Tech Corner Come tagliare i tubi e spurgare un freno Formula R1

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ho letto che dopo aver tagliato il tubo è necessario ingrassare con grasso al silicone il raccordo metallico.

E' indispensabile il grasso al silicone o può esser usato anche grasso al litio? O silicone spray?
Rischio di rovinare qualcosa?
un velo di grasso va applicato lungo lo spillo per farlo scorrere bene dentro il tubo sull'oring dello stesso,
se non usi il grasso appropriato per guarnizioni in EDPM rischi che appunto si deteriorano
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
ciao a tutti. mi sono appena arrivati gli r1 2013 e dopo aver letto del vecchio problema di trasudazione dalla membrana del pompante vado a guardare e con molta sorpresa c'era un velo di olio nel tappo della membrana in entrambi i freni!! non ci posso credere!! i freni sono nuovi e ancora non li ho usati, ho dato solo qualche pompata per curiosità.... :arrabbiat:
ho pensato che magari è un artefatto dello spurgo originale fatto con più pressione o con un leggero esubero di olio....:nunsacci:
non mi va di mandare i freni a formula senza nemmeno usarli, adesso accorcio i tubi e vedo se continuano a perdere.......
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
ciao a tutti. mi sono appena arrivati gli r1 2013 e dopo aver letto del vecchio problema di trasudazione dalla membrana del pompante vado a guardare e con molta sorpresa c'era un velo di olio nel tappo della membrana in entrambi i freni!! non ci posso credere!! i freni sono nuovi e ancora non li ho usati, ho dato solo qualche pompata per curiosità.... :arrabbiat:
ho pensato che magari è un artefatto dello spurgo originale fatto con più pressione o con un leggero esubero di olio....:nunsacci:
non mi va di mandare i freni a formula senza nemmeno usarli, adesso accorcio i tubi e vedo se continuano a perdere.......
controlla bene,
se scorci i tubi deovrai pur spurgare.... quando hai le sirighe attaccate fai attenzione se esce il dot dal foro del tappo quando fai passare l'olio da una siringa all'altra.... se così fosse devi sostituire le/la membrane/a!
 

pepys

Biker serius
27/3/11
283
2
0
reggio calabria
Visita sito
questi sono gli r1r ma sono fatti uguali
IMG_0957.JPG

ho notato una piccola trasudazione da quel buchino centrale, ma davvero poca.. comunque si capisce chè è fatta apposta anche perchè c'è una specie di scanalatura per favorire l'uscita dell'olio dal ''buchino''.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ma quando inserisco ogiva nuova sulla tubazione originale accorciata (r1 2012) la stessa scorre liberamente sulla tubazione?
Il mio mecc ha montato una ogiva x formula ma nn originale ma perde.....

Il tuo mecc ha toppato!
Servono tutti i pezzi nuovi, bullone di raccordo spillo ogiva.... E ORIGINALI......
tanti mecc farebbero meglio a cambiare mestiere?!!!!!
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
Ho preso i ricambi per accorciare i tubi degli R0, però quando mi sono arrivati mi sono accorto che l'ogiva è diversa nei due lati, quale è il lato che devo mettere verso la pompa?

[url]http://www.chainreactioncycles.com/it/it/formula-compression-fitting/rp-prod22473[/URL]
non deve essere una ogiva originale,

a logica dovrebbe essere sulla pompa quella senza labbro, cioè la parte simile all'ogiva originale!

ma perchè comprare oggetti di costi così irrisori ma molto importanti non originali?
 

tkthsride

Biker superis
18/11/13
426
9
0
Seregno
Visita sito
vorrei montare dei freni formula rx su un telaio con passaggio interno anche del tubo freno: questo in futuro potrebbe crearmi problemi di spurgo del freno posteriore o c'e' modo di farlo comunque lasciando il freno montato e posizionando la bici in qualche modo? (chesso' srdaiata su un fianco o capovolta...)
 

Classifica mensile dislivello positivo