Capra capra capra!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Senza smontare l'adattatore del freno,basta verificare che l'estremita' superiore del disco passi appena sotto (max 1/1.5 mm) alla parte superiore della pastiglia.In caso contrario la frenata diminiusce di potenza e la pastiglia nella parte superiore non si consuma creando cosi' uno scalino.
 

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
c'è qualcuno di voi alto circa 1.85 che mi sa dire come gli sta la capra L?
L'orizzontale di 606 mm mi sembra troppo corto per riuscire a guidare bene in salita.. capisco l'orientamento discesistico e quindi la scelta della bici corta.. ma è troppo corta... o no??
 

FABIO74

Biker infernalis
19/3/09
1.906
-3
0
Bergamo
Visita sito
vedendo la lunghezza di carro e interasse, non mi sembra poi così corta come bici... il top tube corto credo sia dato dalla angolo tubo sella piuttosto verticale, che ruba cm al t. t., ma questo il teoria dovrebbe essere positivo ai fini della pedalata
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
c'è qualcuno di voi alto circa 1.85 che mi sa dire come gli sta la capra L?
L'orizzontale di 606 mm mi sembra troppo corto per riuscire a guidare bene in salita.. capisco l'orientamento discesistico e quindi la scelta della bici corta.. ma è troppo corta... o no??
Ciao Giustino,
Sono alto 185 ed ho la Capra L. Ti assicuro che non la trovo affatto corta anzi, in salita sale benissimo sia sul tecnico che sullo scorrevole. In raffronto alla GT Force Carbon Expert che avevo prima ti garantisco che non c'è proprio paragone. L'unico limite che ho trovato fin'ora sono i tornantini molto stretti che con la Force riuscivo a chiudere mentre la Capra necessita un nose press (che ad oggi non sono ancora in grado di padroneggiare).
 
  • Mi piace
Reactions: Fra'78

giustino

Biker superis
20/9/12
398
5
0
trento
Visita sito
Ciao Giustino,
Sono alto 185 ed ho la Capra L. Ti assicuro che non la trovo affatto corta anzi, in salita sale benissimo sia sul tecnico che sullo scorrevole. In raffronto alla GT Force Carbon Expert che avevo prima ti garantisco che non c'è proprio paragone. L'unico limite che ho trovato fin'ora sono i tornantini molto stretti che con la Force riuscivo a chiudere mentre la Capra necessita un nose press (che ad oggi non sono ancora in grado di padroneggiare).

grazie per la risposta! mi è molto utile.

la gt carbon expert la avevi in taglia L? la gt misurava 627 di orizzontale.. sono 20mm più della capra.. mi sapresti dire delle differenze che hai notato in sella? in salita la posizione è più rilassata o faticosa?

grazie
 

luke.siren

Biker serius
25/9/12
199
5
0
Torino
Visita sito
grazie per la risposta! mi è molto utile.

la gt carbon expert la avevi in taglia L? la gt misurava 627 di orizzontale.. sono 20mm più della capra.. mi sapresti dire delle differenze che hai notato in sella? in salita la posizione è più rilassata o faticosa?

grazie
Certo, anche la Force era in taglia L. Tieni conto che era il modello 2012 quindi le quote geometriche erano diverse... Tralasciando la discesa che ormai è noto essere una mini DH, in salita la trovo decisamente più comoda e rilassata, molto più efficiente sull'asfalto forse grazie alle ruote da 27.5 ed anche sul ripido poichè tende molto meno ad impennarsi. Sul tecnico poi macina tutto grazie alle sospensioni sensibili che copiano perfettamente il terreno. Insomma, non so cosa tu abbia ora ma ti assicuro che il problema della lunghezza per me è davvero inesistente.
 

§ilvë®.§u®fë®

Biker serius
25/5/11
118
1
0
Ancona
Visita sito
Ciao a tutti!
scrivo per avere consigli sulla taglia, a breve vorrei ordinare la mitica Capra Pro!
Dal sito sembrerebbe che la più adatta a me sia la taglia S.
Sono alto 1,73cm, altezza del cavallo 77/78cm. Attualmente ho una Specy Enduro Expert 2011 taglia M e paragonado le quote sembra abbastanza più corta ma non riesco a rendermi conto se paragono quote nel modo giusto.

http://www.specialized.com/it/it/bikes/archive/2011/enduro/enduroexpert#geometry

http://www.yt-industries.com/shop/en/Bikes/Trail/Capra-CF-Pro
 

paolorobertozr

Biker tremendus
8/8/07
1.328
15
0
39
Nettuno
Visita sito
Bike
specy enduro
Attenzione che questo nero/giallo era già il colore delle pre-serie dell'anno scorso, utilizzato durante il viaggio in isralele, che poi è diventato su base bianca nella pro 2014. Quindi non è detto che sia la 2015, piuttosto c'è anche la possibilità che stiano riutilizzando quei "vecchi" telai neri.

Fermo restando che secondo me questa è molto più bella della bianca, e se nel 2015 scegliessero il nero secondo me farebbero bene! (Non me ne vogliate, GUSTO PERSONALE)
 
  • Mi piace
Reactions: maramouse

zaled

Biker novus
16/11/09
32
0
0
Sarzana
Visita sito
capra (comp 2) arrivata, segnalo che i freni montati non sono gli avid elixir 7 trail, ma i sram guide rs.
Non capisco se il forcellino é del tipo modificato
 

Allegati

  • IMG_4042.jpg
    IMG_4042.jpg
    53,3 KB · Visite: 42

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
capra (comp 2) arrivata, segnalo che i freni montati non sono gli avid elixir 7 trail, ma i sram guide rs.
Non capisco se il forcellino é del tipo modificato
Il forcellino probabilmente e' del tipo modificato ma il carro purtroppo monta ancora il fodero tipo vecchio.Ma da settembre non dovevano consegnare con i foderi modificati?
 

ducams4r

Redazione
capra (comp 2) arrivata, segnalo che i freni montati non sono gli avid elixir 7 trail, ma i sram guide rs.
Non capisco se il forcellino é del tipo modificato

I forcellini modificati per il carro vecchio erano color alluminio naturale, questo non ti so dire se è uno nuovo anodizzato nero o ancora il vecchio tipo.
Sicuramente la tua monta i foderi vecchi!

La scorsa settimana ho incontrato un tipo a finale con la capra pro con un mese di vita ed aveva i foderi nuovi!

A questo punto dipende anche dal modello...

Gli avid rs al posto degli elixir è una buona notizia, potrebbe essere già un my 2015

Le foto che avete postato [MENTION=40252]FABIO74[/MENTION] e [MENTION=118502]Sprint84[/MENTION], mi sembrano diverse, in una c'è la scritta gialla sotto il tubo obliquo( è la bici di Andreu Lacondeguy), nell'altra no (questa foto si era vista al lancio ).
Quella che ho messo io sembrerebbe ancora diversa.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo