passare da una 29 a una 27.5?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
in passato ho provato 29 da 9.2 kg..... nei rilanci non ce paragone.
non è una questione di soli cerchi.

Si ma sarebbe da provare a parità di ruota inteso marca e modello ma dimensione diversa e stessa rapportatura alle ruote, allora puoi fare un paragone oggettivo. Ruote diverse hanno anche caratteristiche diverse. Specie se parli di rilanci. Secomdo me..
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Si ma sarebbe da provare a parità di ruota inteso marca e modello ma dimensione diversa e stessa rapportatura alle ruote, allora puoi fare un paragone oggettivo. Ruote diverse hanno anche caratteristiche diverse. Specie se parli di rilanci. Secomdo me..
Si, ma ti ripeto, la 29 non è dio sceso in terra, la 26 lo schifo totale e la 27.5 un formato solo commerciale.
Siamo ot, ma dopo un po' di prove posso dire che secondo me ogni formato ha i suoi pregi e i suoi difetti, e ognuno richiedere un modo di condurre salite, gare e giri in modo diverso per ottenere i migliori risultati.

Per l amico consiglio di provare bene una 29 con dei buoni cerchi e una 27
5 con dei buoni cerchi per capire cosa gli piace di più.



Io per te consiglio oltre a cambiare forcella a passare a ruote da 1.5 kg. Vedi che la bici ti sembra una moto dopo in accelerazione
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
infatti..x come la usa lui non fa gare,giri brevi ,xc tranquillo io non passerei a una 27.5 per avere una bici a parità di valore meno confortevole e meno permissiva.
La 29 non è dio in terra è vero ma per come gira lui la vedo come bici piu indicata....poco importa dei rilanci ma forse oltrepassare meglio gli ostacoli o evitare di impuntarsi nei ripidoni scassati gli importerebbe di più.
E te lo dico da ex possessore di 29 e adesso di 27.5,contentissimo del cambio (e non avevo dubbi x le mie esigenze ) però obiettivamente dovrebbe considerare tutto nn solo i rilanci o uso in ottica gara
 

rokkstar

Biker serius
30/11/14
227
0
0
Torino
Visita sito
Si, ma ti ripeto, la 29 non è dio sceso in terra, la 26 lo schifo totale e la 27.5 un formato solo commerciale.
Siamo ot, ma dopo un po' di prove posso dire che secondo me ogni formato ha i suoi pregi e i suoi difetti, e ognuno richiedere un modo di condurre salite, gare e giri in modo diverso per ottenere i migliori risultati.

Per l amico consiglio di provare bene una 29 con dei buoni cerchi e una 27
5 con dei buoni cerchi per capire cosa gli piace di più.



Io per te consiglio oltre a cambiare forcella a passare a ruote da 1.5 kg. Vedi che la bici ti sembra una moto dopo in accelerazione

Guarda che non mi son schierato a favore di un formato o l'altro. E non ho mai affermato che la 29 sia Dio sceso in terra.
Ho solo detto che per fare un confronto oggettivo solo il peso ti da un indicazione ma non dice molto se parliamo di uso "estremo" visto che una bici da 8kg non dovrebbe essere usata per far passeggiate.
Poi pregi e difetti di uma o l'altra non si fa altro che parlarne.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...

Bella domanda...io ho fatto fare al mio mecca,quando acquistai le Fulcrum red metal 0 xrp...mi chiese se la forca era PP o Qr,poi visto che era la seconda mi ha montato il kit/adattatore per farla diventare Qr...ma originariamente non le ho viste,sono andato solo ad acquistarle,ma a detta sua era predisposta PP...:nunsacci: a questo punto non saprei che risponderti...:nunsacci::celopiùg:
 

Allegati

  • 21910_0_Laufradsatz_Fulcrum_Red_Metal_1_XL_26_Zoll.jpg
    21910_0_Laufradsatz_Fulcrum_Red_Metal_1_XL_26_Zoll.jpg
    50,8 KB · Visite: 12

Veleno30

Biker poeticus
31/10/09
3.869
549
0
Genova
Visita sito
Bella domanda...io ho fatto fare al mio mecca,quando acquistai le Fulcrum red metal 0 xrp...mi chiese se la forca era PP o Qr,poi visto che era la seconda mi ha montato il kit/adattatore per farla diventare Qr...ma originariamente non le ho viste,sono andato solo ad acquistarle,ma a detta sua era predisposta PP...:nunsacci: a questo punto non saprei che risponderti...:nunsacci::celopiùg:

Con le Fulcrum, come anche ad esempio le Miche gli adattatori sono inclusi con le ruote, nascono da 15 e ti danno già gli adattatori per il QR inclusi. Invece per
le Mavic sono da comprare a parte, però per altre ruote non esistono affatto, infine ovviamente mozzi nati per essere QR non possono essere adattati al PP.

Riguardo alla forcella io non sono cosi categorico, Reba ? Un ottima forcella che costa poco per quel che da, c'è anche di molto meglio però, come c'è di molto peggio.
DIfferenza 27,5-29 di nuovo, seriamente? No è uno scherzo dai :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.989
14.557
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Con le Fulcrum, come anche ad esempio le Miche gli adattatori sono inclusi con le ruote, nascono da 15 e ti danno già gli adattatori per il QR inclusi. Invece per
le Mavic sono da comprare a parte, però per altre ruote non esistono affatto, infine ovviamente mozzi nati per essere QR non possono essere adattati al PP.

Riguardo alla forcella io non sono cosi categorico, Reba ? Un ottima forcella che costa poco per quel che da, c'è anche di molto meglio però, come c'è di molto peggio.
DIfferenza 27,5-29 di nuovo, seriamente? No è uno scherzo dai :smile:

No aspetta...devo dire la mia...ho ancora la 26' eee.......................:loll::loll::celopiùg:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Guarda che non mi son schierato a favore di un formato o l'altro. E non ho mai affermato che la 29 sia Dio sceso in terra.
Ho solo detto che per fare un confronto oggettivo solo il peso ti da un indicazione ma non dice molto se parliamo di uso "estremo" visto che una bici da 8kg non dovrebbe essere usata per far passeggiate.
Poi pregi e difetti di uma o l'altra non si fa altro che parlarne.
Nono, hai ragione. Io parlavo a chi, ha quelle convinzioni
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
infatti..x come la usa lui non fa gare,giri brevi ,xc tranquillo io non passerei a una 27.5 per avere una bici a parità di valore meno confortevole e meno permissiva.
La 29 non è dio in terra è vero ma per come gira lui la vedo come bici piu indicata....poco importa dei rilanci ma forse oltrepassare meglio gli ostacoli o evitare di impuntarsi nei ripidoni scassati gli importerebbe di più.
E te lo dico da ex possessore di 29 e adesso di 27.5,contentissimo del cambio (e non avevo dubbi x le mie esigenze ) però obiettivamente dovrebbe considerare tutto nn solo i rilanci o uso in ottica gara

scusate,
una domanda...
ma come fate a dare questi giudizi se non ha nemmeno scritto che tipi di giri e percorsi fa??
oppure ho saltato qualche post??
I tracciati influiscono molto sulla scelta della ruota, così come anche un pò l'altezza del driver...
per non parlare delle sensazioni personali...se ci piace più reattività e maneggevolezza o stabilità...ecc...

sid
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
Si l'hai saltato...lo dice subito nel primo post.[emoji6]
Cmq ha fatto una domanda ognuno dice la sua...però si dovrebbe fare con un minimo di educazione..senza scrivere "tanti parlano ma sanno poco"..quando poi da sue parole ha provato una (dico una) 27.5 da 8 kg.
Per me il cambio gli sarà sfavorevole e lo dico da uno che pedala contento su una 650b.poi ognuno faccia quello che vuole...
Vi saluto,buone pedalate a tutti [emoji3]
 

lumacaexpress

Biker ultra
27/11/11
606
0
0
massalombarda
Visita sito
infatti..x come la usa lui non fa gare,giri brevi ,xc tranquillo io non passerei a una 27.5 per avere una bici a parità di valore meno confortevole e meno permissiva.
La 29 non è dio in terra è vero ma per come gira lui la vedo come bici piu indicata....poco importa dei rilanci ma forse oltrepassare meglio gli ostacoli o evitare di impuntarsi nei ripidoni scassati gli importerebbe di più.
E te lo dico da ex possessore di 29 e adesso di 27.5,contentissimo del cambio (e non avevo dubbi x le mie esigenze ) però obiettivamente dovrebbe considerare tutto nn solo i rilanci o uso in ottica gara

quoto, anch'io son passato da 29 a 27.5 e per chi passeggia o poco più è meglio la 29 .
anche molte garette domenicali sono poco più che passeggiate con pochissimi passaggi tecnici e li le 29 son perfette . p.s. nella taglia xs a mio avviso ha però poco senso la 29 in generale
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
quoto, anch'io son passato da 29 a 27.5 e per chi passeggia o poco più è meglio la 29 .
anche molte garette domenicali sono poco più che passeggiate con pochissimi passaggi tecnici e li le 29 son perfette . p.s. nella taglia xs a mio avviso ha però poco senso la 29 in generale
Un ultima cosa...non ho resistito heheh....la 29 rende alla grande anche in roba tecnica sul serio...bici 29 come la remedy o specy enduro..ti assicuro che sul tecnico fanno paura....[emoji6]
 

Classifica mensile dislivello positivo