Capra capra capra!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Ciao ragazzi.

Avete pesato effettivamente la Comp e la PRO? Sono a specifica?

La Comp monta 2 discrete gommazze, con camera, per cui montando almeno al posteriore una gomma più umana e latticizzando, si potrebbe pensare di risparmiare un mezzo Kg, la PRO monta camere?

Grazie
 

sc-addict

Biker augustus
12/5/05
9.250
66
0
valle staffora
Visita sito
Ciao ragazzi.

Avete pesato effettivamente la Comp e la PRO? Sono a specifica?

La Comp monta 2 discrete gommazze, con camera, per cui montando almeno al posteriore una gomma più umana e latticizzando, si potrebbe pensare di risparmiare un mezzo Kg, la PRO monta camere?

Grazie

Noo, non dirmi che anche tu segui le orme del fireman
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
Noo, non dirmi che anche tu segui le orme del fireman

Beh sai, è da quando è uscita sta bici che ci ho perso un po' la testa ma ero arrivato ad un punto di appagamento totale col mio Nomad-C.... fino all'infortunio.

Sono passati molti mesi e sto un po' cominciando ora a riprendere ad andare in bici decentemente, un cambio in questo momento sarebbe un bello stimolo.

Al momento in lista di preferenze ci sono la Capra, che cmq è finita e la Rune, ovviamente la 2a più interessante da un punto di vista personalizzazioni e settaggi.

Sono cmq in difficile valutazione....

Bye
 

Turbo-555

Biker urlandum
19/3/13
562
0
0
Zurigo
Visita sito
Ciao ragazzi.

Avete pesato effettivamente la Comp e la PRO? Sono a specifica?

La Comp monta 2 discrete gommazze, con camera, per cui montando almeno al posteriore una gomma più umana e latticizzando, si potrebbe pensare di risparmiare un mezzo Kg, la PRO monta camere?

Grazie


sinceramente non l'ho pesata...

la PRO la consegnano con camere, ma nel "pacchetto" mavic ci sono le valvole per latticizzare (che é stata la prima cosa che ho fatto!)
 

Tcsh

Biker paradisiacus
27/6/09
6.296
6
0
Bologna
Visita sito
sinceramente non l'ho pesata...

la PRO la consegnano con camere, ma nel "pacchetto" mavic ci sono le valvole per latticizzare (che é stata la prima cosa che ho fatto!)

okay, quello che volevo sentire, per cui senza camere e con una gomma posteriore un pelo più umana può dimagrire di un altro mezzo Kg portandosi quindi a meno di 13 Kg, pedali inclusi.

Bel ferro!

Grazie
 

people19

Biker urlandum
30/11/12
555
0
0
Milano/Arese
Visita sito
okay, quello che volevo sentire, per cui senza camere e con una gomma posteriore un pelo più umana può dimagrire di un altro mezzo Kg portandosi quindi a meno di 13 Kg, pedali inclusi.

Bel ferro!

Grazie

Anche perchè il telaio lo dichiarano 2,4 KG dunque considerando il montaggio 13 KG con pedali dovrebbe essere vero-simile!
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Domanda...
se nei primi modelli, il forcellino veniva tenuto in sede anche da quel baffo in carbonio che si rompeva, e che ora sui nuovi fodero non c'è piu',
il nuovo "accoppiamento" come impedisce la rotazione del forcellino indietro?
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Il mio attacco iscg è verde non alluminio. . Bo sarà nuovo?

In realtà mi pare di avere capito che quella modifica é stata fatta negli ultimi modelli prodotti ma di fatto l'unico problema era relativo alla vernice che si crepava tra l'attacco iscg e il telaio. Nn é un problema strutturale. Probabilmente il tuo telaio è stato prodotto prima.
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Domanda...
se nei primi modelli, il forcellino veniva tenuto in sede anche da quel baffo in carbonio che si rompeva, e che ora sui nuovi fodero non c'è piu',
il nuovo "accoppiamento" come impedisce la rotazione del forcellino indietro?

Sembra che la modifica sia stata fatta proprio per permettere al forcellino di ruotare liberamente ed evitare di fare leva sul fodero.
 

kristian

Biker assatanatus
6/2/06
3.107
111
0
nel mondo..
www.facebook.com
Sembra che la modifica sia stata fatta proprio per permettere al forcellino di ruotare liberamente ed evitare di fare leva sul fodero.
Beh... il forcellino non puo' ruotare tanto "libero" altrimenti non funzionerebbe proprio il cambio
Da quello che ho potuto vedere e capire, mi sembra che il forcellino si agganci al fodero attraverso quel grosso dado forato inglobando a sandwich il carbonio del fodero.. anche con il giusto serraggio, l 'insieme non puo' essere monolitico, ed i piccoli spostamenti criccavano quell' a sola in carbonio dei primi fodero
ora se i nuovi foderi/forcellino sono uguali ai vecchi, ma senza asola, allora il danno incriminato é effettivamente solo estetico..
se qualcuno può verificare farebbe tirare un sospiro di sollievo a tanti..
 

Vannicop

Biker serius
27/9/14
153
5
0
Taggia
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Beh... il forcellino non puo' ruotare tanto "libero" altrimenti non funzionerebbe proprio il cambio
Da quello che ho potuto vedere e capire, mi sembra che il forcellino si agganci al fodero attraverso quel grosso dado forato inglobando a sandwich il carbonio del fodero.. anche con il giusto serraggio, l 'insieme non puo' essere monolitico, ed i piccoli spostamenti criccavano quell' a sola in carbonio dei primi fodero
ora se i nuovi foderi/forcellino sono uguali ai vecchi, ma senza asola, allora il danno incriminato é effettivamente solo estetico..
se qualcuno può verificare farebbe tirare un sospiro di sollievo a tanti..

Non dicevo che ruota libero ma in caso di urto frontale ha la possibilità di ruotare senza fare leva come faceva con il vecchio carro.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo