[Mini tutorial]: OsmAnd

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
E' un programma (o app) che gira su Android e utilizza le mappe OpenStreetMap, utile per i giri in mtb dato che nelle spettacolari mappe oltre alle strade ci sono anche moltissimi sentieri.

Indice

-Funzionalità
-Primo passo: installazione
-Screenshot
-Descrizione sul Play Store
-Programmazione di un'uscita con OsmAnd
-Funzionalità "Annuncia PDI lungo il percorso"


Funzionalità
Queste sono le principali funzionalità di interesse per la mtb (a mio avviso):

-guida vocale e visuale svolta per svolta del percorso (compresi i sentieri)
-possibilità di caricare, registrare e navigare tracce gpx
-funzione spegnimento e accensione automatica dello schermo all'approssimarsi a una svolta
-possibilità di impostare l'ombreggiamento dei rilievi ("effetto rilievo")
-visualizzazione delle isocline
-possibilità di condividere la vostra posizione con gli amici e vedere quella degli appartenenti al vostro gruppo. È un monitoraggio dal vivo del proprio dispositivo o di altri (se impostato, è possibile tracciare in diretta i dispositivi, dallo spartphone o da pc/tablet)
-possibilità di personalizzare il disegno della mappa o anche di creare la propria mappa
-ricerca dell'indirizzo oppure immissione delle coordinate della meta
-supporto alle mappe online (es. Opencyclemap, Microsoft Map e altre
-possibilità di orientare la mappa con la bussola con la direzione del movimento o con il nord in alto
-anche in italiano
-mappe gratuite
-versione gratuita (limite di 10 download mappe, voci, ecc)
-versione di sviluppo gratuita
-collegamento con l'account OSM per la creazione di errori e POI
-localizzata anche in sardo (medio campidano)


Le funzionalità sono molte, se posso vi aiuterò a orizzontarvi



Primo passo: installazione

Dall'app Play Store dal telefono nessun problema, da pc raggiungere il sito Play Store e scegliere la versione che si preferisce (OsmAnd Free (gratuita) oppure la +)
È disponibile al sito internet la versione di sviluppo nightly prima però si deve attivare sul telefono "Impostazioni>Sicurezza>Origini sconosciute"
f9214a722f0043d8b740240b778d5eab.jpg


e poi si installa senza problemi.
(La versione di sviluppo nightly non ha alcuno dei limiti di download della versione Free gratuita.)
2wexhd3.jpg


Secondo passo: download mappe

Al primo avvio verrà proposto di scaricare le mappe, oltre a quella di base generale/mondiale, consiglio "Italia" (circa 1250 MB) e "Voce TTS Italiano" almeno. L'Italia pesa molto ma contiene molte più informazioni delle sole strade. In ogni momento si possono scaricare le mappe dal Impostazioni>Gestisci i file delle mappe>Download
c534f484d92a6b125258fc0a388baf76.jpg


ce2f0b93989a6404cd0e567182b9ed8f.jpg

538e4f5a87595184e2f24a298db41046.jpg


Per scegliere la posizione in cui salvare le mappe basta accedere al menu Impostazioni>Impstazioni generali>Cartella deposito

Nel mio dispositivo /storage/sdcard0 corrisponde alla sd esterna, /storage/sdcard1 alla memoria interna.

Terzo passo: configurazioni di base

-La lingua: in Opzioni (o icona in basso a sx della schermata mappa o dal tasto opzioni del telefono) scegliere "Settings" e quindi "General"
d7e34c3040a3d0f9ddf4143669901389.jpg

e scegliere "Display language" e la lingua preferita.
ee5adfc95607f6c730cd9dcf90ee1bb3.jpg


81aa464bdd76e2b37a79d1331c381b8e.jpg


-Verificare quindi poco sotto che la regione di guida sia "Europa & Asia"
-Un po' più sotto "Guida vocale" scegliere Voce TTS italiano (o altro).
d2cbe824697b24eaa2fba4412eaf0c7f.jpg

-Scegliamo sempre in "Impostazioni generali" sezione in cui già dovremmo trovarci (eventualmente dalla Home>Impostazioni>Impostazioni Generali) e scegliamo "Profilo predefinito" e "Bicicletta". Ritorna automaticamente a "Impostazioni generali/globali dell'applicazione".

-Ora usciamo dalla sezione generale e entriamo nella "Navigazione" e in particolare nel profilo della navigazione per la bici.
-"Servizio di navigazione" per il momento lasciamolo inalterato OsmAnd
-A piacere "Centra automaticamente" e "Zoom automatico mappa" ma togliamo la spunta da Blocca sulle strade, inutile per il nostro uso imho. Ed usciamo.
-Usciamo dalla sezione "Impostazioni" e proviamo a utilizzare l'app.
-L'app funziona anche senza gps attivato ma con funzionalità ridotte.

Consiglio per i primi utilizzi di non attivare alcun plugin.


Screenshot:

-la home

2wexhd3.jpg


2jc5y8j.jpg


35ddc9h.jpg


-la mappa

538c54a933104acfb07a908b85a4022c.jpg



-la ricerca per punti di interesse
c412c24a569b9ce788b603a9d1b3a124.jpg

77d5fd75bf20686ddf6ea125dbc6ffa1.jpg


-impostazione della meta per coordinate
cbc141be0539e801f1a2374d02199b33.jpg



Programmare e realizzare un'escursione con OsmAnd


Ci sono due casi:

1) ho già il file gpx
2) non ho il file gpx

1- Se ho già il file gpx

Basta in questo caso copiare il file nel dispositivo nella posizione ../osmand/tracks

133fcba4c4f556a3255b8893e50befa3.jpg



Vanno bene anche sottocartelle, in questo caso le tracce verranno visualizzate con il nome della cartella e poi del file.

c8abce17142d92a763c41ff3392a8544.jpg


Quindi basterà avviare OsmAnd e dalla schermata della mappa aprire il menù a tendina (striscia dal lato sx verso quello dx dello schermo oppure tasto opzioni in basso a sx dell'app oppure il tasto opzioni del dispositivo) e scegliere "Percorso GPX"

7889b6eedaadcd04d47fcf46fb611caf.jpg


e verranno proposti tutti i gpx presenti nella cartella tracks, quindi scegliere il file di nostro interesse.

77fabbdaa686588bc43ac28d771797f2.jpg


Scelto il file gpx basta dare ok.

Il file verrà visualizzato nella mappa

2499640ea98e40a8d77aaf4442f0d657.jpg



e quindi selezionando sempre nel opzioni "Indicazioni" verrà chiesto se seguire la traccia selezionata
7ca76bb225b54baef282a03f8af2a06b.jpg


dd866282efcab801dcb8d171eb3b983c.jpg



rispondendo "Si" verranno visualizzati in basso alcuni pulsanti

ab6cfedf34bcc4ab9173f2e58e528cce.jpg



il penultimo visualizza un mezzo di trasporto, tappiamoci sopra, si aprirà il menù contestuale per la gestione del percorso gpx.

bf0824ffe59b8646f9b6de1b28ee2f54.jpg


Scegliamo come mezzo di trasporto la bici, le altre opzioni del menù contestuale permettono di scegliere eventualmente un altro gpx, invertire il verso di percorrenza, di impostare che venga percorsa tutta la la traccia gpx e che l'app calcoli, dal punto in cui ci si trova all'inizio del percorso gpx un percorso per raggiungerlo. Se le opzioni sono impostate a nostro gradimento tappiamo sull'ultimo pulsante con la freccia blu e avremo le indicazioni svolta per svolta per percorrere tutto il percorso.

2- Non ho il file gpx

In questo caso le funzionalità che possiamo utilizzare sono quelle di pianificazione tramite destinazione e waypoints/punti intermedi.

Se vogliamo impostiamo il punto di partenza (in caso non venga impostato sarà considerata la posizione gps corrente come punto di partenza. Per farlo basta scegliere il punto sulla mappa e tenendoci tappato su per qualche secondo apparirà il segnaposto con le coordinate
9a35fcc284d66fc24b2c230e2fcb69ee.jpg


tap sul segnaposto e si aprirà il menù contestuale dal quale se vorremo impostare la partenza sceglieremo "Indicazioni da".

78a6f0093f2428a9963994482e5d957f.jpg

Quindi adesso basterà aggiungere la destinazione e gli eventuali punti intermendi. Una volta impostato il punto di destinazione con la voce "Imposta come destinazione" oppure "Indicazioni per".

A questo punto il percorso è indicato sulla mappa dalla linea blu e in alto a destra (se le impostazioni dello schermo non sono state cambiate diversamente) compare l'indicazione della lunghezza del percorso e anche un'idea di massima del tempo di percorrenza, questo tempo è molto approssimativo in funzione dell'elevata variabilità del percorso e delle condizioni. Non fate più di tanto caso a quest'ultima indicazione.

Se vorrete aggiungere un punto di passaggio/waypoint basta che tappando su un punto nella mappa "Aggiungi come punto intermedio". Comparirà la schermata per la gestione dei punti di passaggio/waypoint. Da questa si possono ordinare i punti intermedi e la destinazione con il pulsante a sx (dei due in alto sulla dx) su può accedere al menù di modifica dell'ordine dei punti e lo si può fare o con le frecce manualmente oppure con l'ordinamento porta a porta che minimizza la percorrenza necessaria pe raggiungere tutti i punti e la destinazione.

Funzionalità "Annuncia PDI lungo il percorso"

Una funzionalità che sembra fatta apposta per mtb bikers è la possibilità che l'app annunci vocalmente i pdi di nostro interesse lungo il nostro percorso.

Io ho impostato che l'app annunci i punti Acqua potabile che si trovano fino a 1,5 km di distanza dal punto in cui mi trovo. Magari non li raggiungerò tutti ma deciderò in base al percorso e alla scorta di acqua che ho se deviare dal percorso o meno.


Per fare ciò deve essere:

A-attiva la navigazione e individuato un percorso.
B-deve esistere la categoria di pdi che vogliamo venga annunciata
C-essere spuntato in navigazione (nel profilo di nostro interesse es. bicicletta)
D-installata e selezionata una voce (consigliata TTS)
E-installata la mappa della zona


A-vedi sopra
B-vediamo il caso più difficile: non esiste solo la categoria.
Ad es. Acqua potabile perciò per selezionarla basta andare nel menu dell'app che si apre facendo scorrere dal bordo sx dello schermo verso dx e scegliendo Configura la mappa>PDI... e quindi dal menu che si apre tap su cerca e scrivere ad es. acq e scegliere Acqua potabile). Ora consiglio di tappare sulla stella che si trova in alto a dx per memorizzare questa categoria personalizzata. Fatto ciò basta tornare alla schermata del menù Configura la mappa tappiamo su PDI... e scegliamo la categoria appena creata. Ora tutti i PDI sulla mappa appartenenti a quella categoria vengono visualizzati.

A questo punto una volta che il percorso è stato individuato possiamo tappare nella bandierina delle destinazioni/punti intermedi (seconda icona da sx in basso e quindi la bandierina sul lato dx) per impostare la distanza massima dei pdi di cui vengano ne venga annunciata la presenza e le indicazioni per raggiungerli.

Aggiungerò a breve le immagini che semplificano molto la vita.

[To be continued]



Collegamenti:

-OsmAnd
-Sul Play Store
-Screenshot
-versione di sviluppo
-Plugin a pagamento per l'ombreggiatura dei rilievi e le isocline


Riporto la descrizione dallo Store Google

OsmAnd (OSM Automatico Navigazione Direzioni) è un'applicazione di navigazione e visualizzazione mappe con accesso ai dati liberi, mondiali e di gran qualità di OpenStreetMap (OSM). Tutte le mappe possono essere memorizzate nella scheda di memoria del dispositivo per l'utilizzo offline. Attraverso il GPS del dispositivo OsmAnd offre la navigazione, con eventualmente la guida vocale, per l'auto, la bicicletta e a piedi. Tutte le funzionalità sono disponibili sia online che offline (non c'è bisogno della connessione a internet). Alcune delle principali caratteristiche:
Navigazione
- Funziona online (velocemente) oppure offline (nessun costo di roaming quando si è fuori rete)
- Guida vocale svolta per svolta(voci registrate e sintetizzate)
- Indicazione di corsia opzionale, indicazione del nome della strada, indicazione del tempo di arrivo stimato. Supporta punti intermedi dell\'itinerario
- Ricalcolo automatico del percorso se ci si va fuori rotta
- Ricerca dei luoghi per indirizzo, per tipo (es.: ristorante, hotel, stazione di rifornimento, museo) o tramite coordinate geografiche.
Visualizzazione della mappa
- Visualizza la vostra posizione e orientamento sulla mappa
- Opzionalmente allinea la mappa al compasso del dispositivo o alla direzione del movimento
- Salva i vostri luoghi più importanti come Favoriti
- Visualizza i PDI (punti d'interesse) vicino a voi
- Può visualizzare specifiche mappe online a mattonelle
- Può Visualizzare la visualizzazione satellitare (da Bing)
- Può visualizzare diverse sovrapposizioni come tracce GPX rotte/navigazione e mappe addizionali con trasparenze personalizzabili
- Opzionalmente Visualizza i nomi dei luoghi in lingua Inglese, locale, o con la pronuncia fonetica
Usando i dati OpenStreetMap e di Wikipedia:
- Informazioni di alta qualità dai migliori progetti collaborativi del mondo
- Mappe globali da OpenSteetMap, disponibili per nazione o regione
- PDI Wikipedia, grandi per visualizzazione (non disponibili nella versione gratuita)
- Download gratuiti illimitati, direttamente dall'applicazione (limite di 10 download nella versione gratuita)
- Mappe sempre aggiornate (aggiornate almeno mensilmente)
- Mappe a vettori compatte
- Scelta fra mappe complete e solo strade (Esempio: tutto il Giappone è 700 MB oppure 200 MB per le sole strade)
- Supporto anche per le mappe a tasselli online o in cache
Caratteristiche per la di sicurezza
- Passaggio opzionale fra vista notte o giorno
- Visualizzazione opzionale del limite di velocità con avviso se viene superato
- Zoom opzionale correlato alla velocità
- Condividete la vostra posizione così i vostri amici possono trovarvi - Funzionalità bici e a piedi
Le mappe includono percorsi a piedi, per escursionismo e per bicicletta, ottimo per l'attività all'aria aperta
- Visualizzazione e rotte speciali per bicicletta e a piedi
- Opzione fermate trasporto pubblico (autobus, treno, tram) inclusi i nomi delle vie
- Registrazione opzionale del viaggio in file GPX in locale, sul dispositivo, o attraverso un servizio online
- Visualizzazione opzionale dell'altitudine e della velocità
- Visualizzazione delle linee di livello e dell'ombreggiatura dei rilievi (attraverso plugin opzionali) contribuzione diretta a OpenStreetMap
- Segnala errori della mappa
Carica le tracce GPX su OSM direttamente dall'applicazione
- Aggiunge i PDI e li carica direttamente su OSM (oppure successivamente se offline)
- Registrazione opzionale del viaggio anche in modalità "sullo sfondo" (fintanto che il dispositivo è in modalità sleep)
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Infatti è stata richiesta da mtbikers.
La versione è stata aggiornata ieri alla 1.9.2 e contiene l'accensione dello schermo anche se in una versione un po' meno evoluta rispetto alla nightly. La 1.9.2 è sul Play Store.
 

guidodimarzio

Biker novus
13/5/13
5
0
0
Visita sito
Diccelo come mettere le mappe su scheda esterna, così non perdiamo tempo.
Sarebbe bello completare il tutorial con qualche indicazione su come programmare e realizzare una uscita in MTB.
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Ciao
Diccelo come mettere le mappe su scheda esterna, così non perdiamo tempo.
Sarebbe bello completare il tutorial con qualche indicazione su come programmare e realizzare una uscita in MTB.

Grazie per la richiesta oggi provvedo. Comunque per rispondere velocemente sulla sd esterna quando installi l'app e la avvi la prima volta ti viene chiesto in che posizione salvare le mappe, lì scegli appunto la posizione nella sd esterna.

qualcuno sa dirmi perfavore, se le mappe di OpenMTBmap si posdo usare?

No, non puoi usare le OpenMtb ma puoi scaricare dall'app le OpenStreetMap (da cui sono derivate le OpenMtb) e fra le varie possibilità di renderizzazione puoi scegliere quella che più preferisci.

Ciao, Mirco
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao


Grazie per la richiesta oggi provvedo. Comunque per rispondere velocemente sulla sd esterna quando installi l'app e la avvi la prima volta ti viene chiesto in che posizione salvare le mappe, lì scegli appunto la posizione nella sd esterna.



No, non puoi usare le OpenMtb ma puoi scaricare dall'app le OpenStreetMap (da cui sono derivate le OpenMtb) e fra le varie possibilità di renderizzazione puoi scegliere quella che più preferisci.

Ciao, Mirco
peccato poiche la openmtbmap, a mio avviso, è piu completa ( in termini di tematura) nell'indicare il tipo/grado di difgicilta/informazioni sul sentiero/strada.
al momento sto usando la OpdnAndroMap con tematura specificz per mtb, ma ripeto, non è come ls openmtbmap.


PS; AUGURI A TUTTI DI BUON 2015
 

Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
Avrei una domanda riguardo OsmAnd.
Come si scelgono le alternative per uno stesso percorso? Lo chiedo perché provando a navigare inserendo punto di partenza è arrivo, mi ha dato un itinerario. Poi toccando per sbaglio non so cosa, mi ha dato un itinerario più diretto e corto per la medesima destinazione.
Sapreste aiutarmi? Grazie 😉

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
Ciao ragazzi,
Avrei una domanda riguardo OsmAnd.
Come si scelgono le alternative per uno stesso percorso? Lo chiedo perché provando a navigare inserendo punto di partenza è arrivo, mi ha dato un itinerario. Poi toccando per sbaglio non so cosa, mi ha dato un itinerario più diretto e corto per la medesima destinazione.
Sapreste aiutarmi? Grazie 😉

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
con osmand non saprei...ma con Gaia GPS puoi caricare il percorso in multitraccia selezionando il colore a piacimento x singola traccia
 

Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi,
Avrei una domanda riguardo OsmAnd.
Come si scelgono le alternative per uno stesso percorso? Lo chiedo perché provando a navigare inserendo punto di partenza è arrivo, mi ha dato un itinerario. Poi toccando per sbaglio non so cosa, mi ha dato un itinerario più diretto e corto per la medesima destinazione.
Sapreste aiutarmi? Grazie 😉

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Nessuno sa aiutarmi? Ho smanettato ma non so cosa cacchio ho toccato per cambiare itinerario avendo gli stessi punti di partenza e arrivo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Nessuno sa aiutarmi? Ho smanettato ma non so cosa cacchio ho toccato per cambiare itinerario avendo gli stessi punti di partenza e arrivo

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk

Ciao, ci sono 4 possibilità grossomodo:

-hai cambiato le opzioni del percorso (es. evita strade non pavimentate) per la stessa modalità di trasporto (es. bici)
-hai cambiato la modalità di trasprto (es bici>auto)
-hai inserito un punto intermedio
-hai indicato una strada da evitare (più improbabile secondo me)


Che versione dell'app usi?

P.S.: Riguardo alle alternative, OsmAnd non fornisce per lo stessa modalità di trasporto più alternative ma una sola che puoi personalizzare inserendo dei punti intermedi ad esempio se vuoi fare una strada che ti piace di più.

Ciao, Mirco
 

Ivan_Roma_77

Biker novus
21/4/14
18
0
0
Visita sito
Ciao, ci sono 4 possibilità grossomodo:

-hai cambiato le opzioni del percorso (es. evita strade non pavimentate) per la stessa modalità di trasporto (es. bici)
-hai cambiato la modalità di trasprto (es bici>auto)
-hai inserito un punto intermedio
-hai indicato una strada da evitare (più improbabile secondo me)


Che versione dell'app usi?

P.S.: Riguardo alle alternative, OsmAnd non fornisce per lo stessa modalità di trasporto più alternative ma una sola che puoi personalizzare inserendo dei punti intermedi ad esempio se vuoi fare una strada che ti piace di più.

Ciao, Mirco
Intanto grazie per l'aiuto Mirco [emoji6]
Verissimo, ho messo un punto intermedio, accorgendomene ora rivedendo la traccia salvata!
La versione che uso io è OsmAnd free 1. 9.5.
Credo sia la migliore app riguardo ad itinerari MTB. Ne sto provando più o meno di tutti i tipi ma questa è quella che più mi soddisfa. Lavora offline, è precisa nel conteggio dei km, e puoi registrare tracce mentre vai in esplorazione. Consuma anche poche risorse sul mio S4.
La usi anche tu?
Mi sai consigliare qualche altra app del genere,, che funzioni offline?
Grazie per la disponibilità.


Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

mircozorzo

Biker ultra
20/5/07
684
3
0
Schio
Visita sito
Intanto grazie per l'aiuto Mirco [emoji6]
Verissimo, ho messo un punto intermedio, accorgendomene ora rivedendo la traccia salvata!

Di nulla, figurati!

La versione che uso io è OsmAnd free 1. 9.5.

Se vuoi puoi installare la versione nightly che non ha limiti di download, ci sono le indicazioni nel tutorial.

Consigliatissime le linee isocline e l'ombreggiatura dei rilievi, entrambi importanti per la mtb.

Credo sia la migliore app riguardo ad itinerari MTB. Ne sto provando più o meno di tutti i tipi ma questa è quella che più mi soddisfa. Lavora offline, è precisa nel conteggio dei km, e puoi registrare tracce mentre vai in esplorazione. Consuma anche poche risorse sul mio S4.
La usi anche tu?

E' L'applicazione nel mio smartphone, si mi piace un sacco e la uso sempre quando esco in bici.


Mi sai consigliare qualche altra app del genere,, che funzioni offline?

Ceto, secondo me un'altra che è molto buona è Oruxpmas.


Grazie per la disponibilità.

:prost:

Ciao, Mirco
 

Classifica mensile dislivello positivo