Corone con spider o integrate

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Se la corona è grande lo spider garantisce un po' di rigidità in più.
Se è piccola conviene spiderless secondo me, meno peso meno costo e rendimento uguale.
La linea catena se non sbaglio viene mantenuta uguale con le corone integrate che per questo non sono piatte.
 

massimo72m

Biker cesareus
26/7/10
1.610
35
0
Sulla Via degli Dei
Visita sito
Bike
Genesis Croix de Fer, Rose Dr. Z, Mde Bolder 29
Se la corona è grande lo spider garantisce un po' di rigidità in più.
Se è piccola conviene spiderless secondo me, meno peso meno costo e rendimento uguale.
La linea catena se non sbaglio viene mantenuta uguale con le corone integrate che per questo non sono piatte.

Quindi volendo montare una doppia 36*22 o 36*24 consigli con spider oppure vanno bene anche le integrate?

Ho visto che sram vende la doppia con bash.
Che ne pensi?
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Quindi volendo montare una doppia 36*22 o 36*24 consigli con spider oppure vanno bene anche le integrate?

Ho visto che sram vende la doppia con bash.
Che ne pensi?

Ah scusa, pensavo alle corone per singola e non alla doppia, il mio messaggio di prima era riferito alla singola.

la doppia credo che la linea catena la modifichi.
Io ho avuto una doppia integrata Zeta 38/24, non ho notato problemi nè flessioni a dire la verità, ma la linea catena era un po' più esterna dello standard.
Quanto alla rigidità, probabilmente la corona piccola imbullonata alla grande aumenta la rigidità di quest'ultima.
La mia risaliva a qualche anno fa, non so se le ultime produzioni siano cambiate.

A dirti la mia opinione, pur non trovando veri difetti alle integrate, per una doppia (diversamente che per la singola) monterei lo spider, a meno che l'obiettivo non sia risparmiare peso.
 

Classifica mensile dislivello positivo