[3D ufficiale] Colli Euganei volume 3

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Scusate , ma a voi non capita sempre più frequentemente di incrociare motocross nel weekend soprattutto sui classici sentieri da bici (tipo il 10, il Lorenzoni, sulla mola, ecc)??? Com'è che la forestale non si vede più in giro???
si, capita spesso. ti sposti, li fai passare e poi continui a pedalare.

si chiama RASSEGNAZIONE :medita::ueh:
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Ciao a tutti.

Ho visto che in alcuni tratti è stata menzionata, ma non ho trovato notizie approfondite. :nunsacci:
Parlo di Rave.

Ho capito la zona (salgo sempre da 7 guadi), ma non ho trovato gpx, solo una foto topografica. E qui nasce il problema: confrontando la foto della Rave con le mappe openmtbmap, in quest'ultime non compare, non è mappata. :fantasm:

Qualcuna ha la traccia gpx della singletrack Rave (qualcuno credo la chiami discesa M. Orbieso) o una traccia gpx che la contenga? :i-want-t:
Mannaggia a me che sabato pomeriggio non ho seguito un gruppo che ci stava andando perchè ero troppo cotto...:il-saggi:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao a tutti.

Ho visto che in alcuni tratti è stata menzionata, ma non ho trovato notizie approfondite. :nunsacci:
Parlo di Rave.

Ho capito la zona (salgo sempre da 7 guadi), ma non ho trovato gpx, solo una foto topografica. E qui nasce il problema: confrontando la foto della Rave con le mappe openmtbmap, in quest'ultime non compare, non è mappata. :fantasm:

Qualcuna ha la traccia gpx della singletrack Rave (qualcuno credo la chiami discesa M. Orbieso) o una traccia gpx che la contenga? :i-want-t:
Mannaggia a me che sabato pomeriggio non ho seguito un gruppo che ci stava andando perchè ero troppo cotto...:il-saggi:

Spero che nessuno metta on line i sentieri lavorati... avrebbero vita breve! La soluzione migliore è seguire i vari gruppi che si radunano alla mattina a Galzignano Terme (nella piazza della chiesa) e chiedere informazioni.
Soprattutto è richiesta discrezione, nel percorreli e nel pubblicizzarli.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Spero che nessuno metta on line i sentieri lavorati... avrebbero vita breve! La soluzione migliore è seguire i vari gruppi che si radunano alla mattina a Galzignano Terme (nella piazza della chiesa) e chiedere informazioni.
Soprattutto è richiesta discrezione, nel percorreli e nel pubblicizzarli.
cosa intendi per sentieri lavorati?
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
sentieri manutenuti e tracciati da persone che dedicano il loro tempo al nostro divertimento... non crederai mica che le sponde crescano da sole vero? :-D
ne conosco molti di quei sentieri e mi dispiace dirtelo ma sono puntualmente arati e scassati dalle moto anche senza che ne vengano menzionati i nomi qui.

è la triste realtà.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
:spetteguless: Andrè, non si sistemano da soli i sentieri, c'è gente che ci perde le giornate e che dobbiamo sempre ringraziare...

:celopiùg:
vero. ma io intendevo dire che, purtroppo, anche se i nomi dei sentieri sistemati non vengono citati qui, questi sentieri vengono ugualmente devastati.

visto coi miei occhi anche nei giorni infrasettimanali.
 

kim7712

Biker serius
14/12/13
147
38
0
Rovigo
Visita sito
Bike
Focus Raven
Spero che nessuno metta on line i sentieri lavorati... avrebbero vita breve! La soluzione migliore è seguire i vari gruppi che si radunano alla mattina a Galzignano Terme (nella piazza della chiesa) e chiedere informazioni.
Soprattutto è richiesta discrezione, nel percorreli e nel pubblicizzarli.

Mandarmi un MP no??:medita:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
vero. ma io intendevo dire che, purtroppo, anche se i nomi dei sentieri sistemati non vengono citati qui, questi sentieri vengono ugualmente devastati.

visto coi miei occhi anche nei giorni infrasettimanali.

PER QUESTO SERVE SVILUPPARE UNA CERTA SENSIBILITA': ad esempio non lasciare segni evidenti del passaggio all'ingresso o all'uscita dal sentiero, oppure riposizionare dei rami messi apposta per non mostrare la traccia, o semplicemente diffondendo queste banali regole.
La gente che ha creato e sistema settimanalmente questi sentieri andrebbe pagata per il lavoro che fanno!
 

zerbo#12

Biker superis
18/8/11
432
27
0
-1 m s.l.m.
Visita sito
Bike
BTR Belter
Approvo!! Conosco un paio di ragazzi che fanno queste manutenzioni ed il minimo che posso fare e ringraziarli! Le moto ultimamente sono un po troppo presenti e quindi è meglio parlarne solamente a voce. Oh.... non si riuscirà mai ad arginare completamente la situazione ma almeno si salvaguardano un po i sentieri.
 

lobello74

Biker urlandum
8/7/12
532
1
0
50
Mira
Visita sito
Bike
Trek Mamba e Farley6
Ciao a tutti, giro x i colli dal 2011 ma alcune zone non le ho mai viste...una di queste è Lozzo Atestino, volevo chiedere suggerimenti x eventuali tracce (sentieri o single track) adatti x la mtb.. ho una fat ma riesco a fare un po' tutto...ovviamente moderando la velocità:i-want-t::il-saggi:

Grazie in anticipo per le risposte
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.694
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
PER QUESTO SERVE SVILUPPARE UNA CERTA SENSIBILITA': ad esempio non lasciare segni evidenti del passaggio all'ingresso o all'uscita dal sentiero, oppure riposizionare dei rami messi apposta per non mostrare la traccia, o semplicemente diffondendo queste banali regole.
La gente che ha creato e sistema settimanalmente questi sentieri andrebbe pagata per il lavoro che fanno!
scusa ma l' idea di riposizionare i rami, cancellare le tracce ... mi fa un pò sorridere.

rimettiamo anche le foglie tolte dalle nostre ruote, già che ci siamo.

giusto apprezzare il lavoro di chi si prodiga per la tutela dei sentieri
giusto condannare che fa scempio dell'ambiente

ma cerchiamo di non cadere nel ridicolo.

e comunque so per certo che molti motociclisti conoscono meglio di noi tutti i sentieri, e se ne fregano di regole e ambiente: a loro basta divertirsi.

ci ho parlato con alcuni di loro.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
scusa ma l' idea di riposizionare i rami, cancellare le tracce ... mi fa un pò sorridere.

rimettiamo anche le foglie tolte dalle nostre ruote, già che ci siamo.

giusto apprezzare il lavoro di chi si prodiga per la tutela dei sentieri
giusto condannare che fa scempio dell'ambiente

ma cerchiamo di non cadere nel ridicolo.

e comunque so per certo che molti motociclisti conoscono meglio di noi tutti i sentieri, e se ne fregano di regole e ambiente: a loro basta divertirsi.

ci ho parlato con alcuni di loro.

A parte che il fatto di non lasciare segni evidenti del proprio passaggio dovrebbe essere una regola universale quando si va in mezzo alla natura, e cmq se qualcuno mette dei rami per nascondere l'uscita di un sentiero sul quale ha passato mesi a lavorare, non vedo perchè non bisognerebbe rispettare il suo lavoro! Ricorda che ti diverti per merito suo!

...per quanto riguarda le moto, io chiedo a loro rispetto e il buon senso di non percorrere i sentieri lavorati in salita: sui colli ci sono un sacco di tracce poco frequentate che se venissero percorse dalle moto, nessuno si lamenterebbe.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ciao a tutti, giro x i colli dal 2011 ma alcune zone non le ho mai viste...una di queste è Lozzo Atestino, volevo chiedere suggerimenti x eventuali tracce (sentieri o single track) adatti x la mtb.. ho una fat ma riesco a fare un po' tutto...ovviamente moderando la velocità:i-want-t::il-saggi:

Grazie in anticipo per le risposte

http://itinerari.mtb-forum.it/tours/view/2598
Poi considera che tramite opencyclemaps trovi moltissime varianti, certo che bisogna valutare le condizioni dei sentieri di volta in volta perchè da una stagione all'altra si chiudono.
 

TheBus

Biker tremendus
A parte che il fatto di non lasciare segni evidenti del proprio passaggio dovrebbe essere una regola universale quando si va in mezzo alla natura, e cmq se qualcuno mette dei rami per nascondere l'uscita di un sentiero sul quale ha passato mesi a lavorare, non vedo perchè non bisognerebbe rispettare il suo lavoro! Ricorda che ti diverti per merito suo!

...per quanto riguarda le moto, io chiedo a loro rispetto e il buon senso di non percorrere i sentieri lavorati in salita: sui colli ci sono un sacco di tracce poco frequentate che se venissero percorse dalle moto, nessuno si lamenterebbe.

Che controsensi nelle tue frasi.... se rispettare la natura vuol dire non lasciare tracce, allora anche fare le sponde è deturparla....Anzi sarebbero pure passibili di denuncia visto che nessuno dovrebbe toccare i colli se non autorizzato!!!

La storia delle moto da cross è vecchia e non la risolvi nascondendo perchè, come detto da altri, i sentieri son noti praticamente tutti e prima o poi i tuoi compaesani ci passeranno.
 
  • Mi piace
Reactions: andrea1966

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Che controsensi nelle tue frasi.... se rispettare la natura vuol dire non lasciare tracce, allora anche fare le sponde è deturparla....Anzi sarebbero pure passibili di denuncia visto che nessuno dovrebbe toccare i colli se non autorizzato!!!

La storia delle moto da cross è vecchia e non la risolvi nascondendo perchè, come detto da altri, i sentieri son noti praticamente tutti e prima o poi i tuoi compaesani ci passeranno.

Scusa ma che vuoi? la gestione controllata dei sentieri è ben diversa dal non avere la sensibilità di usare il terreno senza lasciare tracce! Vai a vedere come sono messi i sentieri lavorati e ti renderai conto che le sponde servono per non far frenare i bikers, i salti diventano dei taglia acqua e tutto è realizzato in modo da minimizzare l'erosione e preservare il percorso a lungo!
Se un domani uno di questi sentieri non venisse più percorso, difficilmente si creerebbe una ferita insanabile alimentata dall'erosione dell'acqua.
Oppure vogliamo entrare in una diatriba filosofica dove i colli dovrebbero essere una riserva naturale integrale senza la presenza dell'uomo?

I sentieri non sono noti, nascono e muoiono se nessuno ci fa manutenzione... per questo bisogna preservarli da usi sbagliati!
 

TheBus

Biker tremendus
Scusa ma che vuoi? la gestione controllata dei sentieri è ben diversa dal non avere la sensibilità di usare il terreno senza lasciare tracce! Vai a vedere come sono messi i sentieri lavorati e ti renderai conto che le sponde servono per non far frenare i bikers, i salti diventano dei taglia acqua e tutto è realizzato in modo da minimizzare l'erosione e preservare il percorso a lungo!
Se un domani uno di questi sentieri non venisse più percorso, difficilmente si creerebbe una ferita insanabile alimentata dall'erosione dell'acqua.
Oppure vogliamo entrare in una diatriba filosofica dove i colli dovrebbero essere una riserva naturale integrale senza la presenza dell'uomo?

I sentieri non sono noti, nascono e muoiono se nessuno ci fa manutenzione... per questo bisogna preservarli da usi sbagliati!

Siamo sempre cosi ciechi da non capire che rognare contro chi non rispetta le regole per poi essere i primi a non rispettarle!!! Una cosa è fare pulizia di un sentiero (che cmq non è ammesso dalle regole attuali del parco colli) e un discorso è fare sponde, salti e modifiche ai sentieri dicendo che è controllata. Non mi sembra che venga presentato un progetto e approvato da chi, teoricamente, dovrebbe saperne e decidere a riguardo!!!

Con questo chiudo perchè tanto ricomincia una storia vecchia di anni che non risolveremo mai, ammeno che chi ha il potere per farlo si decida a muovere il culo e fare qualcosa!!!!

Buoni giri in bike a tutti
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo