Scott Spark che passione!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Mi occorrerebbe cortesemente un'informazione per passare alla monocorona Sram.
Mi hanno offerto un gruppo misto con pacco pignoni, manettino e catena XX1 e deragliatore e guarnitura X1.
Premesso che ho una Spark 710 2014, ho visto che le guarniture si dividono in gxp e bb30 ma io sul telaio vedo scritto bb92. Qual'è la guarnitura giusta da montare.? E quale fattore Q deve avere?
Inoltre, visto che i cuscinetti del MC li ho appena cambiati, posso lasciare quelli che ho o devo cambiarli con la guarnitura Sram?
Comunque, visto che il peso della guarnitura X1 dovrebbe essere molto simile a quello della mia XT, non escludo di tenere la mia, vendere l'X1 nuova nuova e poi in seguito comprare una guarnitura più leggera come l'XX1.
Grazie per l'aiuto che mi darete.
È poco che vado in bici ma grazie al forum e a tutti voi sto cominciando a capire molte cose e mi sto appassionando sempre più [emoji122][emoji122][emoji122]


Devi montare il GXP sram. Non puoi usare una guarnitura GXP su cuscinetti shimano (o meglio può perché ci entra, ma lo rompi in breve)...shimano bb92 usa perno cilindrico da 24mm, il GXP invece 24 lato drive e 22 lato non drive

Sulla mia scale montavo il q156 e scott mi aveva confermato si può montare. Mi parrebbe strano su un mostro da corsa come la Spark non si possa nonostante il carro sia più largo causa pivot. La mia yeti che è na full da trail monta il 156..
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Cavo a posto, guaina anche.
E' la rotella e/o il perno che si bloccano quando lo metti in bloccaggio.
Volevo capire se è il mio sfigato oppure è epidemia.


Come fai a dire che è a posto?lo hai smontato?

La rotella si può bloccare perché si infila lo sporco sotto (smonta e pulisci), se invece continua a esser bloccato allora è il meccanismo nella sospensione e va revisionato

Difficile sia quello..
 

ataro

Biker celestialis
16/4/09
7.778
9
0
Marche
Visita sito
In realtà anche su una scatola da 92 puoi montare un bb30..ci sono movimenti/adattatori con cuscinetto molto sottile che permette di inserire il perno da 30. La lunghezza della guarnitura è poi la stessa..bb30 o bb92 son sempre 92 Tutto fuori

Non li considero granché furbi ma esistono.
Non lo sapevo. Per la lunghezza ok, ma il fattore Q errato fa sbattere le pedivelle sul telaio.
Un mio amico aveva il BB30 normale e stava sempre a combattere con i cuscinetti. Figuriamoci con quelli ribassati, con sfere ancora più piccole.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Non lo sapevo. Per la lunghezza ok, ma il fattore Q errato fa sbattere le pedivelle sul telaio.
Un mio amico aveva il BB30 normale e stava sempre a combattere con i cuscinetti. Figuriamoci con quelli ribassati, con sfere ancora più piccole.

il fattore Q e' indifferente che sia BB30 o GXP. per entrambe sram fa il 156 o il 168.

bici votate alle prestazioni come scale etc son tutte fatte per ospitare il 156 (che rende di più), la spark mi auguro pure..pero' dal sito scott si evince il contrario...la scale RC che monta XX1 lo monta in Q156...la spark RC in Q168...indi mi sa che la spark vuole il Q largo...
son ancora più contento della mia yeti!

beh il BB30 e' un sistema con mille problemi, non ho dubbi il tuo amico ci litigasse...il PF30 e' un altro pianeta, condivide con il BB30 solo le dimensioni.
comunque anche secondo me assottigliare i cuscinetti non e' na furbata..di ben 6mm oltretutto...
 

GyG

Biker extra
A voi possessori della Spark (come vorrei averne una...), ho da farvi una domanda lampo; E' vero che bloccando spesso la sospensione posteriore i cuscinetti si consumano in modo anomalo e durano si e no un paio di mesi?

Quando sarà (spero il prima possibile) vorrò prendermi una scale o spark, quest'ultima sta avendo la meglio sui miei istinti ma una full mi spaventa in tutto (so che la bike perfetta non esiste ma vorrei tanto avvicinarmi alla perfezione)

Tnx
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
A voi possessori della Spark (come vorrei averne una...), ho da farvi una domanda lampo; E' vero che bloccando spesso la sospensione posteriore i cuscinetti si consumano in modo anomalo e durano si e no un paio di mesi?

Quando sarà (spero il prima possibile) vorrò prendermi una scale o spark, quest'ultima sta avendo la meglio sui miei istinti ma una full mi spaventa in tutto (so che la bike perfetta non esiste ma vorrei tanto avvicinarmi alla perfezione)

Tnx
A dire il vero quando blocco (e solo su asfalto) è quanto voglio rilanciare e scatto all'in piedi, per il resto il bobbing è trascurabile. Ho già fatto 5000 km e i cuscinetti sono ok.
 

biker 69

Biker ciceronis
5/4/09
1.423
270
0
UMBRIA
Visita sito
Bike
Scale RC 700- Spark
A voi possessori della Spark (come vorrei averne una...), ho da farvi una domanda lampo; E' vero che bloccando spesso la sospensione posteriore i cuscinetti si consumano in modo anomalo e durano si e no un paio di mesi?

Quando sarà (spero il prima possibile) vorrò prendermi una scale o spark, quest'ultima sta avendo la meglio sui miei istinti ma una full mi spaventa in tutto (so che la bike perfetta non esiste ma vorrei tanto avvicinarmi alla perfezione)

Tnx
Io ho una modestissima 30 con 14000 km all'attivo ma girato una vite, vai tranquillo, è una gran bike
 

Carmelo 74

Biker tremendus
29/12/11
1.303
250
0
(PC)
Visita sito
Bike
Goat
Grazie per la delucidazione. Sull'asfalto tipo rettilineo vai con le sospensioni aperte oppure il bobbing nn si sente
Su sterrato non si sente, neanche nei rilanci in piedi. Su asfalto da seduto è trascurabile in piedi si sente più all'anteriore (blocco più x questo) che sul carro.
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Ciao a tutti!

Domattina ho appuntamento da un rivenditore Scott, per trattare l'acquisto di una Spark 740 modello 2015 e quindi vorrei porvi alcune domande:

- dal prezzo di listino (2649 euro), a quanto sconto posso arrivare? E' plausibile uno sconto del 10%? E magari anche del 15%? 20% sarebbe chiedere troppo, vero?

- il negoziante mi ha già detto che i cerchi, che sono i Syncros XC / Eyelets / 32H XC37 non sono tubeless, ma me li rende tubeless lui. Va bene come soluzione, o devo pensare di cambiarli?

- i freni originali, che sono i Shimano BL-M615 Disc e non li conosco affatto, sono validi o devo pensare di cambiare anche quelli?

Altre cose da sapere o dover chiedere? Cosa mi consigliate? Sarebbe il mio primo acquisto di una bike nuova, e non vorrei farmi fregare.

Grazie a tutti!
 

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.014
386
0
50
Zone-Lucca
Visita sito
Ciao a tutti!

Domattina ho appuntamento da un rivenditore Scott, per trattare l'acquisto di una Spark 740 modello 2015 e quindi vorrei porvi alcune domande:

- dal prezzo di listino (2649 euro), a quanto sconto posso arrivare? E' plausibile uno sconto del 10%? E magari anche del 15%? 20% sarebbe chiedere troppo, vero?

Direi sui 2500€, senza usato e con qualche lavoretto extra (esempio il kit tubeless di cui parli sotto).

- il negoziante mi ha già detto che i cerchi, che sono i Syncros XC / Eyelets / 32H XC37 non sono tubeless, ma me li rende tubeless lui. Va bene come soluzione, o devo pensare di cambiarli?

Dipende.
Per iniziare, secondo me, vanno bene.
Poi, visto che si tratta di una bici di valore, puoi cambiare anche in seguito con una coppia di ruote più performanti.

- i freni originali, che sono i Shimano BL-M615 Disc e non li conosco affatto, sono validi o devo pensare di cambiare anche quelli?

I Deore 615 sono ottimi freni, vantano un funzionamento simile ai "superiori" SLX e XT.

Altre cose da sapere o dover chiedere? Cosa mi consigliate? Sarebbe il mio primo acquisto di una bike nuova, e non vorrei farmi fregare.

Grazie a tutti!

Casco?
Pompetta per ammortizzatore/forcella?

o-o
 

PochoBiker

Biker ciceronis
Direi sui 2500€, senza usato e con qualche lavoretto extra (esempio il kit tubeless di cui parli sotto).



Dipende.
Per iniziare, secondo me, vanno bene.
Poi, visto che si tratta di una bici di valore, puoi cambiare anche in seguito con una coppia di ruote più performanti.



I Deore 615 sono ottimi freni, vantano un funzionamento simile ai "superiori" SLX e XT.



Casco?
Pompetta per ammortizzatore/forcella?

o-o

Grazie mille per i consigli. Ho scoperto poco fa che quel negoziante parte già col 10% di sconto, quindi punterei almeno al 15%, se ci riesco.

Ok per cerchi e freni. Per ora non ci penso nemmeno a cambiarli, vediamo col tempo. Quello che mi preme è che la modifica tubeless tenga.

Casco e pompette varie, ho tutto. Quindi punto allo sconto maggiore.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo