perché odio i freni vbrake

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ho perso mezzo'ora l'altro giorno per regolare i freni, oggi smonto le ruote perché ho forato e dopo averle rimontate i pattini toccano e devo riregolare le due vitine alla base dei freni. Ho freni alhonga, non come shimano ma neanche come porcherie di plastica tipo saiguan. Le leve sono shimano. Basta che li apro e, una volta riattaccati, la regolazione cambia. Anche a voi? Passare a dei vbrake shimano sarebbe una soluzione? Grazie
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
Gli ultimi v brake che ho avuto erano degli Shimano LX eppure se c'è una cosa che ho notato che chi più chi meno il problema che dici tu alla fine lo fanno tutti. Tieni anche conto che la leva è solo su un braccio è anche normale l'asimmetria.
Infatticon i v brake era una bestemmia continua, non li rimpiango affatto.
 

Tzetzefly

Biker novus
30/10/13
14
0
0
Milano
Visita sito
L' unica cosa anomala che ho riscontrato io su i v-brake, soprattutto quando sono sporchi, é che una volta rimontata la ruota, quando li vai a richiudere non ritornano subito esattamente in posizione ma hanno bisogno di due pinzate decise per riassestarsi.
Altra cosa che facevo quando li usavo era quella di tenere ogni tanto a riposo le molle dei freni. Toglievo loro tensione la sera e le rimettevo in tensione la mattina e per un po tornavano a funzionare regolari e precisi..
Bei ricordi, non troppo rimpianti :)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Oddio rimpiangere i v-brake con l'evoluzione del disc di ora sarebbe un eresia...ma ricordo bene che la frenata era decisa,immediata e potente e onestamente non ho mai avuto problemi di questo genere,ho avuto sia Xt che Xtr,abbinamento leve e corpo freno...i 'miscugli' mi son sempre piaciuti poco...rimpiango e non rimpiango...insomma per me è dura...avevano un punto a favore il peso e la facilità di manutenzione,cosa che con i disc non è tanto semplice...ad onor del vero ci sono certi impianti disc che fan rimpiangere veramente certi v-brake...:celopiùg:
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Grazie per le risposte, allora saranno i miei che sono scarsi.....però le leve sono in alluminio della shimano e i freni veri e propri della alhonga, ho visto di peggio tipo leve in plastica della saiguan sulle bici da supermercato. Purtroppo a me capita che ogni volta che li tocco, magari involontariamente senza troppa delicatezza, o li apro, poi sono sregolatine la ruota tocca, infatti mi porto sempre un cacciavite per regolare in casoi di bisogno. Secondo voi se li sostituisco con degli shimano (che modello poi?) potrei risolvere?
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Grazie per le risposte, allora saranno i miei che sono scarsi.....però le leve sono in alluminio della shimano e i freni veri e propri della alhonga, ho visto di peggio tipo leve in plastica della saiguan sulle bici da supermercato. Purtroppo a me capita che ogni volta che li tocco, magari involontariamente senza troppa delicatezza, o li apro, poi sono sregolatine la ruota tocca, infatti mi porto sempre un cacciavite per regolare in casoi di bisogno. Secondo voi se li sostituisco con degli shimano (che modello poi?) potrei risolvere?



www.google.it/aclk?sa=l&ai=CzuA5hPi...-freno-posteriore-shimano-xt-v-brake-con-tubo


www.google.it/aclk?sa=l&ai=Cez-NhPi...a-freno-anteriore-shimano-xt-v-brake-con-tubo


Se le tue leve sono per v-brake...investi in questi e sei a posto...si non sono economicissimi...ma non avrai più problemi...;-) :celopiùg:
 

GeoLor

Biker geologicus
21/5/15
2.437
516
0
Arcore
Visita sito
Bike
Scott Scale...da 26"
Mah, io li ho avuti per 15 anni i v-brake, sia LXche XT, e non mi si sono mai sregolati.
Ottimo funzionamento, grande modulabilità, facile manutenzione; solo, rispetto al disco, ci vuole più forza per frenare, e ti stanchi rapidamente le mani (se devi fare grossi dislivelli).
E ora costano pure poco....
 

LorDiva

Biker urlandum
13/8/14
525
0
0
Alto Adige
Visita sito
Sulla Rockhopper di mio papà ci sono dei vbrake Avid.. L'ho usata tutta la settimana scorsa e debbo dire che vanno proprio alla grande. Secondo me sono decisamente meglio di certi impianti base a disco tanto che ho desistito a upgradare anche se la Specy sarebbe predisposta.


Inviato dal mio XT1068 utilizzando Tapatalk
 

scaragiusep

Biker serius
19/9/10
188
4
0
Visita sito
Ciao, alla fine ho preso gli shimano XT BRT780 da rosebikes a 54 euro compresa spedizione e mi hanno anche mandato uno zaino omaggio! Montati dietro, un altro pianeta! Sembrano sensibilissimi alle regolazioni e soprattutto la mantengono. Inoltre i pattini creano un attrito notevole e bloccare è un attimo, come piace a me. Il feeling alla leva è cambiato moltissimo (ho sostituito i cavi ma non le guaine) e la sensazione di spugnosità è sparita. Ho solo avuto difficoltà nell'inserire i freni sul telaio, in quanto bisognava fare fatica (molta) per spingerli dentro....ad occhio vedevo che il cilindretto su cui si inserivano non era perfettamente allineato con il foro dei freni, ma questo da tutti e due i lati quindi dubito che i supporti si sono storti con l'uso. Davanti, invece (dove i supporti sono molto più sollecitati) entrano in un attimo e senza il minimo sforzo. Inoltre mi sono accorto che il cilindretto su cui poggia la guaina in corrispondenza dell'archetto non andava bene per la mia guaina (shimano M system) e allora ci ho messo quello di prima.
Forse da oggi ho finito di bestemmiare con i V brake che si sregolavano solo a guardarli e se ripenso alla consistenza degli alhonga di prima mi viene da ridere:)
Allego foto.
 

Allegati

  • 2015-08-12_20.06.40[1].jpg
    2015-08-12_20.06.40[1].jpg
    59,5 KB · Visite: 17
  • 2015-08-12_20.07.31[1].jpg
    2015-08-12_20.07.31[1].jpg
    51,5 KB · Visite: 15
  • 2015-08-12_20.07.42[1].jpg
    2015-08-12_20.07.42[1].jpg
    51,3 KB · Visite: 15
  • 2015-08-12_20.06.35[2].jpg
    2015-08-12_20.06.35[2].jpg
    48,1 KB · Visite: 16

Classifica mensile dislivello positivo