I freni: le pastiglie, la loro sostituzione e la centratura della pinza

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ragazzi dopo gia 60km le pastiglie, Alligator Organiche, anteriori se freno dolcemente fanno un leggero fischio, se freno bruscamente tutto ok... in entrambi i casi, la frenata e potente e senza rumori di vetrifixazione, o contaminazioni.....
potrebbe essere, dato il terreno asciutto e polveroso, che le pastiglie o disco siano pieni di polvere causando il leggero fischio?
Vanno benone, non preoccuparti!
Se fanno bene il loro lavoro cosa vuoi di più? !!!
Magari dopo qualche uscita si assestano da sole...

Audentes fortuna iuvat
 

Max 82

Biker popularis
20/12/14
97
0
0
Gardone v.t.
Visita sito
Domanda,sperando di aver azzeccato la discussione,ho appena preso una fat duble duble 30 a discho ant180 160post in alluminio,secondo voi vale la pena lasciare quelli o mi conviene montare i scimano flottanti?
 

apromo

Biker serius
4/1/14
129
0
0
BG
Visita sito
cioa ragazzi, ieri ho cambiato le pastiglie dei miei freni Avid X0 trail al posteriore, ho spinto dentro bene i pistoni, metto le pastiglie nuove...riavvito la pinza al telaio...ma la ruota rimane bloccata...il disco è appiccicato alle pastiglie..non c'è aria di mezzo..faccio fatica infatti a far entrare il disco.
ho notato che i due pistoni esterni escono bene..quelli interni si muovono poco..o meglio sono fermi.

come risolvo...devo spurgarli ? devo togliere l'olio?

ps: la ruota non l'ho tolta...devo toglierla?

grazie per l'aiuto
Ale
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
cioa ragazzi, ieri ho cambiato le pastiglie dei miei freni Avid X0 trail al posteriore, ho spinto dentro bene i pistoni, metto le pastiglie nuove...riavvito la pinza al telaio...ma la ruota rimane bloccata...il disco è appiccicato alle pastiglie..non c'è aria di mezzo..faccio fatica infatti a far entrare il disco.
ho notato che i due pistoni esterni escono bene..quelli interni si muovono poco..o meglio sono fermi.

come risolvo...devo spurgarli ? devo togliere l'olio?

ps: la ruota non l'ho tolta...devo toglierla?

grazie per l'aiuto
Ale

Successe una volta anche a me e risolsi con lo spurgo del sistema frenante. Però vedevo chiaramente che i pistoncini non rientravano del tutto.
In genere io smonto la ruota, ma non credo faccia differenza anche perché dopo ricentro la pinza sul disco allentando le viti di fissaggio...

Inoltre i pistoncini "pigri" sono un classico del mio sistema frenante Avid...[emoji22]

Audentes fortuna iuvat
 

apromo

Biker serius
4/1/14
129
0
0
BG
Visita sito
ieri sera ho fatto lo spurgo e magicamente le pastiglie non toccano più sul disco..la ruota gira perfettamente. l'unica cosa che all'inizio non frenava per niente..poi ho fatto qualche giro nelle viette e piano piano ha iniziato a frenare.
Grazie ancora
 

Michaelteddy

Biker novus
2/7/13
43
0
0
33
Treviso
www.facebook.com
Ciao a tutti sto cercando un paio di pastiglie ice tech in resina da cambiare ai miei xt (mod. BR-M785) non risco però a capire la differenza tra i tipi di mescole in resina...
Ho trovato 3 tipi con 3 mescole in resina diverse, qualcuno sa dirmi la differenza? anche guardando lo schemetto in fondo alla pagina non riesco a venirne fuori...
Le 3 pastiglie in questione sono queste_

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-j02a-resin-437813/wg_id-282

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-h01a-resin-64823/wg_id-282

http://www.bike-discount.de/it/comprare/shimano-disc-brake-pads-ice-tec-f01a-resin-42903/wg_id-282

Si tratta di f01a, h01a e j02a

THX
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
cioa ragazzi, ieri ho cambiato le pastiglie dei miei freni Avid X0 trail al posteriore, ho spinto dentro bene i pistoni, metto le pastiglie nuove...riavvito la pinza al telaio...ma la ruota rimane bloccata...il disco è appiccicato alle pastiglie..non c'è aria di mezzo..faccio fatica infatti a far entrare il disco.
ho notato che i due pistoni esterni escono bene..quelli interni si muovono poco..o meglio sono fermi.

come risolvo...devo spurgarli ? devo togliere l'olio?

ps: la ruota non l'ho tolta...devo toglierla?

grazie per l'aiuto
Ale

ciao a tutti,
ho un problema molto simile ma con dei freni Formula RX, ho cambiato le pastiglie al posteriore e mi ritrovo la leva del freno con una corsa di 1 mm e la ruota mezza bloccata ...

devo procedere con lo spurgo pure io o c'è qualche sistema più rapido per risolvere :nunsacci: ?
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
ciao a tutti,
ho un problema molto simile ma con dei freni Formula RX, ho cambiato le pastiglie al posteriore e mi ritrovo la leva del freno con una corsa di 1 mm e la ruota mezza bloccata ...

devo procedere con lo spurgo pure io o c'è qualche sistema più rapido per risolvere :nunsacci: ?
Se i pistoncini non rientrano spingendoli con i cacciagomme, prova anche più volte alternando dx e sx, puoi provare a far uscire giusto una goccia d'olio dal lato pompa.
Occhio ad assorbire subito il dot che esce e a lavare con acqua attorno al grano quando l'hai richiuso. Il dot è corrosivo.
Certo che un bello spurgo con cambio olio fa solo bene se è più di un anno che non lo fai.
 

Mr.Evil

Biker superis
21/11/12
440
0
0
Visita sito
grazie per la risposta velocissima !
avevo spinto i pistoncini in sede con l'apposito spessore e le pastiglie usurate come da istruzioni Formula, vedo se col caccia gomme ho un po' più di fortuna ...
 

etefeno

Biker ultra
15/7/14
617
1
0
Visita sito
Voglio sostituire le pastiglie su Shimano XTcon dischi XT ice-tech. Non riesco a trovare la differenza tra j02a e f01a. Forse j02a è + recente?

Anch'io vorrei saperlo, nessuno lo sa?
A me comunque pare a occhio che cambino solamente la posizione delle lamelle, dove sulle serie "J" inoltre sporgono un filino anche all'interno, pertanto un più efficace dissipatore in teoria:nunsacci: in pratica penso non cambi un piffero!

url immagine
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la versione j è quella più performante in quanto riesce a raffreddarsi più velocemente
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    207 KB · Visite: 35

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
la differenza tra j e f è che le j hanno dei fori supplementari per la ventilazione
 

frantic

Biker infernalis
29/11/09
1.980
291
0
padova
Visita sito
Bike
GIANT REIGN X 2010, la miglior bici mai concepita dall'essere umano
io attualmente sto provando le g,
davanti sono ok dietro soffrono di fading dopo lunghe discese e i freni diventano lunghi e devi fare più forza per frenare.
premetto che io faccio enduro.
comunque alcuni miei amici usano le j dietro con molta soddisfazione sempre in ambito enduro.
credo che a breve passerò anch'io alle j solo dietro
 

Classifica mensile dislivello positivo