La mia gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
le mie pre gravel montano sempre lo stesso, un Dura Ace 8v, indicizzato ma, come tutti gli Shimano, trasformabile in friction shifter, dunque adattabile anche alle 9 e 10 V se si rinuncia agli scatti. Economici non se ne trovano, ma su Chain Reaction ce ne sono a bizzeffe. Potresti provare a cercare i microshift che di sicuro costano meno, ma non è facilissimo.
Su ebay li trovi qui

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=171620283268

Se li vuoi economici ci sono gli sturmey archer

http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=200866487145

Grazie, allora appena trovo un'offerta su eBay li ordino :) sono difficili da montare non indicizzati?
 

Mary84

Biker novus
25/6/15
7
0
0
Visita sito
Mah mi sembravano leve senza comandi cambio, pensa te! Occhio che per usare i vbrake devi procurarti degli adattatori!

I V-Brake sono del montaggio precedente, sto aspettando i Mini V-Brake per poterla finire e nastrare il manubrio.

Ieri sera ho montato il gruppo e tutto funziona come si deve, anche se purtroppo la catena è un filino corta.

P50625-211909.jpg
 

Gi0vann1

Biker serius
3/7/13
209
0
0
Guardiagrele
Visita sito
Sì sono da 26", al momento ho delle Michelin XCR Corsa da 1.4", sono lisce lisce per i miei gusti ma le avevo già.. (comprate qualche anno fa e mai usate).

Devo ancora provarle perché mi mancano i Mini-V poi vi saprò dire!

Fammi sapere perché mi interessa, soprattutto lo sviluppo metrico (cioè quanto scende la lunghezza dei rapporti rispetto a gomme classiche da MTB)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Per il manubrio c'è un topic aperto... io uso un FSA economico (deve essere robusto) compatto. I manubri da CX o gravel Salsa non mi piacciono per via del drop piuttosto basso. Mi piacerebbe un On One. Io ho usato pure il moustache della Nitto, in tal caso la pipa deve essere poco inclinata ma 2 cm più corta rispetto a quella che usi col drop da strada.

Sulla mia ho messo questo che non è male:

http://www.deporvillage.it/manubrio-finna-gravel-series-31-8-mm-440-mm
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike

Carino, sembra il vecchio Wtb, mi sai dire un po' di misure? Tipo drop, reach, magari gli angoli con cui slarga...e la larghezza: 440mm sono riferiti alla larghezza della parte alta o a quella complessiva?
Non lo mettrei sulla mtb ma per una gravel sembra una valida alternativa al nuovo Cowchipper di Salsa.

[MENTION=14820]eventhepopesmokesdope[/MENTION]: il Midge della On-one, al di là delle misurazioni che dipendono dall'inclinazione di montaggio, tra i dirty drops più diffusi è sicuramente quello col drop più contenuto. L'unico che forse ha un drop ancora più basso è il Ragley Luxy, ma non ho mai avuto occasione di provarlo (è fuori produzione e purtroppo anche avendo il culo di trovarlo usato costa un botto...). Se non ti piacciono i Salsa per via del drop ridotto, dubito che ti possa piacere il Midge...
Personalmente in effetti non lo monterei sulla gravel proprio per questo, e per i lati troppo inclinati che rendono la presa sopra le leve meno utilizzabile. Per la mtb invece è perfetto.
 

Mary84

Biker novus
25/6/15
7
0
0
Visita sito
Bella! Forse cercherei una forcella meno "massiccia".
La guarnitura è andata su senza problemi? Io per adattare una Ultegra sulla mia sono diventato matto...

Ehm, la guarnitura è andata su, non senza qualche intoppo. Ho dovuto tornire un distanziale da 1.5mm per evitare che la corona da 50 grattasse il fodero basso, anche se la mia Tiagra non prevedeva distanziali di sorta. Per il resto tutto ok, 1.5mm sul lato sinistro dell'innesto non stavolgono la presa della pedivella.

Per la forcella, si riutilizza quello che c'era, è un progettino con budget minimo...

Di nuovo ho preso solo i freni mini-V ed il manubrio, proprio il midge :-)
 

Spritzdrinker

Biker serius
4/7/14
216
61
0
Mira (VE)
Visita sito
Carino, sembra il vecchio Wtb, mi sai dire un po' di misure? Tipo drop, reach, magari gli angoli con cui slarga...e la larghezza: 440mm sono riferiti alla larghezza della parte alta o a quella complessiva?
Non lo mettrei sulla mtb ma per una gravel sembra una valida alternativa al nuovo Cowchipper di Salsa.

[MENTION=14820]eventhepopesmokesdope[/MENTION]: il Midge della On-one, al di là delle misurazioni che dipendono dall'inclinazione di montaggio, tra i dirty drops più diffusi è sicuramente quello col drop più contenuto. L'unico che forse ha un drop ancora più basso è il Ragley Luxy, ma non ho mai avuto occasione di provarlo (è fuori produzione e purtroppo anche avendo il culo di trovarlo usato costa un botto...). Se non ti piacciono i Salsa per via del drop ridotto, dubito che ti possa piacere il Midge...
Personalmente in effetti non lo monterei sulla gravel proprio per questo, e per i lati troppo inclinati che rendono la presa sopra le leve meno utilizzabile. Per la mtb invece è perfetto.

Appena ho un secondo te le prendo! Comunque ti dico già che rispetto al Midge ha una forma più simile a quella di una piega tradizionale e l'apertura della piega stessa sarà grossomodo la metà (così ad occhio)
 

Classifica mensile dislivello positivo