29er: trasmissione 1x10 info e foto

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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onoff80

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Ragazzi, l'ho appena montato il 16t shimano su cassetta sram 1050, che dirvi, sul cavalletto cambia da dio nonostante la cassetta e la catena siano usurate e il pignone è nuovo. Nessun salto o indecisione sia a salire che a scendere...purtroppo non uscirò con la bike nel week end causa post influenza/antibiotici, ma appena la provo vi faccio sapere. Viste le premesse, secondo me non ci saranno problemi.
 

ironmirko

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Ragazzi, l'ho appena montato il 16t shimano su cassetta sram 1050, che dirvi, sul cavalletto cambia da dio nonostante la cassetta e la catena siano usurate e il pignone è nuovo. Nessun salto o indecisione sia a salire che a scendere...purtroppo non uscirò con la bike nel week end causa post influenza/antibiotici, ma appena la provo vi faccio sapere. Viste le premesse, secondo me non ci saranno problemi.

non per portare sf... ehhh.... ci mancherebbe.... lo vorrei prendere anch'io a breve...., però a volte succede che sul cavalletto funziona bene il tutto mentre quando si è per sentieri e sulle salite magari qualche problema di cambiata imprecisa si presenta ... SPERO tanto di NO !!!
 

onoff80

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Boh, anche l'altra volta qualcuno mi ha detto la stessa cosa, ma poi anche sul campo tutto è andato come sul cavalletto...oh, poi tutto può succedere, al limite lo smonto e ho dato in beneficenza 3€


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gianni1879

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Boh, anche l'altra volta qualcuno mi ha detto la stessa cosa, ma poi anche sul campo tutto è andato come sul cavalletto...oh, poi tutto può succedere, al limite lo smonto e ho dato in beneficenza 3€


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beh dai se va bene sul cavalletto, non penso possa andare malissimo in strada, magari un pelo ma non è detto. a me solitamente funziona tutto sia su cavalletto sia su strada (almeno nella front)
 

paolode

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Ho il pignone 16 Oneup e non è proprio preciso, Wolftooth non lo so.
Il funzionamento impeccabile è soggettivo, per qualcuno va bene anche l'Oneup.
Prova a montare lo Shimano ruotato e regolare bene il comando.
Questa modifica non è una mia invenzione ma l'ho letta nei forum mtb-news.de e forums.mtbr.com

Oggi mi sono armato di lima e pazienza e.. il 16t Shimano ora lavora alla grande!!!
Grazie del suggerimento!
 

paolode

Biker popularis
aahhhh... allora non funzionava a dovere ....

Montato nella posizione originale non funziona, limando gli incastri per consentirne l'inserimento sul corpetto con una rotazione di circa 180° si nota chiaramente come la rampa si allinei con gli altri pignoni consentendo un'ottima cambiata sia in salita che in discesa..

Continuo a chiedermi come sia possibile che ad alcuni funzioni senza modificarne la posizione di montaggio.. :confused:
 

onoff80

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Montato nella posizione originale non funziona, limando gli incastri per consentirne l'inserimento sul corpetto con una rotazione di circa 180° si nota chiaramente come la rampa si allinei con gli altri pignoni consentendo un'ottima cambiata sia in salita che in discesa..

Continuo a chiedermi come sia possibile che ad alcuni funzioni senza modificarne la posizione di montaggio.. :confused:

Che dirti...non appena i postumi dell'influenza lasciano il mio corpo, corro a provarla su strada....ovviamente ora sono previsti giorni di pioggia e uragani...
 

nexuspolaris

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Il pignone 16 shimano è fatto per funzionare su cassette 11-32, per la 11-36 non è compatibile al 100% e lo vedi quando ce lo monti.
Le rampe non coincidono.
Il problema si sente solo nel passaggio dal 16 al 19.
Per farlo funzionare un po' meglio devi ruotare il pignone 16 di 180° circa in modo che una rampa si allinei alle altre della cassetta.
Per montarlo dovrai quindi limare l'ingranaggio piccolo del pignone allargandolo.
Io ho fatto questa modifica e ora sono soddisfatto della cambiata anche se ancora non è proprio perfetta ma ci si avvicina.


Giusto per completezza, ti andrebbe di postare una foto del lavoro fatto sul pignone 16T?

Giusto per rendermi conto del lavoro da fare, eventualmente fosse necessario.

Grazie.

o-o
 

Land

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Giusto per completezza, ti andrebbe di postare una foto del lavoro fatto sul pignone 16T?

Giusto per rendermi conto del lavoro da fare, eventualmente fosse necessario.

Grazie.

o-o
Le foto non sono mie ma prese da internet.
Qui puoi vedere che l'ingranaggio cerchiato era quello piccolo di riferimento ed è stato limato allargandolo alle dimensioni degli altri ingranaggi.
Non puoi sbagliare ingranaggio perchè ce ne è solo uno.
Magari la limatura cerca di farla meglio e più precisa di questa che mi sembra fatta male. :-)

16t_1.jpg


Ora monta il pignone 16 in maniera che la sua rampa si allinei con le altre che ho evidenziato con la freccia.

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rosso73

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Le foto non sono mie ma prese da internet.
Qui puoi vedere che l'ingranaggio cerchiato era quello piccolo di riferimento ed è stato limato allargandolo alle dimensioni degli altri ingranaggi.
Non puoi sbagliare ingranaggio perchè ce ne è solo uno.
Magari la limatura cerca di farla meglio e più precisa di questa che mi sembra fatta male. :-)

16t_1.jpg


Ora monta il pignone 16 in maniera che la sua rampa si allinei con le altre che ho evidenziato con la freccia.

16t_2.jpg

Grande....sei meglio di un meccanico:celopiùg:
 

Lollo86

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Installato oggi Hope 40t abbinato a XT 11-36 con 16t al posto del 15/17. Peso totale 393g.
Sul cavalletto la cambiata è perfetta, nessun tentennamento né a salire né a scendere, assolutamente soddisfatto.
Tutto abbinato a trasmissione completa X0 e corona O-sym.

Ho notato però che il corpetto Carbon-Ti ha le tacchette più piccole di quelle in foto sopra e gli ingranaggi non hanno una posizione forzata, ma possono essere messe in varie angolazioni....
 

rosso73

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Eccomi ....dopo aver percorso quasi 500 km con la modifica 1x 10 confermo ciò che dissi qualche post fa...ieri sono uscito per boschi e non vi dico il fango e tutto lo sporco che girava in quel cambio..!ma ha continuato a lavorare alle grande...unica pecca già detto nel post precedente lo scalino provocato dalla mancanza del pignone da 15...dovrei montare il 16 e togliere il 14...penso dovrei vedere la scala della cassetta....allego foto dei vari componenti dopo una bella pulizia del mezzo....e a parte qualche segno dovuto alla catena che si è mangiata un po di vernice il pignone da 40 é ok!!
 

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ironmirko

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(e a parte qualche segno dovuto alla catena che si è mangiata un po di vernice il pignone da 40 é ok!!) cosa intendi? che hai avuto dei risucchi della catena che ha sfregato sul fodero ?
 

ironmirko

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No niente di tutto questo sono segni causati dal normale lavoro della catena in salita e in discesa sul40...:spetteguless:
ahh ok... mi stavo preoccupando :smile:... quindi solo un leggero scolorimento dei denti del pignone posteriore, tutto nella norma insomma .... l'importante è che funzioni bene il tutto .
 

onoff80

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Ciao rata, oggi dopo una vita ho fatto il primo giro serio con l'1x10, pignone da 42 e pignone da 16 shimano (3,50euro) montato su cassetta sram 1050. Avuto il benché minimo problema di cambiata e col 16 non avverto più il vuoto di rapporti che c'era prima. L'unica pecca sono le gambe di chi guida, ce l'ho fatta lo stesso a fare un giro per me classico ma sui ripidi che si prolungano un po' il cuore schizza in alto, cosa che prima non avveniva...spero di farci l'abitudine perchè è una gran cosa cambiare rapporti con un solo manettino. Quindi, per quanto mi riguarda modifica andata a buon fine su tutti i fronti.
 

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