Gomme per All Mountain - parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Mi permetto di affermare che c'e' molta differenza tra le gomme Exo e 3c di Maxxis e la Charge.Senza parlare di battistrada la grande differenza la fanno i fianchi.Con il 2 ply di Charge puoi scendere molto con la pressione che unita alla mescola super soft in condizioni di bagnato diventa una ventosa.Riguardo il consumo trovo inevitabile che si consumi piu' in fretta ma considerando che e' front e quindi il consumo e' decisamente piu' contenuto e considerando che la sicurezza viene prima di tutto:il-saggi: me ne frego se spendo qualche decina di euro in piu'all'anno.
come non quotarti :celopiùg:
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
[...] Certo che dietro potresti mettere qualche cosa di piu' scorrevole che le HD.Prova l'Ardent da 2,25 exo.
Ma non ditegli queste cose, che già così mi semina in salita ^_^

Ditegli, piuttosto, di provare...chessò, un bel DHR (vecchio), un MM, un Wetscream...cose del genere...almeno rallenta :-P :-P
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
io sto pensando che quando il mio ro-ra sarà alla frutta lo rimpiazzerò con un michelin bello cattivo. Il Michelin Wild Rock’R 2 Reinforced Advanced.

pneu_michelin_wild_rockr2-1.jpg


per ora è solo un pensiero, ma vorrei provarlo per confrontarlo con l' affidabilità del mio vecchio hd sg pacestar.
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
2.207
43
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Impressione giusto giusto da foto: squadrato, tasselli laterali belli alti e tasselli centrali direzionali (una coppia ogni due, per lo meno)...sarà che non l'ho mai visto dal vivo, ma lo vedrei bene all'ant.

Tutto ciò al netto di considerazioni su mescole e varie: non so come Michelin lo produca...
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
io sto pensando che quando il mio ro-ra sarà alla frutta lo rimpiazzerò con un michelin bello cattivo. Il Michelin Wild Rock’R 2 Reinforced Advanced.

pneu_michelin_wild_rockr2-1.jpg


per ora è solo un pensiero, ma vorrei provarlo per confrontarlo con l' affidabilità del mio vecchio hd sg pacestar.
Ha la faccia di non essere scorrevole,forse d'inverno andrebbe bene.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Visto la foto,bellissima.Fai conto che non ti ho detto nulla del BB30 hai un altro mc.Certo che dietro potresti mettere qualche cosa di piu' scorrevole che le HD.Prova l'Ardent da 2,25 exo.

Scusa ma se parliamo di sicurezza sul bagnato meglio lasciar perdere l ardent 2.25 al posteriore...sull asciutto ok ma sul bagnato penso sia la peggior gomma che io abbia mai provato.
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
come non quotarti :celopiùg:

Daccordo sul fatto che sia più robusta e innegabile che sul bagnato sia da 10 e lode...però io quando sono sceso troppo di pressione 1.5 circa la gomma mi perdeva troppo in precisione di guida dovuto al fatto che è molto più ciccia di un hr2 2.4...io ho canale interno da 23mm...oltretutto ottima sull asciutto...okkio però ke alcuni dicono ke quando fa troppo caldo la mescola 40 non va bene per via del fatto ke i tasselli si deformano troppo...per questo adoro la 3c di maxxis...40 ai lati e 50 in mezzo e sul bagnato è ottima ugualmente...insomma è percquesto ke sono indeciso tra quale potrebbe essere la mia preferita.
 

alieno

Biker superioris
17/2/11
813
21
0
MonzaBrianza
Visita sito
Bike
Giant Reing E+2
Io sulla remedy avevo le tue stesse gomme...la xr4 in versione enduro mescola morbida sono un portento ma le nostre a mescola dura sono buone solo se asciutto ....sul bagnato nisba.
io ho optato per hr2 2.4 exo 3c maxxterra anteriore(ottima in qualsiasi condizione) e 2.3 exo dusl al posteriore...mi trovo da dio...mi sa ke oramai saranno le mie gomme definitive...la dhf è l unica ke potrebbe essere migliore della hr2 all anteriore, ma non sul bagnato..li molto meio hr2...però non mi va la sezione da 2.3 e di conseguenza il suo volume d aria scarso...percui fino a ke non mi fanno la 2.5 da 27.5 nisba dhf...
quindi secondo te hr2 2.4 exo 3c x l'anteriore sono buone sia con l'asciutto e specialmente sul bagnato, x il post quella che hai è scorrevole.si latticizzano bene?
Che giri fai?

ma,come ho scritto am,nn disdegno anche i giri soft
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
quindi secondo te hr2 2.4 exo 3c x l'anteriore sono buone sia con l'asciutto e specialmente sul bagnato, x il post quella che hai è scorrevole.si latticizzano bene?


ma,come ho scritto am,nn disdegno anche i giri soft

Al posteriore utilizzo hr2 2.3 dual exo tr...qui non ho dubbi è la mia definitiva...le maxxis le faccio tallonare come niente e senza usare il compressore...gran gomme in tutti i sensi...anke le mavic tallonano al volo senza problemi.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Al posteriore utilizzo hr2 2.3 dual exo tr...qui non ho dubbi è la mia definitiva...le maxxis le faccio tallonare come niente e senza usare il compressore...gran gomme in tutti i sensi...anke le mavic tallonano al volo senza problemi.
anche le schwalbe. giorni fa ho riparato il mio ro-ra e l'ho tallonato in meno di un minuto.
 

diac

Biker serius
2/5/10
118
1
0
41
Peschiera Borromeo
Visita sito
Bike
Dartmoor Hornet
Consiglio su misura posteriore

la gomma prescelta è l'ardent di maxxis da 26 tubless , l'unico dubbio che mi rimane è se metterla da 2.25 o 2.4

Il mio setup è un frontino da enduro con forca da 160mm , davanti alterno un Dhf o uno Swap sempre da 2.5 a seconda dei fondi
 

jack76

Biker cesareus
12/12/07
1.757
21
0
Triuggio(MB)
Visita sito
Consiglio su misura posteriore

la gomma prescelta è l'ardent di maxxis da 26 tubless , l'unico dubbio che mi rimane è se metterla da 2.25 o 2.4

Il mio setup è un frontino da enduro con forca da 160mm , davanti alterno un Dhf o uno Swap sempre da 2.5 a seconda dei fondi

Io metterei il 2.4...il 2.25 è bello scorrevole ok però va in crisi appena bekki un po di umido..poi in frenata non è il massimo il 2.25...un mio amico li ha utilizzati entranbi al post. Ed ha sentenziato in favore del 2.4...poi dipende che vuoi farci.
 

andrea1966

Biker incredibilis
14/8/08
12.695
517
0
veneto pedecollinare
Visita sito
Bike
TREK FULL STACHE 8 e specialized enduro comp 26'
Consiglio su misura posteriore

la gomma prescelta è l'ardent di maxxis da 26 tubless , l'unico dubbio che mi rimane è se metterla da 2.25 o 2.4

Il mio setup è un frontino da enduro con forca da 160mm , davanti alterno un Dhf o uno Swap sempre da 2.5 a seconda dei fondi
io metterei il 2,4 perché ha maggior volume d' aria.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
Scusa ma se parliamo di sicurezza sul bagnato meglio lasciar perdere l ardent 2.25 al posteriore...sull asciutto ok ma sul bagnato penso sia la peggior gomma che io abbia mai provato.
La gomma posteriore deve essere un compromesso tra grip (trazione e frenata) e scorrevolezza.Per me l'Ardent 27,5-2.25,per la stagione estiva, raggiunge alla grande questo compromesso.E' ovvio che sul bagnato sia un po' penalizzata ma che importa tanto e' la gomma posteriore !!!!!Se in discesa ti scappa il dietro al 99% lo correggi se invece ti scappa il davanti se ti va bene picchi il musone.E' per questo che secondo me non bisogna guardare il consumo della front a favore della sicurezza.Chiudo affermando che per il ragionamento fatto sopra l'Ardent al rear e' una ottima gomma e soprattutto sicura.
 

CLD

Biker dantescus
15/2/10
4.743
495
0
63
Grigne
Visita sito
Bike
Turbo Levo
quindi secondo te hr2 2.4 exo 3c x l'anteriore sono buone sia con l'asciutto e specialmente sul bagnato, x il post quella che hai è scorrevole.si latticizzano bene?


ma,come ho scritto am,nn disdegno anche i giri soft
Scusami ma ho posto malissimo il quesito.Dove giri?Triangolo Lariano,Sange,Valsassina...ecc ecc
 

gregol68

Biker ciceronis
23/4/09
1.453
97
0
domodossola
Visita sito
Bike
Norco sight A1
La gomma posteriore deve essere un compromesso tra grip (trazione e frenata) e scorrevolezza.Per me l'Ardent 27,5-2.25,per la stagione estiva, raggiunge alla grande questo compromesso.E' ovvio che sul bagnato sia un po' penalizzata ma che importa tanto e' la gomma posteriore !!!!!Se in discesa ti scappa il dietro al 99% lo correggi se invece ti scappa il davanti se ti va bene picchi il musone.E' per questo che secondo me non bisogna guardare il consumo della front a favore della sicurezza.Chiudo affermando che per il ragionamento fatto sopra l'Ardent al rear e' una ottima gomma e soprattutto sicura.



Verissimo..anche se per quel pizzico di grip,trazione e frenata in più io metterò il 2.4....e anche per quel po' di volume d'aria in piu che mi permette una pressione leggermente più bassa
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo