Forcelle Formula chi le conosce?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
Cè silenzio perché i prodotti italiani sono bistrattati da noi stessi. Quando leggo di richieste sulla scelta nel comparto sospensioni non riscontro quasi mai qualcuno che consiglia Marzocchi o Formula.Eppure io le amo le Marza e a quanto pare l unica pecca delle ultime Formula è forse nel prezzo. La mia prossima forca avrà una grossa M sull archetto!
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
a quanto pare l unica pecca delle ultime Formula è forse nel prezzo

hai detto nulla....non credo sia un fattore così secondario....
non conosco francamente le forcelle Formula e magari la differenza di prezzo con altri prodotti ci sta tutta ma ovviamente il prezzo è un fattore fondamentale...almeno a mio modesto parere
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
hai detto nulla....non credo sia un fattore così secondario....
non conosco francamente le forcelle Formula e magari la differenza di prezzo con altri prodotti ci sta tutta ma ovviamente il prezzo è un fattore fondamentale...almeno a mio modesto parere

Come darti torto, io lo considero un fattore importante e nel mio commento non ho detto sia secondario, solo che è l'unico difetto. Spero che qualcuno che possegga questa forcella si facci avanti :D
 
  • Mi piace
Reactions: saetta1980

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Io ho ordinato la bike con la 33 appena mi arriva vi dico come va. Un mio amico aveva una versione "prova" della 2015 ed aveva una regolazione spettacolare, 12 click dal manubrio... L'unica vera pecca forse sarà il peso visto che non è una piuma, speriamo si rifaccia con un funzionamento impeccabile!!!
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Ho una 33 del 2013 montata sulla mia Nearco.
Non mi sembra esagerata come prezzo,anzi.Forse é difficiile trovare rivenditori!
A mio parere la forcella va bene,é leggera ma anche bella rigida.É una forcella da xc race,percui non chiedetele di essere supersensibile e confortevole.
La reba che avevo prima era più sensibile ai piccoli urti e aveva anche più possibilitá di regolazione.
In compenso più si vá forte e si spinge sul manubrio e più infonde sicurezza e invita a mollare i freni.Probabilmente é dovuto alla sua rigiditá.
Vá gonfiata più di quello che indica la casa o almeno,a me piace settata così.
Un vero difetto: il lock out é duro da azionare e la leva non é pure ergonomica da impugnare!
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
Riuppo la discussione.. visto che da poco sto usando la formula 33 versione 2016.
Non sono un tester professionista.. e tanto meno mi pagano per parlarne bene...
Vengo da una RS REVELATION 100 .. che a confronto trovavo molto dura.. a confronto della formula.
La forcella è montata su una bike torpado.
I pro della 33 sono le molteplici regolazioni che si hanno a disposizione, oltre al buon peso dichiarato, unica pecca ... ho smadonnato un po col comando blocco al manubrio .. ma ok.. una volta regolato ad ok.. funziona.. e lo trovo ben fatto.
Alla fine.. ultima cosa .. un minimo di orgoglio nel vedere "made in italy" sulla testa forcella.. che non guasta di questi tempi!
Buone pedalate!
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Riuppo la discussione.. visto che da poco sto usando la formula 33 versione 2016.
Non sono un tester professionista.. e tanto meno mi pagano per parlarne bene...
Vengo da una RS REVELATION 100 .. che a confronto trovavo molto dura.. a confronto della formula.
La forcella è montata su una bike torpado.
I pro della 33 sono le molteplici regolazioni che si hanno a disposizione, oltre al buon peso dichiarato, unica pecca ... ho smadonnato un po col comando blocco al manubrio .. ma ok.. una volta regolato ad ok.. funziona.. e lo trovo ben fatto.
Alla fine.. ultima cosa .. un minimo di orgoglio nel vedere "made in italy" sulla testa forcella.. che non guasta di questi tempi!
Buone pedalate!

ho una 35 MY2015 e sono soddisfattissimo!!!
finalmente una bella forcella made in Italy come si deve.
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.465
717
0
50
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
Sì fa fatica ad avere riscontri perché in effetti credo che di 33 c'è ne siano poche in giro.
Se guardate nell'enduro di 35 c'è ne sono eccome...

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

poulexcook

Biker serius
21/10/10
227
13
0
vicenza
Visita sito
. non so quanti prendono la 33 nuova .. credo forse solo torpado le monta di primo equipaggiamento..
Se a qualcuno interessa, ho fatto passare il cavo blocco forcella sotto alla pipa, e posizionato tra freno e comando cambio, avendolo a tiro col pollice.. molto importante è che il cavo non tocchi altra roba durante la rotazione data dal comando, infatti nella testa forcella il movimento che fa il dado da 8 (mi pare) sarà forse di 1/4 di giro.. da posizione tutto chiuso e pos tutto aperto.. quindi il minimo impedimento porta al mancato blocco forcella.. o parziale.

Apprezzo il fatto che si può parzializzare il blocco.. scegliere tra un minimo di affondamento e blocco totale, in tratti in salitA, è un bel sfizio!
 

tembaine

girovagando per l'appennino
17/7/12
179
112
0
Genova
Visita sito
Bike
Orbea Occam, Basso Palta
Ciao a tutti. Provata oggi, modello EX da 140 dopo acquisto in settimana. Ne vengo da una Pike ad escursione variabile 120 150. Bici Ibis Ripley.
Che dire.
Rispetto alla RS un altro mondo.
La bici è diventata comodissima, guidabile e precisa.
La forcella lavora molto di idraulica e assorbe tutti quei micro impatti che sulla pike, anche dopo ore di regolazione e test non si riusciva a far digerire.
Sul veloce in discesa una lama. Si rischia di andare molto più veloci grazie alla sicurezza che infonde.
Si mangia gradini e gradoni infondendo direzionalita e grip al contatto.
Un ottimo prodotto, made in Italia con quell'alone di artigianato che fa davvero piacere.
Passando alle regolazioni, la trovo molto sfrenata di ritorno, ho dovuto chiudere di due click durante il giro.
Qualche suggerimento per setup e regolazioni?
Andre

Sent from my [device_name] using MTB-Forum mobile app
 

Classifica mensile dislivello positivo