Tech Corner La regolazione del cambio

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
Ciao a tutti, chiedo gentilmente se qualcuno possa aiutarmi a risolvere un problemino con il cambio.
Innanzitutto monto un cambio completo X01 su una full da xc/marathon.
Il problema è il seguente, quando tengo l'ammo posteriore bloccato tutto bene quando invece lo sblocco se prendo un ostacolo (buca, sasso un pò grandino, ecc.) mentre sto pedalando il cambio salta e poi ritorna immediatamente a posto dopo una pedalata senza ostacoli. In poche parole se l'ammortizzatore si comprime, quindi immagino cambi la geometria del carro, e sto pedalando salta...
Cosa devo fare?? :nunsacci:Aiuto!!
Intanto grazie

Cosa intendi per salta? Così da come hai detto sembrerebbe un problema di lunghezza della catena.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

FredMaple

Biker novus
Fa come quando il cambio non è ben regolato. La catena si muove ("salta") sul pacco pignoni nel momento in cui l'ammortizzatore si comprime..potrebbe essere la frizione del deragliatore posteriore che non riesce ad adeguare la tensione della catena quando l'ammortizzatore si comprime e diminuisce la lunghezza del carro?
La lunghezza della catena penso sia giusta..:????:
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Fa come quando il cambio non è ben regolato. La catena si muove ("salta") sul pacco pignoni nel momento in cui l'ammortizzatore si comprime..potrebbe essere la frizione del deragliatore posteriore che non riesce ad adeguare la tensione della catena quando l'ammortizzatore si comprime e diminuisce la lunghezza del carro?
La lunghezza della catena penso sia giusta..:????:

verifica la lunghezza.
2 link in piu, su 42 dietro e corona davanti senza passare dal cambio.
ad ammortizzatore completamente sgonfio e compresso. parametro molto importante.

nonche distanza dal pignone 42 e puleggia superiore compresa tra 12 e 16mm.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
non mi era mai successo
non sono riuscito a regolare il nuovo cambio x01 :medita:
montaggio come da carta sram
catena su corona (30 denti) su pignone 42 - massimo allungamento carro in compressione (è una full) + 4 maglie (mi sembra strano ma sram dice così.. io ne ho messe sempre 2)
be non so che dire... se regolo la tensione del cavo per fare salire dai pignoni piccoli poi non scende dai grandi
se regolo per scendere dai grandi poi non sale (dal 10 poi non c'è verso)
ho cercato di regolare la distanza puleggia pignone ma sono impazzito
se regolo dal 10 denti poi sul 42 la puleggia è vicinissima
se regolo dal 42 poi dal 10 ci sono + di 2 cm

ma che devo fare... quando ho montato l'x0 cazzarola l'ho tolto dalla scatola l'ho montato ho registrato finecorsa e tensione e sono partito
ci avrò messo 45 min
oggi dalle 18 ad ora e non va :arrabbiat:

aiutatemi vi prego
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
non mi era mai successo
non sono riuscito a regolare il nuovo cambio x01 :medita:
montaggio come da carta sram
catena su corona (30 denti) su pignone 42 - massimo allungamento carro in compressione (è una full) + 4 maglie (mi sembra strano ma sram dice così.. io ne ho messe sempre 2)
be non so che dire... se regolo la tensione del cavo per fare salire dai pignoni piccoli poi non scende dai grandi
se regolo per scendere dai grandi poi non sale (dal 10 poi non c'è verso)
ho cercato di regolare la distanza puleggia pignone ma sono impazzito
se regolo dal 10 denti poi sul 42 la puleggia è vicinissima
se regolo dal 42 poi dal 10 ci sono + di 2 cm

ma che devo fare... quando ho montato l'x0 cazzarola l'ho tolto dalla scatola l'ho montato ho registrato finecorsa e tensione e sono partito
ci avrò messo 45 min
oggi dalle 18 ad ora e non va :arrabbiat:

aiutatemi vi prego
È il tipico comportamento da forcellino storto.
Può essere?
Inviato utilizzando Tapatalk.
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
be spero di no...
bici con 0 km :medita:
Allora è molto strano, non mi viene in mente niente, io avevo il tuo stesso problema con un cambio Zee nuovo, ci ho perso 4 giorni e poi ho visto che il forcellino era storto, che pirla. Ma se il forcellino è dritto... Mi vengono solo in mente cose da dilettante tipo aver sbagliato ad accoppiare comando-cambio o essersi dimenticato inserito il blocco del cambio, ma sono veramente stupidaggini e dai pezzi che hai detto che hai montato non sembri un dilettante.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
Allora è molto strano, non mi viene in mente niente, io avevo il tuo stesso problema con un cambio Zee nuovo, ci ho perso 4 giorni e poi ho visto che il forcellino era storto, che pirla. Ma se il forcellino è dritto... Mi vengono solo in mente cose da dilettante tipo aver sbagliato ad accoppiare comando-cambio o essersi dimenticato inserito il blocco del cambio, ma sono veramente stupidaggini e dai pezzi che hai detto che hai montato non sembri un dilettante.

Inviato utilizzando Tapatalk.

la trasmissione è tutta X01 il blocco non so cosa intendi... il cage lock ?
era tutto messo bene
con sta storia del frocellinno storto però mi fai venire qualche dubbio perchè il forcellino montato (che dovrebbe essere nuovo) ha un segno...
me ne sono fatto mandare uno di scorta per fortuna
magari domani provo a montare quello :il-saggi:
 

Samuele9

Biker tremendus
1/9/14
1.221
4
0
Visita sito
la trasmissione è tutta X01 il blocco non so cosa intendi... il cage lock ?
era tutto messo bene
con sta storia del frocellinno storto però mi fai venire qualche dubbio perchè il forcellino montato (che dovrebbe essere nuovo) ha un segno...
me ne sono fatto mandare uno di scorta per fortuna
magari domani provo a montare quello :il-saggi:
Si intendevo il cage lock. Beh se è il forcellino comunque te ne accorgi anche senza smontare niente, perché si vede a vista quando è così storto da compromettere la regolazione, ma comunque nel dubbio proverei.

Inviato utilizzando Tapatalk.
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
rifatta tutta la procedura di montaggio da capo
catena lunghezza perfetta sul 42 con ammo a pacco la gabbia è completamente estesa dunque non si può accorciare
misurati 15mm da puleggia superiore a pignone 42 con catena montata
finecorsa sistemati e poi montato cavo
stesso risultato
difficoltà grandissima a salire dal 10
se tensionato per salire (con difficoltà) la catena scende malissimo dai pignoni grandi
il cambio "sbatte su se stesso" per scendere sul 10 la gabbia interferisce con la guida curva dove passa il cavo
sembra che il finecorsa sia sbagliato ma se lo metto in modo che la gabbia non interferisca la catena non va sul 10

domattina ultima prova... forcellino di riserva
comunque quello montato adesso dovrebbe essere nuovo
la bici non è mai uscita dal garage e la trasmissione l'ho montata adesso per la prima volta

che nervosoooooooooooooo :arrabbiat:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
secondo me hai la catena lunga ' è per quello che la gabbia tocca, con la catena più corta la gabbia non tocca più.
oppure hai sbagliato il passaggio del cavo sulla vite di fissaggio, era successo anche a me;
fai delle foto
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
secondo me hai la catena lunga ' è per quello che la gabbia tocca, con la catena più corta la gabbia non tocca più.
oppure hai sbagliato il passaggio del cavo sulla vite di fissaggio, era successo anche a me;
fai delle foto

Concordo con questa ipotesi.
E' la più plausibile.

non posso accorciare :nunsacci:
sul 42 con ammo a pacco la gabbia è completamente tirata :medita:
il cavo è passato bene ve lo assicuro
stamane altre 4 ore di sclero... cambiato forcellino ma stessa solfa
sono disperato :cry:
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
trovate un paio di magagne per adesso
praticamente il cambio era bloccato nel senso che non ruotava sul punto dove c'è la vite le lo "lega" al forcellino la torx 25
non so se ho avevo avvitato troppo forte io perchè la vite è difficile da raggiungere e con la mia dinamometrica non ci arrivo
quindi avevo stretto a mano bello forte visto che si legge di sti X01 che tendono a svitarsi
mentre rifacevo per l'ennesima volta la procedura mi sono accorto che il cambio non ruotava quindi ho forzato un po la parte di plastica che ruota e si è sbloccato

altra cosa... ho provato a passare il cavo sotto la vite di fissaggio invece che sopra quel pezzetto che gli fa fare l'angolo a 90° gradi per bloccarlo e adesso il cambio con la bici sul cavalletto funziona bene
su strada non va sul 10 :nunsacci: ma spero questo di sistemarlo con un altro po' di tempo
(come se non ne avessi passato abbastanza su sto cazzarola di cambio)

una domanda
quanto spazio avete lasciato tra la puleggia superiore e il 42 ?
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
questo è il fissaggio corretto

image.php

image.php
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
trovate un paio di magagne per adesso
praticamente il cambio era bloccato nel senso che non ruotava sul punto dove c'è la vite le lo "lega" al forcellino la torx 25
non so se ho avevo avvitato troppo forte io perchè la vite è difficile da raggiungere e con la mia dinamometrica non ci arrivo
quindi avevo stretto a mano bello forte visto che si legge di sti X01 che tendono a svitarsi
mentre rifacevo per l'ennesima volta la procedura mi sono accorto che il cambio non ruotava quindi ho forzato un po la parte di plastica che ruota e si è sbloccato

altra cosa... ho provato a passare il cavo sotto la vite di fissaggio invece che sopra quel pezzetto che gli fa fare l'angolo a 90° gradi per bloccarlo e adesso il cambio con la bici sul cavalletto funziona bene
su strada non va sul 10 :nunsacci: ma spero questo di sistemarlo con un altro po' di tempo
(come se non ne avessi passato abbastanza su sto cazzarola di cambio)

una domanda
quanto spazio avete lasciato tra la puleggia superiore e il 42 ?



11/16mm
 

mauron

Biker grossissimus
4/9/10
5.776
24
0
Visita sito
grazie a tutti
il cavo adesso l'ho rimesso a posto (era giusto anche prima della mia prova)
e dopo un'altra sessione di regolazioni (sto X01 è incredibilmente sensibile)
sono arrivato ad un ottimo compromesso (viste le peripezie)

adesso funzione su tutto il range di pignoni ma è rimasto solo un problemino...
praticamente posso mettere il 12 (mi pare sia 12... il secondo pignone quello dopo il dieci) solo a scendere
se regolo il cambio per andare in su dal 10 al 12 poi non scende bene dai grandi verso i piccoli
adesso per salire dal 10 devo devo dare due click e lui va sul terzo
se dal dieci do un click non sale :medita: poi su gli altri va
piccolissima indecisione a scendere verso il 7°-8° partendo dal 42
se voglio mettere il 12 dal dieci devo far salire la catena sul 3° pignone e poi scedere sul 12

strana sta cosa... praticamente per far scendere la catena sul 10 devo mettere il finecorsa molto esterno se no non va sul 10 :nunsacci:
non saprei perchè la linea catena sembra buona e padalando indietro la catena resta sia sul 42 che sul 10 :medita:
forse il mozzo un po' più largo... mha

altra cosa per farlo funzionare (e ho davvero fatto tante prove ma tante) devo tenere la puleggia superiore molto vicino al 42
sarà a 1 cm sicuramente meno dei 12mm che dice il manuale

adesso lo uso un po' magari con l'usura di catena e pignone migliora
 

Sierra75

Biker assatanatus
19/8/10
3.080
17
0
Bergamo
Visita sito
non posso accorciare :nunsacci:
sul 42 con ammo a pacco la gabbia è completamente tirata :medita:
il cavo è passato bene ve lo assicuro
stamane altre 4 ore di sclero... cambiato forcellino ma stessa solfa
sono disperato :cry:

azz, son passato di qua per caso e mi fai venire i patemi mauron.....

volevo montare una gabbia x01 per 1 x 10 , ma quasi mi passa la voglia :specc::specc::specc::specc:

se esce la garbaruk 12/44 mi sa che rimango con 1 x 10 , ma la gabbia x01 mi interessava non poco :specc::specc::specc:
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.985
295
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
filo e guaina come sono, nel senso che anche se sono nuovi, magari durante il montaggio hai piegato il filo e fa attrito dentro la guaina
 

Classifica mensile dislivello positivo