Mappe in formato JNX

skipper51

Biker superis
5/5/12
405
7
0
73
Nuoro
Visita sito
Ma ... io ho provato la conversione di porzioni di ECW (Emilia), nemmeno poi così grandi, in .JNX con Global Mapper, però mi chiede delle ore...! E' normale? Parlo di circa una quarantina di Km di lato direi. Forse un po' più grande ma mica tanto.

Allora effettivamente per l'intera Sardegna Global Mapper per convertire da ecw a JNX ci ha messo diciamo 1h- 1h e mezza per ogni fascia, quindi diciamo complessivamente circa 4 ore (forse anche 5 non ricordo bene). Però è più di 40 Km di lato...però dipende pure da quale PC tu hai. Io ho un PC vecchio di quasi 5 anni con processore quad core Intel i5 overclockato da 2,7 GHz a 3,4 Ghz, che fa ancora egregiamente il suo dovere...purtroppo Sasplanet non mi consente di convertire da ecw a jnx, mentre per trasformare da tiles satellitari a jnx o a ecw (la conversione a jnx, come avrai notato, è ancora più veloce) non credo che esista software che possa avvicinare neppure lontanamente la velocità di Sasplanet...o almeno io non ne ho trovato finora.
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
No il mio PC ha due-3 anni nemmeno, e lì non è il problema. Sto insistendo con varie prove e pian piano mi sfango meglio. Si tratta un po' di trovare il giusto mix, anche per la scala, zoom, ecc. che soddisfino. Per convertire con Global Mapper da ecw a .jnx una "sberla" troppo grande mi chiede una notte. Devo trovare pure lì un equilibrio insomma. Certo, di notte se il PC lavora, è un problema relativo... ma poi magari si blocca. Piace una cosa giusta, mi spiego?. Ma non avrei nemmeno la necessità di unire i pezzi: che so, mi faccio l'Emilia in 4 pezzi, non è tassativamente necessario siano uniti, per esempio. Certo, è meglio
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
... @tiberiodd
...quello che intendo dire è che a mio giudizio fate prima a implementare osm...caricare le mappe o farvele voi dai dati osm grezzi e visualizzare dette mappe sotto le ctr...so come lavora il soccorso e so anche almena qua da me che usano anche loro le osm sotto le raster...
...vedi i fiumi...i sentieri...le strade ...i muri a secco...in pratica tutto quello che viene mappato come linee diviene visibile in trasparenza sotto a qualsiasi raster...

attachment.php




...qua hai una ortofoto con sotto la vettoriale e come vedi il risultao è godibile oltre che chiaro...e se passi sugli elementi ti viene indicato cosa è...cosa che con una raster non succede

image.php


.come pure sul garmin...quello che intendo è appunto usare il meglio di uno e dell'altro senza diventare matti a fare un lavoro fine a se stesso e non condivisibile in futuro
...naturalmente le mappe puoi fartele pure te e avere la mappa disponibile con i nuovi aggiornamenti nel giro di una 10 di ore dalle modifiche fatte in osm...

Allora se non ho capito male i dettagli rilevati dovrei riportarli su OSM così nel Garmin avrò sotto OSM vettoriale e sopra in trasparenza la CTR. Questo va bene se lavoro solo con GPS però in addestramento ed esame possiamo usare solo la CTR cartacea che ovviamente riporterà gli aggiornamenti.
Ad esempio a fine Aprile anche noi organizziamo gli esami per cui in base ai rilevamenti fatti con Garmin cerco di aggiornare le CTR cartacee che verranno usate dagli esaminandi. Ho sperimentato già in varie occasioni e ci troviamo bene, quello che sto cercando ora di fare con GM, oltre a riportare gli aggiornamenti, è di ricavare anche file .JNX da caricare su Garmin.
Mi rattrista un po' approffitare dei Vs. aiuti ma credetemi ho cercato di avere qualche scambio di idee con altri gruppi nonchè al CNSAS ma non ho avuto niente, hanno dato i Garmin con caricato OSM ed in caso di ricerca il CNSAS carica il limite di zona salvato come traccia poi dobbiamo solo registrare i nostri spostamenti di ispezionamento.
Tutto il lavoro che sto facendo è per sfruttare i Garmin anche per ottimizzare il ns. addestramento, ad oggi ho preparato circa 600 CTR 1:5000 del FRiuli V.G. (70%) del territorio.
Con GM ho preso abbastanza mano però sono bloccato al punto su come impostare ID, zoom, ecc.

Ringrazio nuovamente di cuore per Vs. supporto

Tiberio
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Con GM ho preso abbastanza mano però sono bloccato al punto su come impostare ID, zoom, ecc.

Ringrazio nuovamente di cuore per Vs. supporto

Tiberio
I dieci Gruppi, da 0 a 9, che si possono impostare in GlobalMapper sono quelli che Garmin utilizza per le Birdseye ufficiali.

Con JNXcustomizer puoi modificare l'ID da 0 a 99, ma non è garantito che non si creino conflitti nel gps. Io comunque ho provato a caricare una ventina di mappe tutte con numero diverso e le ho viste tutte separate nel gps, quindi attivabili/disattivabili una per una.

JNXCustomizer lo trovi qui:

http://digimapas.blogspot.it/2014/03/garmin-y-los-birdseye-jnx-4.html

Per modificare il Product ID delle mappe devi caricarle in JNXcustomizer:



e modifichi il numero che vedi in alto a sinistra (eventualmente puoi anche modificare il nome del gruppo):



una volta fatto clicca su "Guardar JNX" e JNXcustomizer salverà una nuova mappa con nome "vecchiamappa_new.jnx" .

In GlobalMapper non si può impostare lo zoom, viene settato automaticamente uno zoom che è circa 300 volte il rapporto metri/pixel della mappa, per es. per una mappa con metri/pixel 2,5 viene impostato uno zoom di 800 mt.

Con JNXCustomizer puoi comunque modificare anche lo zoom delle mappe.



francesco
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
.. @tiberiodd come ben sai in osm puoi caricare di tutto e di più
..il problema però potrebbe essere quello che non tutti poi renderizzano quei dati...ma puoio benissimo crearti una mappa trasparente con i dati che ti interessano da sovrapporre sui garmin a qualsiasi altra mappa sia vettoriale che cartacea
...lo stesso lo puoi fare usando qlandkarte...
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Agli esperti di SASPLANET, domandina:
creata qualche mappa .JNX non riesco più ad avanzare con altre perchè dice:
Tiles not found The Tasks is completed !! Ma perchè mai? Avete idea?
Bello SasPlanet, ma questo inghippo....
Stavo cercando di preparare varie mappe, confinanti, stesso ID, come dallo spunto di Skypper più sopra. E per forza così non va avanti! Ma poi, vedo, che anche sul Garmin 62, quando ne piazzo, ne carico su di esso qualcuna (roba da 4/5000 files e solo un paio perchè poi The Task is completed quando ne creo altre in SasPlanet), poca roba si riesce a vedere come estensione di superficie. Un paio di KM per lato o poco più sul Garmin. Forse 3 o 4, ma dipende. Aiuto please!
 

Allegati

  • SAS PLANET.JPG
    SAS PLANET.JPG
    41,3 KB · Visite: 11

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
.. @tiberiodd come ben sai in osm puoi caricare di tutto e di più
..il problema però potrebbe essere quello che non tutti poi renderizzano quei dati...ma puoio benissimo crearti una mappa trasparente con i dati che ti interessano da sovrapporre sui garmin a qualsiasi altra mappa sia vettoriale che cartacea
...lo stesso lo puoi fare usando qlandkarte...

Ok! Dopo averci pensato un po' sui vari suggerimenti sarei giunto alle seguenti conclusioni anche dal fatto che MAPC2MAP è ottimo per calibrare, ritagliare, ecc. mentre GM va bene per lavorare con oggetti vettoriali ed esportare il tutto in vari formarti tra cui raster.

1) Aggiornamento CTR per versione stampabile
Rilevamento con GPS, importazione su GM di mappa calibrata con MAP2MAP, tracciati e/o Wp ed esportazione raster (.pdf,.png, ecc) nonchè file kmz.
2) Per navigare con GPS
Caricare CTR preparate con MAPC2MAP e/o JNXcustomizer in jnx.
Riportare su OSM tracciati, Wp, ecc.
Caricare mappa vettoriale OSM modificata

Riguardo a OSM ho provato a smanettarci un po' con successo però ora dovrei capire meglio certe cose ad esempio:
Come importare i file gpx dal GPS e convertirli in oggetti vettoriali ?
-Da OSM posso ritagliare e salvare una specifica zona ad es. la zona dove ho apportato le modifiche per caricare su GPS e vederle sotto CTR in jnx ?

Grazie e buon weekend
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
I dieci Gruppi, da 0 a 9, che si possono impostare in GlobalMapper sono quelli che Garmin utilizza per le Birdseye ufficiali.

Con JNXcustomizer puoi modificare l'ID da 0 a 99, ma non è garantito che non si creino conflitti nel gps. Io comunque ho provato a caricare una ventina di mappe tutte con numero diverso e le ho viste tutte separate nel gps, quindi attivabili/disattivabili una per una.

JNXCustomizer lo trovi qui:

[url]http://digimapas.blogspot.it/2014/03/garmin-y-los-birdseye-jnx-4.html[/URL]

Per modificare il Product ID delle mappe devi caricarle in JNXcustomizer:



e modifichi il numero che vedi in alto a sinistra (eventualmente puoi anche modificare il nome del gruppo):



una volta fatto clicca su "Guardar JNX" e JNXcustomizer salverà una nuova mappa con nome "vecchiamappa_new.jnx" .

In GlobalMapper non si può impostare lo zoom, viene settato automaticamente uno zoom che è circa 300 volte il rapporto metri/pixel della mappa, per es. per una mappa con metri/pixel 2,5 viene impostato uno zoom di 800 mt.

Con JNXCustomizer puoi comunque modificare anche lo zoom delle mappe.



francesco

Grazie Francesco, conosco abbastanza bene jnxcustomizer perchè lo uso spesso per gestire i gruppi di jnx, un po' meno sul discorso dei valori zoom perchè con MAPC2MAp imposto direttamente i valori dei due livelli 32 e 209.
Se voglio ricavare dei jnx con GM allora tengo per ID gruppo "0" poi con jnxcustomizer modifico ID, zoom e nomino il gruppo di appartenenza.
Ho visto che se vai in modalità Batch l' ID puo andare fino a 999. Io ho verificato in quanto sono arrivato a 130 gruppi.

Tiberio
 

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
. [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
Ritornando sul discorso OSM
Per lavorare sul concreto allego :
-CTR 1:5000 calibrata con MAPC2MAP in formato .map
-Tracciato strada sterrata registrato con GPS in formato .gpx
Come obiettivo vorrei poter caricare sul 62S la mappa base in jnx e la strada sterrata vettoriale da OSM.
Per ottenere la mappa stampabile aggiornata io ho usato GlobalMapper 15.1 salvando in pdf.

[url]http://www.mediafire.com/view/a1sbft5onffe334/Stradasterratarev2.gpx[/URL]
[url]http://www.mediafire.com/download/c962rp8116rx59b/Bordano.map[/URL]
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
. @scratera
Ritornando sul discorso OSM
Per lavorare sul concreto allego :
-CTR 1:5000 calibrata con MAPC2MAP in formato .map
-Tracciato strada sterrata registrato con GPS in formato .gpx
Come obiettivo vorrei poter caricare sul 62S la mappa base in jnx e la strada sterrata vettoriale da OSM.
Per ottenere la mappa stampabile aggiornata io ho usato GlobalMapper 15.1 salvando in pdf.

http://www.mediafire.com/view/a1sbft5onffe334/Stradasterratarev2.gpx
http://www.mediafire.com/download/c962rp8116rx59b/Bordano.map
..vediamo di chiarirti le idee su quello che intendo..ora ti faccio vedere la mappa vettoriale

attachment.php


...in cui puoi vedere i colori del suolo...le tracce presenti in questo caso in nero una sterata e in rosso un sentiero e il puntatore posto sopra ad un cancello a sbarra in questo caso

attachment.php


...piuù o meno lo stesso punto con abilitata una mappa jnx che per colori assomiglia ad una ctr anche se non lo è e la mappa vettoriale come sopra...puoi vedere che tutto quello che riguarda i colori del suolo non compare mentre compaiono la sterrata esattamente sopra alla sterrata presente nela mappa raster...il sentiero e il cancello come prima....mentre ho visibile la morfologia del terreno che viene rappresentata nella mappa raster....i nomi delle località della raster...e la cosa più interessante è che se volessi navigare la sterrata o il sentiero lo potrei fare tranquillamente mentre se tu quei punti li disegni su una raster non lo puoi ottenere
...quindi quelo che voglio dire è che se tu importi questi dati in osm e poi ti scarichi una delle varie mappe disponibili in rete potrai avere quello che ti interessa in trasparenza sulla ctr...meglio se ti crei te la mappa dai dati osm visualizzando quello che ti ineressa nel modo che decidi tu...con le descrizioni che decidi te...

attachment.php
 

Allegati

  • 136.jpg
    136.jpg
    23,9 KB · Visite: 171
  • 351.jpg
    351.jpg
    23,8 KB · Visite: 169
  • 308.jpg
    308.jpg
    23,6 KB · Visite: 170

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
..vediamo di chiarirti le idee su quello che intendo..ora ti faccio vedere la mappa vettoriale

attachment.php


...in cui puoi vedere i colori del suolo...le tracce presenti in questo caso in nero una sterata e in rosso un sentiero e il puntatore posto sopra ad un cancello a sbarra in questo caso

attachment.php


...piuù o meno lo stesso punto con abilitata una mappa jnx che per colori assomiglia ad una ctr anche se non lo è e la mappa vettoriale come sopra...puoi vedere che tutto quello che riguarda i colori del suolo non compare mentre compaiono la sterrata esattamente sopra alla sterrata presente nela mappa raster...il sentiero e il cancello come prima....mentre ho visibile la morfologia del terreno che viene rappresentata nella mappa raster....i nomi delle località della raster...e la cosa più interessante è che se volessi navigare la sterrata o il sentiero lo potrei fare tranquillamente mentre se tu quei punti li disegni su una raster non lo puoi ottenere
...quindi quelo che voglio dire è che se tu importi questi dati in osm e poi ti scarichi una delle varie mappe disponibili in rete potrai avere quello che ti interessa in trasparenza sulla ctr...meglio se ti crei te la mappa dai dati osm visualizzando quello che ti ineressa nel modo che decidi tu...con le descrizioni che decidi te...

attachment.php
Ok, comprendo la differenza tra vettoriale e raster per cui quello che fai vedere e commenti lo capisco, infatti è quello che mi riferisco nel post.
Io ho la necessità di avere come mappa base la CTR 1:5000 in jnx e sopra avere una vettoriale con i miei oggetti riportati in vettoriale su OSM.
Nel post precedente ho allegato una mappa in .map ed un tracciato in gpx, riusciresti a comporre il tutto e vedere cosa salta fuori ?

Note: Ho veramente piacere di partecipare al proggetto OSM mettendo a disposizione tutto quello che registriamo andando per boschi e/o campagne
Grazie di cuore per il supporto
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
Avendo poi preso un po' la mano, finalmente ...., con SasPlanet (naturalmente, prima casìni ed incertezze mie) volevo solo confermare che a mio modesto parere effettivamente, la velocità di sasplanet nella creazione di .JNX da ortofoto ( e di ECW ) non ha pari in nessun altro tra i programmi sempre citati. Global Mapper grandissimo programma indiscutibilmente (e tantissime funzionalita', un gran bell'Help, ecc.) ma la velocità di SasPlanet ragazzi, come passare dal trenino a vapore all'alta velocità!! Condivido in pieno quanto scrive Skypper.
La qualità mi sembra accettabilissima (fatte con zoom 20). Allego pure una ECW mostrata e caricata su Ozi E. La prima caricata in Base Camp addirittura ...in 3D... Nel 2D è migliore, mi pare. L'altra su QLandKart invece
 

Allegati

  • da SAsplanet in BaseCamp scala 150mt da zoom 20.jpg
    da SAsplanet in BaseCamp scala 150mt da zoom 20.jpg
    62,1 KB · Visite: 27
  • Da Sasplanet a Qlandkarte scala 150 mt.jpg
    Da Sasplanet a Qlandkarte scala 150 mt.jpg
    61,9 KB · Visite: 25
  • da Sasplanet a Ozi E. ECW.jpg
    da Sasplanet a Ozi E. ECW.jpg
    61,6 KB · Visite: 23

tiberiodd

Biker serius
30/12/11
118
0
0
martignacco(UD)
Visita sito
...basta che importi tutto su osm..aspetti un aggiornamento della mappa non so che cosa usi oppure te la crei e avrai tutto ..

In questi giorni ho cercato di metabolizzare un po le informazioni sull' utilizzo di OSM in abbinamento alle CTR raster ma ho ancora qualche dubbio:
Quando apro OSM e vado in "Modifica" mi da tre opzioni:
1) Usa Editor nel browser)
2) Usare "Portlatch 2"
3) "Controllo Remoto( JOSM o Merkaartor)
Quale dei tre devo usare per disegnare ?
Ok! ho capito come importare le tracce gpx dal Garmin GPS

NOTA
Qualora non potessi rilevare i tracciati con GPS avrei pensato il seguente procedimento: Importare su GM la CTR raster calibrata ed usando questa come base per disegnare vettorialmente strade, sentieri, edifici, ecc., alla fine esportare solo gli oggetti vettoriali in gpx e poi importarli su OSM ( In questo caso però non avrei i valori altimetrici)
Qualche suggerimento ? Grazie
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
In questi giorni ho cercato di metabolizzare un po le informazioni sull' utilizzo di OSM in abbinamento alle CTR raster ma ho ancora qualche dubbio:
Quando apro OSM e vado in "Modifica" mi da tre opzioni:
1) Usa Editor nel browser)
2) Usare "Portlatch 2"
3) "Controllo Remoto( JOSM o Merkaartor)
Quale dei tre devo usare per disegnare ?
Ok! ho capito come importare le tracce gpx dal Garmin GPS

NOTA
Qualora non potessi rilevare i tracciati con GPS avrei pensato il seguente procedimento: Importare su GM la CTR raster calibrata ed usando questa come base per disegnare vettorialmente strade, sentieri, edifici, ecc., alla fine esportare solo gli oggetti vettoriali in gpx e poi importarli su OSM ( In questo caso però non avrei i valori altimetrici)
Qualche suggerimento ? Grazie
....Josm e un programma a se stante....lo lanci.....importi il file gpx....scarichi i dati presenti in quella zona....disegni....tagghi quello che disegni.....e in fine carichi i dati in osm
....in Josm e possibile importare le ortofoto 2012 del servizio nazionale e usarle per disegnare....molto meglio delle CTR. ....
....più tardi ti do altre dritte....come immaginavo sei a digiuno di tutto il procedimento....ma una volta imparato non te ne liberi più....[emoji3]

inviato dal cellofono
 

mancio61

Biker popularis
24/7/09
74
5
0
genova
Visita sito
ciao Scratera, scrivo su questo tema dopo un paio di anni, perchè il mio Edge 800 mi sta abbandonando (ha preso un colpo, vetro incrinato anche se non rotto, e il touch è diventato molto "ballerino" rendendolo quasi inusabile). L'idea è andare sempre su un Edge, non so ancora quale (820, 1000 o il nuovo 1030 anche se costerà una fucilata...). Anche in questo caso per poterci caricare sopra le mie JNX bisogna patchare il firmware? Dove si può scaricare?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
ciao Scratera, scrivo su questo tema dopo un paio di anni, perchè il mio Edge 800 mi sta abbandonando (ha preso un colpo, vetro incrinato anche se non rotto, e il touch è diventato molto "ballerino" rendendolo quasi inusabile). L'idea è andare sempre su un Edge, non so ancora quale (820, 1000 o il nuovo 1030 anche se costerà una fucilata...). Anche in questo caso per poterci caricare sopra le mie JNX bisogna patchare il firmware? Dove si può scaricare?
http://whiter.brinkster.net/en/JNX.shtml
 

Pulcebike

Biker tremendus
5/10/12
1.015
14
0
bologna
Visita sito
Bike
Colnago
I dieci Gruppi, da 0 a 9, che si possono impostare in GlobalMapper sono quelli che Garmin utilizza per le Birdseye ufficiali.

Con JNXcustomizer puoi modificare l'ID da 0 a 99, ma non è garantito che non si creino conflitti nel gps. Io comunque ho provato a caricare una ventina di mappe tutte con numero diverso e le ho viste tutte separate nel gps, quindi attivabili/disattivabili una per una.

JNXCustomizer lo trovi qui:

http://digimapas.blogspot.it/2014/03/garmin-y-los-birdseye-jnx-4.html

Per modificare il Product ID delle mappe devi caricarle in JNXcustomizer:



e modifichi il numero che vedi in alto a sinistra (eventualmente puoi anche modificare il nome del gruppo):



una volta fatto clicca su "Guardar JNX" e JNXcustomizer salverà una nuova mappa con nome "vecchiamappa_new.jnx" .

In GlobalMapper non si può impostare lo zoom, viene settato automaticamente uno zoom che è circa 300 volte il rapporto metri/pixel della mappa, per es. per una mappa con metri/pixel 2,5 viene impostato uno zoom di 800 mt.

Con JNXCustomizer puoi comunque modificare anche lo zoom delle mappe.



francesco
Ciao Franco ho ripreso in mano questo tuo vecchio intervento. Seguendo questa tua indicazione ho "ristrutturato" in parte le mie JNX inserite sul Garmin 62 che col tuo aiuto "sistemammo"... Per cui, da tempo è dotato, ho caricate, tante Jnx. Per ora ne ho ristrutturate, con vari, numerosi, ID una ventina abbondante. Ora mi son dato una calmata... perchè vorrei vedere che non nascano quei conflitti interni al GPS, possibili come scrivi tu. Comunque sono molto più comode facendo così, di sicuro. Anche perchè avevo conflitti, diciamo, tra delle 25 000 e delle 10 000 ecc., quando coprivano una stessa zona (almeno una parte della zona, ovvio). Spero continui a funzionare. Per ora è ok
 

frder

Biker tremendus
7/11/06
1.266
33
0
Rimini
Visita sito
Anche perchè avevo conflitti, diciamo, tra delle 25 000 e delle 10 000 ecc., quando coprivano una stessa zona (almeno una parte della zona, ovvio). Spero continui a funzionare. Per ora è ok
Se funziona tutto non toccare più niente :-) :-) :-).

Comunque si possono avere attive contemporaneamente mappe JNX che coprono la stessa zona, purchè abbiano differenti zoom di visualizzazione.
Per esempio una 25.000 che si visualizza a partire dallo zoon a 800 mt ed una 10.000 che si visualizza a partire dallo zoom a 200 mt.

francesco
 

Classifica mensile dislivello positivo