Rose Granite Chief VS Uncle Jimbo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Impa65

Biker augustus
4/10/12
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Polverigi (AN)
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La Rossa, la Mora, la Mancina
Ok. :-)
Comunque scherzi a parte hai detto sicuramente una cosa vera di cui tener assolutamente conto per la scelta!


E' risaputo che noi maschietti siamo principalmente guidati per le nostre scelte da tre organi (due dei quali li hai gia' citati, mentre l'altro te lo lascio immaginare). Per esperienza personale quando ho seguito il cuore ho sbagliato poche volte, quando ho seguito il cervello ho sbagliato parecchio (per i pochi neuroni di cui sono dotato), quando ho seguito il "terzo organo" ho sempre fatto dei gran casini ......
 
E' risaputo che noi maschietti siamo principalmente guidati per le nostre scelte da tre organi (due dei quali li hai gia' citati, mentre l'altro te lo lascio immaginare). Per esperienza personale quando ho seguito il cuore ho sbagliato poche volte, quando ho seguito il cervello ho sbagliato parecchio (per i pochi neuroni di cui sono dotato), quando ho seguito il "terzo organo" ho sempre fatto dei gran casini ......

hai perfettamente ragione...almeno questa se è difettosa te la cambiano e più la usi meno si lamenta :smile::smile:
 
Tommy per curiosità, che bici stai usando attualmente?

Attualmente vengo da 3 anni di trasloco e intenso lavoro con in garage una graziella per eventuali necessità :smile:
Prima di questo periodo utilizzavo una moto da motocross e una front ormai passata a miglior vita in quanto decisamente non adatta per il mio utilizzo.

Non ho esperienze particolari con mtb di questo genere a parte due o tre prove grazie ad amici, ma visto cosa facevo con la moto e cosa volevo fare con la front, una AM-Enduro è il miglior compromesso da cui riprendere.
 

rider83

Biker serius
11/12/14
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Attualmente vengo da 3 anni di trasloco e intenso lavoro con in garage una graziella per eventuali necessità :smile:
Prima di questo periodo utilizzavo una moto da motocross e una front ormai passata a miglior vita in quanto decisamente non adatta per il mio utilizzo.

Non ho esperienze particolari con mtb di questo genere a parte due o tre prove grazie ad amici, ma visto cosa facevo con la moto e cosa volevo fare con la front, una AM-Enduro è il miglior compromesso da cui riprendere.

io la vedo cosi:

lunghe uscite pedalate con discese tecniche e toste e qualche uscita in un park "tranquillo" ? vai di g.c e ne avanzi.

uscite medio brevi con discese toste e parecchie uscite in park? u.j. senza ombra di dubbio.

la differenza di sostanza tra le due la vedo nelle geometrie e nel telaio un po piu robusto. la componestica tra le due puo essere quasi la stessa. l ammo con piggyback ha senso soll in park o discese lunghe e continue. per giri am puo aiutare ma nn lo vedo cosi indispensabile. la pike rc va gia da dio e il t3 in piu ( simile al ctd) è solo casino. basta il blocco in salita e apertura in discesa. sulla u.j. il dual position aiuta mentre sulla g.c. no. ormai quasi tutte le moderne 150 hanno forche a corsa fissa, piu ssmplici e sensibili. ci sono vari modi di intendere l enduro e secondo me siamo tutti piu condizionati dalla moda e dai piloti ews che da reale necessita ed utilizo. se giri spesso in park la u.j . è pienamente giustificata. in caso contrario la g.c. penso abbia gia limiti abbastanza alti per noi comuni mortali. poi si sa al cuor nn si comanda ☺
 
io la vedo cosi:

lunghe uscite pedalate con discese tecniche e toste e qualche uscita in un park "tranquillo" ? vai di g.c e ne avanzi.

uscite medio brevi con discese toste e parecchie uscite in park? u.j. senza ombra di dubbio.

la differenza di sostanza tra le due la vedo nelle geometrie e nel telaio un po piu robusto. la componestica tra le due puo essere quasi la stessa. l ammo con piggyback ha senso soll in park o discese lunghe e continue. per giri am puo aiutare ma nn lo vedo cosi indispensabile. la pike rc va gia da dio e il t3 in piu ( simile al ctd) è solo casino. basta il blocco in salita e apertura in discesa. sulla u.j. il dual position aiuta mentre sulla g.c. no. ormai quasi tutte le moderne 150 hanno forche a corsa fissa, piu ssmplici e sensibili. ci sono vari modi di intendere l enduro e secondo me siamo tutti piu condizionati dalla moda e dai piloti ews che da reale necessita ed utilizo. se giri spesso in park la u.j . è pienamente giustificata. in caso contrario la g.c. penso abbia gia limiti abbastanza alti per noi comuni mortali. poi si sa al cuor nn si comanda ☺

Conconrdo in tutto, ma non rimane una scelta scontata...inoltre per lunghe pedalate (io per lunghe intendo quelle di più giorni, un giorno in montagna credo sia sempre una pedalata media), penso sia ancora più adatta la Root Miller, quindi la GC ha una collocazione per me molto difficile da valutare.

Comunque, a parte il fatto che il cambio idea è possibile fino all'ultimo click prima del bonifico, quasi sicuramente seguirò il cuore e andrò sulla UJ, magari sarà leggermente più faticosa in salita, ma è sicuramente superiore come rapporto montaggio/prezzo, e più adatta ad uno stress maggiore, cosa che tornerà utile per l'utilizzo che vorrei farne.

Pronto a smentire tutto il giorno dell'acquisto, vi ringrazio per tutti i consigli dati :prost:
 

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