compatibilita' pacco pignoni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


salve
ho un pacco pignoni
Pacco pignoni Shimano Alivio CS-HG200 9-speed 11-34
essendo la mtb da 29 e le mie gambe di cacca... mi ritrovo sui ripidoni con il 22-34 a sentirlo duro... qualcuno sorride lo so'.:specc:

vedo che esiste il 12-36 Shimano Cassetta Alivio CS-HG300 12-36 9v

sono totalmente compatibili e non ho nessun problema a montarlo, semplicemente togli il pacco vecchio e metti il nuovo al limite una regolata al cambio?

dovrei migliorare sul ripido e ovviamente 44-11 o 44-12 per me che non faccio ne gare ne altro non e' un grosso problema in discesa
 

life

Biker forumensus
vai tranquillo , per pacco pignoni li è molto utile per chi ha le 9v e vuole un 36.

e tranquillo , non è questione di gamba ma anche di salite , io personalmente senza il 36 farei molta fatica tutt ora .

Smonta quello che hai e montaci il 12-36 , senza problema alcuno , controlla al massimo la lunghezza della catena , regola il cambio e sei ok.

Sui siti online costa anche poco .
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
salve
ho un pacco pignoni
Pacco pignoni Shimano Alivio CS-HG200 9-speed 11-34
essendo la mtb da 29 e le mie gambe di cacca... mi ritrovo sui ripidoni con il 22-34 a sentirlo duro... qualcuno sorride lo so'.:specc:

vedo che esiste il 12-36 Shimano Cassetta Alivio CS-HG300 12-36 9v

sono totalmente compatibili e non ho nessun problema a montarlo, semplicemente togli il pacco vecchio e metti il nuovo al limite una regolata al cambio?

dovrei migliorare sul ripido e ovviamente 44-11 o 44-12 per me che non faccio ne gare ne altro non e' un grosso problema in discesa
Nessun problema di compatibilita' ma fai attenzione al corpetto ruota perche' se di materiale troppo tenero tipo Mavic quando lo devi smontare essendo in un pezzo unico si incastra e non riesci a smontarlo.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Per le specifiche sei al limite e devi evitare la combinazione 44-36 per non rischiare danni al cambio(cosa che comunque non si dovrebbe fare a priori). La catena lasciala lunga com'è ora. Sulla mia mtb ho proprio 9 rapporti, avevo l'11-34 ed ora ho l'11-36... nessun problema e nessuna modifica alla catena.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Comunque in sviluppo metrico guadagni, nel senso che fai in meno, circa 10 cm di strada per ogni giro di pedale... (calcolando una ruota di circonferenza 2090mm, con il 24-34 fai 1,48 metri, con il 24-36 fai 1,39 metri. Sembra poco ma in realtà sul ripido non lo è...
Sulle marce lunghe perdi abbastanza.... con il 44-11 hai 8,36 metri per pedalata ... con il 44-12 hai 7,66 metri.... ma in realtà guadagni in frequenza di pedalata e alla fine perdi poco o nulla in velocità sui tratti asfaltati o battuti in pianura. Almeno questa è stata la mia impressione quando sono passato dal 11-34 al 12-36.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
forse dico una stupidaggine ma bisogna verificare se il cambio posteriore porta il pignone da 36,se non è compatibile rischi che la puleggia tocca l'ultimo pignone
No in teoria li danno tutti per il 36. Da guardar però, hai ragione male non fa
Io stavo pensando a una modifica ovvero la fusione di un 11 32 con un 12 36 così da avere un 11 36 su 9v, qualcuno ha già provato?
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.168
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Non conosco quel tipo di pacco pignoni,se hai il corpetto della r.l. in alu controlla solo che il pacco pignoni non abbia i pignoni sciolti altrimenti incidi la r.l.
 

Makkio

Biker dantescus
30/6/10
4.985
874
0
HighMurgia
motografando.altervista.org
Bike
GT Zaskar Carbon 9r - Wilier Evasion '06
salve
ho un pacco pignoni
Pacco pignoni Shimano Alivio CS-HG200 9-speed 11-34
essendo la mtb da 29 e le mie gambe di cacca... mi ritrovo sui ripidoni con il 22-34 a sentirlo duro... qualcuno sorride lo so'.:specc:

vedo che esiste il 12-36 Shimano Cassetta Alivio CS-HG300 12-36 9v

sono totalmente compatibili e non ho nessun problema a montarlo, semplicemente togli il pacco vecchio e metti il nuovo al limite una regolata al cambio?

dovrei migliorare sul ripido e ovviamente 44-11 o 44-12 per me che non faccio ne gare ne altro non e' un grosso problema in discesa

su una 29 con quella tripla è sicuro piu utile il 12 36 dell'11-34...per non parlare dell'11-32 che ci hai trovato.

solo che a sto punto mi viene da pensare che facendo il cambio forse sarebbe necessario allungare un po la catena...

PS molto intelligente il costruttore che ha deciso di dotare una 29 di una rapportatura siffatta...il che avvalora la tesi che le 29 economiche fanno piu danno che bene :arrabbiat:
 

kailed

Biker paradisiacus
26/7/10
6.042
0
0
Cusano Milanino
Visita sito
Bike
RR5.2
su una 29 con quella tripla è sicuro piu utile il 12 36 dell'11-34...per non parlare dell'11-32 che ci hai trovato.

solo che a sto punto mi viene da pensare che facendo il cambio forse sarebbe necessario allungare un po la catena...

PS molto intelligente il costruttore che ha deciso di dotare una 29 di una rapportatura siffatta...il che avvalora la tesi che le 29 economiche fanno piu danno che bene :arrabbiat:
Con 34, non occorre allungare la catena, col 36 immagino di si..

Sarebbe da capire anche il livello di forma e che cosa intende per "ripidoni".
Perché se la gamba manca, e i ripidoni poi non sono così ripidoni, forse sarebbe meglio il 34 è un po' di pazienza per allenarsi.

Se invece la base fisica è decente, i ripidoni sono veramente ripidoni e fa giri veramente impegnativi, allora il 36 sarebbe d'aiuto.

Col 34 c'è molta più scelta, in un'ottica di miglioramento del mezzo, può montare un pacco decisamente migliore del deore. Ottenendo un doppio risultato: rapporto un pelo più corto e una 50ina di grammi in meno (rispetto al 11-32).

Insomma, valuterei bene..
 

Classifica mensile dislivello positivo