B plus, cioè27,5"+, la nuova frontiera?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

barbasma

Biker dantescus
come ho già scritto in altri topic, io spesso in brianza mi ritrovo a pedalare con condizioni di fango.. estate compresa se è come l'ultima dove pioveva sempre... in queste condizioni perfino una ruota da 2,3 da 29 standard su telaio standard... si inchioda...

quindi IMHO... risottolineo IMHO... cercare di far passare ruote da 27,5+ dentro a telai 29 standard è uno stratagemma che vale solo su terreni molto secchi... a rischio comunque di rovinare i foderi interni causa naturale deformazione della carcassa o flessione del carro durante la pedalata (sui telai in acciaio capita... il confort è il loro forte...)

concordo con chi dice poi che per sfruttare una gomma +... serve un cerchio da 40/45 altrimenti si rischiano ruote con una deriva e flessione esagerata in curva... cosa che va bene sulla neve per ovvi motivi... ma sull'asciutto IMHO è da masochisti...

il vantaggio di un telaio 27,5+ nativo (a parte i piccoli artigiani anche le marche grosse ci stanno già lavorando) è appunto quello di poter cambiare formato di ruota a piacere... secondo il terreno dove si pedala... io ho 3 set di ruote pronti per cambiare faccia alla bici in pochi minuti...

su una 27,5+ con gli sliding si può addirittura montare una 29+ dietro...

sulle forche purtroppo attualmente si possono usare solo le 2,8 max... forse 3 che per altro non esistono nemmeno in commercio... quindi bisogna aspettare forche dedicate che possano gestire le 3,25 con ampio passaggio... sempre per il problema fango... anche se IMHO ritengo che la 3,25 lavori benissimo con una forca rigida bella ampia... da usare sulla neve.

ps: una full 27,5+ potrebbe arrivare da GAS... non a breve credo dato che il 2015 è impegnato su ROVAGROSSA e la SANTIAGO gravel se riescono... anche perchè se non arrivano forcelle adatte e modificano gli standard a 148 dietro... bisogna avere delle conferme prima di investire tempo e soldi in formati in via di sviluppo su un telaio in alluminio... l'acciaio lo adatti in 5 minuti...
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Quando produranno una all mountain biammortizzata da 27,5 con gomme da 2,8/3 sarà la mia bici

Mi hai tolto le parole di bocca.
Ci sono già!Come affermato su 29inches, il kit WTB nasce con l'intento di utlizzare su telai e forcelle nativi da 29", gomme semi-fat. Per me il problema è solo il disegno del Trailblaze, troppo vocato all'asciutto. Mi informerò sulla possibilità di intagliarlo manualmente per aumenterne il grip in frenata sul dritto, che sembra essere il suo limite, dato che in piega dicono lavori bene.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
come ho già scritto in altri topic, io spesso in brianza mi ritrovo a pedalare con condizioni di fango.. estate compresa se è come l'ultima dove pioveva sempre... in queste condizioni perfino una ruota da 2,3 da 29 standard su telaio standard... si inchioda...

quindi IMHO... risottolineo IMHO... cercare di far passare ruote da 27,5+ dentro a telai 29 standard è uno stratagemma che vale solo su terreni molto secchi... a rischio comunque di rovinare i foderi interni causa naturale deformazione della carcassa o flessione del carro durante la pedalata (sui telai in acciaio capita... il confort è il loro forte...)

concordo con chi dice poi che per sfruttare una gomma +... serve un cerchio da 40/45 altrimenti si rischiano ruote con una deriva e flessione esagerata in curva... cosa che va bene sulla neve per ovvi motivi... ma sull'asciutto IMHO è da masochisti...

il vantaggio di un telaio 27,5+ nativo (a parte i piccoli artigiani anche le marche grosse ci stanno già lavorando) è appunto quello di poter cambiare formato di ruota a piacere... secondo il terreno dove si pedala... io ho 3 set di ruote pronti per cambiare faccia alla bici in pochi minuti...

su una 27,5+ con gli sliding si può addirittura montare una 29+ dietro...

sulle forche purtroppo attualmente si possono usare solo le 2,8 max... forse 3 che per altro non esistono nemmeno in commercio... quindi bisogna aspettare forche dedicate che possano gestire le 3,25 con ampio passaggio... sempre per il problema fango... anche se IMHO ritengo che la 3,25 lavori benissimo con una forca rigida bella ampia... da usare sulla neve.

ps: una full 27,5+ potrebbe arrivare da GAS... non a breve credo dato che il 2015 è impegnato su ROVAGROSSA e la SANTIAGO gravel se riescono... anche perchè se non arrivano forcelle adatte e modificano gli standard a 148 dietro... bisogna avere delle conferme prima di investire tempo e soldi in formati in via di sviluppo su un telaio in alluminio... l'acciaio lo adatti in 5 minuti...
Ognuno ha le proprie esigenze, a me piacerebbe avere più "morbidezza" e anche un po' di appoggio in più all'ant., perchè invecchio e le mie ginocchia plurioperate rompono. A quanto leggo sul link da te postato, le WTB da 2.8 sono un grande passo avanti in quella direzione, non necessitano di modifiche alla bici/forca, lavorano al meglio con cerchi da 30-35 di canale, non sembra che lo spazio in parte alle gomme sia troppo risicato (almeno per quello che si vede in foto) e non soffrono di fastidiosi fenomeni di spanciamento/deriva o come accidenti vogliamo chiamarli. Avessero mescola e scolpitura adatti a fondi bagnati IO sarei già a "bolla".
 
  • Mi piace
Reactions: barbasma

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Ci sono già!Come affermato su 29inches, il kit WTB nasce con l'intento di utlizzare su telai e forcelle nativi da 29", gomme semi-fat. Per me il problema è solo il disegno del Trailblaze, troppo vocato all'asciutto. Mi informerò sulla possibilità di intagliarlo manualmente per aumenterne il grip in frenata sul dritto, che sembra essere il suo limite, dato che in piega dicono lavori bene.

Ma Carlo, vuoi dire che a rigor di logica potrei prendere un qualsiasi telaio full e piazzarci su il Kit WTB?
 

barbasma

Biker dantescus
Credo di si, verificando prima bene l'effettivo passaggio ruota,
[MENTION=14220]Carlo il dentista[/MENTION]

Concordo, per altro nella prova di 29rinch il trax fatty esce molto bene per uso trail.. mentre il wtb viene considerato come una gomma da xc molto voluminosa... da dire che secondo me si sopperisce con l'ampia impronta a minore pressione... io ci capisco poco o nulla... spero che presto arrivino tante gomme tra le quali scegliere...
 

gigion

Biker tremendus
26/3/12
1.146
1
0
61
BRESCIA
Visita sito
Bike
Gt Sanction pro 2017
Ci sono già!Come affermato su 29inches, il kit WTB nasce con l'intento di utlizzare su telai e forcelle nativi da 29", gomme semi-fat. Per me il problema è solo il disegno del Trailblaze, troppo vocato all'asciutto. Mi informerò sulla possibilità di intagliarlo manualmente per aumenterne il grip in frenata sul dritto, che sembra essere il suo limite, dato che in piega dicono lavori bene.

Bisogna, però, trovare una 29 che abbia posto anche dietro per un 2,8/3, ce ne sono ? Sulla stereo non ci sta. Comunque io intendevo una bici progettata appositamente, perchè secondo me per trasformare una 29 in una 27,5 plus alcuni problemi ci sono, già adesso con un 2,35, quando c'è fango, sul 22/36, la catena mi pulisce la gomma.
Stavo guardando le foto della rocky mountain, anche davanti ci passa appena appena sui lati.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
sulla mia fatty on one non sento molto il bisogno di una gomma da 4" dietro mentre davanti si...

la mia idea sarebbe di comprarmi un cerchio nextie dragon da 90 mm per il davanti e quello da 27.5 X 50 mm dietro, dovrei avere comunque 2 ruote da 29" di diametro ma molto più scorrevolezza e peso minore...
http://www.nextie-bike.com/mtb/carb...mm-width-tubeless-ready-double-wall-nxt650b50
perderei un pò di ammortamento al posteriore ma se penso che mi ci trovavo bene anche con la frontazza da enduro con gomme da 26X2.4 davanti e 26X2.00 dietro

che dite faccio una cassada?... dai dite la vostra!
io tengo molto alla scorrevolezza per l'uso che ne faccio e tengo molto anche alla tenuta discesistica di un anteriore ciccione


PS: questa discussione è doppia... questa foto l'ho presa dall'altra e si nota che non sono poi così piccole ste traky da 650B +

949168d1419281507-one-650b-650b-.jpg
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Bisogna, però, trovare una 29 che abbia posto anche dietro per un 2,8/3, ce ne sono ? Sulla stereo non ci sta. Comunque io intendevo una bici progettata appositamente, perchè secondo me per trasformare una 29 in una 27,5 plus alcuni problemi ci sono, già adesso con un 2,35, quando c'è fango, sul 22/36, la catena mi pulisce la gomma.
Stavo guardando le foto della rocky mountain, anche davanti ci passa appena appena sui lati.
Gigi, guarda che il test l'hanno fatto con la Stereo 29 e non hanno lamentato problemi di spazio/accumulo di fango anche se hanno evidenziato che il Trailblaze non ha un buon comportamento su quest'ultimo.
Io lo prenderei in considerazione come post. da secco-medio, accoppiato a qualcosa di più gripposo all'ant. che, al momento, non esiste.
Per la linea catena, credo sia necessario passare all'1x10.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
PS: questa discussione è doppia... questa foto l'ho presa dall'altra e si nota che non sono poi così piccole ste traky da 650B +

Trax Fatty si non sono poi così "piccoli", montati su un cerchio largo dovrebbero essere circa 80mm ma con un bel volume aria.

A confronto con il WTB è quest' ultimo che sembra "piccolino" ;-)

4-VEETIRE-WTB-comparison-500x470.jpg


In effetti come si legge su 29inch in realtà il WTB non è un 2.8 ma un 2.6". Anche il diametro è di 1cm inferiore ad una gomma da 29". IMHO sono 2 gomme ben diverse sia come progetto che come destinazione d' uso. Il Trax Fatty lo vedo bene come gomma da montare sulla FAT come ad esempio vuoi fare tu.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
PS: questa discussione è doppia... questa foto l'ho presa dall'altra e si nota che non sono poi così piccole ste traky da 650B +

949168d1419281507-one-650b-650b-.jpg
Bobo, questa discussione l'ho aperta per riunire i vari post sparsi tra altri 3 topic in modo da avere un riferimento unico per chi avesse ineteresse a questa novità, quindi vorrebbe esserne una "summa".
Tornando agli aspetti tecnici, come sai, non sono "innamorato" della Fat che per le mie ginocchia è troppo rigida (comincia ad esserlo anche la full!!!) ma mi piace la "cicciottezza" che dà comfort, grip, appoggio e capacità di "mangiaregli ostacoli". E mi piacerebbe applicarla alla full, per questo sto leggendo e cercando. Sinceramente di avere una fat un po' meno fat non mi frega un bel niente.Per i cerchi, concordo.
Ma , come scrivevo poco sopra a Barbasma, ognuno ha le proprie esigenze.
Carlo.
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito
Bobo, questa discussione l'ho aperta per riunire i vari post sparsi tra altri 3 topic in modo da avere un riferimento unico per chi avesse ineteresse a questa novità, quindi vorrebbe esserne una "summa".
Tornando agli aspetti tecnici, come sai, non sono "innamorato" della Fat che per le mie ginocchia è troppo rigida (comincia ad esserlo anche la full!!!) ma mi piace la "cicciottezza" che dà comfort, grip, appoggio e capacità di "mangiaregli ostacoli". E mi piacerebbe applicarla alla full, per questo sto leggendo e cercando. Sinceramente di avere una fat un po' meno fat non mi frega un bel niente.Per i cerchi, concordo.
Ma , come scrivevo poco sopra a Barbasma, ognuno ha le proprie esigenze.
Carlo.

Carlo, sempre nell'ambito della discussione e facendo riferimento alle tue esigenze (che coincidono moltissimo con le tue) hai mai preso in considerazione una fullFAT tipo Bucksaw che monta le 3.8 di gomme oppure secondo te anche questa rimane in un ambito puramente FAT?
 

AndreazzA

Biker superis
13/9/14
317
3
0
Veneto - Padova
Visita sito

Marcobass

Biker popularis
6/7/05
85
1
0
Padova
Visita sito
Altra gomma interessante da 650B x 3" è il Panaracer FAT B NIMBLE che è stato presentato lo scorso settembre a Interbike in USA.
Chissà però quando sarà disponibile. :nunsacci:

http://www.pinkbike.com/news/from-breezer-to-bryceland-interbike-2014.html

p5pb11403888.jpg

Questa sembra interessante! Tra l'altro le Panaracer Fat B Nimble le fa la Cinese Chaoyang che poi le commercializza anche col proprio brand (almeno così è per le ruote da Fat 26"), per cui si potrebbero trovare anche a prezzi molto popolari.
Resto comunque molto perplesso sulla scelta della forka e, per ora, l'unica certa è la Bluto.
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
63
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Questa sembra interessante! Tra l'altro le Panaracer Fat B Nimble le fa la Cinese Chaoyang che poi le commercializza anche col proprio brand (almeno così è per le ruote da Fat 26"), per cui si potrebbero trovare anche a prezzi molto popolari.
Resto comunque molto perplesso sulla scelta della forka e, per ora, l'unica certa è la Bluto.

ma si certamente la bluto o la aeko a steli rovesciati che costa qualcosa come 150 euro in più o meglio ancora la RS1 che costa un botto e qualcosa ma è leggerissima e bellissima... comunque tutte da fat vere perchè davanti una gomma da 650B X 3" avrebbe poco senso ma dietro ho idea che sia la scelta vincente... tenuta al top con il 4/4.8" e scorrevolezza da XC col 3/3.25"!!!... se non fosse per la reperibilità delle gomme e la loro mancanza di scelta io il passo l'avrei già fatto... magari tenendomi l'attuale ruota gommata 4" dietro come ruota per la sola neve
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Carlo, sempre nell'ambito della discussione e facendo riferimento alle tue esigenze (che coincidono moltissimo con le tue) hai mai preso in considerazione una fullFAT tipo Bucksaw che monta le 3.8 di gomme oppure secondo te anche questa rimane in un ambito puramente FAT?
Non conosco la BS se non per quello che ne scritto [MENTION=1523]nonnocarb[/MENTION]. In carbonio, deve essere una gran bici ma costa una bella cifra e non considero la Bluto una forcella adeguata all'AM; peraltro sono entusiasta delle prestazioni della mia Stereo e mi intriga l'idea di spremerne ancora di più.
 

Carlo il dentista

Biker velocissimus
27/11/06
2.630
18
0
64
Concesio (BS)
Visita sito
Questa sembra interessante! Tra l'altro le Panaracer Fat B Nimble le fa la Cinese Chaoyang che poi le commercializza anche col proprio brand (almeno così è per le ruote da Fat 26"), per cui si potrebbero trovare anche a prezzi molto popolari.
Resto comunque molto perplesso sulla scelta della forka e, per ora, l'unica certa è la Bluto.

ma si certamente la bluto o la aeko a steli rovesciati che costa qualcosa come 150 euro in più o meglio ancora la RS1 che costa un botto e qualcosa ma è leggerissima e bellissima... comunque tutte da fat vere perchè davanti una gomma da 650B X 3" avrebbe poco senso ma dietro ho idea che sia la scelta vincente... tenuta al top con il 4/4.8" e scorrevolezza da XC col 3/3.25"!!!... se non fosse per la reperibilità delle gomme e la loro mancanza di scelta io il passo l'avrei già fatto... magari tenendomi l'attuale ruota gommata 4" dietro come ruota per la sola neve
La Bluto è una forca da Fat, non da AM; l'ho provata e mi è sembrata esile e poco rigida, non la vorrei. La Aeko non so cosa sia, se Bobo mi manda il link... grazie.
La RS1 mi risulta sia una forca da XC/trail con esc. 80-100-120mm: che c'azzecca? Qualcuno conosce la larghezza stelo-stelo e la lunghezza axle to crown?
A me pare che la sola papabile sia la Gold postata da Barbasma, sempre per uso AM, intendo, non su Fat.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo