Val Lamone, Valle del Senio & co.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MinX

Biker urlandum
14/8/09
504
0
0
Bagnacavallo
www.minx.it
Come già detto su FB:


Ragazzi mi appello a voi e vorrei far circolare quanto dico a chiunque voi conosciate.
I sentieri che "solchiamo" abitualmente sono in uno stato terribile post neve: numerosi alberi schiantati al suolo che impedisono anche una normale percorrenza a piedi dei sentieri del medio-alto appennino. L'appello che vi faccio è quello di posare per questo fine settimana bastoncini, ciaspole, sci, bici, motori e concentrarvi sulla riapertura dei sentieri. Sabato e domenica cerchiamo di essere sui sentieri con segacci, forbicioni e chi può anche qualche motosega.

Sono dell'idea che conviene momentaneamente fermare le mtb nel box e dedicarsi completamente alla manutenzione. Tanto la stagione buona sta arrivando.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Questa è la cartina dell'alto appennino faentino ed evidenziati in giallo o in rosso ci sono "solo" i sentieri del lato vallata Lamone. In quanto alcune fonti mi hanno avvisato del loro stato, mentre altri si va ad ipotesi (molto vicine alla realtà) sullo stato dei sentieri ad oggi.
In rosso sono evidenziati i sentieri "sicuri" di avere dei problemi enormi di transitabilità, mentre in giallo ci sono quelli con problemi "a spot" lungo il tratto. Alcuni sentieri non sono segnalati, in quanto o sono stati già puliti nei scorsi giorni o non ci sono problemi enormi di transitabilità.
Vi ricordo che comunque la comunità montana e il CAI sono stati avvisati delle imminenti manutenzioni da parte di esterni e sono ben lieti della mano che possiamo dare. L'unica cosa che ci chiedono è di operare solo sulla sentieristica esistente e di lasciare la legna tagliata sul luogo.

11018847_339205009617894_3596154798791211728_n.jpg
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Un macello.... qua stanno tirando delle sorgenti che mai ho visto tirare. Sui sentieri (ero a ripulire il sentiero tra Cà Malanca e Croce Daniele) c'è acqua corrente:omertà:
Solidarietà agli amici casolani per aver perso una struttura sportiva così importante.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Tanto per dare un'idea dei casini combinati dal tempo (neve e acqua) delle ultime due settimane qui da noi....
553343_720336471397678_2850546100865046458_n.jpg


10390003_720336408064351_3936590793172821524_n.jpg


Frane e alberi caduti (i più sono pini neri e silvestri...) ovunque.
La prima foto ritrae la frana alla Cà Rossa, ovvero lo stradello che dalla strada del Monticino, poco prima della Rocca di Brisighella, va verso l'Ex Cava del Gesso; la seconda è la strage di pini che ha interessato la zona di Rontana. Anche in questa zona sono curioso di sapere come sia messo il sentiero che dalla croce scende al Carnè.
 

SoLow

Biker superis
Tanto per dare un'idea dei casini combinati dal tempo (neve e acqua) delle ultime due settimane qui da noi....
..........

Frane e alberi caduti (i più sono pini neri e silvestri...) ovunque.
La prima foto ritrae la frana alla Cà Rossa, ovvero lo stradello che dalla strada del Monticino, poco prima della Rocca di Brisighella, va verso l'Ex Cava del Gesso; la seconda è la strage di pini che ha interessato la zona di Rontana. Anche in questa zona sono curioso di sapere come sia messo il sentiero che dalla croce scende al Carnè.

Intendi il tratto di sentiero che parte dal centro meteorologico e arriva al parco? se intendi quello mi è sembrato tutto ok sia sentiero che alberi, tra l altro mi sembra di aver visto il mezzo in foto parcheggiato vicino alla croce.
 

e-ingel

Biker popularis
10/9/12
83
8
0
Lugo (RA)
Visita sito
A proposito di Monte Colombo, un mio grande amico (Marco) è salito da San Cassiano sino in vetta per ridargli una pulita... :cucù:
In settimana se mi rimetto in sesto vado a pulire da Cà Malnca il toboghino che da quel che mi dicono tutto è un'ecatombe di piante sdraiate...

Il toboghino di Cà di Malanca è tornato al suo splendore. Grazie Teddy.....Invece una piccola sfiga nel trail di Monte Colombo perché rispetto a due settimane fa c'è ora un albero caduto. E' nel tratto finale a circa 500 mt da San Cassiano, ma serve motosega. So che ci tieni, Teddy, a questo trail e lo vorresti perfetto, per questo te lo segnalo, non per altro.
Io invece sto dando una ripulita al trail della Rivacciola (CAI 625) da Monte S.Lorenzo a Mercatale (Casola Valsenio). Mi manca da completare un breve tratto finale.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Il toboghino di Cà di Malanca è tornato al suo splendore. Grazie Teddy.....Invece una piccola sfiga nel trail di Monte Colombo perché rispetto a due settimane fa c'è ora un albero caduto. E' nel tratto finale a circa 500 mt da San Cassiano, ma serve motosega. So che ci tieni, Teddy, a questo trail e lo vorresti perfetto, per questo te lo segnalo, non per altro.
Io invece sto dando una ripulita al trail della Rivacciola (CAI 625) da Monte S.Lorenzo a Mercatale (Casola Valsenio). Mi manca da completare un breve tratto finale.
Grazie mille della segnalazione! Vado or ora a levarlo. Lìavevo visto ieri sera proprio quando sono sceso da Monte Colombo in bici.

I Faldi, come segnalato da MinX sono a posto, c'è solo la parte alta da sistemare, ma direi che la parte più bella è tutta a posto e in più abbiamo rimesso a posto la variante bassa hardcore con svariati passaggi che faranno felici i freeriders più incallati (nonchè i fotografi visto che è uno dei pochi punti dove c'è visuale).
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
La pagina è visibile anche a chi non è iscritto. Del resto molti Bikers che sono su FB non sono iscritti al forum, mentre i più del forum sono iscritti su FB.
Del resto la partecipazione qui nel forum virtuale che in carne ed ossa è ridotta al lumicino.
 

pirpa

Biker grossissimus
20/4/10
5.273
162
0
Frampula
Visita sito
Bike
Stj
Che palle sti social.....
Adesso cmq con tapatalk la consultazione dei forum su smartphone e la ricezione delle notifiche delle discussioni sottoscritte è comodissima.... è un peccato che i forum stiano cadendo in disgrazia......:omertà:

Amen.......:prega:
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Che palle sti social.....
Adesso cmq con tapatalk la consultazione dei forum su smartphone e la ricezione delle notifiche delle discussioni sottoscritte è comodissima.... è un peccato che i forum stiano cadendo in disgrazia......:omertà:

Amen.......[emoji14]rega:
Vero in parte Pier... L'app di FB x i cellophoni è mille volte più potente e agile se la metti da questo punto. X socializzare e mettere news x me meglio fb , x le sezioni tecniche il forum è nettamente meglio.
 

apenseri

Moderatur....... chi, io?
Moderatur
20/6/08
6.549
10
0
Valconca
Visita sito
Bike
R.R. 9.2 (AM)
Vero in parte Pier... L'app di FB x i cellophoni è mille volte più potente e agile se la metti da questo punto. X socializzare e mettere news x me meglio fb , x le sezioni tecniche il forum è nettamente meglio.
Io per socializzare mi sono sempre trovato benissimo col forum....... e di persone, pur essendo io un orso :smile: ne ho conosciute veramente tantissime e con tantissime ci ho pedalato.
Oltretutto qua mi legge solo chi ha la mia passione per la MTB mentre su FB tutto quello che scrivo è alla mercé di tutti.
Ed è per questi motivi che, pur essendo iscritto a FB, non lo leggo quasi mai (2-3 volte al mese) e continuo a fare riferimento al forum marrone.

P.S. scusate per l'off-topic

P.P.S. prima o poi lo voglio fare un giro in MTB con te (tanto per imparare qualcosa di nuovo) e verrò a cercarti qui, non sul faccialibro! :spetteguless:
 

Classifica mensile dislivello positivo