catena che scatta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ciao ho notato che nell'ultima uscita la catena ogni tanto scatta quando smetto di pedalare e poi riprendo con un pò di decisione. la bici è nuova ha 3-4 mesi di vita.
è una cube race one
cause consigli e rimedi???
grazie

Regolare il cambio...sei in garanzia,dovresti fargli il primo tagliando...almeno il primo dove l'hai comprata,gli altri impari da te ...;-) :celopiùg:
 

cubo76

Biker superioris
26/3/08
858
0
0
Roma
Visita sito
forse mi sono spiegato male
la ruota libera funziona ma la catena scatta:spetteguless:

Allora , se nelle ultime uscite ti puo' essere accaduto che e' uscita la catena , e magari con un po' di disattenzione nel rimetterla la corona ha forzato sui pignoni , nell'usare il cambio, e quindi e' andata ad allentarsi ,oppure addirittura a storcersi 1 o piu' maglie della catena stessa...oppure controlla pure se nella guarnitura hai qualche dente spezzato....controlla anche la falsamaglia che sia ben agganciata...
 

lucahornet

Biker serius
20/3/13
169
0
0
Bolzano
Visita sito
forse mi sono spiegato male
la ruota libera funziona ma la catena scatta:spetteguless:

ora non capisco io ...... hai detto che hai smontato il movimento ruota libera, lo hai pulito e hai risolto il problema, o ?

Per intenderci, scusa se dico cose ovvie.... il movimento ruota libera per me è il "cuscinetto" che è posizionato sotto i pignoni e che fa in modo che pedalando all'indietro la pedalata sia a vuoto mentre pedalando in avanti ho la trazione che mi permette di andare avanti.

Quando hai detto di averlo smontato hai tolto la ruota, tolto il pacco pignoni con l'apposita chiave e pulito gli il movimento ruota libera che si trova dentro il pacco pignoni ?
 

ciaobe

Biker serius
30/12/14
298
1
0
Vigevano
Visita sito
ora non capisco io ...... hai detto che hai smontato il movimento ruota libera, lo hai pulito e hai risolto il problema, o ?

Per intenderci, scusa se dico cose ovvie.... il movimento ruota libera per me è il "cuscinetto" che è posizionato sotto i pignoni e che fa in modo che pedalando all'indietro la pedalata sia a vuoto mentre pedalando in avanti ho la trazione che mi permette di andare avanti.

Quando hai detto di averlo smontato hai tolto la ruota, tolto il pacco pignoni con l'apposita chiave e pulito gli il movimento ruota libera che si trova dentro il pacco pignoni ?
si esatto ho smontato tutto e lubrificato
 

a.ron.mtb

Biker superis
la ruota libera si era inchiodata ma smontandola e lubrificandola è tornata ok.
almeno sembra.

potrebbe essere, come successo a me, che sia la ruota libera serrata poco, prova a stringere di più il dado che la tiene (ammesso ovviamente che il sistema di tenuta sia quello)

io sono diventato matto per diverso tempo a cercare di capire da dove arrivasse questo rumore, poi ho risolto come ti ho detto
 

Classifica mensile dislivello positivo