[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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valentino67

Biker superioris
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Strive e Spectral
sul sito è data a 14.6kg
Ti ho fatto la domanda del peso perché, secondo me la strive avendo lo SS di esprime al meglio se in fibra e di allestimento alto. .... tu adesso dirai, questo ha scoperto l'acqua calda, ma...... lo SS funziona maledettamente bene e sta strive vuole salire forte. Paga molto il peso. Meno c'è né, meglio è. In discesa poi è un grillo salterino. Io ho la 8 cf con geometria regolare. Sto a 14 ķg e per stare dietro alle xc degli amici a volte vedo nero, ma quando esco con amici in biammortizzate con escursioni generose sono sempre avanti e aspetto gli altri. Tutto qua.

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MaiDireMaik

Biker novus
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oristano
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Ti ho fatto la domanda del peso perché, secondo me la strive avendo lo SS di esprime al meglio se in fibra e di allestimento alto. .... tu adesso dirai, questo ha scoperto l'acqua calda, ma...... lo SS funziona maledettamente bene e sta strive vuole salire forte. Paga molto il peso. Meno c'è né, meglio è. In discesa poi è un grillo salterino. Io ho la 8 cf con geometria regolare. Sto a 14 ķg e per stare dietro alle xc degli amici a volte vedo nero, ma quando esco con amici in biammortizzate con escursioni generose sono sempre avanti e aspetto gli altri. Tutto qua.

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taglia S.
per entrambe il mio dubbio è la pedalabilita'..
per quanto riguarda la strive data dal peso
per quanto riguarda la spectral data dal monocorona.

non sono un mostro in salita e giusto per farti un esempio con una tripla in salite lunghe al 30% faccio fatica col rapportino.
ovviamente ripeti i limiti sono anche i miei... e nulla mi vieta di migliorare.
Ma a parte questo vorrei fare la scelta migliore ... :specc:
 

MaiDireMaik

Biker novus
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Ti ho fatto la domanda del peso perché, secondo me la strive avendo lo SS di esprime al meglio se in fibra e di allestimento alto. .... tu adesso dirai, questo ha scoperto l'acqua calda, ma...... lo SS funziona maledettamente bene e sta strive vuole salire forte. Paga molto il peso. Meno c'è né, meglio è. In discesa poi è un grillo salterino. Io ho la 8 cf con geometria regolare. Sto a 14 ķg e per stare dietro alle xc degli amici a volte vedo nero, ma quando esco con amici in biammortizzate con escursioni generose sono sempre avanti e aspetto gli altri. Tutto qua.

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il budget mi consente di poter avere solo la versione AL. e tra le versioni AL sceglierei la regular
 

coloxim

Biker perfektus
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taglia S.
per entrambe il mio dubbio è la pedalabilita'..
per quanto riguarda la strive data dal peso
per quanto riguarda la spectral data dal monocorona.

non sono un mostro in salita e giusto per farti un esempio con una tripla in salite lunghe al 30% faccio fatica col rapportino.
ovviamente ripeti i limiti sono anche i miei... e nulla mi vieta di migliorare.
Ma a parte questo vorrei fare la scelta migliore ... :specc:
Dal mio punto di vista prenderei una SPECTRAL solo in versione 29...
Per prendere una 27.5 punterei direttamente alla Strive e vada via i ciap..

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coloxim

Biker perfektus
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Punto di vista interessante. Perché?
Però mi sembra di aver capito leggendo i pareri nel forum che in discesa una 29 sia più limitante rispetto ad una 27.5. ...
Dal mio punto di vista per prendere una 27,5 polivalente punterei su Strive.. Per me è il top...
La Spectral 27.5 la vedo come un limitazione della Strive..

Per questo sceglierei la 29, perché è una bici diversa, sicuramente occupa un segmento del mercato interessante dove ancora non c'è moltissima scelta e sarebbe interessante avere una bici così...


Detto questo, venendo da una 26, amando le Strive e qualora riuscissi a vendere la mia Nerve am, comprerei la Spectral 27.5 magari con una bella forca, per il semplice fatto che la Strive costa troppo per me, non sarei in grado di sfruttarla..e soprattutto ho paura di adagiarmi con le 29 e quindi non riuscire a migliorare la guida, perdonano tanto le guide poco pulite e gli errori..insomma, preferisco scegliere il passaggio più pulito che passare sopra tutto.....Non è che voglia diventare un pro, ma mi piacerebbe acquistare e migliorare la tecnica.. Ovvio che in salita sullo scassato sarebbe una figata pedalare con le 29...vorrà dire che scendo e spingo..

Ti ho confuso ancora di più le idee? Se vuoi cambiare radicalmente secondo me prendi la 29, se hai risorse monetarie e vai forte prendi la Strive..


Se qualcuno cerca una Nerve am affarissimo contattatemi.. ;)

Fine spot..



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jayjay77

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Punto di vista interessante. Perché?
Però mi sembra di aver capito leggendo i pareri nel forum che in discesa una 29 sia più limitante rispetto ad una 27.5. ...
Beh immagino perché la Spectral é ancora una trail bike, molto pedalabile in salita.

Il fatto che rispetto alla nerve ad esempio sia più orientata alla discesa vuol dire che l'angolo di sterzo e l'escursione ti danno una maggiore confidenza e maggiore sicurezza.

La Spectral quindi é ancora una bici che ti consente di sfruttare a pieno i vantaggi delle 29 ed é un ottima scelta per chi (come me) ama godersi la montagna sotto tutti i suoi aspetti.

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Claudio.Dannato

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28/11/12
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Ciao ragazzi ho finalmente preso la mia nuova Spectral AL 9.0 SL da 27,5"!
Sono contentissimo, vi posto due foto:















Mi potreste togliere un dubbio? Non conosco il campo tubeless, il precedente proprietario l'ha lasciata ferma da novembre 2014 quindi mi chiedevo se è il caso di fare qualche manutenzione ai cerchi o sostituire il lattice interno o altro che magari non mi viene in mente... Voi cosa mi consigliate di fare?
 

jayjay77

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Ciao ragazzi ho finalmente preso la mia nuova Spectral AL 9.0 SL da 27,5"!
Sono contentissimo, vi posto due foto:



Mi potreste togliere un dubbio? Non conosco il campo tubeless, il precedente proprietario l'ha lasciata ferma da novembre 2014 quindi mi chiedevo se è il caso di fare qualche manutenzione ai cerchi o sostituire il lattice interno o altro che magari non mi viene in mente... Voi cosa mi consigliate di fare?
Di solito basta aggiungere un po' di lattice visto che quello dentro si sarà seccato, il consiglio che ti di però é quello di smontare i copertoni pulire i residui e rilatticizzare, così controlli meglio che magari non si siano formati dei grossi grumi nel punto in cui la gomma poggiava a terra.

É un'operazione semplice da fare, meglio se hai un compressore, ma io riesco a farlo tallonare anche con la pompa ad alta pressione.

Cmq ottima scelta! Gran bel mezzo! Ma, per cortesia.... Togli tutto quel rosa [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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Claudio.Dannato

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Di solito basta aggiungere un po' di lattice visto che quello dentro si sarà seccato, il consiglio che ti di però é quello di smontare i copertoni pulire i residui e rilatticizzare, così controlli meglio che magari non si siano formati dei grossi grumi nel punto in cui la gomma poggiava a terra.

É un'operazione semplice da fare, meglio se hai un compressore, ma io riesco a farlo tallonare anche con la pompa ad alta pressione.

Cmq ottima scelta! Gran bel mezzo! Ma, per cortesia.... Togli tutto quel rosa [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23] [emoji23]

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Si intuisce che il precedente proprietario era una donna?? :smile:
Appena possibile cambio gli adesivi, le manopole rosa son la prima cosa che è stata sostituita invece!!

Grazie per il consiglio, un lattice vale l'altro?
 

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