sentieri in Nevegal

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao a tutti!
E' già la seconda volta che giungo in mtb sul Col Visentin, e vorrei spingermi magari verso il Nevegal, ma non conosco affatto la zona.
Ho trovato in rete questa cartina che evidenzia i sentieri principali del Nevegal: http://www2.comune.belluno.it/images/cartasentieri.jpg
Sapete quali sono pedalabili e quali no?
So solo che il sentiero 13, le creste, dovrebbe esserlo visto che me l'hanno anche consigliato e che la pista Coca e una pista da downhill, perciò x me da evitare visto che giro in front suspended...
Grazieo-o
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
Allora, intanto ti sconsiglio vivamente il 16...all'inizio è molto bello (fino alle malghe Zoppei, ruderi), poi entra nel bosco e siccome è poco battuto bisogna farsi largo tra erbacce e rovi...peccato perchè poi arrivati a Valdart un bel single track scende fino alle Ronce e poi segue fino quasi a Cet (non segnato sulla cartina)
Le Creste (13) sono tutte pedalabili, però te le consiglio in salita e non in discesa (sulle rampe ci sono grossi pietroni smossi...). Inoltre arrivato al Brigata Cadore, consiglio di rimanere sulla strada bianca.
Io in genere scendo dal Bristot per il 6, poi piego a dx per il 5 fino all'intersezione con la pista 2 dove scendo per 150 mt poi a sx fino alla casera Grava e poi giù in piazzale per l'1
In alternativa si può fare tutta la 6 fino alla Grava, attenzione però alla pietraia prima di malga Toront (o appena dopo, ora non ricordo bene).
Si può scendere anche per il 7, poi 6, poi 1. Il 7 l'ho fatto parecchio tempo fa, ma mi sembra di ricordare che fosse molto bello.
Merita anche tutto il sentiero 1 dal piazzale a Costa Legner, per poi scendere a Valdart (11 e 10)
Si scende anche per la Coca (2), ma non l'ho mai fatta.
Il 9 non lo conosco, ma non credo che sia transitabile in bike.
Questo è quello che so io...spero di esserti stato utile
 

silgot

Biker superis
2/8/06
477
4
0
Treviso
Visita sito
Bike
np
Ciao.
Di già la neve?
Vabbè dai, poco male, mi carico un bob sulle spalle per la discesa :mrgreen: .
Nel caso ovviamente rimando le mie esplorazioni in Nevegal...
Se una delle prox domeniche fai qualche bel giro io ci sono!
Hai poi fatto il giro dei castelli delle prealpi, venerdi scorso?
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
No dai scherzavo! La neve dovrebbere arrivare a quota 2000-2200.
Venerdì non ho fatto tutto il giro perchè ho deciso di partire in bici da casa (Sedico)
Sono andato a Zelant, poi a Signa e poi al passo San Boldo sono salito fino ad arrivare all'inizio della discesa su sentiero, poi però sono tornato direttamente a casa...
 

marco dc

Biker popularis
22/7/08
89
41
0
BL
Visita sito
Bike
Evil Wreckoning v3
io conosco la zona,secondo me se vuoi arrivare in piazzale del nevegàl puoi scendere per la cresta che parte dal rifugio in visentin dove c'è un sentiero senza particolari difficoltà(io riesco a superare i 60 con un'xc)poi arrivi alla fine della cresta dove inizia il bosco,ci sono dei ruderi di vecchie casere e ci sono delle tabelle,giri a destra su un sentiero più impegnativo dove bisogna scendere un pò di volte (ma non bisogna camminare molto).poi arrivi in un incrocio dove puoi ancora sciendere per un sentiero ma non ti porta in piazzale,devi prendere la strada forestale che prosegue a destra,non ha molta salita ha pendenze molto leggere apparte qualche punto,questa strada ti porterà fino alla fine della pista "grava" dove troverai un piccolo omonimo bar.continui dritto in discesa su una strada un pò dissestata con sassi smossi,poi arrivi su una serie di rampe molto ripide in asfalto e cemento che ti portano in fondo al piazzale dove arriva la seggiovia.
 

bossanova

Biker superioris
23/12/07
845
1
0
portogruaro VE
Visita sito
nelle pause del ex "mercato contadino" del paesetto alla prima domenica dei mesi estivi ho fatto diverse salite a piedi al Faverghera..qualche tracciato carino nel sottobosco c'è e se ci fosse una associazione con l'interesse di creare dei bei circuiti nel comprensorio a scopo turistico di sicuro i riscontri ci sarebbero. Molta gente della pedemontana vi farebbe ritorno..anche perchè le disponibilità di spostamento si stanno accorciando al pari di quelle economiche.
Il top sarebbe salire su sterrato dal campeggio del lago e scendere su sentiero al ritorno..quei classici 30-40 km per 1000..1500 di dislivello. Il Cansiglio in faccia in cima e lo specchio d'acqua in discesa da sfondo..non sarà il Garda ma è pur sempre apprezzabile.
 

@lberto

Biker poeticus
21/3/06
3.672
524
0
Sedico - Belluno
Visita sito
Bike
Varie
NEVEGAL - Cinque tracciati per mountain bike da omologare
Articolo Corriere delle Alpi

http://corrierealpi.gelocal.it/bell...ati-per-mountain-bike-da-omologare-1.10736811

A gennaio avevo riportato questo articolo.
Poi di questi nuovi tracciati non se ne è saputo più nulla.
Oggi riporto questo altro articolo sulla stampa locale, in cui alla fine si richiama la questione mtb con la volontà prospettata di eseguire i lavori la prossima primavera.

http://corrierealpi.gelocal.it/bell...anciare-la-stagione-1.12445535?ref=hfcablec-2

Aggiungo anche quanto pubblicato sul sito del Nevegal (che a breve dovrebbe essere aggiornato)
http://www.alpedelnevegal.it/news/presentato-il-progetto-bike-park-alpe-del-nevegal
 

Classifica mensile dislivello positivo