco prima di prendere la bici,allora sarei stato + cauto sapendo quello che so adesso.
Purtroppo anche la scimmia ha influito molto,pur sapendo che a Settembre ci sarebbero stati i nuovi modelli ho comprato la bici a fine Luglio ugualmente.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Grazie della risposta,spero che ci sia il modello da provare in negozio,perchè la volta scorsa non era a disposizione ,provando un'altro medello che doveva essere come una 18" cube stavo comodo,ma poi è finita come descritto sopra,come ho letto adesso le cube calzano strette,purtroppo non avevo internet poco prima di prendere la bici,allora sarei stato + cauto sapendo quello che so adesso.
Purtroppo anche la scimmia ha influito molto,pur sapendo che a Settembre ci sarebbero stati i nuovi modelli ho comprato la bici a fine Luglio ugualmente.
Sì la Cube ha telai molto corti, probabilmente per la tua altezza consigliano la 18" ma se vai a vedere i telai delle altre marche spesso la loro Large è lunga come la XL (21") di Cube o addirittura di più. Il problema con la 21" potrebbe essere che il tubo verticale è parecchio lungo... ti consiglio di prenderla solo se riesci a provarla...
io ogni volta che ho valutato Cube l'ho esclusa proprio per via delle misure, ma c'è chi si trova molto bene quindi va a gusti.
 
  • Mi piace
Reactions: Francok

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
A me non è chiaro perché vuoi passare alla 29 e non alla 20" della 27,5
Ciao,perche la 27,5 la misura massima è la 20" che a me sembra ancora troppo precisa per me che sono alto 1,78, la differenza è poca tra 18" e 20".Mentre Già la 21" 29 è più alta anche se il tubo orizzontale forse potrebbe essere un pochino lungo ma di poco,posso sempre portare la sella avanti,in cambio non avrei più i problemi descritti sopra (forse) .
Ho solo un dubbio la la lunghezza del telaio della 21" (29) (1126 mm), è abbastanza lungo rispetto quella della 27,5 18" (1066 mm),visto che la prima ha le ruote più grandi?O potrebbe lo stesso ripresentarsi il problema del copertone che striscia nella scarpa durante un'inversione di marcia e manovra improvvisa?
Grazie
 

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Ciao sabato mattina ho preso la analog 29 taglia 19" mod. 2015 .
Sono alto come te 178 cm. e cavallo 86.
Mi sembra perfetta !
ciaooooo
Hai fatto caso se durante qualche manovra improvvisa verso dx o sx ,e in inversione di marcia su strade strette,la ruota tocchi la punta della scarpa del piede opposto al senso di marcia?
Cioè se giri a sx il copertone tocca o sfiora di poco il piede dx.
Io porto 44_45 di scarpe.Questo su una rockrider 5.2 26 misura l non accadeva,i piedi erano abbastanza lontano dalla ruota.
Anche se in verità poi ho dovuto mettere la pipa regolabile,e spostare molto avanti la sella.
:nunsacci:
Mentre nella cube 27,5 18" sto comodo come distanza riguardo le braccia,ma ho dovuto arretrare tutta la sella.In teoria la 20" da 27,5 potrebbe forse andare,ma mi preoccupa lo stesso il problema che ho durante le manovre o inversioni perchè le 2 misure si differenziano di poco,ed io sono un tipo che mi arrampico spesso sul marciapiedi per evitare file di auto.:spetteguless:di conseguenza gioco molto col lo sterzo,poi zig zag tra la confusione ecc...Guido un pochino nervosetto :duello: e non voglio rischiare di cadere perchè lo sterzo mi si incastra su un ginocchio,o perchè un piede sbatta nella ruota,o peggio infilarmi una leva in un polmone.
Grazie per le risposte
ps
Peccato perchè la 27,5 mi piaceva,era davvero perfetta mi ero adattano al nuovo formato delle ruote,la una 29 non so che impressione potrebbe darmi.
 

zigzag10

Biker popularis
ti consiglio allora di provarla dal rivenditore.
Il mio è stato molto sbrigativo perchè dopo avermi preso le misure mi ha detto che ci pensava lui... 178 cm. cavallo 86 misura per la 29 = 19"
proverò a girare a sx il copertone e vedere se tocca o sfiora di poco il piede dx.
ciaoooo
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
A me che il piede tocchi la ruota mi fa pensare solo ad una pozione scorretta del piede sulla staffa, altrimenti non vedo come possa interferire.
 

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
@zig ZAG
OK
@ Zambor
Poggio il piede tra centro pianta e pedale,forse a volte un pochino verso avanti,se provo ad appoggiare la parte anteriore del piede,devo fare più sforzo con le gambe.Poi la scarpa tocca il copertone abbastanza in pieno,direi circa 3 cm partendo dalla punta, la parte più larga della scarpa,verso la punta no perchè più stretta,ma comunque in quel momento ovvimente è parallela al copertone.
Tipo come in figura,nel punto segnato dalla freccia rossa,e nella maggiorparte dei casi il piede sx.
 

Allegati

  • th.jpeg
    th.jpeg
    6,3 KB · Visite: 44

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.424
403
0
Visita sito
Ok, se ho capito bene tu appoggi il piede troppo centralmente e da li nasce il tuo problema di interferenza piede - ruota, la posizione corretta da tenere sarebbe questa:
image.php


poi visto che non usi pedali con aggangio spd è probaile che il piede involontariamente ti scivoli ancora più avanti, indipendentemente dalla taglia della bici dovresti abituarti ad usare la posizione corretta sui pedali e se hai problemi con il piede che scivola , se non vuoi passare a quelli spd, prendi almeno dei buoni pedali flat con i pin e scarpe con suola adatta a fare presa.
 

Mark60

Biker serius
13/7/14
122
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,vorrei chiarirmi le idee,io ho venduto una cube analog 27,5 18" nuovissima,perchè a me stava stretta,sono alto 1,78cm cavallo approssimativamente tra 84 e 86 cm.
Avevo anche il fastidio che se dovevo invertire la marcia su una panchina abbastanza stretta ad esempio,girando verso sx,la ruota anteriore sfregava spesso nella punta della scarpa del piede destro.....

Se vuoi un consiglio fatti ridare la tua bicicletta, che per le tue misure secondo me era giusta, e poi vai a leggere con calma ed attenzione ciò che ti consiglia ATB!!

Ho posto lo stesso interrogativo ad un altro utente che aveva un dilemma simile: se tu che sei 1,78 prendi una 21" nel formato ruota 29" un biker alto 1,90 cosa dovrebbe comprare? Le bici del circo?
Nella analog la taglia max è la 20"...considerando che ci sono biker più alti di te, quindi, la 18" è più che giusta per te...a patto che sia regolata correttamente e che tu pedali correttamente!
 

Francok

Biker serius
19/11/11
154
10
0
Sicilia
Visita sito
Grazie a tutti per le risposte,ormail la bici è andata,allora stavolta proverò bene una 20" sempre 27,5,propio con la 18" stavo stretto,e la sella alzata quasi al massimo non mi rassicurava troppo.
Lascio perdere la 29 da 21",credo che la 27,5 20" sia buona per me,e poi sarà il modello 2015.
Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo