Tech Corner La regolazione del deragliatore

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


onoff80

Biker tremendus
3/11/10
1.166
18
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower
se cambi solo la 22 le regolazioni sono le stesse, se cambi amghe la grande devi abassare tutto il dera per avvicinarlo alla corona piu' grande

Ho tentato anch'io di montare il kit 36-22 di frm ma nel passaggio dalla piccola alla grande nn c'è stato verso di non far cadere la catena. Dopo mille tentativi ho dedotto che il mio deragliatore sram x9 3x10 è troppo alto(altro che 1-3 mm dalla corona più grande) e non riesco ad abbassarlo perchè tocca sul carro posteriore in posizione corona 22T. La domanda è: un qualsiasi deragliatore 2x10 va bene? È più compatto come ingombro in altezza? Devo anche guardare se è capace di cambiare i 14 denti di differenza fra le due corone?
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Ho tentato anch'io di montare il kit 36-22 di frm ma nel passaggio dalla piccola alla grande nn c'è stato verso di non far cadere la catena. Dopo mille tentativi ho dedotto che il mio deragliatore sram x9 3x10 è troppo alto(altro che 1-3 mm dalla corona più grande) e non riesco ad abbassarlo perchè tocca sul carro posteriore in posizione corona 22T. La domanda è: un qualsiasi deragliatore 2x10 va bene? È più compatto come ingombro in altezza? Devo anche guardare se è capace di cambiare i 14 denti di differenza fra le due corone?

Ho anch'io incontrato il tuo stesso problema sul telaio Orbea Occam. Ho il deragliatore SLX per doppia M676, ma montando la corona da 36 al posto della 38, abbassando il deragliatore, tocca lo snodo del carro nella posizione sulla corona da 24. Non riesco però a capire se altri deragliatori (ad esempio gli sram) hanno minor ingombro. Oppure si potrebbe montare un deragliatore SLX per tripla 9v, ad esempio questo

shimano_slx_der_fd-m661.jpg


che sembra essere più alto.
Qualcuno ha qualche suggerimento?
 

Etrusco

Biker extra
17/12/12
719
2
0
Pd'A
Visita sito
Ciao,

mi inserisco in questa discussione perchè ho un problemino al deragliatore, vediamo se qualcuno riesce a darmi una mano...

Ho una 2x10 velocità con deragliatore "SRAM X7 Direct Mount 2x10", il problema è che ieri pulendo la mtb dopo l'ultima uscita mi sono accorto che la catena strusciava sul deragliatore quando la catena era posizionata davanti sulla corona piccola e dietro cominciavo a calare dal 4* pignone al 5* e così via verso quelli più piccoli.

Il fatto è che la catena non struscia lateralmente sul deragliatore, bensì sulla parte inferiore della gabbia (quella insomma che raccorda le due parti laterali). :nunsacci:

C'è da dire che durante l'ultima uscita ho fatto una piccola caduta :hahaha:, nulla di serio tanto che sono ripartito subito senza avvertire niente anche perchè la mtb era talmente piena di fango che era tutto un cigolio.

Il deragliatore funziona perfettamente nel cambiare corona, tanto che mi sembra strano averlo piegato o spostato verticalmente e anche visivamente sembra ok. Pensate sia possibile averlo spostavo verticalmente nella caduta? Nel caso come devo agire per riportarlo nella corretta posizione?

Qualcuno si è mai imbattuto in qualcosa di simile? E come è possibile risolvere? Vedo un sacco di post su come regolare il deragliatore nel fine corsa, mentre come si agisce se a strusciare sulla catena è la parte inferiore della gabbia del deragliatore?
 

Nicola_Kesta

Biker popularis
28/1/10
54
1
0
Capoterra
Visita sito
Ciao a tutti!
Sto trasformando la mia bici togliendo la tripla xtr con il deragliatore xtr e-type e montando una guarnitura doppia XX e il deragliatore XX.

Il manettino rimane un x0 a tre velocità, come regolo il tutto, in particolare per togliere lo "scatto" che non serve più?

Grazie mille per le risposte! :roll:
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Ho bisogno di un consiglio da voi esperti sulla regolazion del deragliatore anteriore.
Partiamo dal modello e montaggio. il deragliatore è un Shimano XT montato di serie sulla mia mondraker foxy montato direttamente sul telaio, in origine era abbinato ad una doppia corona sram 39/26. Ho sostituito dopo poco tempo con una sram S1000 38/24 e ho abbassato di un paio di mm il deragliatore lasciando tutte le regolazioni com' erano. Per un annetto e più e tante uscite è andato tutto bene, ma ora mi fa impazzire. Il problema è doppio. Ha cominciato ad essere molto pigro a passare dalla corona piccola a quella grande quando la catena è in tensione, devo proprio semttere di pedalare, aspetarre il punto giusto e all'ora sale. Tirando il cavo sia attraverso il manettino la situazione migliora moltissimo, ma quando metto la pignone piccolo davanti e le ultime due corone dietro raschia la catena in maniera molto forte. se riesco a non far toccare il deragliatore con le viti di battuta torna ad essere molto pigro a salire.
Come faccio a risolvere? Consigli?
Grazie
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
a volte capita che si piega la gabbia, non che gira il deragliatore.
la catena e le corone quanta strada hanno?


La catena è nuova, avrà 300 km. Le corone molto di più ma sembrano dritte ed integre.
A questo punto penso vhe effettivamente potrebbe essersi in qualche maniera piegata la gabbia. Vediamo se può essere veramente quella
 

Dani1000

Biker superis
24/11/11
399
276
0
Genova
Visita sito
Non so bene cosa sia successo, ma alla fine ho smontato tutto e rimontato tutto come se fosse nuovo e installato per la prima volta. dopo qualche giro di vite del minimo e il giusto tensionamento del cavo e la giusta altezza del deragliatore ora funziona benissimo. mentre prima se regolavo un parametro alla volta poi non combaciava con il resto. misteri ... soprattutto di uno che ci va a tentativi e non è la sua professione e non ha l' esperienza giusta
 

hiroshi976

Biker superis
3/5/14
492
1
0
Sicilia
Visita sito
ragazzi volevo fare una domanda...

voglio passare dalla tripla alla doppia, per gestire una doppia 36/22 posso utilizzare qualunque deragliatore nativo 2x oppure deve avere caratteristiche particolari?

ad esempio sui datasheet compatiblita' di shimano per le guarniture 36/22 deore (le FC-M617 e FC-M627 che mi pare di capire sono nuove) vengono dati per compatibli solo 3 dera. Devo prendere quelli per forza oppure posso utilizzare qualunque dera 2x che mi rispetti il numero dei denti di salto?

Altra cosa, se su una descrizione tecnica del dera, trovo fatto per corone 38/40, 36/38 è un indicazione sulla massima corona esterna ammissibile oppure proprio la compatiblita' per quel tipo di corona?



Per la corona piccola invece cosa devo valutare?
 

fastandfurious200

Biker superioris
24/5/14
960
8
0
Asnago Beach
Visita sito
secondo voi se su una tripla la catena e posizionata sulla corona intermedia e scalo sulla corona piu piccola ma la catena 1 su 20 tentativi)si incastra da qualche parte tanto da tirasi dietro il deragliatore posteriore, su cosa devo agire ? Viti L o H o tensione cavo?

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo