(Upgrade forca) Vorrei passare da una RS xc28 ad una Recon....ma quale?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Quindi mi consigliate di puntare direttamente una reba?
Ma in pratica le varianti TK R RL cosa indicano?

La xc28 vorrei tenerla non si sa mai in caso di manutenzione o problemi alla nuova forka potrei tenerla come muletto di scorta.

Grifter ma la reba l'hai presa nuova a quel prezzo?

Grazie ragazzi

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Scusa il ritardo...

No, non è nuova ma è come se lo fosse. Al tizio avevano regalato delle ruote con perno passante allora ha messo all'asta la sua forca con sgancio rapido. La Reba me l'ha spedita nella scatola della nuova Fox che si era comprato.

Controlla anche queste cose prima di acquistare. Ad esempio io ho dovuto comprarmi cuscinetto e pista inferiore nuovi perché quelli della XC28 (cilindrica a 1 e 1/8) non erano compatibili con la Reba conica. Con la Reba dovrai anche mettere in conto di dotarti di una pompa per forcelle. I vantaggi, però,ti garantisco che sono enormi. La bici ti fa un salto di qualità, da entry level a quasi top di gamma. La mia Rockhopper Comp montava, infatti, un dignitoso gruppo SRAM X5 e ha un ottimo telaio. Purtroppo peccava nella forca e cambiandola ho colmato la sua lacuna più grande. Anche i freni on sono un granché, ma al momento non sento la necessità di cambiarli.

Tieni d'occhio le aste di ebay, perché ogni tanto si fanno veramente degli ottimi affari: http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=281537149234
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
grazie per i consigli...

io ho una beone crd29 comp in alluminio... questa
penso di mettere la ciliegina sulla torta, upgradando la forka, ad una gia' buona bike, con un telaio onesto e un ottimo montaggio. (nel rapporto prezzo pagato). Sicuramente la terro' almeno qualche anno, devo migliorare nella forma fisica e nella tecnica. In fondo parla uno che ha percorso ancora pochi km. Sono partito solo a luglio di quest'anno.....

Cmq terro' d'occhio le aste, anche se devo essere sincero, l'usato mi preoccupa molto soprattutto quando non conosco tecnicamente quello che acquisto.

Quindi cmq Grifter tu sei passato dalla xc28 alla Reba...praticamente quello che vorrei fare io.....e mi confermi il salto di qualita'. Ottimo.

Ma non ho capito una cosa...la xc28 è cilindrica pur essendo 1 1/8 ?
la mia dovrebbe essere 1 1/8 ...ma credevo che le cilindriche (tapered giusto?) fossero 1 1/8 sopra e 1 1/5 sotto...quindi cilindriche per questo.


della manitou marvel che mi dite invece?
 

grifter

Biker superis
27/7/13
401
10
0
Codogno
www.newemotion.it
Bike
Bianchi Methanol 2017 (ex Specialized Rockhopper Comp 2014)
Manitou fa ottime forcelle. Marvel sta a indicare un determinato modello indirizzato all'XC.

Per il livello qualitativo, dovresti guardare a quale Manitou Marvel ci si riferisce.

Le Manitou Marvel LTD sono le entry level e non dovrebbero essere un granché meglio delle varie RS XC28/32. In crescendo ci sono la Comp, la Expert e la Pro. La Pro dicono che valga la Reba.

Qui, i dati: http://www.manitoumtb.com/products/forks/marvel/

Prima di acquistare, dovresti capire se il tuo telaio può montare solo forcelle cilindriche (1 e 1/8), oppure anche le coniche (tapered da 1 e 1/8 a 1,5"). Sicuramente, adesso ne monti una cilindrica (la XC28 è solamente così) però potrebbe essere stata montata con un adattatore, come era nel mio caso. Nel caso in cui il tuo telaio supportasse anche le forcelle coniche, ti consiglierei di passare a una forcella conica.

PS. Ho visto le specifiche della tua Beone. A parte la forcella, è un'ottima bici. Se monti una Reba, hai risolto il suo unico deficit.
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie ragazzi.....ho interpretato male. e risposto peggio.. ...cmq ho ben chiara la terminolgia conica e cilindrica. il mio telaio è cilindrico (1 1/8).
Adesso inseguo qualche reba vediamo....anche se la manitou Marvel expert....mi intriga molto.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Quelli su cui guardo io in genere sono CRC, bike-discount, probikeshop, hibike, lordgun.
In aggiunta rcz e bike24 come ti han detto sopra...e sei già ad un buon asortimento :-).
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
Grazie mille....vediamo se riesco a trovare la mia futura forka ad un buon prezzo.
Al momento sono propenso o per una reba o per una manitou marvel expert.
Anche se devo dire che ho trovato la manitou con prezzi buoni ed inferiori alla reba su ebay mentre negli shop online tradizionali è sempre oltre i 400euro. Certo c'è da dire che le colorazioni presenti su ebay sono alquanto *strane*, le trovo in azzurro e rosse mentre sul sito manitou sono descritte solo in bianco o nero.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Grazie mille....vediamo se riesco a trovare la mia futura forka ad un buon prezzo.
Al momento sono propenso o per una reba o per una manitou marvel expert.
Anche se devo dire che ho trovato la manitou con prezzi buoni ed inferiori alla reba su ebay mentre negli shop online tradizionali è sempre oltre i 400euro. Certo c'è da dire che le colorazioni presenti su ebay sono alquanto *strane*, le trovo in azzurro e rosse mentre sul sito manitou sono descritte solo in bianco o nero.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Saranno ex forche di primo montaggio, con colorazioni richieste custom dalla casa produttrice della mtb...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Anche io sono alla ricerca di una reba cilindrica ma da 26....io però sto cercando escursione 120 mm X non modificare la geometria del telaio...purtroppo tutte quelle che vedo hanno escursione 100 mm

...la reba dà 100 mm , si porta a 120 con mezz'ora di lavoro ( se si è capaci e si ha tutto l'occorrente ) ...c'è solo dà togliere un distanziale interno...io l'ho fatto...proprio su una reba dà 26 ...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Più che altro volevo evitare di aprirla subito :)

...ti capisco....anche perchè se lo fai tù , decade la garanzia ! ... e neanche in uno sram point , sono più autorizzati a farlo....o meglio lo fanno , ma la casa madre non risponde della garanzia , e spedirla a sram tramite loro , + far fare il lavoro dà sram per mantenere la garanzia si spende sui 150 euro
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino

ste_190286

Biker ultra
3/6/13
642
7
0
Masone (GE)
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Niente, la preferivo bianca...e volevo vedere se si trovava ad un centinaio di euro in meno...magari la versione 2014 o 2013

.....mhhhmmm difficile dà 120 , se non impossibile ! dà 100 qualche offerta ogni tanto sotto i 300 si trovava , ma sul nuovo una reba dà 120 è quasi impossibile , anche perchè nei negozi online giacenza di 2-3 anni sono rare , di solito svuotano tutto l'anno dopo per i nuovi modelli con offerte !
...soprattutto modelli senza sterzo conico , visto che ormai ( negli ultimi 2 anni ) è diventato quasi impossibile trovare mtb senza , anche nell'xc....figuriamoci nelle trail
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
a proposito di versione, ma nessuno mi sa dire le varie differenze tra le annate della reba?
2012 13 e 14?

perche' sto seguendo un paio di forke 2012 come consigliato qualche post fa'
 

Classifica mensile dislivello positivo