[thread dedicato] Spectral AL 27,5" e 29" 2015

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Devastazione

Biker marathonensis
26/10/09
4.388
97
0
Terranova Pausania
Visita sito
Si intuisce che il precedente proprietario era una donna?? :smile:

Era veramente una donna ? Azz..guerriera :duello:.
Le decal fucsia non mi dispiacciono,se le mette Santa Cruz e nessuno dice niente perche' non lasciarle sulla Spectral ? Poi ovviamente e' questione di gusti. Io mi sono ripromesso che a settembre appena riprendo a pedalare voglio smorzare un po' il look total black della mia,voglio metterci qualcosa di giallo...:il-saggi:
 

MaiDireMaik

Biker novus
17/6/15
21
0
0
oristano
Visita sito
Non con la Spectral. E sulla "nostra" terra la ruota 29 e' utilissima.

in conclusione l'unica cosa di cui sono certo ora è che ogni discorso è totalmente soggettivo.
peso, monocorona, ruote etc. .. letti tutti i pareri purtroppo non si va verso una soluzione unanime, ognuno ha la sua convinzione dovuta a tanti fattori, capacita' proprie, tipo di percorso che affronta.

sicuramente so di avere bisogno una vera all-mountain, sicuramente voglio una canyon, per il resto .... boooooooohhhh
 

zanna63

Biker serius
25/7/11
253
-11
0
trivero (biella)
Visita sito
Bike
E-Genius
Causa ricostruzione legamento crociato la mia spectral la posso solo guardare, ultima modifica, manopole specialized sip grip,le altre sono state :
corona da 30 denti
sella slr
dhf 3c all'anteriore high roller al posteriore trasformati tubbless
parafanghino ant.rrp

non vedo l'ora di cavalcarla.
 

Allegati

  • IMG_0017.jpg
    IMG_0017.jpg
    59,9 KB · Visite: 48
  • IMG_0019.jpg
    IMG_0019.jpg
    60,5 KB · Visite: 45
  • IMG_0018.jpg
    IMG_0018.jpg
    62,5 KB · Visite: 38

coro

Biker serius
17/6/13
112
7
0
In Sardegna a Sud
Visita sito
in conclusione l'unica cosa di cui sono certo ora è che ogni discorso è totalmente soggettivo.

direi che hai centrato il punto :)

tanto con una bici cosi vai comunque e sempre sul sicuro :il-saggi:

io l'ho appena presa (7.9) e son curiosissimo di provarla in montagna (vivo al mare e con tutto questo sole e spiaggia davanti a casa, non ho ancora avuto l'occasione)

piccolo ot:
la settimana prossima torno a Nuoro e mi fermerò ad abbasanta da una amico la sera... se vuoi provarla e salirci sopra puoi fare un salto e almeno ti fai un'idea veloce.. in caso contattami via MP che ci mettiamo d'accordo..
chiuso ot
 

jayjay77

Biker superis
1/11/14
427
14
0
Milano
Visita sito
Era veramente una donna ? Azz..guerriera :duello:.
Le decal fucsia non mi dispiacciono,se le mette Santa Cruz e nessuno dice niente perche' non lasciarle sulla Spectral ? Poi ovviamente e' questione di gusti. Io mi sono ripromesso che a settembre appena riprendo a pedalare voglio smorzare un po' il look total black della mia,voglio metterci qualcosa di giallo...:il-saggi:
Io messo componenti XON anodizzati blu!

Il bello del total black é che ti lascia ampio spazio alla fantasia!

9bf08079a5c1a0dc1fd80df18b40a8d2.jpg


Per il lattice anche io uso notubes

Sent from my SM-G900F using Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
in conclusione l'unica cosa di cui sono certo ora è che ogni discorso è totalmente soggettivo.
peso, monocorona, ruote etc. .. letti tutti i pareri purtroppo non si va verso una soluzione unanime, ognuno ha la sua convinzione dovuta a tanti fattori, capacita' proprie, tipo di percorso che affronta.

sicuramente so di avere bisogno una vera all-mountain, sicuramente voglio una canyon, per il resto .... boooooooohhhh
Gli atleti del team Canyon usano la Spectral in varie occasioni, specie quando si pedala molto. Che significa? Che se la preferiscono per le salite e maneggevolezza. .... un motivo ci sarà! Sono molto simili Strive e Spectral. Ti serve o non ti serve lo SS? Il dilemma è tutto li. Senza SS hai la classica bici da allmountain, sale veramente bene e scende altrettanto bene. Basta che all'inizio ci metti questa:
8ee876a0a4e1ecf41160d3917d9ba132.jpg
. La Strive che è una schiaccia sassi che con lo SS sale decentemente. Costa assai e rende tanto, specie se curi bene il fattore peso. Ma la Strive ha motivo di essere solo se scendi a missile. ... altrimenti Spectral! Tutto questo secondo me. Tra un mesetto mi arriva la Spectral e la metto a confronto con la Strive e sarò più preciso. Porta pazienza [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

MaiDireMaik

Biker novus
17/6/15
21
0
0
oristano
Visita sito
Gli atleti del team Canyon usano la Spectral in varie occasioni, specie quando si pedala molto. Che significa? Che se la preferiscono per le salite e maneggevolezza. .... un motivo ci sarà! Sono molto simili Strive e Spectral. Ti serve o non ti serve lo SS? Il dilemma è tutto li. Senza SS hai la classica bici da allmountain, sale veramente bene e scende altrettanto bene. Basta che all'inizio ci metti questa: La Strive che è una schiaccia sassi che con lo SS sale decentemente. Costa assai e rende tanto, specie se curi bene il fattore peso. Ma la Strive ha motivo di essere solo se scendi a missile. ... altrimenti Spectral! Tutto questo secondo me. Tra un mesetto mi arriva la Spectral e la metto a confronto con la Strive e sarò più preciso. Porta pazienza [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Guarda alla fine l'unico mio dubbio è proprio il monocorona. Perche per quanto riguarda l'escursione la differenza per uno del mio livello possa ritenersi impercettibile.

Tu lo hai gia acquistato?
è un x-sync???

te lo chiedo perche' ho letto che è compatibile con x1 11 speed 1400.
che non so se è quello della spectral non essendo specificato
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Guarda alla fine l'unico mio dubbio è proprio il monocorona. Perche per quanto riguarda l'escursione la differenza per uno del mio livello possa ritenersi impercettibile.

Tu lo hai gia acquistato?
è un x-sync???

te lo chiedo perche' ho letto che è compatibile con x1 11 speed 1400.
che non so se è quello della spectral non essendo specificato
Mi hanno aiutato altri forumendoli a prendere il 30t. Dovrebbe essere lui (sgrat, sgrat) ma fino a settimana 29 me la tengo in cantina. Preso già pedali, corona 30t e altre piccole cosucce. Torna indietro di questo 3d. Se ne parla varie volte.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Gli atleti del team Canyon usano la Spectral in varie occasioni, specie quando si pedala molto. Che significa? Che se la preferiscono per le salite e maneggevolezza. .... un motivo ci sarà! Sono molto simili Strive e Spectral. Ti serve o non ti serve lo SS? Il dilemma è tutto li. Senza SS hai la classica bici da allmountain, sale veramente bene e scende altrettanto bene. Basta che all'inizio ci metti questa:
8ee876a0a4e1ecf41160d3917d9ba132.jpg
. La Strive che è una schiaccia sassi che con lo SS sale decentemente. Costa assai e rende tanto, specie se curi bene il fattore peso. Ma la Strive ha motivo di essere solo se scendi a missile. ... altrimenti Spectral! Tutto questo secondo me. Tra un mesetto mi arriva la Spectral e la metto a confronto con la Strive e sarò più preciso. Porta pazienza [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Hai la Strive con ss? Pure? Sono curioso di sapere come si pedala in salita rispetto alla spectral..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Tra un mese però... Uff... Secondo me come. Pedalata sono molto simili alla fini.. Il problema della Strive è il peso.. Da che bici provenivi? Posso sapere le tue misure e che taglia hai preso? Race?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Ho iniziato quasi tre anni fa, con una rockrider 5.3 presa a causa di un infortunio al ginocchio che mi impediva di correre. All'inizio facevo una gran fatica, poi piano piano la febbre da mtb è scoppiata. Però ho aspettato due anni per passare a una bici seria. Avevo bisogno di capire bene che tipo di bici faceva per me. Dopo diverse valutazioni e 5000 km di cancello, la Strive mi è sembrata la bici giusta per me. Desideravo una bici che mi permettesse di salire ovunque, anche se più lentamente, e mi facesse divertire in discesa. Ho preso dopo otto mesi di preordine la cf 8 con geometria regolare. Taglia L. Sono 181 cm e peso in ordine di marcia con zaino 100 kg. Ho fatto 1000 km e sono molto soddisfatto, la doppia per il momento è la scelta giusta. Dalle mie parti le pendenze sono estreme e la doppia è essenziale. In futuro prossimo prevedo piega e manubrio in carbonio, più in là forse metterò la singola. Voglio prima vedere come va con la Spectral. Unico problema è stato il movimento centrale di RF che forse aveva una calotta lenta, cosa che ho potuto capire solo quando ho preso calotte nuove della Rotor e chiave apposita. Ormai avevo le nuove e le ho cambiate, forse le RF vanno ancora bene, faceva rumore perché una era lenta. Per il resto la Strive va come un missile e io devo ancora imparare tanto. Fin da subito me la sono sentita perfetta.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Ho iniziato quasi tre anni fa, con una rockrider 5.3 presa a causa di un infortunio al ginocchio che mi impediva di correre. All'inizio facevo una gran fatica, poi piano piano la febbre da mtb è scoppiata. Però ho aspettato due anni per passare a una bici seria. Avevo bisogno di capire bene che tipo di bici faceva per me. Dopo diverse valutazioni e 5000 km di cancello, la Strive mi è sembrata la bici giusta per me. Desideravo una bici che mi permettesse di salire ovunque, anche se più lentamente, e mi facesse divertire in discesa. Ho preso dopo otto mesi di preordine la cf 8 con geometria regolare. Taglia L. Sono 181 cm e peso in ordine di marcia con zaino 100 kg. Ho fatto 1000 km e sono molto soddisfatto, la doppia per il momento è la scelta giusta. Dalle mie parti le pendenze sono estreme e la doppia è essenziale. In futuro prossimo prevedo piega e manubrio in carbonio, più in là forse metterò la singola. Voglio prima vedere come va con la Spectral. Unico problema è stato il movimento centrale di RF che forse aveva una calotta lenta, cosa che ho potuto capire solo quando ho preso calotte nuove della Rotor e chiave apposita. Ormai avevo le nuove e le ho cambiate, forse le RF vanno ancora bene, faceva rumore perché una era lenta. Per il resto la Strive va come un missile e io devo ancora imparare tanto. Fin da subito me la sono sentita perfetta.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Molto interessante... Mi interessa tantissimo il tuo punto di vista rispetto alla spectral...
Ultima domanda (perdonami) la pedalata rispetto alla rr ti ha spiazzato o non hai notato tante difficoltà?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Molto interessante... Mi interessa tantissimo il tuo punto di vista rispetto alla spectral...
Ultima domanda (perdonami) la pedalata rispetto alla rr ti ha spiazzato o non hai notato tante difficoltà?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
I primi metri mi sembrava pigra nelle manovre di cambio direzione, ma poi ho capito che è una bici piuttosto "fisica", ti devi fidare e buttare dentro con le spalle ed il peso. Sul manubrio ci deve essere sempre peso. Io sbagliavo perché avevo una postura da xc. Quando ho capito cosa e come fare si è aperto un mondo nuovo, adesso giro la bici in un fazzoletto e se sbaglio la traiettoria.... poco male, ci salto sopra. Oggi ho provato la rockrider 8.2 in una discesa impestata per qualche tornante. ... ma come facevo prima?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
I primi metri mi sembrava pigra nelle manovre di cambio direzione, ma poi ho capito che è una bici piuttosto "fisica", ti devi fidare e buttare dentro con le spalle ed il peso. Sul manubrio ci deve essere sempre peso. Io sbagliavo perché avevo una postura da xc. Quando ho capito cosa e come fare si è aperto un mondo nuovo, adesso giro la bici in un fazzoletto e se sbaglio la traiettoria.... poco male, ci salto sopra. Oggi ho provato la rockrider 8.2 in una discesa impestata per qualche tornante. ... ma come facevo prima?

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
Che figata... In posizione xc invece? In salita rispetto alla rr? Che mi dici?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Che figata... In posizione xc invece? In salita rispetto alla rr? Che mi dici?

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
Il peso non è cambiato, le ruote più larghe frenano di più. Dove arrivavo prima arrivo anche adesso. La Strive in XC bobba quasi niente e con l'ammo in posizione di salita é ferma, a volte nei rilanci improvvisi non faccio in tempo o non ho la possibilità di passare da un modo all'altro e non succede assolutamente niente di tremendo. La differenza si sente e non c'e bisogno di controllare se il passaggio è avvenuto, ma se al termine della discesa torni verso casa tranquillamente, lo puoi fare in modalità DH come può capitare di fare discese anche impegnative in XC. A volte tra cambio, reverb, SS e telecomando go pro faccio pasticci [emoji3]

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

coloxim

Biker perfektus
17/9/12
2.723
2
0
Bologna
Visita sito
Bike
Ibis
Grazie... Che voglia di Strive... Ahaha...
Quindi non rimpiangi molto le pedalate in salita della rr? Poi non rompo piu perché andiamo troppo ot.. Rispetto alla spectral..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

valentino67

Biker superioris
25/12/12
831
69
0
In vari posti
Visita sito
Bike
Strive e Spectral
Grazie... Che voglia di Strive... Ahaha...
Quindi non rimpiangi molto le pedalate in salita della rr? Poi non rompo piu perché andiamo troppo ot.. Rispetto alla spectral..

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
14 kg entrambe. La RR 5.3 non posso disprezzarla ma adesso sono contento.

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo