scarpe Trail......camminato

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Premetto che non le ho mai viste ne provate ma ho visto le Northwave Spider plus 2 che mi piacciono molto e che penso prenderò per la stagione che verrà.

ho le northwave gran canyon 2 da tre anni e ormai uso le sidi solo se son sicuro di non dover camminare (praticamente quasi mai:smile:), hanno membrana goretex, suola vibram e una volta indossate sono comodissime. l'unico difetto è che essendo nere son sempre sporche
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
Premetto che non le ho mai viste ne provate ma ho visto le Northwave Spider plus 2 che mi piacciono molto e che penso prenderò per la stagione che verrà.

ho le northwave gran canyon 2 da tre anni e ormai uso le sidi solo se son sicuro di non dover camminare (praticamente quasi mai:smile:), hanno membrana goretex, suola vibram e una volta indossate sono comodissime. l'unico difetto è che essendo nere son sempre sporche.
p.s. con un calzino buono vanno benissimo anche al posto delle invernali
 

Dan021

Biker popularis
22/3/07
92
0
0
40
Rovereto (TN)
Visita sito
Prova a dare un occhiata alla Mavic Alpine. A me non dispiacciono, le avevo puntate ma alla fine ho virato su tutt'altra scarpa. Comunque le Mavic sono belle e qualitativamente buone, ad un prezzo sui 90 mi pare...ma magari on line le trovi in offerta. Parlo del modello 2014 ovviamente.
Ps: ho preso 5ten freerider xvi.
 

pietror87

Biker popularis
Ciao stvrider,
io utilizzo dal 2011 le Northwave in gore-tex e suola vibram, non ho altre scarpe...
Le pagai circa 120, non so dirti il modello perché ormai sono fuori produzione. Posso dirti che le facevano anche senza membrana gore-tex (le ha comprate un mio amico), ma a mio avviso meglio averlo!
Grazie al gore-tex, riesco ad utilizzarle tutto l'anno: d'inverno è sufficiente un calzino invernale e il freddo sta lontano...
Ricordati che se piove il gore non serve a niente, perché l'acqua entra dalla caviglia (cola dalle gambe e inzuppa le calze).
Però ti può dare un piccolo aiuto quando pedali in mezzo all'erba bagnata o fai qualche passo in mezzo a un prato con la rugiada. Oltre a tenerti il piede più asciutto e caldo d'inverno!

Adesso però valuterei seriamente le Mavic Alpine XL: non so se riesci a usarle tutto l'anno (secondo me sì), però hanno un particolare che apprezzo moltissimo. Il polsino della caviglia in neoprene! Ti tiene lontano da fango e sassolini che entrano puntualmente nelle scarpe e finiscono sotto la pianta del piede!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Adesso però valuterei seriamente le Mavic Alpine XL: non so se riesci a usarle tutto l'anno (secondo me sì), però hanno un particolare che apprezzo moltissimo. Il polsino della caviglia in neoprene! Ti tiene lontano da fango e sassolini che entrano puntualmente nelle scarpe e finiscono sotto la pianta del piede!

spero che si possa togliere d'estate... :omertà:

a me piacciono molto le shimano

ma si riesce a camminare bene anche con la tacchetta ?
e utilizzate pedali con superficie di appoggio più ampia ?
 

Allegati

  • shimanotrekking.jpg
    shimanotrekking.jpg
    31,5 KB · Visite: 64

pietror87

Biker popularis
spero che si possa togliere d'estate... :omertà:

a me piacciono molto le shimano

ma si riesce a camminare bene anche con la tacchetta ?
e utilizzate pedali con superficie di appoggio più ampia ?

Non credo si possa togliere d'estate, ma preferisco fare un pelo di caldo in più ma non pedalare con i sassolini sotto la pianta del piede! De gustibus ;)
Comunque in neoprene penso che traspiri molto...

Io utilizzo pedali crank Acid, con maggior superficie di appoggio.
Questo perché la struttura della scarpa è molto meno rigida rispetto alla solita scarpetta da XC e un buon supporto intorno alla tacchetta aiuta a distribuire la pressione quando pedali e a far flettere un po' meno la suola.
Poi tutte queste considerazioni lasciano il tempo che trovano: se devi comprare un nuovo paio di pedali ok, altrimenti tieni quelli che hai!

Sul camminare bene con la tacchetta ti dico...
Su superfici morbide (prato) nessun problema, su pietraie o sentieri molto sassosi (tipicamente quando ti tocca scendere dalla bici) sicuramente il comfort di camminata non è lo stesso di una scarpa da trekking. Si sente il metallo della placchetta che scontra con pietre o altro e, visto che è proprio quella la zona che tendi a caricare di più, occhio alle scivolate su passaggi su roccia bagnata!
 

stvrider

Biker superis
Grazie a tutti ragazzi.

le Mavic piacciono molto anche a me.
sarei indirizzato ad un modello con il tallone un pò "calzante", visto che uso i miei plantari hydroform..e con la scarpa bassa dietro...tende a scalzare
Oniriko...le shimano mi sa che hanno proprio quel difetto per me.

il collarino in neoprene non credo che venga via....
ma fa niente ....
dopo un pò...aiuta a tenere lontani i cinghiali.......

NW è una garanzia !
ho le invernali e sono fenomenali
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
scusate ma il neoprene, ma è in neoprene ?! per me è una ca**ta pazzesca, a se lì dietro non prende aria, copriscarpe in neoprene li uso d'inverno e in quella zona si suda pure a 5°, difatti preferisco copriscarpe in windtex o altri tessuti

serve per non fare entrare sassolini ? ho sempre sognato una scarpa che non faccia entrare sassolini...no un momento...:nunsacci:mica siamo in spiaggia, a camminnare in montagna ci vado e i sassolini nelle scarpe normalmente non entrano.
 

stvrider

Biker superis
scusate ma il neoprene, ma è in neoprene ?! per me è una ca**ta pazzesca, a se lì dietro non prende aria, copriscarpe in neoprene li uso d'inverno e in quella zona si suda pure a 5°, difatti preferisco copriscarpe in windtex o altri tessuti

serve per non fare entrare sassolini ? ho sempre sognato una scarpa che non faccia entrare sassolini...no un momento...:nunsacci:mica siamo in spiaggia, a camminnare in montagna ci vado e i sassolini nelle scarpe normalmente non entrano.

ma no dai...
ha senso il discorso della chiusura in caviglia.
tu hai la "pàuta" dalle tue parti....quindi non "senti" il problema :smile::smile::smile:

io ho la sabbietta tipo campo da tennis ...alle RiveRosse...e ti assicuro...che quando entri nelle pozzanghere...la caviglia te la brasi con la sabbia.
certo...il neoprene....cucina bene eh.....

detto questo..una scarpa tuttofare come dovrebbe essere una trail...se chiude "un pò" in caviglia...è meglio.

altro discorso quello della rigidità in suola...al quale non avevo pensato.
figuratevi...io uso CB eggbeater...e sulla full ho i candy...che mi sembrano già......enormi....
 

pietror87

Biker popularis
scusate ma il neoprene, ma è in neoprene ?! per me è una ca**ta pazzesca, a se lì dietro non prende aria, copriscarpe in neoprene li uso d'inverno e in quella zona si suda pure a 5°, difatti preferisco copriscarpe in windtex o altri tessuti

serve per non fare entrare sassolini ? ho sempre sognato una scarpa che non faccia entrare sassolini...no un momento...:nunsacci:mica siamo in spiaggia, a camminnare in montagna ci vado e i sassolini nelle scarpe normalmente non entrano.

Se è neoprene o più traspirante non lo so, bisogna verificare con il prodotto alla mano.
I "sassolini" non entrano mai mentre cammino, ma bensì quando pedalo!
Le ruote tirano su polvere, fango e sassolini: non so spiegarti come e perché, ma ogni volta che torno da un giro ti assicuro che svuoto le scarpe da terra e sassolini che ho sotto la pianta del piede.
Non immaginarti chilogrammi di terra, però è una cosa che se si può evitare preferisco! E il collarino chiuso sulla caviglia mi sembra un buon palliativo! ;)
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
non so spiegarti come e perché, ma ogni volta che torno da un giro ti assicuro che svuoto le scarpe da terra e sassolini che ho sotto la pianta del piede.

dai sii serio mica vai con i sandali in bici, o forse fai troppe sgummate o sei troppo potente e drifti.

e la prima volta che leggo una cosa del genere e vado in mtb dal 1989
io mai avuto sassolini che entrano e da dova cacchio potrebbero entrare ? magari quelle che hai son larghe
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
a me capita sempre che entri terra/sassolini nelle scarpe. faccio giri AM.

non so se baratterei questo "disagio" con un colletto in neoprene... bisognerebbe provare...
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
quando ho mandato in pensione le mie vecchie Gaerne ormai devastate ho provato sia le mavic che le shimano ... mi calzano strette.
Alla fine ho preso queste (goretex ... con tutti i vantaggi che questa membrana comporta) http://www.northwave.com/it/product/_explorer_gtx
Explorer_Gtx_80143008_84.jpg

comodissime, sia per pedalare che per camminare ... usate su tutti i terreni: erba, roccia, ghiaia, sabbia, neve ...
sulla roccia la tacchetta metallica da un pò fastidio, ma se non scendi dalla bici manco te ne accorgi :hahaha::smile:
per la neve ... finche ce ne sono 5 cm va bene ... altrimenti è meglio uno scarponcino da trekking un pò più alto alla caviglia e pedali flat. :il-saggi:
e se mi entra un sassolino nella scarpa mi fermo, tolgo il sassolino, riprendo fiato e riparto o-o

... aggià i pedali ...
io ho gli Exustar: PB525 (flat leggerissimi) e PM820 (con tacchetta ed appoggio bello largo)
 

adellamora

Biker superis
6/6/11
364
0
0
a casa
Visita sito
quando ho mandato in pensione le mie vecchie Gaerne ormai devastate ho provato sia le mavic che le shimano ... mi calzano strette.
Alla fine ho preso queste (goretex ... con tutti i vantaggi che questa membrana comporta) http://www.northwave.com/it/product/_explorer_gtx
Explorer_Gtx_80143008_84.jpg

comodissime, sia per pedalare che per camminare ... usate su tutti i terreni: erba, roccia, ghiaia, sabbia, neve ...
sulla roccia la tacchetta metallica da un pò fastidio, ma se non scendi dalla bici manco te ne accorgi :hahaha::smile:
per la neve ... finche ce ne sono 5 cm va bene ... altrimenti è meglio uno scarponcino da trekking un pò più alto alla caviglia e pedali flat. :il-saggi:
e se mi entra un sassolino nella scarpa mi fermo, tolgo il sassolino, riprendo fiato e riparto o-o

... aggià i pedali ...
io ho gli Exustar: PB525 (flat leggerissimi) e PM820 (con tacchetta ed appoggio bello largo)

ciao ho i tuoi stessi pedali exustar flat
riesci a usarle bene anche con questi pedali?
ti sta fermo il piede in discesa?
 

giancazaza

Biker superioris
19/9/11
952
416
0
54
Aosta Valley
www.pleinairmtb.com
Bike
ZazàBike + CicciaBici + CosoPattino
ciao ho i tuoi stessi pedali exustar flat
riesci a usarle bene anche con questi pedali?
ti sta fermo il piede in discesa?
con gli exustar flat non ho mai avuto problemi di tenuta con qualsiasi scarpa
però li uso prevalentemente quando c'è neve con gli scarponcini da trekking
su queste scarpe ho montato gli attacchi spd e le uso con i pedali col gancio
 

Muca

Biker extra
21/4/13
720
27
0
58
Oltrepò
www.facebook.com

Classifica mensile dislivello positivo