Fotografia in MTB

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Ciao a tutti, vedo spesso molte foto di qualità elevata in sentieri di montagna anche tecnici e impegnativi. Io oltre alla passione per la MTB, ho anche quella per la fotografia e ho un discreto corredo fotografico. Mi sono sempre chiesto però se tutte quelle sollecitazioni e vibrazioni non danneggiassero le parti meccaniche delle reflex. Voi cosa utilizzate per scattare foto anche dinamiche e non proprio alla portata di un cellulare?

Grazie a tutti
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
guarda, anche io ho una reflex con obiettivo grandangolare e un tele. Non la porto in bici, troppo delicata per le vibrazioni. Compra una action cam, anche se, a livello fotografico, se sai usare una reflex è tutta un'altra cosa.
..io spesso mi porto una 5dmakII...e relativi abiettivi...a parte il peso e il fatto che ci si deve fermare e togliere lo zaino nessun problema ne meccanico ne altro alla reflex...le tue son paure fasulle...o-o...
 

Rayearth

Biker superis
25/11/14
372
2
0
(VA)
Visita sito
Anch'io ho proprio una markII... Volevo passare a mirrorless sia per ridurre il peso che per rimuovere lo specchio che dovrebbe essere la parte più delicata..
Però già queste cose che mi dite mi incoraggiano :) la prossima volta magari la porto e vedo come mi trovo.. Per il momento sto usando solo il cellulare che ha una buona qualità ma per foto dinamiche non ci siamo proprio.
Aspettiamo anche il parere di altri :)
 

X-Dos interactive

Biker popularis
io il mio consiglio te l'ho dato, calcola che io di lavoro faccio riprese video e foto. Uno che fa prevalentemente percorsi accidentati, terra e sterpaglie è meglio che non la porta. Lo specchio è delicatissimo e se il sensore prende troppe percosse sei costretto a bestemmiare. Senza considerare i connettori che tengono l'ottica al corpo macchina. Poi fai tu ;)
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
Anche io sono un grande appassionato di fotografia, non mi sognerei mai di portarmi dietro la reflex, non si sa mai, metti una caduta e rompo qualcosa...

Una mirrorless penso sia la scelta giusta, piccola, leggera e di buona qualità.

Vincenzo.

inviato con piccione viaggiatore
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
... non mi sognerei mai di portarmi dietro la reflex, non si sa mai, metti una caduta e rompo qualcosa...

... ma così non vale! :-)
Se cadi rischi di rompere la macchina fotografica, la bici, qualsiasi cosa porti dietro e te stesso ... scherzi a parte, il fatto di cadere e fare danni di vario genere ci sta e non ha a che fare con la sola fotografia.

Sono invece d'accordo sulla questione mirrorless, ma esclusivamente per ridurre peso ed ingombri, a meno che non si esca più per fare le foto che per fotografare. Ma restano scelte assolutamente soggettive e non dipendenti da limiti accertati di questo o quel sistema.

La action cam la porto anch'io, ma solo per fare video in azione, la qualità fotografica e la versatilità d'uso al di fuori del loro specifico campo di applicazione sono, a mio avviso, del tutto insufficienti ... a quel punto usi lo smartphone ...
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
... ma così non vale! :-)
Se cadi rischi di rompere la macchina fotografica, la bici, qualsiasi cosa porti dietro e te stesso ... scherzi a parte, il fatto di cadere e fare danni di vario genere ci sta e non ha a che fare con la sola fotografia.

Sono invece d'accordo sulla questione mirrorless, ma esclusivamente per ridurre peso ed ingombri, a meno che non si esca più per fare le foto che per fotografare. Ma restano scelte assolutamente soggettive e non dipendenti da limiti accertati di questo o quel sistema.

La action cam la porto anch'io, ma solo per fare video in azione, la qualità fotografica e la versatilità d'uso al di fuori del loro specifico campo di applicazione sono, a mio avviso, del tutto insufficienti ... a quel punto usi lo smartphone ...
Infatti, io uso il tel e la go-pro solo per i video, quando esco in bici, non cerco la foto "artistica" ma, semmai, il ricordo.

Ora, é tanto che non mi aggiorno fotograficamente, se volessi portarmi dietro, qualcosa di qualità accettabile, cercherei una mirrorless con uno zoom fisso e possibilità di scattare in RAW, qualcosa di economico e basilare.

Senza considerare, che portarsi dietro una reflex, anche economica, vuol dire aggiungere pesi e ingombri considerevoli sulla schiena...

Poi, giustamente, ognuno fa quello che vuole col suo e molto dipende anche dal tipo di percorsi che si vanno ad affrontare.
Io faccio percorsi particolarmente accidentati e, visto che non sono un gran manico, la caduta, non é rara. Provate a pensare ad un atterraggio di schiena con una reflex dietro.. non credo sia piacevole.

Vincenzo.

inviato con piccione viaggiatore
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
Infatti, io uso il tel e la go-pro solo per i video, quando esco in bici, non cerco la foto "artistica" ma, semmai, il ricordo.

Ora, é tanto che non mi aggiorno fotograficamente, se volessi portarmi dietro, qualcosa di qualità accettabile, cercherei una mirrorless con uno zoom fisso e possibilità di scattare in RAW, qualcosa di economico e basilare.

Senza considerare, che portarsi dietro una reflex, anche economica, vuol dire aggiungere pesi e ingombri considerevoli sulla schiena...

Poi, giustamente, ognuno fa quello che vuole col suo e molto dipende anche dal tipo di percorsi che si vanno ad affrontare.
Io faccio percorsi particolarmente accidentati e, visto che non sono un gran manico, la caduta, non é rara. Provate a pensare ad un atterraggio di schiena con una reflex dietro.. non credo sia piacevole.

Vincenzo.

inviato con piccione viaggiatore
La mia soluzione, dopo aver utilizzato aps-c Canon con ottica kit iperleggera, è stata di passare al m43. Adesso utilizzo una Panasonic G6 con obiettivo Lumix 14-140 (28-280 equivalente), piccolo, leggero, stabilizzato e di buona qualità.
Il risultato è di avere dietro, per un peso del tutto accettabile, un sistema che non richieda il cambio ottica, che possa essere trasportato agganciato agli spallacci dello zaino (quindi immediatamente accessibile, senza necessità di togliere ed aprire lo zaino e senza il rischio, come giustamente fai notare, di cadere di schiena e farsi seriamente male su un cubetto irregolare di metallo, vetro e plastiche dure), che mi consenta foto e video di qualità, che difficilmente faccia sentire l'esigenza di un'ottica più lunga (sul lato grandangolare, invece, sarebbe bello poter raggiungere il 24mm equivalenti, ma non si può avere tutto ...).
Tutto questo, frequentando percorsi AM, con dislivelli e chilometraggio adeguati ... mediamente 50-60km x 1700-1800 D+ e bici over 14kg ...

Tra l'altro la mia soluzione può essere NOTEVOLMENTE ottimizzata dal punto di vista dei pesi e degli ingombri utilizzando corpi più piccoli (magari rinunciando al mirino, cosa che, personalmente non gradisco) o zoom pancake (rinunciando ad un (bel) pò di escursione focale).

Per i meno esigenti ci sono sempre le compatte.
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
La mia soluzione, dopo aver utilizzato aps-c Canon con ottica kit iperleggera, è stata di passare al m43. Adesso utilizzo una Panasonic G6 con obiettivo Lumix 14-140 (28-280 equivalente), piccolo, leggero, stabilizzato e di buona qualità.
Il risultato è di avere dietro, per un peso del tutto accettabile, un sistema che non richieda il cambio ottica, che possa essere trasportato agganciato agli spallacci dello zaino (quindi immediatamente accessibile, senza necessità di togliere ed aprire lo zaino e senza il rischio, come giustamente fai notare, di cadere di schiena e farsi seriamente male su un cubetto irregolare di metallo, vetro e plastiche dure), che mi consenta foto e video di qualità, che difficilmente faccia sentire l'esigenza di un'ottica più lunga (sul lato grandangolare, invece, sarebbe bello poter raggiungere il 24mm equivalenti, ma non si può avere tutto ...).

Tra l'altro la mia soluzione può essere NOTEVOLMENTE ottimizzata dal punto di vista dei pesi e degli ingombri utilizzando corpi più piccoli (magari rinunciando al mirino, cosa che, personalmente non gradisco) o zoom pancake (rinunciando ad un (bel) pò di escursione focale).

Per i meno esigenti ci sono sempre le compatte.
Ti quoto in pieno, é la soluzione ideale per godere del piacere di andare in bici e quello fotografico.....
Personalmente, visti i miei corredi fotografici, se mi compro anche una m4/3, mia moglie mi butta fuori casa...

Vincenzo.

inviato con piccione viaggiatore
 
T

teoDH

Ospite
Vibrazioni??? e che avete, la schiena di titanio?

Nessun problema a portare qualsiasi sorta di macchina fotografica, compreso il banco ottico, in bici con se in uno zaino. Meglio scegliere zaini appositi fotografico/sportivi, come Dakine, Evoc, F-Stop, ma anche una semplicissima camera bag è più che sufficiente a proteggere la fotocamera da eventuali cadute.

Io ho passato anni a fotografare in MTB, su qualsiasi tracciato, dal giro XC alle DH da world cup, i problemi semmai li avrete trasportando le fotocamere nel bagagliaio dell'auto, li si che prendono un sacco di vibrazioni. io infatti consiglio sempre di appoggiare le borse sui sedili e mai sui pianali.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

X-Dos interactive

Biker popularis
Vibrazioni??? e che avete, la schiena di titanio?

Nessun problema a portare qualsiasi sorta di macchina fotografica, compreso il banco ottico, in bici con se in uno zaino. Meglio scegliere zaini appositi fotografico/sportivi, come Dakine, Evoc, F-Stop, ma anche una semplicissima camera bag è più che sufficiente a proteggere la fotocamera da eventuali cadute.

Io ho passato anni a fotografare in MTB, su qualsiasi tracciato, dal giro XC alle DH da world cup, i problemi semmai li avrete trasportando le fotocamere nel bagagliaio dell'auto, li si che prendono un sacco di vibrazioni. io infatti consiglio sempre di appoggiare le borse sui sedili e mai sui pianali.

Si, ma io vado a fare un giro in mtb, non un picnic. Lo zainetto con il necessario è più che sufficiente, ci manca solo che porta la borsetta per la reflex...
 

paxtic75

Biker superis
6/3/13
482
3
0
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper st, Bottecchia Zoncolan
anche a me piacerebbe fotografarmi da solo visto che nelle uscite sono sempre solo...e portare a casa delle belle immagini e ricordi come posso fare? ho la virb che al momento l' ho in assistenza qualcuno sa darmi qualche dritta?
 

Frodo

Biker perfektus
11/12/05
2.682
134
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Specialized Turbo Levo SL Comp Carbon
anche a me piacerebbe fotografarmi da solo visto che nelle uscite sono sempre solo
Per fotografarti (o riprenderti) da solo non ci sono alternative: serve un piccolo treppiede.
Io uso questo:
http://industrialrev.com/ultrapod-ii.html
unito ad un mini monopiede telescopico (ne esistono di cinesi a due lire) da utilizzare alla bisogna ... attento al vento ... ;-)

Per la ripresa fotografica non resta che l'autoscatto ritardato (10 secondi il minimo sindacale) meglio se l'autoscatto consente lo scatto continuo. Chiaro che devi fare in modo di "sincronizzare" il ritorno in bici e l'avvio dell'azione con il ritardo dello scatto.

Altra possibilità lo scatto remoto (wifi) unito, se si ritiene, allo scatto ritardato.

Personalmente trovo tutto questo un pò macchinoso, perciò riservo per le riprese a me stesso pochi brevi video. Per il resto action cam e foto al paesaggio.

Da i video in prima persona che andrai a realizzare si possono poi estrarre singoli fotogrammi ed attenere delle foto. Con video FHD, però, la risoluzione è piuttosto bassa ... ma sta arrivando il 4k ...
 

Devilman79

Biker serius
1/11/14
101
0
0
Portoferraio
Visita sito
:smile::smile::smile:
questo è un male comune ... al momento adotto la tecnica "tranquilla, lo provo per un pò e poi lo rivendo ..."

Non posso, non vendo mai nulla, quindi non sarei credibile....

Vibrazioni??? e che avete, la schiena di titanio?

Nessun problema a portare qualsiasi sorta di macchina fotografica, compreso il banco ottico, in bici con se in uno zaino. Meglio scegliere zaini appositi fotografico/sportivi, come Dakine, Evoc, F-Stop, ma anche una semplicissima camera bag è più che sufficiente a proteggere la fotocamera da eventuali cadute.

Io ho passato anni a fotografare in MTB, su qualsiasi tracciato, dal giro XC alle DH da world cup, i problemi semmai li avrete trasportando le fotocamere nel bagagliaio dell'auto, li si che prendono un sacco di vibrazioni. io infatti consiglio sempre di appoggiare le borse sui sedili e mai sui pianali.

Non è un fatto di vibrazioni, le mie camere ne hanno viste di ogni tipo, non è che le risparmio.
Semplicemente, se esco a fare un giro in bici, la fotocamera è un più, poi, se vado a fare foto ed uso la bici come mezzo di trasporto, è un'altra storia (in quel caso, mi muovo a piedi).
A me piace la macrofotografia ma, non mi ci vedo in bici con uno zaino pieno di flash, prolunghe, ottiche, fotocamere, cavalleto e quant altro. Eppure, nei miei giri, di spunti fotografici, ce ne sarebbero, semplicemente, in quel momento, mi godo la bici.
Poi, se uno si vuol portare un banco ottico, su una DH.... è liberissimo di farlo. ;-);-);-)

anche a me piacerebbe fotografarmi da solo visto che nelle uscite sono sempre solo...e portare a casa delle belle immagini e ricordi come posso fare? ho la virb che al momento l' ho in assistenza qualcuno sa darmi qualche dritta?

Come ti hanno già suggerito, cavalletto ed autoscatto.
Molte fotocamere hanno il telecomando per lo scatto remoto oppure, imposti un time-laps con scatti ravvicinati.
Per me, il cavalletto universale è il gorillapod, comodissimo, non esco mai senza.

Vincenzo.
 
  • Mi piace
Reactions: Frodo

Classifica mensile dislivello positivo