Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pierocoach

Biker cesareus
14/2/09
1.673
-19
0
Imperia
Visita sito
Buon anno Piero! :)
Allora come va la capretta griffata pierocoach? ??? :)

intanto buon anno a tutti,capristi e non :prost:

diciamo che con il nuovo giocattolo mi trovo bene bene...e non poteva esser altrimenti,dopo mesi a analizzare dati e geometrie -che alla fine sono simili alla N3- e girovagare nella rete e a chiedere a destra e a manca in italiano,inglese e tedesco ;-)

tiro le prime somme,magari interessa anche a chi chiedeva lumi sopra:

'game changer' come si pubblicizza mi sembra un po' eccessivo,perlomeno per quanto riguarda l'andare sul campo....se invece si considera qualita'/prezzo/prestazioni sono d'accordo

il confronto con la N2 sarebbe impietoso,ogni 6 mesi esce qualcosa 'che migliora' figuriamoci dopo 6 anni...pero' l'impressione di mezzo 'dalle grandi prestazioni,ben piu' di quello prima' per me le accomuna

in salita scorrevole va bene per esser un mezzo da 165 ovviamente..molto meglio della mia N2 ma non sale come una trailbike -ad esempio la bronson sul liscio sale meglio IMHO- comunque tra peso limitato e le ruote 650b si sale bene,soprattutto considerando come poi va sia in sentiero che in discesa
in quelle tecniche senti un po' lo stem da 50 e la sosp.posteriore che si siede un po',ma il giunto horst fa una grande differenza fagocitando tutto con qualsiasi rapporto...sempre per paragonare la bronson si 'punta' e si irruvidisce molto di piu'

in sentiero mangia e bevi ok,si rilancia bene sempre per il peso e la posizione buona anche per martellare sui pedali...il reverb 150 una manna dal cielo,per chi abbassa tanto come me e sia ammo che forka in posizioni intermedie fanno bene il loro lavoro.ci sono comunque mezzi piu' prestanti,soprattutto tra le trailbike

in discesa -che e' quella che io guardo di piu' e a mio avviso anche quelli di YT... al contrario di Scott con la Genius per esempio - devo fare una premessa:ho girato fino a ieri con un mezzo da 26" che in piu' come geo c'entra poco,quindi per me la differenza e la carne al fuoco e' tanta ma va bene,molto bene :-)

sto lavorando sul guidarla diversamente dalla N2 perche' secondo me da il meglio in un modo che con l'altra non andavo avanti ma ci sono grandi potenzialita':sul ripido perche' grazie alla bici piu' lunga ha meno tendenza al capottamento,sul tecnico lento o sul 'giocoso' perche' il carro piu' corto e il peso molto inferiore fanno tanto,sul veloce-rotto-DH style tutte quelle caratteristiche sopra piu' un carro che assorbe bene tutto e la forka che lavora abbastanza -ora che ci ho messo un token....e magari metto anche l'altro- piu' 'ste benedette 650b che effettivamente spianano di piu' la fanno andare maledettamente bene.

sui salti devo stare attento che purtroppo ho il muso un po' basso rispetto a come sono abituato,come sai non seguo le mode del manubrio rasoterra e te la danno esclusivamente con due spessori da 5mm sotto lo stem e uno sopra -nonostante gli abbia chiesto di lasciarmi il tubo forka piu' lungo mi hanno risposto che non fanno montaggi custom :-( - comunque anche qui la leggerezza fa la differenza,ti viene voglia di fare 'gesti' tanto e' leggera...
e poi dietro con un 'puff' ingoia i peggiori atterraggi,in salita il fatto si segga tanto da' noia ma qui viene incontro:ho sentito subito sia iperprogressiva,viaggio con 30/35 di sag cosi' e' sensibile ma ti assicuro che gli ultimi mm sono veramente 'da duro' -infatti sono andato a guardare su linkage e il V4L parte con 3,3/1 e va a finire a 2/1!!! - ;-)

i freni ora che sono rodati sono accettabili,anche se continuo a preferire hope...ero gia' pronto a cambiarli che gli avid non li voglio neanche vedere,questi nuovi guide con il reservoir vanno meglio.aggiungo che la verniciatura non e' il massimo,a me qualche puntino e' gia' saltato quindi se girate tanto sul rotto e smosso come qui e vi fate patemi dovete foderarla per bene magari con invisiframe

scusate la solita prolissita'...:rosik:

20141230_151505.jpg
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
[MENTION=39082]pierocoach[/MENTION]

Grande! Benvenga la sincerità e la prolissità quando si recensisce una bike. Spero avrai voglia di condividere ancora le tue opinioni quando ci avrai preso la mano! Seguo sempre con interesse i tuoi interventi e questa bike è il mio sogno per ció..!;D
 

takk

Biker ultra
29/8/06
610
2
0
Isola d'Elba
Visita sito
Per quanto può interessare anch'io trovo la PIKE sulla mia enduro29 strana. Va a pacco anche con urti modesti nonostante i due token, girando col charger completamente chiuso migliora, ma quello dovebbe servire mica in salita??? E sul veloce bucato non copia per niente trasmettendo forti vibrazioni allo sterzo.
Se si fosse trovata la quadra mi farebbe piacere sapere in che drezione lavorare, almeno se idraulica, aria, tolleranze o chissacchè.

Scusa se mi intrometto e vado fuori tema (OT) ma io avevo lo stesso problema. C'era una guarnizione del pistone charger rotta, l'olio defluiva fuori dal charger e dava i sintomi da te descritti. Va sostituita la guarnizione e fatto lo spurgo del charger (altrimenti non blocca bene su "tutto chiuso").
Se togli i foderi o allenti le brugole inferiori ed esce olio rosa, significa che è rotta la guarnizione che ti dicevo.
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
ragazzi a fine gennaio inizio febbraio presentano il modello 2015 ordinandola subito secondo voi le prime caprette quando le consegnano ?
Sono indeciso se prendere il modello 2014 oppure ormai aspettare il nuovo modello...
Non ho voglia di aspettare troppo tempo...
però mi scoccia anche prendere il modello vecchio pagandolo a prezzo pieno calcolando che a breve uscirà il modello nuovo ...
voi che cosa fareste ?
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
ragazzi a fine gennaio inizio febbraio presentano il modello 2015 ordinandola subito secondo voi le prime caprette quando le consegnano ?
Sono indeciso se prendere il modello 2014 oppure ormai aspettare il nuovo modello...
Non ho voglia di aspettare troppo tempo...
però mi scoccia anche prendere il modello vecchio pagandolo a prezzo pieno calcolando che a breve uscirà il modello nuovo ...
voi che cosa fareste ?

Mah io aspetterei a veder la nuova e se mi piace di piu prenderei quella . Io penso che quando uscira la nuova la vecchia la sconteranno
Comunque aspetta di veder ... Poi decidi
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
ragazzi a fine gennaio inizio febbraio presentano il modello 2015 ordinandola subito secondo voi le prime caprette quando le consegnano ?
Sono indeciso se prendere il modello 2014 oppure ormai aspettare il nuovo modello...
Non ho voglia di aspettare troppo tempo...
però mi scoccia anche prendere il modello vecchio pagandolo a prezzo pieno calcolando che a breve uscirà il modello nuovo ...
voi che cosa fareste ?

Io che sarò un futuro possessore della Capretta aspetto che esca la nuova ormai anche se son sicuro che aumenteranno i prezzi.
Spero solo cambino i cerchi nella versione pro, i crossmax enduro non mi finiscono, preferisco i miei attuali crossmax sx.
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
Mah io aspetterei a veder la nuova e se mi piace di piu prenderei quella . Io penso che quando uscira la nuova la vecchia la sconteranno
Comunque aspetta di veder ... Poi decidi[/QUO

si infatti io volevo fare cosi....
pero i modelli vecchi stanno già andando in esaurimento la comp1 non e già disponibile....
Poi la mia paura che me la consegnino in estate...
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
Io che sarò un futuro possessore della Capretta aspetto che esca la nuova ormai anche se son sicuro che aumenteranno i prezzi.
Spero solo cambino i cerchi nella versione pro, i crossmax enduro non mi finiscono, preferisco i miei attuali crossmax sx.

perché sei sicuro che aumentino i prezzi?
dici che aumenteranno di tanto?
 

ruttok

Biker tremendus
22/5/03
1.321
2
0
47
Salsomaggiore PR
Visita sito
Bike
yt capra
perché sei sicuro che aumentino i prezzi?
dici che aumenteranno di tanto?

è un mio parere, secondo me li aumentano perchè la bici ha avuto un gran successo, la legge del mercato.
Ne ho già viste parecchie in giro e i proprietari ne sono più che contenti.
Ovviamente spero di sbagliarmi visto che la prenderò anch'io però ormai aspetterò la versione nuova se la faranno in tempo.
Come tempo limite aspetterò i primi di feddraio poi procederò con l'acquisto.:i-want-t:
 

alexgpl

Biker popularis
21/7/14
92
0
0
Visita sito
è un mio parere, secondo me li aumentano perchè la bici ha avuto un gran successo, la legge del mercato.
Ne ho già viste parecchie in giro e i proprietari ne sono più che contenti.
Ovviamente spero di sbagliarmi visto che la prenderò anch'io però ormai aspetterò la versione nuova se la faranno in tempo.
Come tempo limite aspetterò i primi di feddraio poi procederò con l'acquisto.:i-want-t:
chissà ordinandola a febbraio quando consegneranno le prime...
l'anno scorso le prime quando le anno consegnate ?
 

ruspio

Biker urlandum
30/10/11
569
0
0
vicenza
Visita sito
Volevo informarvi ragazzi ke quest anno è l anno della capra nel calendario cinese quindi le nostre bike dovrebbero essr fortunate e andar come dei missili :smile::celopiùg::medita: si skerza eeh
 
  • Mi piace
Reactions: endurik

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Finalmente dopo più di un mese di agonia è arrivata la mia carpetta... Arrivata con ammo nuovo (stelo nero) e freni guide rs!!
Domani vado a provare!! Non vedo l'ora!!!
 

Allegati

  • IMG_2495.jpg
    IMG_2495.jpg
    60,8 KB · Visite: 80
  • Mi piace
Reactions: marpa

valeduke

Biker cesareus
30/5/13
1.612
61
0
44
Tobbio
Visita sito
Bike
La migliore
Quella verde di [MENTION=39082]pierocoach[/MENTION] è stupenda e leggera e visto come ci scende mi sa che ci si trova un gran bene ....
 

GREG NOLL

Biker serius
8/8/05
194
0
0
GE
Visita sito
Alla fine e' arrivata! Anche io sono in attesa della comp 2 ,la verde effettivamente e' la più' bella ma il monocorona non fa' per me.....
 
  • Mi piace
Reactions: CLD

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Finalmente,era ora!Non trovi le guaine e tubi eccessivamente lunghi?Il carro e' il tipo nuovo?grazie

Si effettivamente i cavi sono piuttosto lunghi. L'attacco Isgc è del tipo non verniciato, quindi presumo quello già modificato. Come faccio a capire se il carro è quello nuovo?
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo