Pressione gomme mtb front.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Ciao, ho una trek front con cerchi da 26 e gomme Bontrager xr2.

Premesso che peso 90 Kg, a che pressione dovrei tenere le gomme?

Sul copertone c'è scritto min 2,1 bar.

Il fatto è che non riesco a trovare una pressione che mi dia il giusto grip.
Sul "ghiaione" mi scappa sempre il posteriore.

Gonfiandole al minimo ho già forato due volte, e aumentando la pressione la bici rimbalza sul pietrisco.

Se montassi le bontrager xr1?
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ciao, ho una trek front con cerchi da 26 e gomme Bontrager xr2.

Premesso che peso 90 Kg, a che pressione dovrei tenere le gomme?

Sul copertone c'è scritto min 2,1 bar.

Il fatto è che non riesco a trovare una pressione che mi dia il giusto grip.
Sul "ghiaione" mi scappa sempre il posteriore.

Gonfiandole al minimo ho già forato due volte, e aumentando la pressione la bici rimbalza sul pietrisco.

Se montassi le bontrager xr1?

la pressione è uno dei molteplici fattori che intervengono sul grip ottenibile dalle ruote. Innanzitutto se cerchi delle gomme valide orientati verso marchi che producono VERE gomme, quindi MAXXIS ad esempio. Modifiche alla pressione non riusciranno mai a farti trovare il grip che senti mancare, devi lavorare sulla tua tecnica e sensibilità, scegliere un set-up giusto delle sospensioni e scegliere una gomma dal disegno ottimale per quello che fai e ancor più importante del disegno è la mescola. Lavorando unicamente con la pressione ti renderai conto che se con una mano dai, con l'altra togli.

prova l'accoppiata Maxxis DHF-High Roller e scegli la mescola più adatta alle tue esigenze
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
la pressione è uno dei molteplici fattori che intervengono sul grip ottenibile dalle ruote. Innanzitutto se cerchi delle gomme valide orientati verso marchi che producono VERE gomme, quindi MAXXIS ad esempio. Modifiche alla pressione non riusciranno mai a farti trovare il grip che senti mancare, devi lavorare sulla tua tecnica e sensibilità, scegliere un set-up giusto delle sospensioni e scegliere una gomma dal disegno ottimale per quello che fai e ancor più importante del disegno è la mescola. Lavorando unicamente con la pressione ti renderai conto che se con una mano dai, con l'altra togli.

prova l'accoppiata Maxxis DHF-High Roller e scegli la mescola più adatta alle tue esigenze

ma per questa sviolinata a maxxis ti hanno pagato? :smile:

comunque su una front la pressione va tenuta relativamente bassa se fai scassato, 2.1 mi pare esagerato io starei come minimo a 1.8.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
ma per questa sviolinata a maxxis ti hanno pagato? [emoji2]

comunque su una front la pressione va tenuta relativamente bassa se fai scassato, 2.1 mi pare esagerato io starei come minimo a 1.8.
Considerato che peso 90 Kg, non sono un peso leggero, e che ho già forato due volte, non voglio scendere sotto i 2.1 riportati come pressione minima sui copertoni.

Il calcolatore mi suggerisce 2.2 e 2.4 sullo scassato.

Poi per il resto la differenza la fa il ciclista.
Michelin o maxxis (che non ho mai sentito ma forse perché ho sempre fatto bici da strada) penso che la differenza la fa la gamba.

Inviato dal mio Galaxy S2 vintage
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Considerato che peso 90 Kg, non sono un peso leggero, e che ho già forato due volte, non voglio scendere sotto i 2.1 riportati come pressione minima sui copertoni.

Il calcolatore mi suggerisce 2.2 e 2.4 sullo scassato.

Poi per il resto la differenza la fa il ciclista.
Michelin o maxxis (che non ho mai sentito ma forse perché ho sempre fatto bici da strada) penso che la differenza la fa la gamba.

Inviato dal mio Galaxy S2 vintage

le mescole maxxis per la mtb credo siano le migliori. Ho provato decine di marche ma alla fine sono sempre tornato li
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Considerato che peso 90 Kg, non sono un peso leggero, e che ho già forato due volte, non voglio scendere sotto i 2.1 riportati come pressione minima sui copertoni.

Il calcolatore mi suggerisce 2.2 e 2.4 sullo scassato.

Poi per il resto la differenza la fa il ciclista.
Michelin o maxxis (che non ho mai sentito ma forse perché ho sempre fatto bici da strada) penso che la differenza la fa la gamba.

Inviato dal mio Galaxy S2 vintage

Bho 2.4 è una enormità. Secondo me ti troverai male. Ho un amico con una front da dh che tiene la pressione delle gomme più bassa di me, credo che giri tranquillamente a 1.5 bar. Come peso secondo me sta tra gli 80 e 85kg.

Secondo me come dice anche [MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] è anche questione di copertoni (e tipo di camera) non solo di peso.

Ma poi una cosa: gonfiando meno le gomme hai FORATO o hai pizzicato la camera? Perché se hai semplicemente forato allora la questione riguarda il tipo di coperture che monti e non tanto la pressione.
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Bho 2.4 è una enormità. Secondo me ti troverai male. Ho un amico con una front da dh che tiene la pressione delle gomme più bassa di me, credo che giri tranquillamente a 1.5 bar. Come peso secondo me sta tra gli 80 e 85kg.

Secondo me come dice anche @mixmaxmaxxx è anche questione di copertoni (e tipo di camera) non solo di peso.

Ma poi una cosa: gonfiando meno le gomme hai FORATO o hai pizzicato la camera? Perché se hai semplicemente forato allora la questione riguarda il tipo di coperture che monti e non tanto la pressione.

Quando le avevo entrambe a 2.1 ho pizzicato due volte.

Boh sul copertone c'è scritto 2.1. Non penso abbiano sparato quel numero a caso.
Ri-proverò a metterle al minimo sperando di non forare.

Ripeto peso 90 kg quindi tenerle sotto il minimo mi sembra proprio andarsi a cercare le forature.
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Bho 2.4 è una enormità. Secondo me ti troverai male. Ho un amico con una front da dh che tiene la pressione delle gomme più bassa di me, credo che giri tranquillamente a 1.5 bar. Come peso secondo me sta tra gli 80 e 85kg.

Secondo me come dice anche [MENTION=59447]mixmaxmaxxx[/MENTION] è anche questione di copertoni (e tipo di camera) non solo di peso.

Ma poi una cosa: gonfiando meno le gomme hai FORATO o hai pizzicato la camera? Perché se hai semplicemente forato allora la questione riguarda il tipo di coperture che monti e non tanto la pressione.

Allora, se sei 85kg e vai con 1.5 bar con una front facendoci dh e gomme con camera puoi direttamente prenotare un posto letto in ospedale prima di iniziare la discesa e comprare un nuovo paio di cerchi da montare alla prossima uscita.
Io che faccio dh con full e gomme con camera giro a 2.1 davanti e 2.3 dietro, se il percorso è bello scassato anche 2.3 davanti e 2.4 dietro (sono 85kg con protezioni). Quando monto le ruote tubeless con preumantici t-ready latticizzati calo di circa 0.2 bar rispetto la camera.
Comunque con una front la pressione delle gomme deve essere maggiorata rispetto una full (soprattutto al post), non sopperisci alla mancanza di ammortizzazione con una diminuzione di pressione, anzi, viste le maggiori sollecitazioni a cui è sottoposta la ruota post rischi di bozzare il cerchio.
1.5 bar puo permetterseli forse un rider di 60kg con una full da trail e gomme tubeless su mulattiera
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
mi spiegate come cavolo fate a parlare di pressioni delle gomme se non specificate la sezione delle stesse???
Poi come si fa a consigliare una gomma da DH da 1200gr al posto di una da XC da 600gr per avere miglior grip??? daiii!!!!

Cmq ipotizzando che le gomme siano da 2,2' x 90kg direi che un 2,0-2,1 può andare bene, al post però la aumenterei un po' tipo 2,3. Poi dipende da quanto ci dai dentro in discesa!
 
  • Mi piace
Reactions: kaver82 and rgf

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
mi spiegate come cavolo fate a parlare di pressioni delle gomme se non specificate la sezione delle stesse???
Poi come si fa a consigliare una gomma da DH da 1200gr al posto di una da XC da 600gr per avere miglior grip??? daiii!!!!

Cmq ipotizzando che le gomme siano da 2,2' x 90kg direi che un 2,0-2,1 può andare bene, al post però la aumenterei un po' tipo 2,3. Poi dipende da quanto ci dai dentro in discesa!

la pressione non cambia con la sezione, cambia con l'utilizzo che ne fai delle ruote...
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
mi spiegate come cavolo fate a parlare di pressioni delle gomme se non specificate la sezione delle stesse???
Poi come si fa a consigliare una gomma da DH da 1200gr al posto di una da XC da 600gr per avere miglior grip??? daiii!!!!

Cmq ipotizzando che le gomme siano da 2,2' x 90kg direi che un 2,0-2,1 può andare bene, al post però la aumenterei un po' tipo 2,3. Poi dipende da quanto ci dai dentro in discesa!

Esattamente come riportato sul calcolatore di pressione. Le gomme sono 2,2 di sezione.

Poi non penso che il 2.1 bar sul copertone sia scritto a caso...
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Esattamente come riportato sul calcolatore di pressione. Le gomme sono 2,2 di sezione.

Poi non penso che il 2.1 bar sul copertone sia scritto a caso...

lascia perdere i calcolatori, sulla front io ti consiglio 2.2 davanti e 2.4 dietro se le gomme sono con camera...se giri forte su sentieri molto scassati vai anche di 2.4-2.6.
Fa conto che Cedric Gracia girava a 3.0 con una full da enduro con camera....quindi molto dipende da te
 

mixmaxmaxxx

Biker forumensus
18/4/10
2.052
22
0
North East
Visita sito
Ma daiii!!! tu useresti la stessa pressione su una gommina da 1.9 come su una da 4 di una fat?

non stiamo parlando di fat bike qua e nemmeno di mtb da utilizzo stradale ma di bici dove la variazione di larghezza copertone è in un range di 0.3-0.4"...ovvero mtb "normali"
Le fat sono un mondo a parte perchè delegano tutta l'ammortizzazione alla gomma.
Le bici stradali girano invece principalmente su asfalto o su strade bianche e quindi la pressione dovrebbe essere alta (-grip ma + scorrevolezza).

La pressione deve essere scelta in base a dei fattori che si condizionano a vicenda aggiungendo o sottraendo un valore fisso (0.2 bar di solito) in base al tipo di gomma (Tubeless o camera).
-tipo mescola
-tipo carcassa
-percorso
-tipo bici (full o front)
-velocità di percorrenza
-tipo di guida
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
lascia perdere i calcolatori, sulla front io ti consiglio 2.2 davanti e 2.4 dietro se le gomme sono con camera...se giri forte su sentieri molto scassati vai anche di 2.4-2.6.
Fa conto che Cedric Gracia girava a 3.0 con una full da enduro con camera....quindi molto dipende da te

Guarda caso i tuoi consigli sono gli stessi che mi da il calcolatore ;)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
La pressione deve essere scelta in base a dei fattori che si condizionano a vicenda aggiungendo o sottraendo un valore fisso (0.2 bar di solito) in base al tipo di gomma (Tubeless o camera).
-tipo mescola
-tipo carcassa
-percorso
-tipo bici (full o front)
-velocità di percorrenza
-tipo di guida

Si certo...
Sta di fatto che se non consideri quanta aria ci sta nella gomma è come pretendere di dimagrire mettendo il dietor al posto dello zucchero!
Se usi la stessa pressione di una 2,3 su una 1,9 pizzichi di sicuro (a parità di gomma ovviamente)!!!
Questa è l'informazione da dare se uno vuole capirci qualcosa, sennò si parla del sesso degli angeli!
http://www.schwalbe.com/it/luftdruck.html
 

Classifica mensile dislivello positivo