29'' o 27,5''??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gungo

Biker novus
22/6/15
6
0
0
Dro
Visita sito
Salve a tutti, sono intenzionato a tuffarmi nel mondo della MTB e mi sto accingendo ad acquistarne una. Non ho, per ora, aspirazioni agonistiche . Ora come ora mi accontenterei di giri di massimo 3-4 ore su misto ciclabile/sterrato, senza tanti giri della morte o percorsi acrobatici...Sono orientato su una entry level monoammortizzata ( tipo Xcaliber 9, per rendere l'idea). Abito in zona Garda trentino. Giusto per non comprare una bici che tra un paio d'anni risulti superata, secondo voi devo orientarmi su ruote da 29 o 27,5 ? Qual'è la REALE differenza?
Un'altra domanda è relativa al blocco dell'ammortizzatore: averlo sul manubrio, anzichè sulla forcella ( differenza 100 euro circa!) fa davvero la differenza?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.873
4.624
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Salve a tutti, sono intenzionato a tuffarmi nel mondo della MTB e mi sto accingendo ad acquistarne una. Non ho, per ora, aspirazioni agonistiche . Ora come ora mi accontenterei di giri di massimo 3-4 ore su misto ciclabile/sterrato, senza tanti giri della morte o percorsi acrobatici...Sono orientato su una entry level monoammortizzata ( tipo Xcaliber 9, per rendere l'idea). Abito in zona Garda trentino. Giusto per non comprare una bici che tra un paio d'anni risulti superata, secondo voi devo orientarmi su ruote da 29 o 27,5 ? Qual'è la REALE differenza?
Un'altra domanda è relativa al blocco dell'ammortizzatore: averlo sul manubrio, anzichè sulla forcella ( differenza 100 euro circa!) fa davvero la differenza?

Ohhhhhh ... finalmente un argomento nuovo di pacca. Chissa' perche' finora nessuno ci aveva pensato a questo argomento.
Scherzo, dai. :smile:
Se usi il "cerca" trovi millemila discussioni sull'argomento.

Il punto chiave sulla differenza tra 29 e 27.5 e' che e' soggettiva; l'unica e' trovare il modo di provarle entrambe per farsi un'idea sulle proprie preferenze.

Il blocco della forca al manubrio e' comodo, pero' se hai un budget contenuto io userei i 100 euro per una forcella migliore anche senza blocco al manubrio.
 

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
il blocco forcella remoto non è che serva granchè nel tuo utilizzo...
io ho il ctd sulla fox (3 posizioni) , e sto un attimo a muoverlo sullo stelo.

sul discorso 27 o 29 dipende da quanti soldi hai
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Mi rifiuto di sprecare digitazioni e bit per parlare di 27.5" vs 29". Ne è stato scritto fin troppo. Basta cercare e leggere un po' per farsi più che un'idea. Dopo essersi fatti un'idea sarebbe comunque cosa buona provare.
Riguardo la forcella, io 100€ in più li spenderei per una migliore, non per un comando al manubrio. Ma c'è chi che, per l'uso che ne fa e per la comodità, farebbe il contrario.
 

Gungo

Biker novus
22/6/15
6
0
0
Dro
Visita sito
Ho capito che , almeno per uno agli inizi come me , 29 o 27,5 sarebbe solo questione di "moda".
Della Whistle non si parla da nessuna parte sulla rete... Mi sono state proposte una "ALIKUT 27,5" 1501" a 1290 euro e una "ALIKUT 27,5" 1502" a 840 euro. I telai Whistle ( e Carraro) sono costruiti da Atala. Qualcuno ha suggerimenti e opinioni?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ho capito che , almeno per uno agli inizi come me , 29 o 27,5 sarebbe solo questione di "moda".
Non moda, ma preferenze personali. C'è chi preferisce il tipo di guida di una 29, chi quello di una 27.5".
Della Whistle non si parla da nessuna parte sulla rete... Mi sono state proposte una "ALIKUT 27,5" 1501" a 1290 euro e una "ALIKUT 27,5" 1502" a 840 euro. I telai Whistle ( e Carraro) sono costruiti da Atala. Qualcuno ha suggerimenti e opinioni?
Se metti i link sarebbe meglio :spetteguless:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Meglio bionde o more? :roll:

Quella su 29 e 27,5 è una domanda che non ha senso, e ad usare il cerca lo si sarebbe scoperto da tempo :spetteguless:
 
  • Mi piace
Reactions: Impa65

checo79

Biker grossissimus
12/5/14
5.890
8
0
Visita sito
Bionde o more? Si possono avere entrambe? Magari una settimana a testa ... sai l'eta' avanza...:celopiùg:

ecco qua allora!
2015_SIGNO_TECNICA_PEWTER-GREY-1150x847.png
 

Classifica mensile dislivello positivo