Consiglio su movimento centrale

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Gpl

Biker novus
6/9/08
22
8
0
Pieve di Cadore
www.betafer.it
Bike
Bianchi Otzi
Ciao a tutti,

il movimento centrale della mia bici mi sta per lasciare, volevo sostituirlo,

attualmente ho un movimento con perno quadro shimano, con gruppo deore.

Con cosa posso sostituirlo, volevo qualcosa di resistente, sinceramente questo non mi è durato molto.

Attualmente qual'è il miglior movimento centrale con perno quadro ?

Se cambio modello devo cambiare anche i pedali ?

Ho provato a capirci qualcosa su alcuni articoli ma ho perso ore per non trovare le informazioni che cercavo.

grazie in anticipo per i consigli.
 

sam xtr

Biker forumensus
3/7/12
2.038
9
0
torino
Visita sito
non devi cambiare pedali. questi sono montati sulla pedivella, al max dovresti cambiare guarnitura. ma non mi sembra il caso. semplicemente compri un movimento a perno quadro nuovo. principalmente sono 2 i mov a perno quadro. lo shimano bb-un26 e lo shimano bb-un55, il secondo costa di più, credo solo perchè sia più leggero. devi solo comprare quello uguale al tuo. quindi prima di tutto misurare la larghezza della scatola del mov centrale che sarà 68 o 73 mm, e poi la larghezza totale dell'asse del movimento. quindi da 109 a 121 di solito (raro così grande)
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
io ho un perno quadro, passo inglese, scatola da 68mm.

vanno tutti bene, costano poco e durano molto a meno che sia a sfere esterne, quelli fan pena
 

bruner

Biker serius
5/4/15
189
0
0
fornace tn
Visita sito
Bike
stumpjumper 29er
salve ragazzi , ho iniziato a sentire un ticchettio nella parte centrale della mia bike, credo sia il movimento centrale, si sente soprattutto in salita quando sforzo tanto, è normale???
grazie
 

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
salve ragazzi , ho iniziato a sentire un ticchettio nella parte centrale della mia bike, credo sia il movimento centrale, si sente soprattutto in salita quando sforzo tanto, è normale???
grazie

no è il movimento centrale andato, cambialo e sei a posto....probabilmente,

il ticchettio puo arrivare da altrove e risuonare in quella zona, il mc è il primo da controllare
 

lake1961

Biker urlandum
13/9/08
529
0
0
Svizzera
Visita sito
Errata corrige, ho un octalink non un perno quadro ......

Purtroppo non sono praticamente più disponibili ricambi di classe XT (ti parlo di siti online) e quindi io opterei per Shimano Innenlager BB-ES51 Octalink.

Smonta il MC e controlla i dati scritti sulla cartuccia. Ricordati che il movimento può essere BSA o con filetto italiano e questo comporta una modalità di smontaggio diversa (la calotta sinistra del BSA si monta in senso antiorario, quella destra in senso orario; per il filetto ITA invece si smontano entrambe le calotte in senso antiorario).
In ogni caso devi avere un utensile specifico per fare l'operazione (Shimano TL-UN74-S).
Buon lavoro!
 

Gpl

Biker novus
6/9/08
22
8
0
Pieve di Cadore
www.betafer.it
Bike
Bianchi Otzi
Purtroppo non sono praticamente più disponibili ricambi di classe XT (ti parlo di siti online) e quindi io opterei per Shimano Innenlager BB-ES51 Octalink.

Smonta il MC e controlla i dati scritti sulla cartuccia. Ricordati che il movimento può essere BSA o con filetto italiano e questo comporta una modalità di smontaggio diversa (la calotta sinistra del BSA si monta in senso antiorario, quella destra in senso orario; per il filetto ITA invece si smontano entrambe le calotte in senso antiorario).
In ogni caso devi avere un utensile specifico per fare l'operazione (Shimano TL-UN74-S).
Buon lavoro!

Grazie, appena ho un'attimo lo smonto, XT sono meglio dei BB-ES51 ?
Parlo di durata, il peso non mi interessa.
 

Classifica mensile dislivello positivo