Migliori freni fat

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Che freni usate sulla cicciona? Quali sono per voi i migliori freni per un uso am o 'alpino' quindi lunghe discese di migliaia di mt di dislivello, spesso su sentiero tecnico?

Mah, non credo che sia molto diverso ... fat o non-fat ... i buoni freni sono buoni freni.
Magari il problema è che siccome molte fat sono state pensate per uso neve/sabbia ... allora chi le ha progettate ha pensato di risparmiare sui freni; se peroò poi vengono usate per fare trail magari sono sottodimensionati (ad es le Khs sono nate con i freni meccanici ma da quest'anno sono passati ai freni idraulici); credo ci sarà un'evoluzione della specie fat.

P.S. comunque la mia monta Shimano SLX, che per quello che devo fare io vanno bene
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Già già, il meccanico solo di inverno in basse temperature, o impianto idraulico bandito. Anche io mi accodo per le Info

Sì, sì ... questa è la storiella che raccontano i costruttori che montano freni meccanici. Quelli idraulici, da quanto ho letto, iniziano ad andare in crisi a -20°C ... e chi ci esce in mtb a -20°C? Io no di certo. :smile:
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Magari il problema è che siccome molte fat sono state pensate per uso neve/sabbia ... allora chi le ha progettate ha pensato di risparmiare sui freni; se peroò poi vengono usate per fare trail magari sono sottodimensionati

Esattamente il mio pensiero... devo allestire nuovo mezzo e pensavo a hope o formula perché avevo degli xo ma sulle lunghe discese sono andati in crisi più volte. Avete esperienza con questi due marchi? Qualche modello da consigliare, sempre calcolando che devono tenere su sentieri scassati e lunghi?
 

lucanervi

lucanervi nerviluca
28/9/11
5.820
255
0
qua e là in Romagna
Visita sito
Bike
tantissime
dai -20 in poi basta sostituire il DOT4 con la grappa....
sembra un paradosso ma i trialisti mettono l'acqua nell'impianto idraulico,
per avere una frenata on off! l'acqua è incomprimibile
poi in caso di tormenta si possono anche aprire e bere direttamente dai tubi :loll:

ciò o-o
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
dai -20 in poi basta sostituire il DOT4 con la grappa....
sembra un paradosso ma i trialisti mettono l'acqua nell'impianto idraulico,
per avere una frenata on off! l'acqua è incomprimibile
poi in caso di tormenta si possono anche aprire e bere direttamente dai tubi :loll:

ciò o-o

Guarda, io nella vita sono arrivato 2 volte vicino ai -30°C (una volta a Livigno ed una volta a Boston) e devo dire che solo il ricordo della sensazione mi farebbe desistere dall'uscire in bici a quelle temperature.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
dai -20 in poi basta sostituire il DOT4 con la grappa....
sembra un paradosso ma i trialisti mettono l'acqua nell'impianto idraulico,
per avere una frenata on off! l'acqua è incomprimibile
poi in caso di tormenta si possono anche aprire e bere direttamente dai tubi :loll:

ciò o-o

Guarda, io nella vita sono arrivato 2 volte vicino ai -30°C (una volta a Livigno ed una volta a Boston) e devo dire che solo il ricordo della sensazione mi farebbe desistere dall'uscire in bici a quelle temperature.

Anche perchè l'alcool non congela fino a -30, però poi a 80° bolle già, se fai una discesa ti saluto... infatti l'acqua si usa solo nel trial
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Vikingo67 per me Formula vanno da dio e costano la meta' di hope. Ci faccio tutto compreso park. Mai mezzo problema.
Tra l'altro a chi servono su probikeshop ci sono i formula the one a 156 euro la coppia completi o senno a 115 euro Formula RX. Io non prendo i The One solo perche' i miei R1 vanno ancora una bomba. Ma sono tentatissimo:specc:
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Io ho mantenuto le misure dei dischi ma ho messo su gli X0 Trail con gli HS1.

Se fermano me, fermano qualsiasi altro ciclista... credetemi! :mrgreen:

image.php
 

Dame

Biker serius
5/11/14
215
4
0
Visita sito
Io ho mantenuto le misure dei dischi ma ho messo su gli X0 Trail con gli HS1.

Se fermano me, fermano qualsiasi altro ciclista... credetemi! :mrgreen:

image.php
Ciao volevo chiederti, visto che in futuro vorrei modificarli anchio, ma nello smontaggio e rimontaggio ruote, sia anteriore che posteriore bisogna avere qualche accortezza particolare per evitare di fare danni?, scusa ma sono alle prime armi e ho visto che tra i dischi e la forca davanti e i foderi ditro c'è meno di un millimetro, ho il timore di grattare tutto con il disco. Ciao grazie.
 

Exsocio

Biker superis
26/2/14
444
0
0
Desio Beach
Visita sito
Ciao volevo chiederti, visto che in futuro vorrei modificarli anchio, ma nello smontaggio e rimontaggio ruote, sia anteriore che posteriore bisogna avere qualche accortezza particolare per evitare di fare danni?, scusa ma sono alle prime armi e ho visto che tra i dischi e la forca davanti e i foderi ditro c'è meno di un millimetro, ho il timore di grattare tutto con il disco. Ciao grazie.

direi che le normali attenzioni sono sufficienti a garantire di non rovinare nulla... basta verificare ad occhio che il disco vada nella sede giusta...

questo vale sia per l'anteriore che per il posteriore...

io onestamente ho fatto tutto il giorno stesso che ho ritirato la bici e non avevo MAI fatto nulla di simile prima... quindi mi viene da dire... vai sereno... :mrgreen:
 

FabioTS

Biker forumensus
6/4/10
2.069
13
0
Trieste
Visita sito
Ciao volevo chiederti, visto che in futuro vorrei modificarli anchio, ma nello smontaggio e rimontaggio ruote, sia anteriore che posteriore bisogna avere qualche accortezza particolare per evitare di fare danni?, scusa ma sono alle prime armi e ho visto che tra i dischi e la forca davanti e i foderi ditro c'è meno di un millimetro, ho il timore di grattare tutto con il disco. Ciao grazie.

se hai la fatboy stai molto attento a quando rimonti la ruota posteriore è facile grattare all'interno del carro posteriore

:spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo