Calcolo dislivello e profilo altimetrico

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Domanda probabilmente ampiamente trattata, ma in giro non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio...:nunsacci:
Dunque, con BaseCamp mi capita di creare dei percorsi, che poi converto in tracce per caricarle sul mio Etrex. Così facendo però non ho un profilo altimetrico e di conseguenza neppure il dislivello totale del giro. Ok, approssimativamente si può avere un'idea di dove si va a cadere (come del resto si faceva con le cartine), ma vorrei sapere se esiste un modo di avere questi dati via software.
Piccola nota...gli amici stradisti non hanno di questi problemi; cercando in giro ho trovato il sito bikehike.co.uk dove inserendo punto di arrivo e di partenza ti dice pure in quale punto del percorso tirerai le cuoia, bellissimo ma ovviamente prende in considerazione solo le strade...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Domanda probabilmente ampiamente trattata, ma in giro non sono riuscito a trovare nulla che facesse al caso mio...:nunsacci:
Dunque, con BaseCamp mi capita di creare dei percorsi, che poi converto in tracce per caricarle sul mio Etrex. Così facendo però non ho un profilo altimetrico e di conseguenza neppure il dislivello totale del giro. Ok, approssimativamente si può avere un'idea di dove si va a cadere (come del resto si faceva con le cartine), ma vorrei sapere se esiste un modo di avere questi dati via software.
Piccola nota...gli amici stradisti non hanno di questi problemi; cercando in giro ho trovato il sito bikehike.co.uk dove inserendo punto di arrivo e di partenza ti dice pure in quale punto del percorso tirerai le cuoia, bellissimo ma ovviamente prende in considerazione solo le strade...
....dipende dalla ctartografia utilizzata in basecamp...le openmtbmap non avendo dem non possono dare il profilo altimetrico...ma si può tranquillamente eliminare detto inconveniente in vari modi usando basecamp...

inviato dal cellofono
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sì mi ero scordato di specificare che uso le openmtbmap...tramite basecamp come si può fare? :nunsacci:

  • crei la tracia con le openmtbmap poi passi su di una mappa contenente i dem se ce l'hai tipo una qiualsiasi mappa garmin e cliccando sulla tracia gli dici imposta traccia selezionata sulla quota mappa
  • non hai una mapa garmin però hai la basemap caricata sul garmin..colleghi il garmin e doppio clic sulla mappa Worldwide Autoroute DEM e poi come sopra...non precisissima ma meglio che niente
  • customizzi le openmtbmap inserendoci i DEM http://www.mtb-forum.it/community/forum/showpost.php?p=6768976&postcount=18
  • importi la tracia nell'etrex e la navighi...il garmin imposterà i dati elevazione basandosi sempre sulla sua mappa base precaricata..
...ecco come compariranno le openmtbmap customizzate


image.php


.su cui puoi creare direttamente anche la tracia...o-o..
 

zerotto

Biker serius
20/11/07
143
2
0
dalla rete
Visita sito
Ciao, io per i creare i percorsi utilizzo Google Earth così ho anche i profili altimetrici, poi basta convertire la traccia su http://www.gpsvisualizer.com/ e la importi in BaseCamp e Garmin. Se poi mi interessa vedere nel dettaglio le pendenze da affrontare e non la media della singola salita utilizzo CycloGraph che mi permette di vedere anche le pendenze dei più piccolli strappi.
:-)
 

SteFagg

Biker velocissimus
21/3/12
2.352
187
0
Scandicci (FI)
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 7.0 2014
Ciao, io per i creare i percorsi utilizzo Google Earth così ho anche i profili altimetrici, poi basta convertire la traccia su [url]http://www.gpsvisualizer.com/[/URL] e la importi in BaseCamp e Garmin. Se poi mi interessa vedere nel dettaglio le pendenze da affrontare e non la media della singola salita utilizzo CycloGraph che mi permette di vedere anche le pendenze dei più piccolli strappi.
:-)
Nel complesso mi trovo bene con BaseCamp per creare i percorsi, visto che utilizzo le openmtbmap...
 

Classifica mensile dislivello positivo