Lapierre ZESTY... le nostre bici!!!

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fra'78

Codadura
11/5/09
2.225
551
0
genova-finale ligure
Visita sito
Bike
Front enduro 29"
se c'e' Una bici ke soffre poco e niente di bobbing e' proprio la zesty (ho Una 2013 carbon), il blocco totale e' superfluo...nelle salite asfaltate pedalando seduti la bici rimane ferma e si sale senza problemi anke sul ripido
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
quindi stessa geometria stesso telaio. allora perchè hanno fatto una spicy 527 alluminio e una zesty allo stesso prezzo in carbonio?

Sul perchè esatto in Lapierre abbiano fatto una spicy 527 in alluminio ed una zesty in carbonio allo stesso prezzo non c'è cosa migliore che domandarlo a Lapierre stessa o quantomeno all' importatore per l' Italia.

Non ho più seguito i cataloghi per il 2015 ma nel 2014 oltre a cambiare escursione e diametro degli steli forcella era diverso anche il tuning dell' ammortizzatore, sulla zesty più improntato alla pedalata, sulla spicy alla discesa.

A parità di componentistica lo stesso telaio in alluminio e in carbonio offrono comportamenti e sensazioni diverse ma è comunque fuori discussione che i 2 modelli restino molto simili e i loro ambiti di utilizzo di possano praticamente sovrapporre..
 

gippi1984

Biker serius
2/10/12
123
7
0
Pistoia
Visita sito
Non é che sia tutta sta differenza, poi ci sta che mi sbaglio, conviene di più prendere la versione in carbonio

Io ho preso da poco la Zesty AM 527, l'ho inaugurata con un bel giro AM sulla neve.
Non ho provato molte bici per capirne le differenze, ma posso affermare, come hanno scritto in molti, che sale molto bene e in discesa è su un'altro pianeta.
Da una sicurezza incredibile (poi con la Pike da 150) e cambia molto l'impostazione sulla bici.
Considera che venivo da una full da 100mm stile Marathon.
 

caoos

Biker superioris
31/1/14
868
214
0
lago maggiore
www.sahara.it
Bike
IBIS RIMPO, TR SENTINEL
Tra zesty e specy cambiano di mezzo grado l'angolo di sterzo e di sella..in maniera più discesistica per specy.....non so questo sia frutto della forka di 160mm sulla specy...non so se un umano mortale riesca a capire la differenza...

le zesty carbon non sono full carbon, hanno il carro posteriore in alu...mentre se ricordo bene la specy team carbon è una full carbon
tra l'altro la miglior colorazione che abbiamo mai fatto a mio avviso è la spyci team 2014.

cmq dopo quasi un anno di utilizzo posso sono essere soddisfatto dal mezzo! il cambio del mono sarebbe solo un capriccio....ma forse è meglio che me lo faccio passare visto i costi ed aspettare che mi molli....
meglio affinare la tecnica, ho amici con certi paraccarri che mi pagano alla grande in discesa altro che mono con il piggy:i-want-t:
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
ritorno sull'argomento...

come mai? non ci sta il piggy tra l'ammo e il telaio sopra? mi sembra strano...


Con l'ammortizzatore a fondo corsa il piggy va a toccare leggermente con un angolino l' orizzontale del telaio.. Nel caso di fine corsa violento non è remoto il fatto che l' ammo possa crepare/rompere il telaio.
Su telai in alluminio invece, l' orizzontale presenta un profilo più schiacciato ed un ammo con il piggy ci sta.. (Aggiungo io, magari non tutti)
 

MalgrateBiker

Biker serius
21/3/09
225
0
0
Lecco
Visita sito
Bike
Zesty
Con l'ammortizzatore a fondo corsa il piggy va a toccare leggermente con un angolino l' orizzontale del telaio.. Nel caso di fine corsa violento non è remoto il fatto che l' ammo possa crepare/rompere il telaio.
Su telai in alluminio invece, l' orizzontale presenta un profilo più schiacciato ed un ammo con il piggy ci sta.. (Aggiungo io, magari non tutti)

ok grazie adesso è chiaro
vorrà dire mi farò un kashima con comando cdt remoto al manubrio senza piggy...
 

Farse

Biker serius
22/4/13
103
15
0
Monteriggioni
Visita sito
Tra zesty e specy cambiano di mezzo grado l'angolo di sterzo e di sella..in maniera più discesistica per specy.....non so questo sia frutto della forka di 160mm sulla specy...non so se un umano mortale riesca a capire la differenza...

le zesty carbon non sono full carbon, hanno il carro posteriore in alu...mentre se ricordo bene la specy team carbon è una full carbon
tra l'altro la miglior colorazione che abbiamo mai fatto a mio avviso è la spyci team 2014.

cmq dopo quasi un anno di utilizzo posso sono essere soddisfatto dal mezzo! il cambio del mono sarebbe solo un capriccio....ma forse è meglio che me lo faccio passare visto i costi ed aspettare che mi molli....
meglio affinare la tecnica, ho amici con certi paraccarri che mi pagano alla grande in discesa altro che mono con il piggy:i-want-t:

Anche secondo me l'unica differenza è la forcella una monta una 160 l'altra la 150, comunque gran bella bici davvero penso che prossimamente cambierò la mia trance 2014 con una zeastymagari con qualche uppino tipo la 160 della formula oppure anche la pike 160mm. Grazie mille
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Se il sag è giusto e hai paura di arrivare a finecorsa lo stesso , toccando il piggy contro il telaio, è l'unica cosa che ti rimane da fare

Partiamo dalla domanda se un ammortizzatore con piggy, per un utente normale, sia fondamentale o meno.
Secondo me no. Fa figo ad averlo ma non è fondamentale.
Ci sono altri ammortizzatori senza piggy che funzionano altrettanto bene, vedasi il monarch RT3 debonair che sto usando (perchè il plus mi tocca sul' orizzontale del telaio a fine corsa) oppure il Db InLine.

Concordo con te che porre una soglia di bottom out sia l' unica strada percorribile ma, esclusivamente secondo mio parere per quel poco che ci capisco, solo se è una regolazione prevista dal' ammortizzatore.
Non ho la minima idea di dove vada posto tale spessore (artigianale presumo) per limitarne la corsa ma se cosi fosse siamo sicuri che non andremmo ad alterare altre caratteristiche?
Sulla base di che calcoli determini l' altezza o volume dello spessore da inserire? Nella migliore delle ipotesi, andando per tentativi, oltre a passare più tempo in officina che in sella, ti ritroveresti solamente un carro che invece di fare i canonici 150mm di escursione di zesty e spicy ne fa 140/145.
Ne trarresti benefici? no, però hai un ammo con il piggy ma che non funziona a dovere..
Un ammortizzatore con il piggy non mi sta nel telaio? Amen, me ne faccio una ragione.
Preferisco un ammortizzatore senza piggy che funzioni a dovere che un ammo con piggy, certamente figo, ma zoppo!! :il-saggi:
 

angioletto86

Biker novus
6/7/09
9
0
0
Racconigi
Visita sito
Salve a tutti! Vi scrivo perchè ho un grosso dubbio!
Ho trovato come occasione imperdibile una zesty 27,5 del 2014 in taglia M, il problema è che io sono 1,82 con 84 di cavallo! Con le dovute regolazioni dite che possa starci? Diciamo anche che una bici maneggevole non mi dispiacerebbe!
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!
 

drunk@tramp

Biker velocissimus
2/8/10
2.457
27
0
Lago Maggiore
Visita sito
Salve a tutti! Vi scrivo perchè ho un grosso dubbio!
Ho trovato come occasione imperdibile una zesty 27,5 del 2014 in taglia M, il problema è che io sono 1,82 con 84 di cavallo! Con le dovute regolazioni dite che possa starci? Diciamo anche che una bici maneggevole non mi dispiacerebbe!
Grazie a tutti in anticipo per le risposte!

No! la zesty in taglia M è data per altezze comprese tra l' 1.70 e l' 1.78
 

Classifica mensile dislivello positivo