29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
Mi chiedo: se il pignone da 16 che fornisce oneup e w.tooth, si monta in maniera diversa su cassette sram e shimano, come può il 16 shimano essere montato su sram senza che ci siano problemi? Secondo me le rampe nn sono in fase


By Tapatalk
 

Lollo86

Biker serius
28/10/12
144
1
0
TN
Visita sito
Montato su cassetta XT, più problemi in salita che in discesa ma comunque male in entrambi i casi..
Ho uno spessore fornito con il pignone 16t nel kit A2Z: potrei provarlo anche se sinceramente la distanza tra i vari pignoni sembra corretta senza spessori. Nel caso andrebbe inserito prima o dopo il16t?
Grazie per l'aiuto..

Non conosco il kit A2Z...Ma non dovrebbero servire gli spessori...

Quanti km ha la trasmissione? Non vorrei dire una cavolata, ma se c'è troppa differenza di consumo può essere che non si riesca a regolare bene...
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Non conosco il kit A2Z...Ma non dovrebbero servire gli spessori...

Quanti km ha la trasmissione? Non vorrei dire una cavolata, ma se c'è troppa differenza di consumo può essere che non si riesca a regolare bene...
riguardo il kit a2z
"per poter essere invece montato, per esempio, su una cassetta SRAM PG 1030 si deve utilizzare un distanziale da 1,4mm (non fornito) anziché quello in dotazione da 0,8mm.
Per poter essere perfettamente funzionante con altri modelli di cassetta, è necessario solo utilizzare un distanziale di spessore adeguato fra il 36 ed il 42."

in effetti anche per quello a2z non è previsto l'inserimento di spessori con il 16t.

Il kit oneup, riguardo il 16t, a seconda della cassetta si gira in un verso o nell'altro.

http://www.oneupcomponents.com/pages/Instructions

da stare attenti che ovviamente tutti i pignoni sono ugualmente spaziati:
"Check that the 10 sprockets are evenly spaced. If they are not, it is likely that a cassette spacer was missed or an extra one was added."
 

paolode

Biker popularis
Approfitto del vostro interessamento (e vi ringrazio!) per aggiornarvi:
ieri ho controllato la regolazione del cambio e lubrificato a dovere guaine e cavi: oggi una sessantina di km e tutto funzionava alla perfezione (con pignone 17t).
Arrivato a casa ho montato il 16t e continua a non funzionare.. ma c'è un però: il 16t lavora correttamente sia in salita che in discesa, ciò che dà problemi è il passaggio tra 16 e 19, in particolare in salita.. :confused:
Confermo che senza spessori la distanza tra i pignoni sembra corretta..
Qualche idea?
Grazieeeee
 

ironmirko

Biker perfektus
31/12/08
2.904
17
0
Vicenza
Visita sito
Bike
TREK Procaliber 9.8SL GHOST Nivolet 4.8 LC
Approfitto del vostro interessamento (e vi ringrazio!) per aggiornarvi:
ieri ho controllato la regolazione del cambio e lubrificato a dovere guaine e cavi: oggi una sessantina di km e tutto funzionava alla perfezione (con pignone 17t).
Arrivato a casa ho montato il 16t e continua a non funzionare.. ma c'è un però: il 16t lavora correttamente sia in salita che in discesa, ciò che dà problemi è il passaggio tra 16 e 19, in particolare in salita.. :confused:
Confermo che senza spessori la distanza tra i pignoni sembra corretta..
Qualche idea?
Grazieeeee

Io proverei : 1) regolare bene il cambio tramite tiraggio del cavo e viti di regolazione sul pignone piccolo 11, poi sul 36, e vedere che le pulegge siano ben allineate verticalmente ai pignoni, 2) regola di fino propio la cambiata in sù e giù del 16 e 19 , 3) cerca di allontanare se nn l'hai fatto, il cambio dai pignoni, tramite la vite apposita, in modo che durante le cambiate le pulegge nn siano troppo vicine ai pignoni appunto, e che quindi potrebbero dar problemi di cambiate .
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Approfitto del vostro interessamento (e vi ringrazio!) per aggiornarvi:
ieri ho controllato la regolazione del cambio e lubrificato a dovere guaine e cavi: oggi una sessantina di km e tutto funzionava alla perfezione (con pignone 17t).
Arrivato a casa ho montato il 16t e continua a non funzionare.. ma c'è un però: il 16t lavora correttamente sia in salita che in discesa, ciò che dà problemi è il passaggio tra 16 e 19, in particolare in salita.. :confused:
Confermo che senza spessori la distanza tra i pignoni sembra corretta..
Qualche idea?
Grazieeeee
Che 16t hai? Ce ne sta uno che é sincronizzato shimano o sram a seconda della posizione di montaggio.
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Approfitto del vostro interessamento (e vi ringrazio!) per aggiornarvi:
ieri ho controllato la regolazione del cambio e lubrificato a dovere guaine e cavi: oggi una sessantina di km e tutto funzionava alla perfezione (con pignone 17t).
Arrivato a casa ho montato il 16t e continua a non funzionare.. ma c'è un però: il 16t lavora correttamente sia in salita che in discesa, ciò che dà problemi è il passaggio tra 16 e 19, in particolare in salita.. :confused:
Confermo che senza spessori la distanza tra i pignoni sembra corretta..
Qualche idea?
Grazieeeee
Il pignone 16 shimano è fatto per funzionare su cassette 11-32, per la 11-36 non è compatibile al 100% e lo vedi quando ce lo monti.
Le rampe non coincidono.
Il problema si sente solo nel passaggio dal 16 al 19.
Per farlo funzionare un po' meglio devi ruotare il pignone 16 di 180° circa in modo che una rampa si allinei alle altre della cassetta.
Per montarlo dovrai quindi limare l'ingranaggio piccolo del pignone allargandolo.
Io ho fatto questa modifica e ora sono soddisfatto della cambiata anche se ancora non è proprio perfetta ma ci si avvicina.
 
  • Mi piace
Reactions: nexuspolaris

Mugne

Biker superis
31/1/09
487
20
0
Siena
Visita sito
Bike
Canyon LUX
Con la trasformazione monocorona 11-42 meglio usare gabbia media o lunga?
Voi cosa montate? Devo prendere il cambio nuovo e non so che gabbia scegliere...Sram X9...La gabbia lunga magari riesce a gestire meglio il passaggio sul pignone grande da 42?
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Con la trasformazione monocorona 11-42 meglio usare gabbia media o lunga?
Voi cosa montate? Devo prendere il cambio nuovo e non so che gabbia scegliere...Sram X9...La gabbia lunga magari riesce a gestire meglio il passaggio sul pignone grande da 42?
Gabbia media capacitá 35t su una full, su una front ce la dovresti fare anche con un gabbia corta.
 

paolode

Biker popularis
Il pignone 16 shimano è fatto per funzionare su cassette 11-32, per la 11-36 non è compatibile al 100% e lo vedi quando ce lo monti.
Le rampe non coincidono.
Il problema si sente solo nel passaggio dal 16 al 19.
Per farlo funzionare un po' meglio devi ruotare il pignone 16 di 180° circa in modo che una rampa si allinei alle altre della cassetta.
Per montarlo dovrai quindi limare l'ingranaggio piccolo del pignone allargandolo.
Io ho fatto questa modifica e ora sono soddisfatto della cambiata anche se ancora non è proprio perfetta ma ci si avvicina.

Interessante contributo Land: dopo numerose prove e regolazioni anche a me era venuto il dubbio che ci fosse qualche problema di compatibilità all'origine (rampa o fase come ho sentito chiamarle), ma non essendo esperto non mi spiegavo la cosa..
Al di là della modifica fai-da-te pensi che con un pignone dedicato tipo OneUp o Wolftooth si possa veramente ovviare al problema?
Mi chiedo solo come sia possibile che alcuni abbiano montato il pignone 16t Shimano su cassetta XT 11-36 confermandone il funzionamento impeccabile :nunsacci:
 

Land

Biker ciceronis
15/9/06
1.503
134
0
Spello (PG)
Visita sito
Bike
Scott Scale
Ho il pignone 16 Oneup e non è proprio preciso, Wolftooth non lo so.
Il funzionamento impeccabile è soggettivo, per qualcuno va bene anche l'Oneup.
Prova a montare lo Shimano ruotato e regolare bene il comando.
Questa modifica non è una mia invenzione ma l'ho letta nei forum mtb-news.de e forums.mtbr.com
 

gianni1879

Biker tremendus
21/5/09
1.107
14
0
Sicilia
Visita sito
Ho il pignone 16 Oneup e non è proprio preciso, Wolftooth non lo so.
Il funzionamento impeccabile è soggettivo, per qualcuno va bene anche l'Oneup.
Prova a montare lo Shimano ruotato e regolare bene il comando.
Questa modifica non è una mia invenzione ma l'ho letta nei forum mtb-news.de e forums.mtbr.com
confermo anch'io la stavo leggendo proprio ieri anche su altri forum italiani. La cosa strana però che ad alcuni funziona perfettamente anche in posizione normale. Ad un paio di amici che l'hanno montato, gli funziona bene e per bene intendo che non hanno incertezza nè a salire nè a scendere.

Magari ci sono varie revisioni di questo pignone 16t, boh non saprei proprio.
 

rosso73

Biker superis
24/10/12
492
73
0
Lombardia
Visita sito
confermo anch'io la stavo leggendo proprio ieri anche su altri forum italiani. La cosa strana però che ad alcuni funziona perfettamente anche in posizione normale. Ad un paio di amici che l'hanno montato, gli funziona bene e per bene intendo che non hanno incertezza nè a salire nè a scendere.

Magari ci sono varie revisioni di questo pignone 16t, boh non saprei proprio.

Per dirla tutta le prove andrebbero fatte con i componenti nuovi o almeno usurati uguali...se su una cassetta nuova che sia sram o shimano monto il pignone da 16 nuovo lì si può avere un risultato attendibile.....magari qualcuno ci a già provato??
Io con cassetta1070 sram usata per circa 500 km a messo solo il 40 nuovo,poi ho tolto il pignone da 16nunsacci:se non ricordomale ....aldilà dello scalino tutto ok:celopiùg:
 

rorschach

Biker serius
13/4/11
110
0
0
torino
Visita sito
Dico la mia. Setup:
1) pignone 40t e 16t Oneup NUOVI
2) cassetta XT CS-M771 (ovviamente senza il 17t originale)
3) deragliatore Zee gabbia lunga, con relativo trigger
4) corona Wolftooth da 32
5) full cable (montato su telaio Mariachi, e quindi sliding dropouts)
6) catena di alta gamma, devo guardare il codice però (sempre shimano comunque)

A scendere si scende abbastanza bene, alle volte incertezza nei rapporti medi, a salire delirio appunto nei medi, alle volte anche negli alti (devo dare qualche "click" in più, o salire e scendere per assurdo).
 

onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
confermo anch'io la stavo leggendo proprio ieri anche su altri forum italiani. La cosa strana però che ad alcuni funziona perfettamente anche in posizione normale. Ad un paio di amici che l'hanno montato, gli funziona bene e per bene intendo che non hanno incertezza nè a salire nè a scendere.

Magari ci sono varie revisioni di questo pignone 16t, boh non saprei proprio.

Proprio perchè ad alcuni funziona e ad altri no, ieri l'ho messo nel carrello di un ordine a bike discount, se andrá bene ok, se andrá male amen, 3€ in beneficenza. Ah, io ho una cassetta sram 1050 11-36 :cucù:
 

Classifica mensile dislivello positivo