Poplock che non ritorna....ho risolto!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BIKEBROS

Biker forumensus
In effetti mi era venuto un dubbio, ma come faccio a tenerla aperta che torna indietro da solo grazie alla molla??

....Devi rimontare la serrandina sotto....facendo in modo ke resti aperta in posizione di riposo e ke quindi possa essere anke rimontata....e ke vada a kiudersi quando il tutto sarà azionato dal cavo ke tira la molla...
Infatti la molla x chiudere la serrandina viene messa intensione dal cavetto....e torna indietro, aprendo la serrandina, quando il cavetto viene rilasciato.
 

filippo98

Biker novus
12/11/12
36
0
0
solarolo
Visita sito
....Devi rimontare la serrandina sotto....facendo in modo ke resti aperta in posizione di riposo e ke quindi possa essere anke rimontata....e ke vada a kiudersi quando il tutto sarà azionato dal cavo ke tira la molla...
Infatti la molla x chiudere la serrandina viene messa intensione dal cavetto....e torna indietro, aprendo la serrandina, quando il cavetto viene rilasciato.
Scusa l'ignoranza ma non é il contrario? Cioè quando la molla é a riposo la forcella é bloccata?
ho paura di aver rimontato male la cartuccia...
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Attenzione..
mi pare che la nuova cartuccia 2014 lavori al contrario
cioè è bloccata quando e a riposo (cavo rilasciato) ed invece è sbloccata quando il cavo è tirato dal PUSHLOCK (il pushlock poi ha un tiro diverso dal poplock delle cartucce precedenti, più corto).
Verificate...

altrimenti ho detto una delle mie solite cazzate. :-(
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non è il pushlock che lavora al contrario
è la nuova cartuccia!
Il pushlock tira solamente meno cavo del poplock (provato personalmente) ed è strutturato per le cartucce 2014.
Così mi è stato detto e così mi ci sono...scontrato :-(
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Non è il pushlock che lavora al contrario
è la nuova cartuccia!assecondare movimentoshlock tira solamente meno cavo del poplock (provato personalmente) ed è strutturato per le cartucce 2014.
Così mi è stato detto e così mi ci sono...scontrato :-(

....be è Kiaro Ke sia la cartuccia a lavorare al contrario...il tasto nn fa altro Ke assecondare il movimento.:medita:
 

filippo98

Biker novus
12/11/12
36
0
0
solarolo
Visita sito
cel'ho fatta!!! grazie mille!!
un ultima cosa,se durante l'operazione è uscito un po d'olio,non ci dovrebbero essere peroblemi giusto?o è meglio rabboccarlo?
perche se è cosi lo devo andare a prendere
 

BIKEBROS

Biker forumensus
cel'ho fatta!!! grazie mille!!
un ultima cosa,se durante l'operazione è uscito un po d'olio,non ci dovrebbero essere peroblemi giusto?o è meglio rabboccarlo?
perche se è cosi lo devo andare a prendere

Se si tratta di cosa da poco...nessun problema. Lo noterai se, bloccando, senti un affondamento fastidioso...considera comunque, che le reba nn sono granitiche nel blocco.
 

supertix

Biker novus
7/2/13
2
0
0
Fiuggi
Visita sito
poplock reba rl "pigro"
risolto :-):-) grazie alle indicazioni precise di bikebros; utile la foto postata e il video indicato da french70 (http://youtu.be/BrR8IO3Lex4), dove ...l foro di passaggio. grazie a tutti :}}}:
 

supertix

Biker novus
7/2/13
2
0
0
Fiuggi
Visita sito
...Ciao,
quando tiri fuori la cartuccia, devi svitare il dado in testa alla stessa ke fa da tenuta (ricorda ke va svitato al contrario del normale)...a questo punto l'assetto ke si trova all'interno del sistema e ke comanda il blocco è libero il tutto si separerà (puoi farti un idea guardando la foto in prima pagina)....la parte da limare è il foro interno del dado; infatti è qui ke l'assetto fa perno e se troppo preciso si blocca nel movimento.
Spero ti sia kiaro.
VITO.

ps ho visto solo poco fa che qualcun altro ha avuto il mio stesso dubbio sulla parte di dado da limare e che bikebros ha prontamente risolto. grazie ancora
 
Ciao a tutti.
Ho una RS SID del 2013 praticamente nuova. Mi chiedevo: a forcella BLOCCATA, quale escursione della forca sia da giudicare normale?
Cioè, alzandosi per scattare di quanti cm deve affondare? Ed invece, dando un bel colpo al manubrio verso il basso, di quanti cm deve affondare?
Ho letto in questo thread che qualcuno ha effettuato un'operazione sulla "saracinesca" proprio per far si che quando si vuole bloccare la forca, questa si blocchi veramente.
E' un'operazione piuttosto semplice per un meccanico medio?

Grazie del vostro tempo!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ciao a tutti.
Ho una RS SID del 2013 praticamente nuova. Mi chiedevo: a forcella BLOCCATA, quale escursione della forca sia da giudicare normale?
Cioè, alzandosi per scattare di quanti cm deve affondare? Ed invece, dando un bel colpo al manubrio verso il basso, di quanti cm deve affondare?
Ho letto in questo thread che qualcuno ha effettuato un'operazione sulla "saracinesca" proprio per far si che quando si vuole bloccare la forca, questa si blocchi veramente.
E' un'operazione piuttosto semplice per un meccanico medio?

Grazie del vostro tempo!

Ciao....il lavoro ke viene citato in questa discussione, serve a migliorare la risposta del comando di sblocco ed evitare impuntamenti.
X il livello di blocco, tieni presente ke le rs nn hanno un bloccaggio deciso...granitico, ma lasciano un po di movimento Anke da bloccate....circa 1cm...
 
Grazie Bikebros,
si, so che il thread riguarda lo sblocco, e mi scuso, ma a pag.4 avevo letto che si parlava anche dell'escursione.
Purtroppo ho entrambi i problemi...sono sfigato! ;)

Tieni conto che la mia (in garanzia), da bloccata , alzandosi per scattare si comprime di circa un cm, se faccio sterrati senza particolari buche si comprime di 2-3cm, mentre se (stando in piedi sui pedali) do volontariamente un bel colpo verso il basso al manubrio ne farà 4-5.
Se l'intervento per risolvere questo problema fosse piuttosto semplice lo farei effettuare dal mio mecca (oltre all'intervento di limatura per risolvere l'altro problema).
Mi sapresti dare dei consigli?

Grazie
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Grazie Bikebros,
si, so che il thread riguarda lo sblocco, e mi scuso, ma a pag.4 avevo letto che si parlava anche dell'escursione.
Purtroppo ho entrambi i problemi...sono sfigato! ;)

Tieni conto che la mia (in garanzia), da bloccata , alzandosi per scattare si comprime di circa un cm, se faccio sterrati senza particolari buche si comprime di 2-3cm, mentre se (stando in piedi sui pedali) do volontariamente un bel colpo verso il basso al manubrio ne farà 4-5.
Se l'intervento per risolvere questo problema fosse piuttosto semplice lo farei effettuare dal mio mecca (oltre all'intervento di limatura per risolvere l'altro problema).
Mi sapresti dare dei consigli?

Grazie

..Da quanto dici, credo ci sia un problema di tenuta degli o-ring...e per fare il lavoro, oltre alla manualità, servono anke i pezzi mdi ricambio...un buon meccanico, potrebbe avere quel che serve...prova a sentirne uno.
 

Paffero

Biker novus
13/5/14
5
0
0
Visita sito
Grazie Bikebros!
Oggi ero passato a ritirare la bici dal meccanico per il problema del ritorno pigro del gate di apertura della forcella, ma senza risultato. Mi era stato consigliato di portarla in assistenza, visto che è ancora in garanzia. Con questa guida e un'oretta di lavoro sono riuscito a risolvere il problema da solo! Ora va che è una scheggia! Mitico!
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Grazie Bikebros!
Oggi ero passato a ritirare la bici dal meccanico per il problema del ritorno pigro del gate di apertura della forcella, ma senza risultato. Mi era stato consigliato di portarla in assistenza, visto che è ancora in garanzia. Con questa guida e un'oretta di lavoro sono riuscito a risolvere il problema da solo! Ora va che è una scheggia! Mitico!

...ottimo....e' un piacere poter dare una mano!
 

zoorlen

Biker celestialis
14/12/04
7.832
269
0
-
Visita sito
Bike
Graziella
Avevo anch'io un problema simile: Reba RLT 2013 (ma acquistata nuova 6 mesi fa) con Pushloc... non volevo il remoto perchè avevo paura che sarebbero state più rotture che altro, ma l'ho trovata ad un prezzo super e alla fine mi sono lasciato tentare. Sbagliato! Lo scorso we, improvvisamente, non riuscivo più a passare da aperto a bloccato, la molla non ce la faceva a spingere indietro il cilindro. Ho smontato tutto e, a mano, la molla mi sembrava avere abbastanza forza... mi sono detto: sarà il cavo. Cambiata la guaina ma niente da fare... allora ho aperto il Puhloc: a parte appurare la fattura in plastica stile regalo dell'uovo di Pasqua mi pareva tutto ok, quindi ho messo un filino di grasso e l'ho rimontato: ancora niente. Allora mi sono imbattutto in questa discussione ed ho smontato l'idraulica incerto se allargare un po' il foro del tappo o se togliere la molla e buttare il remoto nel cestino. Proprio dando un'occhiata alla molla ho visto che si era sganciata... in pratica riusciva comunque a non ruotare libera perchè è abbastanza stretta sull'asse, ma aveva perso un mezzo giro di "precarico" perchè il gancio si era liberato dal perno. Rimessa a posto quella... tac, funziona tutto! Vorrà dire che il remoto lo butto tra qualche mese quando cambio l'olio :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo