archivio coperture 29er

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Volevo solo riportare la mia esperienza dopo un po' di utilizzo delle CONTINENTAL X-KING versione PROTECTION.

Davanti monto un 2.4 e dietro un 2.2. Sono con camera e come pressioni vado sui 1.8-2 (misurati con lo strumenti da compressore lidl ;) ).

Su mescola, scorrevolezza e tenuta, dal basso della mia esperienza, non posso che dirne bene. Certo su terreno fangoso o bagnato ho avuto qualche problema ma chiaramente non sono gomme da fango.

Invece devo dirne malissimo del PROTECTION! :azz-se-m:
Spalla antitaglio Ok, ma ogni due uscite una foratura, o davanti o dietro!!
Percorsi su sentiero con qualche pietra, stecchi, qualche gradone, qualche track dove fanno gare da enduro, ma niente di estremo....

L'altro giorno addirittura uscita a tre con giro tranquillissimo su mulattiera e qualche percorso su sentiero nel bosco, risultato: io con le Continental ho forato, gli altri con copertoni primo prezzo montati di serie, perfetti!! :cry:

P.S. stassa cosa succede a mio padre che fa percorsi tranquillissimi (lungo argine del fiume, molto asfalto e qualche sentiero pulito nel bosco) che mi sta odiando perche gliele ho fatte comprare come gomme praticamente imperforabili!! :help: ieri mi ha chiesto se riuscivo a rivendergliele.....

Che possa essere un paio di una partita difettosa ok.... ma due addirittura!!
P.S. acquistate su noto store online tedesco, tra l'latro per la coppia ho tirato fuori quasi 80 eurini!!!
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.036
321
0
Visita sito
eccomi...spinto dalla tua richiesta nel pomeriggio avendo due orette di buca sono sceso al deposito a fare la verifica che m'hai chiesto e ne ho approffittato per manutenzionare la piccola! :D
allora....calcola che le misure sono state prese con le gomme non montate.
allora le crossmark pare che abbiano la tasselatura centrale attorno ai 3 3,5mm mentre il tassello esterno è 4mm. Le ardent race hanno la tassellatura centrale tra i 3 e i 3,3mm mentre il tassello 4mm, anche se il tassello esterno ha una forma particolare è come se venisse fuori a 30°......

in ogni caso prendi questi valori con le molle.........
Ciao, le hai pesate? Montate? Sono troppo curioso, scusa la noia!
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
...
Invece devo dirne malissimo del PROTECTION! :azz-se-m:
Spalla antitaglio Ok, ma ogni due uscite una foratura, o davanti o dietro!!
...

Ne ho sempre scritto bene e ne ho sempre magnificato la ProTezione, quindi mi sento un po' responsabile, per quello che può valere.. :mavadaviaiciapp:

È un po' che non tiro le somme delle distanze, ma centinaio di km in più o in meno, avrò fatto 6500km su X-King ProTection 2.4 montato all'anteriore (e Race King al posteriore) senza alcuna cautela e ho forato una sola volta, con una spina che sembrava di titanio.
Quando dico senza cautela, intendo che l'uso è su ogni tipo di terreno e senza alcuna attenzione a dove far passare le ruote; addirittura mi capita di usare l'anteriore come "ariete" nell'attraversare i rovi che non superano l'altezza del manubrio, schiacciando quindi a terra le spine e passandoci sopra.
Anche al posteriore (RK ProTection) ho riportato un paio di forature lente da spina, ma solo recentemente che l'usura inizia ad essere importante e la carcassa provata dalle basse pressioni e dal mio peso importante. Con un chilometraggio superiore a quello di XK, che ogni tanto alterno con altro.

XK 2.4 lo uso tra 1.2 e 1.5 BAR, RK tra 1.5 e 1.8 BAR (manometro professionale tarato + Schwalbe AirMax).
Vestito, zainato e con la bici in braccio la bilancia segna attualmente 103.9kg.. :cry:

La mia esperienza è questa; come si possa conciliare con la tua, non ne ho idea.. o-o
 

Frankie72

Biker ultra
27/6/03
600
17
0
Visita sito
Io ho su da poco su enduro 29 delle michelin rocr2 advanced protection 2.3 tubeless e mi sembrano belle robuste e solide. D'altronde pesano 1,1 kg! Le gommette leggere xc leggere di cui parlate sono sicuramente meno protected...
Consiglii il passaggio a tubeless. Il liquido ti risolve in automatico tutte le piccole forature e ti togli u sacco di rogne

Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Ne ho sempre scritto bene e ne ho sempre magnificato la ProTezione, quindi mi sento un po' responsabile, per quello che può valere.. :mavadaviaiciapp:

È un po' che non tiro le somme delle distanze, ma centinaio di km in più o in meno, avrò fatto 6500km su X-King ProTection 2.4 montato all'anteriore (e Race King al posteriore) senza alcuna cautela e ho forato una sola volta, con una spina che sembrava di titanio.
Quando dico senza cautela, intendo che l'uso è su ogni tipo di terreno e senza alcuna attenzione a dove far passare le ruote; addirittura mi capita di usare l'anteriore come "ariete" nell'attraversare i rovi che non superano l'altezza del manubrio, schiacciando quindi a terra le spine e passandoci sopra.
Anche al posteriore (RK ProTection) ho riportato un paio di forature lente da spina, ma solo recentemente che l'usura inizia ad essere importante e la carcassa provata dalle basse pressioni e dal mio peso importante. Con un chilometraggio superiore a quello di XK, che ogni tanto alterno con altro.

XK 2.4 lo uso tra 1.2 e 1.5 BAR, RK tra 1.5 e 1.8 BAR (manometro professionale tarato + Schwalbe AirMax).
Vestito, zainato e con la bici in braccio la bilancia segna attualmente 103.9kg.. :cry:

La mia esperienza è questa; come si possa conciliare con la tua, non ne ho idea.. o-o

Non sei il solo a parlarne bene e a lodare il Protection.... quindi non so...l'unica cosa che mi viene in mente è che possa aver acquistato 4 pneumatici tutti della stessa partita un po' "difettosa" e non rinforzata a dovere... boh non saprei proprio :nunsacci:...anche perchè le spine che ho trovato nel pneumatico erano tutto fuorche di titanio, ma delle semplici spine e non ho mai usato l'anteriore come aratro in mezzo ai rovi:loll:

Comunque mi sa che proverò a latticizzare e vedere se con il lattice riesco comunque a sopravvivere per più uscite.... anche se leggevo che gli X-KING Protoction danno qualche rogna nel latticizzare.....

Anzi se qualcuno ha consigli sul tipo di lattice da usare con questi pneumatici sono tutto orecchi :roll:
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
Non sei il solo a parlarne bene e a lodare il Protection.... quindi non so...l'unica cosa che mi viene in mente è che possa aver acquistato 4 pneumatici tutti della stessa partita un po' "difettosa" e non rinforzata a dovere... boh non saprei proprio :nunsacci:...anche perchè le spine che ho trovato nel pneumatico erano tutto fuorche di titanio, ma delle semplici spine e non ho mai usato l'anteriore come aratro in mezzo ai rovi:loll:

Comunque mi sa che proverò a latticizzare e vedere se con il lattice riesco comunque a sopravvivere per più uscite.... anche se leggevo che gli X-KING Protoction danno qualche rogna nel latticizzare.....

Anzi se qualcuno ha consigli sul tipo di lattice da usare con questi pneumatici sono tutto orecchi :roll:

Boh, la partita difettosa mi pare improbabile, onestamente, anche se sarebbe la motivazione più "rassicurante"..
Magari sbaglio, ma non credo che una tessitura a base kevlar di quel livello, che implica macchinari e lavorazioni ad alta precisione, possa essere incostante al punto da causare una differenza strutturale così evidente. Anche considerando che la protezione è continua, da tallone a tallone, quindi non soggetta ad eventuali variabili nel posizionamento all'interno della carcassa, non riesco proprio ad immaginare un simile errore di produzione.
Poi magari è possibilissimo e, magari condizionato dalle informazioni parziali reperibili e da una fiducia di lungo corso verso Continental, tendo a sopravvalutare la "superiorità tecnologica tedesca" (cit.).

Detto questo, le versioni ProTection sono ufficialmente le versioni Tubeless di Continental (insieme alle UST da 26"), quindi non credo che avrai alcuna difficoltà particolare a togliere le camere.
Non mi è mai interessato latticizzare e tuttora non mi interessa, ma da quanto ricordo di aver letto l'unica accortezza da seguire è quella di lavare la faccia interna della gomma per rimuovere un "film oleoso" presente sulle coperture nuove e che complica l'aderenza del lattice.
Credo che ad utilizzare il Continental Revo Sealant (se non erro prodotto da NoTubes) non si sbagli.. Credo.
o-o
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Son un poco perplesso da quanto dice Valn1r perchè anchi'io come rad77 ho la coppia continental MKII anteriore e Xk posteriore 2.2 entrambi protection da un bel po avro fatto almeno 5000Km estate inverno roveticon spine che non solo erano a terra ma in discesa mi han fatto sanguinare braccia e game alla grande tronchi terreni scassati sentieri con pietraie e ad oggi (mi tocco) mai una foratura.
E vero io son leggero sui 70 vestito ma uso anche pressioni molto basse 1-1.5 specie anteriore...e per ora son soddisfatto. Mi sconforta sentire che altri hanno problemi.

Pero dico anche occhio alle camere d'aria ed alla loro qualità. ne avevo una vecchia con ben due riparazioni perfette ma con il caldo di questi giorni si son scollate le pezze, e poi nel sostituirla ne ho montata una che avevo in garage da un pò, probabilmente l'ho pizzicata io ma la pizzicatura era lungo la giunzione della camera lato verso il cerchio cosi mi son fumato 2 camere in pochi gg.
Andado a riguardare per l'acquisto in effetti ne esistono di molti tipi e qualità.
Magari prova con camere latticizzate.
E se la foratura era da spina controla bene che cerchio e copertone non abbiano residui o sporcizie che possano forare di nuovo la camera.
Non per fare l'avvocato di continental e nemmeno mettere in dubbio Valn1r ma magari il problema non è il pneumatico ma qualcosa che è tra cerchio e para nipple lo dico per esperienze passate in cui non mi ero accorto di una infima scheggia di ferro finita chissa come tra cerchio e para nipple giusta in posa per forare la camera...ma prima di vederla son stato a piedi 2 volte.
Buone pedalate...:D
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Generalmente quando riparo, prima di rimontare do una bella controllata sia all'interno che all'esterno del copertone e del cerchio...ed è proprio così che ho trovato le varie spine che passavano da parte a a parte il copertone e rimosse con delle pinzette.....per le camere avevo acquistato insieme ai copertoni delle continental quindi credo che dovrebbero essere buone...credo. Il fatto è che non succede solo a me..ma anche a mio padre con la stessa accoppiata di copertoni...certo potrebbe essere una coincidenza e magari entrambi abbiamo qualcosa incastrato nel cerchio...però mi pare strano... Comunque ora che smonto la ruota ci do una bella controllata.

P.s. Io peso 67...tutto bardato boh sarò 75-77 non so non mi sono mai pesato con lo zaino ;)
 

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Anche a me sembra "strana" la coincidenza e si per carità posson esser nate "male" le gomme ma che le abbia comprate tutte tu...sia come sia sei rimasto in "panne" ribadisco strano...forse il tuo percorso è particolarmente "rognoso" del resto girando in 3 sul medesimo percorso medesimo momento 2 salvi ed il terzo ha forato qualcosa come 7 volte... da non credere eppure...
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito
Anche a me sembra "strana" la coincidenza e si per carità posson esser nate "male" le gomme ma che le abbia comprate tutte tu...sia come sia sei rimasto in "panne" ribadisco strano...forse il tuo percorso è particolarmente "rognoso" del resto girando in 3 sul medesimo percorso medesimo momento 2 salvi ed il terzo ha forato qualcosa come 7 volte... da non credere eppure...

no beh 7 volte lo stesso giorno no!! E solo l'altro giorno sono uscito con questi miei amici per fare un giro...

Le altre volte ho sempre bucato in giri in solitaria quindi non so se avrebbero bucato anche gli altri ;) Comunque mi sono deciso a latticizzare... ora devo solo acquistare il materiale.

P.S. però se le fanno pagare le valvoline tubeless... 13-15 euro la coppia!! (si lo so son braccino corto :loll:)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
no beh 7 volte lo stesso giorno no!! E solo l'altro giorno sono uscito con questi miei amici per fare un giro...

Le altre volte ho sempre bucato in giri in solitaria quindi non so se avrebbero bucato anche gli altri ;) Comunque mi sono deciso a latticizzare... ora devo solo acquistare il materiale.

P.S. però se le fanno pagare le valvoline tubeless... 13-15 euro la coppia!! (si lo so son braccino corto :loll:)


http://www.bicidamontagna.com/stan-s-notubes/1204-valvola-tubeless-stan-s-notubes.html
ancora meglio perche' coniche:
http://www.bicidamontagna.com/stan-s-notubes/778-valvola-tubeless-stan-s-notubes.html
:nunsacci:
 

Valn1r

Biker serius
5/11/13
136
0
0
Massa Carrara
Visita sito

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.521
465
0
58
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina

drago.andre71

Biker serius
25/10/14
202
0
0
Padova
Visita sito
Si beh quel giro ce lo ricordiamo tutti e 3 credo rimarrà scolpito nella memoria... nei secoli futuri

Sò che esistono degli "Adattatori" per montare le valvole presta su cerchi per le shrader, perche se monti camera d'aria presta su cerchio per shrader il rischio è di trappare o tagliare la camera sul cerchio, in caso di latticizzazione non ti si gonfierebbe la ruota perchè non è garantita la tenuta d'aria.
Domanda forse sciocca ma perchè non latticizzare le camere che hai sù adesso. Sia che sia presta o schrader con gli opportini metodi sono smontabili facilmente le valvole e metti il liquido dentro camera d'aria.
Mi sembra più semplice (Sull'economico non mi pronuncio ma penso di sì) compri solo il liquido e al max un chiave x smontare valvola.
 

racetrack

Biker forumensus
3/11/09
2.280
90
0
FVG
Visita sito
Bike
Scott scale RC
è comprensibile che ognuno di noi abbia la sua esperienza più o meno positiva con ogni tipo di gomma. Ecco la mia.
x-king 2.2 ant e race king 2.2 posteriore entrambe protection. le ho comperate tre mesi fa.
causa diversi fattori,, ma in particolare un taglio sul vecchio copertone,,le ho montate solo ora.
ho fatto forse troppo pochi km per dare un giudizio,, ma dico lo stesso la mia.
ho provato tante gomme,,, forse sarà colpa mia, ma sinceramente tutta questa formidabile scorrevolezza di cui tutti parlano... questo miracolo,, sinceramente non l'ho colto!
nel senso che le ho trovate scorrevoli nè più nè meno di altre che ho provato in precedenza, es. specy the captain ant + fast track post oppure maxxis ardent race ant + crossmark post. ma ripeto... sarò poco sensibile io, però è così.
i punti di forza del race king sono secondo me un ottimo grip in quasi ogni terreno, tranne il fango,, ma non è un terreno adatto al rk, si sa.
quello che invece non mi piace affatto dell'x-king all'ant. è che mi ha dato parecchie volte la sensazione di scapparmi lateralmente,,, proprio una brutta sensazione, anche considerato che provengo da un the captain che ho trovato sempre molto prevedibile e quindi sicuro.!
sicuramente tanti si chiederanno a quanti bar le tengo... penso di aver letto centinaia di post in proposito,,ma siccome è la prima esperienza con la coppia continental,, mi sono tenuto cauto con le pressioni e magari molti mi diranno che le sensazioni che ho provato saranno causate proprio da quello,,
posteriore 1.9 e sinceramente visti i miei 82 kg nudo ed i terreni con pietre più o meno grosse (carso), non me la sono sentita di scendere di più, perché già cosi la sentivo troppo gongolosa.
l'x-king invece a 1.7 e l'ho sentita ancor più gongolosa,,, in certi tratti in discesa sui sassi mi è parsa stile budino e avevo sinceramente paura di battere il cerchio.
questa è effettivamente la mia paura principale.
magari sbaglio e dovrei scendere ancora di pressione,, ma è un freno psicologico,,, ho provato e non mi danno sicurezza. forse non sono le gomme adatte a me e alla mia guida,,, comunque pulita e poco irruenta, o quasi.
le vecchie gomme le ho sempre tenute a 1.9 max 2 ant e 2.2 post e non ho mai avuto queste sensazioni negative e mai effetto rimbalzo per gomme troppo gonfie se a qualcuno è venuto in mente.
non mi sono mai pesato vestito per l'uscita specie in inverno,,, rimane il fatto che 82 kg nudo rimane un bel peso,,, anche se esiste di peggio.
un amico che pesa come me,,, ha spaccato il cerchione posteriore in discesa con un race king gonfiato a 1.5 bar,,, logico che abbia certi timori.
vedremo i futuri test.
speriamo bene.
 

Classifica mensile dislivello positivo