Bikepacking Fat Bike

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
In preparazione di una ciclo vacanza estiva sono intenzionato ad allestire la FatBoy con portapacchi e ammennicoli vari, atti a migliorare l'esperienza di viaggio.

Qualche consiglio da chi ha provato qualche soluzione valida, magari perfettamente calzante per le nostre ciccione?

p1000397.jpg

file_22_13.gif




In particolare vorrei qualche suggerimento su quali siano le tipologie di borse da preferire e quali da evitare.
Magari anche un elenco di brand tra cui scegliere.

Personalmente, da profano di questa "disciplina" preferirei i classici portapacchi da telaio, da fissare sulla ruota posteriore/anteriore (come nella seconda foto).
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Mi associo anche io. Argomento interessante.

A me è stato riferito che il sistema bike packing, quello con borse interne al telaio, è molto bilanciato e stabile. Certo il volume caricabile è ridotto rispetto alle borse da portapacchi. Qualcuno più confermare per esperienza diretta?
 

capocchione

Biker tremendus
18/7/12
1.037
816
0
Napoli
Visita sito
Bike
YT Jeffsy CF 27; Commencal Meta HT CrMo; Riverside Touring RT920
Io non ho la cicciona ma ho borse da bickepacking Alpkit. Costano il giusto e fanno il loro dovere per bene
 
  • Mi piace
Reactions: choke67

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel

confermo quanto detto da altri... le borse laterali sono problematiche, non permettono un'uso ofroad della bike, nemmeno su sentieri facili, ad ogni piccolo ostacolo, anche di soli 5 cm, è un calvario... provato per 7 gg sulle dolomiti, mi è andata bene perchè percorso solo sterrate e sfalto ma per 2 brevissimi tratti ho percorso un sentierino facile ed è stato difficilissimo e faticosissimo per ogni metro percorso e comunque sulle erte salite mi sono trovato malissimo non tanto per lo sbilanciamento ma per il peso eccessivo, in bikepaking avrei portato con me meno cose ma anche mooolto meno peso!!! :medita::medita::medita:

[url]http://www.mtb-mag.com/io-e-la-fargo/[/URL]

ho percorso pure lunghi tratti di più giorni in ciclabile asfaltata e sterrata, piana e con poche e brevi salite: in questo caso i borsoni e il peso non sono un problema, anzi, più cose ci si porta dietro e più il viaggio sarà confortevole non compromettendo più di tanto la prestazione pedalatoria!

image.php


per 2/3 gg di montagna invece il bagaglio è meglio ridurlo al minimo indispensabile e i bikepaking va benissimo... però io per un problema di abassamento sella, per le discese tecniche a cui non rinuncio non uso l'appendice posteriore che invece è molto comoda per i viaggi medio lunghi e nemmeno la borsa da telaio per evidente incapacità volumetrica della mia fatty... mi arrangio come posso con pochissimo peso sul manubrio utilizzando il doppio tubo di on one per alloggiare la tendina

image.php


per portapacchi posteriore alla fat io ho utilizzato un leggero portapacchi per bici 700c adattandolo con barrette di acciaio flessibile al telaio della fatty
image.php
 

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
confermo quanto detto da altri... le borse laterali sono problematiche, non permettono un'uso ofroad della bike, nemmeno su sentieri facili, ad ogni piccolo ostacolo, anche di soli 5 cm, è un calvario... provato per 7 gg sulle dolomiti, mi è andata bene perchè percorso solo sterrate e sfalto ma per 2 brevissimi tratti ho percorso un sentierino facile ed è stato difficilissimo e faticosissimo per ogni metro percorso e comunque sulle erte salite mi sono trovato malissimo non tanto per lo sbilanciamento ma per il peso eccessivo, in bikepaking avrei portato con me meno cose ma anche mooolto meno peso!!! :medita::medita::medita:

[url]http://www.mtb-mag.com/io-e-la-fargo/[/URL]

ho percorso pure lunghi tratti di più giorni in ciclabile asfaltata e sterrata, piana e con poche e brevi salite: in questo caso i borsoni e il peso non sono un problema, anzi, più cose ci si porta dietro e più il viaggio sarà confortevole non compromettendo più di tanto la prestazione pedalatoria!

image.php


per 2/3 gg di montagna invece il bagaglio è meglio ridurlo al minimo indispensabile e i bikepaking va benissimo... però io per un problema di abassamento sella, per le discese tecniche a cui non rinuncio non uso l'appendice posteriore che invece è molto comoda per i viaggi medio lunghi e nemmeno la borsa da telaio per evidente incapacità volumetrica della mia fatty... mi arrangio come posso con pochissimo peso sul manubrio utilizzando il doppio tubo di on one per alloggiare la tendina

image.php


per portapacchi posteriore alla fat io ho utilizzato un leggero portapacchi per bici 700c adattandolo con barrette di acciaio flessibile al telaio della fatty
image.php

Grande!
Hai appena vinto un nuovo ammiratore!

Farò tesoro delle dritte.
Perché reputi appendice posteriore così utile? Capienza, accessibilità o cos'altro?

La borsa manubrio sbilancia parecchio?

Grazie e buoni viaggi.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Grande!
Hai appena vinto un nuovo ammiratore!

Farò tesoro delle dritte.
Perché reputi appendice posteriore così utile? Capienza, accessibilità o cos'altro?

La borsa manubrio sbilancia parecchio?

Grazie e buoni viaggi.

l'appendice sottosella da bike paking ha il vantaggio di essere in una posizione centrale e di alleggerire quanto più possibile le spalle... noi tutti, per le nostre scorribande montane e non addottiamo lo zaino che se è vero che è indispensabile e comodo per i giri di 1 giorno è anche vero che averlo sulle spalle e con più peso del solito per più giorni non è salutare e alquanto fastidioso! Destinare una parte del peso alla borsa sottosella non è cosa da poco

il peso al manubrio deve essere minore per il controllo dello stesso ma non assente per la corretta distribuzione del peso... solitamente un tubo ermetico con solo biancheria e/o materassino

Grande!
oggi un viaggio così lo faresti più volentieri con la Fatty o con la Fargo?
con la Fatty non ti manca il manubrio dropbar?

la fargo è una meraviglia per la schiena da tanto che è equilibrata per la pedalata in lunghi viaggi e se dovessi farne uno che non prevede cicloalpinismo uso la fargo tutta la vita, per la scorrevolezza e per il confort del telaio in acciaio e delle geometrie azzeccatissime. Per il giro dolomitico che feci userei ancora quella per quei percorsi fatti ma sicuramente in modalità bike paking... però c'è da dire che se sono sulle dolomiti con la fat potrei deviare per vie nuove anche se molto scassate ed allora avrei più libertà decisionale

no il dropbar va bene solo sulle ciclabili, in ofroad non è buono!
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

MrHard

Biker serius
17/8/11
245
0
0
Pioltello (MI)
Visita sito
confidavo in un contributo di Bobo, a cui ho chiesto già molti consigli.
Preciso ed esaustivo come sempre.
[MENTION=1341]ANDREAMASE[/MENTION] belle le borse missgrape, gli ho appena scritto una mail.

Io avevo trovato http://www.revelatedesigns.com/index.cfm, che mi sembrano ottimi e hanno anche dimensioni specifiche per alcune fat bike (tipo surly).
Potendo però scegliere un prodotto italiano credo punterò su di lui.
 

Robitop65

Biker novus
7/1/15
2
0
0
Visita sito
Se a qualcuno interessasse, io ho una coppia di borse della scicon, usate una sola volta per un cicloviaggio fatto nel lontano 1998 da Pau in francia, a Santjago de compostela in spagna sul leggendario percorso dei pellegrini, interamente fatto con una Mtb. Certo non saranno delle piume una volta piene, ma sono abbastanza leggere da vuote. Avevo provato qyelle della Ferrino in occasione di un viaggio lungo il danubio, ma in confronto sono un macigno.
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Arrivate le borse apidura, a parte che devo fare un corso per capire come si mette quella sotto la sella :nunsacci:, borse veramente leggerissime al tatto sembrano resistenti e pure impermeabili, magari una passata di silicone spray :il-saggi:
Domani(se ci riesco) le metto e posto le foto di Jacheline con le borse :medita:
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ciao,

come mai per la fargo hai scelto quella con la forcella non ammortizzata? La utilizzi anche come MTB o solo per i viaggi?

grazie

Simo
La Fargo è solo con la rigida, in una bici da viaggio la forcella ammortizzata non ha senso... La Fargo si comporta bene anche in of road senza grosse pretese ma è preferibile su sterrate i sentieri non impegnativi... Per tutto il resto ho altre 4 bici, DH, am, corsa e da un anno anche una fatbike che potrebbe sostituire egregiamente la Fargo e la all mountain
 

Simone.01

Biker ultra
10/11/14
696
2
0
54
Visita sito
La Fargo è solo con la rigida, in una bici da viaggio la forcella ammortizzata non ha senso... La Fargo si comporta bene anche in of road senza grosse pretese ma è preferibile su sterrate i sentieri non impegnativi... Per tutto il resto ho altre 4 bici, DH, am, corsa e da un anno anche una fatbike che potrebbe sostituire egregiamente la Fargo e la all mountain
La Fargo esiste anche con forcella ammortizzata ;)

Purtroppo posso avere per vari motivi soli due bici e devo far combaciare esigenze di MTBking, tour off road, tour in road e fitness/bdc. Stavo pensando di prendere una front tipo Cube Race One i Salsa Fargo ammortizzata per i primi due utilizzi e una bici da randonee per gli ultimi due.

Cmq mi sa che sono completamente off-topic :-P

Magari con calma apro un Topic!
 

alessandroska

Biker urlandum
6/2/08
506
4
0
Velathri
Visita sito
Ehm...scusate ma tra febbre e trasloco non son riuscito a montare le borse e fare foto...in questi giorni vedo di farlo, anche perché saranno 2 settimane che non tocco la fat, mi sto sentendo male per questo:omertà:
 

latitante77

Biker tremendus
29/4/08
1.377
96
0
TERRACINA
Visita sito
Ragazzi qualcuno mi sa consigliare qualche sito o negozio, meglio se in Italia che abbia borse da telaio per Fat? Tipo qualcosa che occupa tutto il triangolo o quasi? Grazie a tutti.
 

Classifica mensile dislivello positivo