Garmin Edge Touring e Touring Plus

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
Dopo averlo caricato a fondo la bestia ho creato un giro di prova da basecamp e l'ho copiato sul garmin. La prima impressione è buona e credo di avere acquistato l'oggetto che faceva per me. Devo solo rivedere alcuni settaggi e capire perchè a volte mi ritrovo fuori percorso pur seguendo la rotta. E magari scoprire se è possibile evidenziare la traccia sullo schermo con un colore più acceso del rosa.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Dopo averlo caricato a fondo la bestia ho creato un giro di prova da basecamp e l'ho copiato sul garmin. La prima impressione è buona e credo di avere acquistato l'oggetto che faceva per me. Devo solo rivedere alcuni settaggi e capire perchè a volte mi ritrovo fuori percorso pur seguendo la rotta. E magari scoprire se è possibile evidenziare la traccia sullo schermo con un colore più acceso del rosa.
...ti rispondo solo per il colore...se avvii la navigazione quello è il colore di default che assume la traccia o percorso su tutti i garmin...o-o..
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
...ti rispondo solo per il colore...se avvii la navigazione quello è il colore di default che assume la traccia o percorso su tutti i garmin...o-o..
Per il colore pazienza, terrò il rosa...però non mi convince una cosa: se programmo un percorso direttamente sul garmin bene o male mi porta a casa. Però se lo creo e importo da basecamp mi fa fare dei giri assurdi! Non so se c'è un link tutorial in rete con tutti i settaggi corretti da fare, sarebbe un bene averlo...
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Per il colore pazienza, terrò il rosa...però non mi convince una cosa: se programmo un percorso direttamente sul garmin bene o male mi porta a casa. Però se lo creo e importo da basecamp mi fa fare dei giri assurdi! Non so se c'è un link tutorial in rete con tutti i settaggi corretti da fare, sarebbe un bene averlo...
....semplice il percorso viene calcolato dallo strumento in base alla mappa che ha caricato in quel momento....ed in base alle sue capacità di calcolo. ..ecco un motivo per cui io consiglio le tracce e la serie autdoor

inviato dal cellofono
 

lupolu

Biker superis
10/9/09
373
2
0
Veneto
Visita sito
se programmo un percorso direttamente sul garmin bene o male mi porta a casa. Però se lo creo e importo da basecamp mi fa fare dei giri assurdi! Non so se c'è un link tutorial in rete con tutti i settaggi corretti da fare, sarebbe un bene averlo...

Il calcolo di un percorso, oltre che dalla mappa caricata (in basecamp o sul Gps) dipende anche dai parametri, dai settaggi e dalle preferenze impostate sullo strumento che si usa per crearlo (mezzo usato, minor tempo o distanza, eccetera): Basecamp e il Gps hanno, in ogni caso, parametri differenti.
Al di là del fatto che le tracce restano così come sono in qualunque parte le trasferisci, se vuoi proprio utilizzare i percorsi su piattaforme differenti (Basecamp e Gps), devi programmarli inserendo molti punti intermedi, in modo di "forzare" il calcolo e fare in modo che il percorso passi proprio dove vuoi tu, lasciando minor possibilità possibile di scelta allo strumento.
Per esempio, se vuoi andare da Monza a Como passando per strade secondarie, non basterà dare l'inizio a Monza e l'arrivo a Como, ma dovrai dare un punto, diciamo, ogni chilometro o anche meno di un chilometro.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
Il calcolo di un percorso, oltre che dalla mappa caricata (in basecamp o sul Gps) dipende anche dai parametri, dai settaggi e dalle preferenze impostate sullo strumento che si usa per crearlo (mezzo usato, minor tempo o distanza, eccetera): Basecamp e il Gps hanno, in ogni caso, parametri differenti.
Al di là del fatto che le tracce restano così come sono in qualunque parte le trasferisci, se vuoi proprio utilizzare i percorsi su piattaforme differenti (Basecamp e Gps), devi programmarli inserendo molti punti intermedi, in modo di "forzare" il calcolo e fare in modo che il percorso passi proprio dove vuoi tu, lasciando minor possibilità possibile di scelta allo strumento.
Per esempio, se vuoi andare da Monza a Como passando per strade secondarie, non basterà dare l'inizio a Monza e l'arrivo a Como, ma dovrai dare un punto, diciamo, ogni chilometro o anche meno di un chilometro.

Ecco, questa risposta mi è di aiuto: riprogrammerò i miei percorsi ogni 500 metri, di tempo ne ho.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
....semplice il percorso viene calcolato dallo strumento in base alla mappa che ha caricato in quel momento....ed in base alle sue capacità di calcolo. ..ecco un motivo per cui io consiglio le tracce e la serie autdoor

inviato dal cellofono

Ok, io su basecamp mi ritrovo queste mappe: mappa globale, edg dem map eu 2014, garmin cycle map eu 2014, openmtbmap italy 2015 e openstreetmap. Sul Garmin credo di aver capito che oltre a queste devo installare anche il file gmapsupp.img o no? Altra cosa che non capisco: le openstreetmap le ho installate sul garmin ma su pc non le ritrovo nella cartella C:\Garmin\Maps\OSM generic routable(ITA). Ho semmai la cartella GenericMaps ma è vuota.
 

Ekke

Biker popularis
7/4/15
47
0
0
Visita sito
...attento....non ha un numero infinito....:medita:
...piuttosto usa la mappa che ha caricato in basecamp per calcolare i giri...e poi trasformali in tracce....

Io di solito uso gpsies perchè lo trovo comodissimo, da lì carico il percorso o con basecamp oppure con tyre e di punti ne posso mettere quanti ne voglio.
 

nicobule

Biker novus
10/1/11
12
0
0
mestre
Visita sito
Ciao ragazzi, sul mio touring plus non riesco a caricare i file tcx convertiti con tcx converter. Li incollo nella cartella new files ma il risultato sono corse caricate male o parzialmente. Sapete dirmi se c'è qualche particolare procedura per la conversione o se questo metodo non è valido come per i dispositivi precedenti? grazie
 

Savy-77

Biker novus
5/11/12
43
0
0
Visita sito
Anch io ho il Touring plus,carico i file in GPX nella cartella new files e automaticamente viene convertito in .fit nella cartella activity...cosi' funziona alla grande..prova!!
 

Savy-77

Biker novus
5/11/12
43
0
0
Visita sito
A me invece quando esporto da garmin connect il giro fatto in Google earth e lo apro vedo solo start e stop senza percorso!!!Qualcuno sa dirmi come mai?
 

Savy-77

Biker novus
5/11/12
43
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, sul mio touring plus non riesco a caricare i file tcx convertiti con tcx converter. Li incollo nella cartella new files ma il risultato sono corse caricate male o parzialmente. Sapete dirmi se c'è qualche particolare procedura per la conversione o se questo metodo non è valido come per i dispositivi precedenti? grazie

Usa i file GPX
 

Savy-77

Biker novus
5/11/12
43
0
0
Visita sito
Grazie ancora! Altra curiosità: come si fa a salvare un punto mentre si sta girando? C'ero parzialmente riuscito cliccando sulla mappa ma poi non è andato a buon fine. Non trQovo da nessuna parte come si fa :nunsacci:


Qui sinceramente non saprei nemmeno io!mi sembra che una volta ho cliccato sul tasto di sinistra e ti imposata il giro che poi rivedi da Google earth ma non penso sia il modo giusto!!!
 

webalby

Biker popularis
6/11/12
99
0
0
Verona
Visita sito
Ciao a tutti, approfitto per chiedere un'informazione sperando di essere nella sezione giusta. Da un po di tempo a questa parte, precisamente dopo un aggiornamento software del Touring Plus, quando esporto i percorsi per importarli poi nel Training Camp di questo forum, vengono correttamente caricati ad eccezione del dislivello. In pratica qualsiasi percorso io abbia fatto risulta sempre un aumento di quota pari a zero, mentre invece velocità e tutti gli altri parametri si vedono correttamente. Capita anche a voi? Se si, sapete se c'è qualche soluzione al "problema"?
Grazie a tutti. Ciao
 

Classifica mensile dislivello positivo