Comando cambio acera

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maxxzilla

Biker novus
9/7/14
16
0
0
Visita sito
Ciao a tutti. Mi succede una cosa strana: il comando del cambio, un acera St f360, che ho montato 15gg fa, con la vecchia ruota 7v, potevo cambiare 1 rapporto al primo scatto oppure 2 rapporti al secondo scatto. Ho sostituito la ruota con una 8v, e dopo aver irregolare tutto, e funziona tutto come si deve, mi succede che il comando ha ora anche un terzo scatto, che cambia 3 rapporti. Come è possibile? Il comando non dovrebbe avere solo 2 scatti? Almeno così riporta il manuale di istruzioni
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
sinceramente nn ho capito che vuol dire 3 scatti.
se parli del comando destro (cambio posteriore), questo avrà singoli scatti(quindi 7 x cassetta 8v))
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
Vuol dire che se spingi poco sali di un pignone, se spingi di più sali di due etc.
Non so quale sia la condizione standard dell'Acera, il mio Deore con una spinta a fondo sale di 3 pignoni (ma è un movimento scomodo per il pollice).
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.269
2.666
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Vuol dire che se spingi poco sali di un pignone, se spingi di più sali di due etc.
Non so quale sia la condizione standard dell'Acera, il mio Deore con una spinta a fondo sale di 3 pignoni (ma è un movimento scomodo per il pollice).

quello lo fa anche slx xt xtr xx1 ecc....
o forse lui ,prima con due scatti saliva tutti i rapporti, ora che ne ha 8 ci sale in tre? non vedo il problema.dipende dal meccanismo del manettino
 

Tomcruz

Biker tremendus
9/1/14
1.103
66
0
Visita sito
Io ho lo stef51 e fa 3 scatti, ma poi dipende se il deragliatore è impedito dalla catena,
comunque per fare il terzo scatto devi premere a fondo e difficilmente lo fai mentre guidi.
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.302
1.759
0
Visita sito
quello lo fa anche slx xt xtr xx1 ecc....
o forse lui ,prima con due scatti saliva tutti i rapporti, ora che ne ha 8 ci sale in tre? non vedo il problema.dipende dal meccanismo del manettino

A questo punto conviene che ci chiarisca lui cosa intendeva.
Oggi ho usato la bici, e confermo: il massimo è di tre pignoni per spinta, ma il terzo per il mio pollice è scomodo.
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
A questo punto conviene che ci chiarisca lui cosa intendeva.
Oggi ho usato la bici, e confermo: il massimo è di tre pignoni per spinta, ma il terzo per il mio pollice è scomodo.

fanne due, riarma e rifanne altri due ecc.


x0 ne fa 5 se per quello, ma non è un male anzi.

puoi provare se non sono integrati a girare leggermente verso l alto le leve. cosi facendo quella di discesa è piu scomoda ma quella di salita è piu accessibile.
 

maxxzilla

Biker novus
9/7/14
16
0
0
Visita sito
Intanto grazie x le risposte: probabilmente sono io che con le 7marce non ci avevo fatto caso: spingendo con il pollice sento un primo scatto e mi cambia un rapporto, se spingo a sentire 2 scatti, ne cambia 2, se spingo a sentire 3 scatti ne cambia 3: probabilmente non avevo mai spinto oltre il secondo scatto. (penso!)
 

Classifica mensile dislivello positivo