Corone ovali, una giungla.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
cosa monti ? mi fai venire dei dubbi ora !
io devo montare delle 2.35 su cerchio da 30mm interno :omertà:

con le 2.25 non c'è problema con le attuali che monto, son rientranti, le XKM chainrings tonde in foto
senza rientranza quando si è sul 42 ci sarebbe la catena ancora più obliqua e la cosa mi piace poco.

innanzitutto parliamo si spiderless naturalmente
le garbaruk hanno linea catena crescente al crescere della dentatura
la 30 (che monterò io come denti) ha 47.7mm (non sono sicurissimo magari guarda sul sito) la bionicon (che adesso è disponibile e al 90% prenderò) ha 48.8-9 non ricordo preciso la absoluteblack che mi piace ma non è disponibile ancora 30denti ha 50mm

secondo me la miglior linea è 49 (quella di sram xxvari) +o- 1mm ci può stare
fuori da quel range diventa problematico secondo me :spetteguless:
basandomi su quanto ho letto in giro

ps la rientranza a cui ti riferisci è l'offset della cornona che garantisce una linea catena giusta
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
a me fa più strano che la absolute black abbia 50, quella versione piatta sicuramente, che mi piace molto come disegno, ma la versione che rientra rientra come anche le altre che ho nominato prima, che mi piace meno, per quello preferisco la garbaruk.
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Salve, io uso la corona Absolute ovale 32t già da 5 mesi, premetto che sino a poco tempo fa pedalavo per circa 12000-15000 km anno di cui il 70% in mtb, quindi i miei riscontri possono essere abbastanza utili con una mole di km così alta. Inoltre tutte le mie considerazioni sono puramente SENSAZIONI, cioè nessun rilevamento scientifico e acquisizione dati a riguardo. Ho voluto provare le Absolute semplicemente perchè hanno un ottimo rapporto qualità prezzo e perchè due anni fa avevo provato le ARIbike rimanendo piacevolmente soddisfatto. Per quello che ho potuto notare, secondo me le corone ovali tipo Absolute o Rotor, che mi sembrano simili, producono dei leggeri benefici in salita e in pianura e necessitano di un periodo di adattamento. I benefici iniziali sono un sano e puro PLACEBO, quindi non aspettiamoci miracoli, soprattutto per chi pedala poco, 1 o 2 volte a settimana. Ho inoltre avvertito un reale coinvolgimento nell'azione di pedalata di muscoli che prima lavoravano meno, questo già dopo poche uscite; inoltre mi è sembrato che una corona ovale gradisca di più l'utilizzo di una pedivella un pò più lunga del normale, con quella corta mi sembrava di sentire più fatica sulle rampe molto pendenti (20% e più). In conclusione considerato l'ottimo rapporto qualità prezzo consiglio di provare questo prodotto, non mi sembra producano effetti negativi, ma non sono la bacchetta magica che risolve i nostri problemi di allenamento. A riguardo cito anche l'esperienza fatta con le Aribike, quelle erano a doppia camma, ben più costose e delicate delle Absolute ma secondo me molto più efficaci. Dopo il loro utilizzo facendo una controprova con le corone tonde avvertii veramente una sensazione di disagio, come se il movimento centrale fosse bloccato. Questo riscontro mi venne confermato anche dai tecnici ARI, inoltre in salita e in pianura riuscivo realmente a spingere dei rapporti più duri rispetto alle corone tonde. Secondo me quindi le corone doppia camma come O-symetric e ARIbike o anche le Leonardi Racing, producono dei vantaggi maggiori rispetto a delle semplici ovali.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
peccato che l'ho vista solo ora disponibile su bikecomponennts.de
mi piace molto
ma non leggo la percentuale dell'ovalità

ho ordinato garbaruk perchè ha 12% di ovalità così come le doval che uso su strada.

ma come si fa a ordinare nera la garbaruk ?
ancora non ho deciso se bionicon o garbaruk :spetteguless:

poi ho vusto che parlano di "108 degree angle between maximum radius and crank shaft" che dovrebbe essere il 102 di absolutblack
quindi la garbaruk dovrebbe essere + simile a quelle che hanno la "lunghezza massima" verso ore 12 rispetto alla pedivella... o di meno :nunsacci: ?

pensandoci di meno... ore 12 dovrebbe essere un algono di 90°
più ti allontani da 90 più allontani il maximum radius
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
sì hai ragione
le doval attuali da strada che ho sono a 106° in posizione 4 - l'interna per le doppie rimane sempre a 106°
per le doval da MTB cambia ancora !

ennesimo aspetto non comune per i vari prodotti.
 

Allegati

  • new-doval2.jpg
    new-doval2.jpg
    60,8 KB · Visite: 78

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
le bionicon non riesco a capire come sono orientate e la percentuale.
 

Allegati

  • IMG_3734_1-.jpg
    IMG_3734_1-.jpg
    59,2 KB · Visite: 63
  • 85750c3595fb352c2ff88169db3ebac0.jpg
    85750c3595fb352c2ff88169db3ebac0.jpg
    61,7 KB · Visite: 61

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Riepilogando un pò, correggetemi se sbaglio: Absolute black e Rotor dovrebbero essere uguali con inclinazione 11%, Leonardi, Ari e O-Simetry FRM sono a doppia camma, mentre Doval inclinazione 12%. Secondo voi quali vanno meglio? La teoria della pedivella un pò più lunga per queste corone può essere giusta?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Riepilogando un pò, correggetemi se sbaglio: Absolute black e Rotor dovrebbero essere uguali con inclinazione 11%, Leonardi, Ari e O-Simetry FRM sono a doppia camma, mentre Doval inclinazione 12%. Secondo voi quali vanno meglio? La teoria della pedivella un pò più lunga per queste corone può essere giusta?

e chi lo sa :celopiùg:

la pedivella più lunga potrebbe essere una buona idea, considerando l'efficacia maggiore a cadenze non elevate, o considerando che la pedivella lunga fa sì più leva ma magari non si va a pedalare così agevolmente come con una 170
fermo restando che io che non sono certo alto uso 175mm anche con le tonde.
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Riepilogando un pò, correggetemi se sbaglio: Absolute black e Rotor dovrebbero essere uguali con inclinazione 11%, Leonardi, Ari e O-Simetry FRM sono a doppia camma, mentre Doval inclinazione 12%. Secondo voi quali vanno meglio? La teoria della pedivella un pò più lunga per queste corone può essere giusta?

... su MTB Magazine del mese scorso consigliavano con le doppia camma una pedivella più lunga di 2,5 mm rispetto al normale...
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Ok, ma le doppia camma potrebbero essere più vantaggiose? Le avete mai provate? Io mi ero strainnamorato delle Ari ma a parte il prezzo hanno limitazioni sulla dentatura per giro bulloni 104. Delle Doval cosa mi dite? Stavo pensando di provarla. Grazie
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Insomma fossero piu vantaggiose le une o le altre le produrrebbero solo a doppia camma o viceversa. La discussione l ho aperta proprio per la gran confusione che si crea con tutta questa varietA di corone e quasi nessun consiglio sul miglior utilizzo.
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Per la mia esperienza avuta su Ari e Absolute Black posso dire che i vantaggi effettivamente ci sono, magari più evidenti sulle Ari, e che la pedivella lunga forse è veramente necessaria su queste corone. Io dovrei usare la 170 e quando l'ho provata con l'ovale ho notato una certa fatica sui tratti molto ripidi, quindi sono passato alla 175, una vecchia XTR che uso ora e ho riscontrato sempre nei tratti ripidi ( 20% e più di pendenza) che si saliva meglio, con minor fatica. Magari è una semplice sensazione; comunque ora sto pensando di provare una Doval che come inclinazione è un pò maggiore alla Absolute. Addirittura avevo anche pensato di provare un 34t doppia camma assemblandomi un muletto 27,5 che col 34 per le mie gambe potrebbe andare meglio. Qualcuno ha provato le Doval?
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Ok, ma le doppia camma potrebbero essere più vantaggiose? Le avete mai provate? Io mi ero strainnamorato delle Ari ma a parte il prezzo hanno limitazioni sulla dentatura per giro bulloni 104. Delle Doval cosa mi dite? Stavo pensando di provarla. Grazie

Io ho l'FRM da 34 doppia camma ma se va meglio o peggio delle normali ovali non te lo so dire, non avendo provato quest'ultime.... di sicuro mi trovo meglio della tonda 32T che avevo!
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
9.565
56
0
Alba
Visita sito
Qualcuno ha provato le Doval?

le ho rimontate 10 giorni fa
sia MTB che strada
oggi sentivo una buona pedalata, nonostante il monocorona 34T e dietro solo 11-32 su una 29" :smile:

ma anche due anni fa non mi trovavo male, ricordo però che le avevo abbandonate ad aprile, deluso per due gare non andate come volevo andassero, adesso come scritto le riprovo e provo anche a tenerle tutto l'anno.
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
Io ho l'FRM da 34 doppia camma ma se va meglio o peggio delle normali ovali non te lo so dire, non avendo provato quest'ultime.... di sicuro mi trovo meglio della tonda 32T che avevo!

Ho letto attentamente l'articolo di MTB magazine, lo leggo ogni mese da anni, infatti quando sono ripassato alla pedivella lunga ho notato dei reali benefici; poi intendiamo non è una bacchetta magica, però con la Absolute il rapporto qualità prezzo è ottimo e vale la pena provarle. Ora ho trovato una Doval 32 a buon prezzo, che per la 29 è perfetta e sto pensando di provarla. Le FRM mi attirano molto ma non sono certo economiche, chissà se va importo il mio progetto del muletto 27,5 potrei pure montarla, sulla 29 mi sembra troppo dura.
 

Manu M

Biker novus
31/12/11
33
2
0
Sardegna
Visita sito
le ho rimontate 10 giorni fa
sia MTB che strada
oggi sentivo una buona pedalata, nonostante il monocorona 34T e dietro solo 11-32 su una 29" :smile:

ma anche due anni fa non mi trovavo male, ricordo però che le avevo abbandonate ad aprile, deluso per due gare non andate come volevo andassero, adesso come scritto le riprovo e provo anche a tenerle tutto l'anno.

Caspita, ma con qui rapporti che pendenze riesci a fare? Io ho provato tanto e di tutto e ricordo che sulla mia 26 avevo la Ari oval da 37.... Ok era un pò duretta su pendenze del 20% e più, però in pianura era una bomba. Magari avessi comprato un 35 avrei avvertito maggiormente i benefici, che comunque ho sentito ugualmente. Ragazzi giù a pedalare e macinare km, è l'unico modo per testare veramente i prodotti.
 

sandroS3

Biker ciceronis
10/11/06
1.567
2
0
46
Treviso
Visita sito
Ragazzi chiedo di nuovo perchè non trovo informazioni.. Per le guarnitura CTK light spiderless si trovano corone ovali? Sul sito è scritto SRAM style, ma non si capisce se le corone CTK possono essere montate solo su guarnitura CTK o anche sulla SRAM
 

Classifica mensile dislivello positivo