Domanda Borse Ortlieb - Portapacchi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ciao ragazzi, un paio di domande a bruciapelo:

Secondo voi che differenze ci sono fra queste due borse?

http://www.ortlieb.de/_prod.php?lang=it&produkt=backroller_plus&biketoy=rear
http://www.ortlieb.de/_prod.php?lang=it&produkt=backroller_urban&biketoy=rear

A me sembrano uguali, a parte nel materiale che nel primo caso e' PS36C e nel secondo e' PS55C: qualcuno ne conosce le differenze?
A livello di impermeabilita' sembrano equivalenti (vedere i pdf con le caratteristiche).

Sono indeciso, in quanto sto trasformando una mtb in bici da citta'/viaggio, ma per ora vorrei comprare solo una borsa (per non spendere troppo tutto insieme).
Il problema e' che quelle verdi (in teoria "per i viaggi") le vendono solo in coppia, quelle marroni (in teoria "per la citta'") la vendono singola.
Quindi se riesco a capire che i due modelli sono pressocche' identici, prenderei quella marrone per poi comprarne un'altra in seguito quando ne avro' bisogno per un viaggio.


Aggiungo domanda sul portapacchi:

http://www.bike24.com/1.php?content...duct=9673;ID=024221db93568f24455bbd6954deda03


Questo dovrebbe andare bene sulla rr 5.2 di qualche anno fa?
La suddetta rr non ha i buchi predisposti per attaccare il portapacchi in basso vicino alla ruota ma li ha in alto (sotto il cannotto sella dove il telaio si biforca), quindi l'aggancio da freno a disco sul perno passante mi pareva una buona idea. Che ne pensate?


Grazie mille
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Mi par di capire che siano molto simili tra loro, in un caso o nell'altro è veramente difficile sbagliare.
Le Ortlieb sono ottime borse, impermeabili garantite e molto, molto robuste.
Nei miei viaggi le ho strapazzate in tutti i modi, caricandole all'inverosimile anche in modo "improprio" con anche 20 kg per borsa...

Per il portapacchi ti rispondo dopo.
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
credo che il migliore che possa risponderti sia [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION]
per il resto a me sembrano identiche (ho letto i pdf)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
A me sembrano uguali, a parte nel materiale che nel primo caso e' PS36C e nel secondo e' PS55C: qualcuno ne conosce le differenze?
...

è sempre cordura (*), cambia la grammatura (grammi per metro) e quindi la resistenza a rotture ed abrasioni

(*) un nylon tessuto in maniera da essere particolarmente resistente
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Mi par di capire che siano molto simili tra loro, in un caso o nell'altro è veramente difficile sbagliare.
Le Ortlieb sono ottime borse, impermeabili garantite e molto, molto robuste.
Nei miei viaggi le ho strapazzate in tutti i modi, caricandole all'inverosimile anche in modo "improprio" con anche 20 kg per borsa...

Per il portapacchi ti rispondo dopo.

Grazie mille!!! Anche a me sembrano veramente analoghe.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
credo che il migliore che possa risponderti sia [MENTION=53970]ottomilainsu[/MENTION]
per il resto a me sembrano identiche (ho letto i pdf)

Si anche a me dai pdf sembrano identiche a parte il materiale


è sempre cordura (*), cambia la grammatura (grammi per metro) e quindi la resistenza a rotture ed abrasioni

(*) un nylon tessuto in maniera da essere particolarmente resistente


Grazie mille, non sapevo cosa fosse.
Quindi in teoria la PS36C e' "meno resistente" della PS55C in quanto ha grammatura per metro minore? (ho capito bene come funziona la nomenclatura?)



In ogni caso voi avete anche suggerimenti sul portapacchi? :D
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.040
5.066
0
67
roma
Visita sito
...
Quindi in teoria la PS36C e' "meno resistente" della PS55C in quanto ha grammatura per metro minore? (ho capito bene come funziona la nomenclatura?)
...

sulla nomenclatura ortlieb non so dirti, ma sembrerebbe che sia il contrario; purtroppo non ho trovato a cosa corrispondono queste sigle, ma sembra che nella urban al cordura sia aggiunto del cotone per renderlo più soffice al tatto

la grammatura comunque si sceglie in base all'impiego, più leggera per il vestiario, media per zaini-borsoni, pesante per scarpe
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
sulla nomenclatura ortlieb non so dirti, ma sembrerebbe che sia il contrario; purtroppo non ho trovato a cosa corrispondono queste sigle, ma sembra che nella urban al cordura sia aggiunto del cotone per renderlo più soffice al tatto

la grammatura comunque si sceglie in base all'impiego, più leggera per il vestiario, media per zaini-borsoni, pesante per scarpe

la cosa che mi lascia perplesso e' che il peso e le dimensioni dichiarate sono esattamente identiche fra le due borse...
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
Aggiungo domanda sul portapacchi:

http://www.bike24.com/1.php?content...duct=9673;ID=024221db93568f24455bbd6954deda03


Questo dovrebbe andare bene sulla rr 5.2 di qualche anno fa?
La suddetta rr non ha i buchi predisposti per attaccare il portapacchi in basso vicino alla ruota ma li ha in alto (sotto il cannotto sella dove il telaio si biforca), quindi l'aggancio da freno a disco sul perno passante mi pareva una buona idea. Che ne pensate?


Grazie mille

L'aggancio sul bloccaggio rapido della ruota non è il massimo, ma se non c'è altro disponibile è l'unica soluzione pratica, senza dover ricorrere a morsetti o accrocchi strani.
Questo ha di buono la costruzione in acciaio, non sembra, ma vuol dire molto, quelli in alluminio sono alquanto deboli.
Poi dipende tutto da come e quanto lo carichi, se non devi fare trasporti pesanti non dovresti avere problemi.
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
L'aggancio sul bloccaggio rapido della ruota non è il massimo, ma se non c'è altro disponibile è l'unica soluzione pratica, senza dover ricorrere a morsetti o accrocchi strani.
Questo ha di buono la costruzione in acciaio, non sembra, ma vuol dire molto, quelli in alluminio sono alquanto deboli.
Poi dipende tutto da come e quanto lo carichi, se non devi fare trasporti pesanti non dovresti avere problemi.

claro, ma proprio non ci sono (oppure sono scemo io che non li vedo, ma avevo un portapacchi comprato al decathlon e lo riuscii a montare tutto storto con delle prolunghe home-made). Ce ne sta uno sul telaio un po' sopra il perno passante da un lato, mentre dall'altro non c'e' ma c'e' una specie di predisposizione per i freni a disco (che pero' la bici non ha).
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.410
1.971
0
Su per i monti
www.arsie.net
claro, ma proprio non ci sono (oppure sono scemo io che non li vedo, ma avevo un portapacchi comprato al decathlon e lo riuscii a montare tutto storto con delle prolunghe home-made). Ce ne sta uno sul telaio un po' sopra il perno passante da un lato, mentre dall'altro non c'e' ma c'e' una specie di predisposizione per i freni a disco (che pero' la bici non ha).

Probabilmente hai l'attacco per freno tipo IS (international standard).
Per fissare bene il portapacchi i due attacchi devono essere alla stessa altezza, altrimenti va su storto.

Quando intendevo "carico", mi riferivo a questo:

1095061_10200790701508871_1566583946_n.jpg


Avevo circa 40 kg dietro e 15 kg davanti.
Lo scorso anno sono tornato a casa con 45 kg dietro e 25 davanti...
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Probabilmente hai l'attacco per freno tipo IS (international standard).
Per fissare bene il portapacchi i due attacchi devono essere alla stessa altezza, altrimenti va su storto.

Quando intendevo "carico", mi riferivo a questo:

Avevo circa 40 kg dietro e 15 kg davanti.
Lo scorso anno sono tornato a casa con 45 kg dietro e 25 davanti...

no per ora ci mettero' una borsa per fare 10 km e mezzo che mi separano dall'universita'!
Quindi prendero' la versione con fissaggio al perno passante.
Se mai avro' bisogno di piu' robustezza cerchero' un accrocco per fissare tutto al telaio.

Grazie mille, gentilissimo!
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
probabilmente hai l'attacco per freno tipo is (international standard).
Per fissare bene il portapacchi i due attacchi devono essere alla stessa altezza, altrimenti va su storto.

Quando intendevo "carico", mi riferivo a questo:

1095061_10200790701508871_1566583946_n.jpg


avevo circa 40 kg dietro e 15 kg davanti.
Lo scorso anno sono tornato a casa con 45 kg dietro e 25 davanti...
:ooo:
 

Fraccalo

Biker superis
6/9/12
360
0
0
Roma
Visita sito
Ragazzi, alla fine ho optato per la urban (per risparmiare dato che al momento non mi serve la coppia) e sul portapacchi tubus.

Oggi finalmente ho potuto testare il tutto e devo dire che sono felice come un bambino.
Adesso per mettere la borsa sul portapacchi non devo piu' bestemmiare 5 minuti contro l'elastico da macchina con cui legavo lo zaino, ma le clip fanno tutto da sole, e il risultato e' fenomenale :D stessa cosa per la rimozione della borsa dalla bici, che e' anche piu' rapida se possibile.

Ecco un paio di foto fatte al volo alla bici stasera, e il percorso su cui la utilizzo (10 km e mezzo misto discesa, salita, buche di Roma, san pietrini maledetti ecc.)


Grazie ancora per i preziosi consigli
 

Allegati

  • 2015-03-31 19.22.42.jpg
    2015-03-31 19.22.42.jpg
    54,5 KB · Visite: 10
  • 2015-03-31 19.22.55.jpg
    2015-03-31 19.22.55.jpg
    53,2 KB · Visite: 8
  • Schermata 2015-03-31 alle 20.40.13.jpg
    Schermata 2015-03-31 alle 20.40.13.jpg
    20,4 KB · Visite: 7

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Ragazzi, alla fine ho optato per la urban (per risparmiare dato che al momento non mi serve la coppia) e sul portapacchi tubus.

Oggi finalmente ho potuto testare il tutto e devo dire che sono felice come un bambino.
Adesso per mettere la borsa sul portapacchi non devo piu' bestemmiare 5 minuti contro l'elastico da macchina con cui legavo lo zaino, ma le clip fanno tutto da sole, e il risultato e' fenomenale :D stessa cosa per la rimozione della borsa dalla bici, che e' anche piu' rapida se possibile.

Ecco un paio di foto fatte al volo alla bici stasera, e il percorso su cui la utilizzo (10 km e mezzo misto discesa, salita, buche di Roma, san pietrini maledetti ecc.)


Grazie ancora per i preziosi consigli
sai che mi ci fai pensare ... forse forse. anche solo per andare in giro e portarmi poche cose.
 

Classifica mensile dislivello positivo