La verità (mia) sullo sram X1

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Non sono sicuro sia questo il luogo idoneo per il post, in caso chiedo preventivamente venia.
Dunque ne ho sentite tante a riguardo, per lo più tutte mezze verità o invenzioni di sana pianta, per lo più dette dai puristi della doppia che nella loro vita hanno visto il monocorona solo in foto, e che hanno soltanto voglia di dar fiato alle trombe...

Premetto vengo da una doppia 24/36 per cui so di cosa parlo.
Si dice tanto che questo monocora sia un sistema per agonisti o gente particolarmente allenata, e che inevitabilmente rappresenti una coperta troppo corta e che non va bene per nulla al di fuori di tracciati XC.
Bene tutte fesserie o mezze verità dette tanto per dire.
Veniamo a noi:

1. Questo monocorona non è assolutamente adatto a gente fuori forma! Mi sento di dire tranquillamente no, non è vero lo possono portare anche i fuori forma. Se mai sono ai neofiti che lo sconsiglio ma non per una sua difficoltà intrinseca quanto più che altro perché viene montato su bici "fuori dalla portata di un neofita". Parliamoci chiaramente il 42 (dietro) consente a chiunque di salire ovunque, e chi crede che un 24*36 sia meglio, bè è fuori strada lo sviluppo metrico è simile e permette a chiunque di salire, parliamoci chiaramente chi con il 32x42 scende su una rampa scenderebbe anche con il 24*36, e probabilmente scenderebbe anche con il 22x36.

2. Va bene solo per XC, ma quando mai e sopratutto perchè? Il monocorona è perfetto anche per gran fondo/marathon. Vi ricordo che le corone si possono cambiare, unica pecca del x1 è che non può montare un 28. Ma prendiamo ad esempio una gran fondo, come già detto in precedenza la gamma di rapporti consentono di salire ovunque senza problemi, mi si potrebbe obiettare che per salite lunghe avere rapporti un pelino più duri potrebbero creare difficoltà nel "salvare la gamba" ebbene è vero, ma basta montare un 30 se ci sono salitoni lunghi lunghi. Mi direste ma poi hai una coperta corta non hai i lunghi, mezza verità anzi quasi una bugia. Una volta scesi sul 10 si riescono a tirare velocità altissime senza problemi e parliamoci chiaramente in discesoni lunghi un atleta intelligente va di "recupero" in attesa del prossimo enorme salitone non si mette a tirare furiosamente con rapporti durissimi, così come nei ripidoni di certo non si mette a pedalare follemente. Per cui il morale della favola è che di sicuro non sentireste la mancanza della doppia. Un appunto va fatto per granfondo impegnative stile sella ronda hero, quelle si magari richiedono una doppia con su un bel 22, non che sia necessario per forza ma di sicura aiuta più di un 30. Ma per la singola si può sempre fare la modifica (per x1 o 01) e mettere un 28. Però ecco li magari sono d'accordo che una doppia possa essere più comoda.

3. Si indubbiamente è nell'xc puro che da il meglio di se, un solo manettino, scalate rapidissime, il 32x46 che permette di salire in qualsiasi rampa con il massimo sforzo fisico, in queste gare non serve recuperare, ovvero non si recupera mai sono gare a tutta, il concetto del "salvare" la gamba non esiste, quando gareggiavo con doppia di fatto andavo con una singola per lo più.

4. Gli indubbi vantaggi del monocorna: può sembrare strano o inverosimile ma dimenticarsi del deragliatore è già di per se la svolta che lo rende il sistema perfetto. La catena non cade mai, quante volte vi sarà capitato di trovarvi con la catena appiccata sulla pedivella, cacciare l'imprecazione di turno e ricorrere ai ripari? Il monocorona questo lo elimina per sempre!!!!!

5. Per quanto riguarda x1 forse troppo costoso, ma facendo paralleli con shimano, mi sono dovuto ricredere, sram cambia meglio è più rapido e più preciso. Magari proprio l'x1 non è un peso piuma ma non è neanche questo piombo che molti cercano di far credere, del resto sram ha ridotto i costi per fornire un prodotto più accessibile, l'unica nuova buona è che la nascita dello shimano xt finalmente con scala fino a 42 potrebbe essere causa di un ribasso da parte di sram.

In sostanza il monocorona è un sistema che possono pedalare tutti, e che può cavarsela in qualsivoglia tipo di terreno, di pendenza di gare o di quello che volete fare, non ha una coperta così corta come si crede, ma una scala rapporti ragionata che consente tutto senza problemi, e li dove per vari motivi si riterrà di avere rapporti sbagliati si potrà sostituire una corona con la stessa velocità con la quale si battono le ciglia.

Per cui la conclusione è diffidate di chi parla tanto per parlare (male) soltanto perché la propria bicicletta ha una doppia, o soltanto perché sono convinti ciecamente che solo la doppia è il futuro, ma bensì considerate che la doppia non si discosta dai range di una doppia, che non è questo demone cattivo ma sopratutto PROVATELA per rendervi conto di persona se è meglio o se è peggio, sono quasi certo che la troverete meglio su quasi ogni aspetto.
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Non sono sicuro sia questo il luogo idoneo per il post, in caso chiedo preventivamente venia.
Dunque ne ho sentite tante a riguardo, per lo più tutte mezze verità o invenzioni di sana pianta, per lo più dette dai puristi della doppia che nella loro vita hanno visto il monocorona solo in foto, e che hanno soltanto voglia di dar fiato alle trombe...
Bé, cambiare la corona a seconda del percorso secondo me significa esattamente avere la coperta corta.
Claudio
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
No non la cambi perché la coperta è corta, la cambi per aver la miglior rapportatura. Credi che passare da un 32 a un 30 sia come saltare da un 24 a un 36? Lo si fa solo per scelta strategica
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Per cui la conclusione è diffidate di chi parla tanto per parlare (male) soltanto perché la propria bicicletta ha una doppia, o soltanto perché sono convinti ciecamente che solo la doppia è il futuro, ma bensì considerate che la doppia non si discosta dai range di una doppia, che non è questo demone cattivo ma sopratutto PROVATELA per rendervi conto di persona se è meglio o se è peggio, sono quasi certo che la troverete meglio su quasi ogni aspetto.

Io parto dal punto di vista opposto al tuo: tengo volentieri la tripla e già la doppia mi pare corta... figuriamoci la singola. Anche senza provarla è facile capire quali rapporti si perdono.

Con al retro pignoni normali (intendo "11-32" "11-34" "11-36") la coperta si accorcia un bel po'.
Con pignoni appositi (11V) i divari si riducono, ma questi pacchi costano un pacco :-)

Su quest'ultima parte vorrei dire una cosa: non è che ci debba essere per forza "IL futuro". Probabilmente il futuro consisterà in una varietà di scelte, ognuno monterà quello che più gli aggrada.
 
  • Mi piace
Reactions: Deroma and rg.saro

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Io parto dal punto di vista opposto al tuo: tengo volentieri la tripla e già la doppia mi pare corta... figuriamoci la singola. Anche senza provarla è facile capire quali rapporti si perdono.

Con al retro pignoni normali (intendo "11-32" "11-34" "11-36") la coperta si accorcia un bel po'.
Con pignoni appositi (11V) i divari si riducono, ma questi pacchi costano un pacco :-)

Su quest'ultima parte vorrei dire una cosa: non è che ci debba essere per forza "IL futuro". Probabilmente il futuro consisterà in una varietà di scelte, ognuno monterà quello che più gli aggrada.
L'attuale limite di monocorna SRAM è appunto il costo purtroppo. Ma credimi un 10/42 consente tutto. Poi è ovvio che uno sceglierà ciò con cui si trova meglio! Certo la tripla perdonami ma proprio non la concepisco. De gustibus ovviamente ma ormai la trovo priva di utilità. E credimi quando passai alla doppia non ero affatto convinto [emoji1].
Da quel giorno ho imparato ad aprire la mente fino ad arrivare alla singola. Ora non tornerei più in dietro ma questo non significa sia meglio in assoluto! Ma è giusto che chi magari è poco avvezzo sia ben informato sulla questione. E vedere tanti pareri negativi senza riscontri non fa bene alla mia povera monocorona :)
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
L'attuale limite di monocorna SRAM è appunto il costo purtroppo. Ma credimi un 10/42 consente tutto. Poi è ovvio che uno sceglierà ciò con cui si trova meglio! Certo la tripla perdonami ma proprio non la concepisco. De gustibus ovviamente ma ormai la trovo priva di utilità. E credimi quando passai alla doppia non ero affatto convinto [emoji1].
Da quel giorno ho imparato ad aprire la mente fino ad arrivare alla singola. Ora non tornerei più in dietro ma questo non significa sia meglio in assoluto! Ma è giusto che chi magari è poco avvezzo sia ben informato sulla questione. E vedere tanti pareri negativi senza riscontri non fa bene alla mia povera monocorona :)



Avessi la gamba (o meglio il tempo per farmela e farla durare) non ci penserei nemmeno mezzo secondo per passare alla singola.

Invece la tripla la trovo insensata anche sulla city bike di mia moglie, ormai.
 

Mortos

Biker urlandum
20/1/12
523
3
0
Rieti
Visita sito
Avessi la gamba (o meglio il tempo per farmela e farla durare) non ci penserei nemmeno mezzo secondo per passare alla singola.

Invece la tripla la trovo insensata anche sulla city bike di mia moglie, ormai.
Se hai la possibilità provala, non serve avere questa straccia di gamba contrariamente a quello chi si pensa! Certo hai uno sviluppo maggiore, il rampichino risulta più duretto. Ma per me la possono pedalare tante persone che non se lo aspettano, proprio per questo alone da agonista che gli si è fatto intorno
 

francox

Biker novus
7/1/10
22
0
0
treviso
Visita sito
Concordo pienamente. Ho girato l ultimo anno e mezzo col x0 10 v 32 davanti e 11.36 dietro. Andando benissimo. Adesso ho ordinato l x1 per avere quel pelo in più sopra e sotto . Per me scelta definitiva
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Se hai la possibilità provala, non serve avere questa straccia di gamba contrariamente a quello chi si pensa! Certo hai uno sviluppo maggiore, il rampichino risulta più duretto. Ma per me la possono pedalare tante persone che non se lo aspettano, proprio per questo alone da agonista che gli si è fatto intorno

Concordo pienamente. Ho girato l ultimo anno e mezzo col x0 10 v 32 davanti e 11.36 dietro. Andando benissimo. Adesso ho ordinato l x1 per avere quel pelo in più sopra e sotto . Per me scelta definitiva


Noooo vedi, per dire, io non avrei chance con un 32-36 come ultima risorsa :-( .

Già con un X1, potendo mettere il pignone da 42, potrebbe essere un discorso diverso.
 

alemz

Biker ciceronis
14/7/14
1.546
4
0
castiglione d'adda
Visita sito
si ma il solo pacco pignoni costa praticamente come tutta una trasmissione shimano slx 2x10 completa di tutto tutto... direi che la vedo molto dura che possa diventare la soluzione "definitiva" a meno che i prezzi non diventino un quinto degli attuali... discorso coperta corta a parte che, non avendola mai provata, non mi sento di giudicare...
 

francox

Biker novus
7/1/10
22
0
0
treviso
Visita sito
Io ho provato anche gran fondo con rampe dure e nessun problema però è sempre questione di allenamento. Poi se uno fa escursionismo o gare da 100 km la doppia è sicuramente meglio. avevo un ottimo prezzo per prendete xt 11v però con la doppia per la singola avrei dovuto aspettare agosto.
Cmq è vero costa abbastanza, io ho preso solo comando cassetta di cambio per meno di 500 euro. Utilizzando freni e guarnitura x0 che avevo già
 

hardtail73

Biker serius
2/12/14
120
0
0
Bergamo
Visita sito
Personalmente non ho mai provato una trasmissione mono corona. Quindi non ne posso parlare in termini prettamente tecnici, ne di " filosofia".
Mi attento perciò' a quello che scrive l'autore del 3d.
Spiegando ( bene) i vantaggi del mono come sistema " definitivo" , ne traccia anche i limiti:

-Si parla soprattutto di gare: a prescindere dai cambi di corone tra gare, il mono e' giustamente più' settoriale, copre bene tutte le situazioni, ma contingenti a quel tipo di uso.
Uno come me che ne fa un uso più' a 360 gradi non ne vedo il vantaggio.
- il costo: al momento, e' fuori portata di molti. Ivi per cui resta nel range più' alto del mercato, un uso più' race ( e torniamo al punto precedente)
Quindi il mono ha innumerevoli vantaggi, ma ne vedo un uso più' "serio" , più' intenso e più' applicato. Per il resto c'e' la doppia...
Ripeto, dal post introduttivo capisco questo......
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
il mono ha il suo perchè , e si perde qualcosina solo agli estremi , niente di insuperabile anche dal biker escursionista medio , per mè invece i vantaggi maggiori , sono un buon calo di peso , e la maggior velocità di cambiata nel passare dai rapporti più duri a quelli più morbidi .
....senza contare la bellezza di un manubrio più pulito !


....sinceramente lo stavo valutando quest'inverno , poi è salito il dubbio :
mono o la pike ?

....ha viinto la pike !!!


....ci ripenseremo nel prox inverno , anche perchè aspetto che esca la gamma completa a luglio del nuovo xt a 11 v , e penso che ripiegherò su quello , visto che avrà la cassetta 11- 42 per la mono...
....preferisco perdere ai bassi senza il 10 che in alto , e certamente costerà meno di un mono sram , visto che eviterò così anche di comprare la modifica della gabbietta pignoni XD per le mie mavic
 

Classifica mensile dislivello positivo