Garmin Oregon 600 (problemi)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
Quando si install openmtb-italy nella scelta Layout ti escono varie opzioni:
Wide è quella consigliata per il Garmin
Mapsource/Qlandkarte......è quella consigliata per pc.
Devo installarla con questo layout su pc e cambiare layout (vedi istruzioni) passndo al wide prima di inviarla a Oregon o install la wide sia su pc che oregon
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quando si install openmtb-italy nella scelta Layout ti escono varie opzioni:
Wide è quella consigliata per il Garmin
Mapsource/Qlandkarte......è quella consigliata per pc.
Devo installarla con questo layout su pc e cambiare layout (vedi istruzioni) passndo al wide prima di inviarla a Oregon o install la wide sia su pc che oregon

....l'ultima che hai scritto...[emoji18]

inviato dal cellofono
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
...per caricare una traccia che vedi in basecamp...la selezioni e la invii al garmin...ci pensa basecamp a metterla al posto giusto..oppure la selezioni e tenedola selezionata la trascini nella cartella memoria interna..

Se basecamp fa tutto lui, lascio fare così evito di sbagliare, gli dico di posizionare tracce.gpx in memoria interna garmin e stop.

In memoria interna garmin non è possibile creare più cartelle (ad es. itinerari parco XX - Parco YY etc), con all'interno le varie tracce.gpx?
O meglio lasciare che le tracce vengano automaticamente caricate con un certo ordine.
Come faccio poi a scegliere la traccia che voglio percorre ed evidenzialrla sul mio garmin?
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
...non puoi inventarti cartelle...dagli un nome preciso ad ogni traccia sempre in basecamp però....se lo fai rinominando il file la traccia non cambia nome

inviato dal cellofono
 

Bastiancontrario

мускулистый байкер
2/8/09
477
155
0
Veneto
Visita sito
Bike
Graziella
Se basecamp fa tutto lui, lascio fare così evito di sbagliare, gli dico di posizionare tracce.gpx in memoria interna garmin e stop.
Perfetto :celopiùg:
In memoria interna garmin non è possibile creare più cartelle (ad es. itinerari parco XX - Parco YY etc), con all'interno le varie tracce.gpx?
Esatto :celopiùg:
Come faccio poi a scegliere la traccia che voglio percorre ed evidenzialrla sul mio garmin?
Con il Track Manager nel menu Oregon :celopiùg:

E' una mia "mania" di "eliminare tutto quello che non serve"
Abbandona le manie che non portano da nessuna parte :celopiùg:
Per adesso, ho appena iniziato, ho nella microsd 8GB le openmtb-italy e openmtb-alps
Nella memoria interna le tracce che ho percorso
Bene :celopiùg:
Vorrei poi caricare in memoria interna le altre tracce che scaricherò dal web, vedi post [MENTION=18584]scratera[/MENTION]
Vedo che tu hai tracce anche nella microsd, ma mi sembrava di aver letto in qualche post che fosse meglio caricarle in memoria interna perchè più facilmente leggibili, o ho capito male io?:nunsacci:
Le tracce che vuoi seguire le puoi metter dove vuoi, visto il peso forse la mappa la puoi mettere nella memoria interna che se ti "salta" la msd almeno la mappa ti rimane :celopiùg:
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
...non puoi inventarti cartelle...dagli un nome preciso ad ogni traccia sempre in basecamp però....se lo fai rinominando il file la traccia non cambia nome

Traccia che scarico dal web, in BaseCamp, sempre con BC la rinomino e poi la invio al gps (dove la troverò con il nome precedentemente dato) e la precorro.
Traccia che ho percorso oggi mi viene salvata dall'oregon con la data di oggi. Se volessi rinominarla, dandole ad es. il nome di un percorso, lo devo fare con l'oregon e poi se voglio posso anche trasferirla in basecamp o devo rinominarla con basecamp direttamente nella posizione (memoria interna) dove oggi è stata salvata nell'oregon e poi importarla in BC?

Con il Track Manager nel menu Oregon ......
...le tracce che vuoi seguire le puoi metter dove vuoi.....

In un post mi sembrava di aver letto che per poter essere percorse, non solo viste, le tracce nell' oregon andavano salvate in una cartella ....... si parlava di current .......preferiti.
Per cui le tracce scaricate sia che le trasferisca con bc nella memoria interna o miscrosd non cambia nulla. Le scelgo con il trackmanager e le percorro.
Lo stesso discorso vale per le tracce da me create girando con l' oregon è indifferente dove lui le salvi: current/preferiti?
:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Traccia che scarico dal web, in BaseCamp, sempre con BC la rinomino e poi la invio al gps (dove la troverò con il nome precedentemente dato) e la precorro.
Traccia che ho percorso oggi mi viene salvata dall'oregon con la data di oggi. Se volessi rinominarla, dandole ad es. il nome di un percorso, lo devo fare con l'oregon e poi se voglio posso anche trasferirla in basecamp o devo rinominarla con basecamp direttamente nella posizione (memoria interna) dove oggi è stata salvata nell'oregon e poi importarla in BC?

Con il Track Manager nel menu Oregon ......
...le tracce che vuoi seguire le puoi metter dove vuoi.....

In un post mi sembrava di aver letto che per poter essere percorse, non solo viste, le tracce nell' oregon andavano salvate in una cartella ....... si parlava di current .......preferiti.
Per cui le tracce scaricate sia che le trasferisca con bc nella memoria interna o miscrosd non cambia nulla. Le scelgo con il trackmanager e le percorro.
Lo stesso discorso vale per le tracce da me create girando con l' oregon è indifferente dove lui le salvi: current/preferiti?
:nunsacci:
...le puoi rinominare sia con il garmin che con basecamp
...se le tracce le salvi nella cartella achive possono essere solo visualizzate sula mappa e altre opzioni ma non navigate...
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
...se le tracce le salvi nella cartella achive possono essere solo visualizzate sula mappa e altre opzioni ma non navigate...

perchè dovrei mettere una traccia in archive? Forse quando ne hai tante, metti li quelle che usi poco?
oK se la metto in archive e un domani volessi navigarla come fare a spostarla (semplice copia/incolla o invia a?) e dove metterla per poterla navigare?

... per dove vuoi intendevo da basecamp le invio o alla memoria interna dell'Oregon o alla msd dell'Oregon e lui le metterà direttamente nella cartella Garmin\GPX\

Ma se io non decido o salvo nulla autonomamente...lascio fare tutto a base camp?
.....gli dico solo di metterla nella memoria interna del garmin (o nella microsd)
....BC me la salva direttamemnte in una cartella dell'oregon.... da cui io poi dovrò solo sceglierla con Track Manager ...e navigarla?
O devo prestare altre attenzioni?:nunsacci:
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
perchè dovrei mettere una traccia in archive? Forse quando ne hai tante, metti li quelle che usi poco?
oK se la metto in archive e un domani volessi navigarla come fare a spostarla (semplice copia/incolla o invia a?) e dove metterla per poterla navigare?
...il limite di memoria sia che le metti da una parte che dall'altra è sempre di 200 tracce composte da in max ognuna di 10000 punti
...prova a spostarla in archivio...verifica poi le opzioni che ti dice il garmin selezionado una traccia all'interno dell'archivio...ti ritroverai un comando sposta nei predefiniti se non erro..e ritorna nella cartella dove la puoi navigare...:medita:...prova...ravana in pochino....:spetteguless:
 

calvetto

Biker novus
9/5/13
43
10
0
Brescia
Visita sito
Bike
RR AM100S
Ieri stavo seguendo una traccia con il mio oregon 600, ad un bivio ho volutamente cambiato percorso per allungare un po il giretto uscendo quindi dalla traccia. Naturalmente mi e' stato indicato che ero fuori traccia e di quanto .. e fin qui tutto ok. L'unica cosa che non mi e' piaciuta e' che una volta rientrato in traccia ha continuato a indicarmi che ero fuori percorso e l'indicatore diceva di tornare indietro. Ho quindi dovuto uscire dalla traccia, riselezionarla, e tutto e' tornato ok. E' normale ? Esiste qualche settaggio che mi permetta di evitare questo inconveniente ?
 

comitato

Bello Piace Diverte
9/1/09
822
42
0
Padova
Visita sito
Bike
Canyon Nerve AL 9 - Thok Mir
Ieri stavo seguendo una traccia con il mio oregon 600, ad un bivio ho volutamente cambiato percorso per allungare un po il giretto uscendo quindi dalla traccia. Naturalmente mi e' stato indicato che ero fuori traccia e di quanto .. e fin qui tutto ok. L'unica cosa che non mi e' piaciuta e' che una volta rientrato in traccia ha continuato a indicarmi che ero fuori percorso e l'indicatore diceva di tornare indietro. Ho quindi dovuto uscire dalla traccia, riselezionarla, e tutto e' tornato ok. E' normale ? Esiste qualche settaggio che mi permetta di evitare questo inconveniente ?

..... è corretto in quanto stai seguendo una traccia,
mentre se stavi seguendo un percorso ti ricalcolava il percorso dal punto di uscita al punto finale.
 

GigiDoc

Biker serius
28/6/14
170
0
0
Nerviano
Visita sito
..... è corretto in quanto stai seguendo una traccia,
mentre se stavi seguendo un percorso ti ricalcolava il percorso dal punto di uscita al punto finale.
Ho scaricato una traccia da internet, tramite B.Camp l'ho passata al mio oregon. Percorrendola ho notato alcuni single-track (non registrati su questa traccia) che si inoltravano nel bosco.
Volendoli percorrere, per cui uscirei temporaneamente dalla traccia, ma soprattutto volendoli anche salvare per poter poi modificare la "traccia originale" e crearmi la mia "nuova traccia" come devo fare?
Tieni presente che alcuni tratti della "traccia originale" mi servono comunque, ad es. per arrivare al punto dove ho visto l'ingresso nel bosco o per ritornare al punto di partenza.:nunsacci:
 

Classifica mensile dislivello positivo