[thread dedicato] Spectral 27,5" AL e CF 2016

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
...il fatto è che ormai si parla solo di enduro, sembra quasi che se hai una 140 di travel hai una mtb "limitata"...

Che si parli di enduro e' un discorso, che lo si pratichi e' un altro. Io vado ripetendo che parlare di enduro fuori dal contesto gare non e' appropriato. Uno deve prendere la bici che piu' gli aggrada ma sicuramente una 140 e' tutt'altro che limitata. Io fare cambio ad occhi chiusi tra la 160 che ho adesso ed una 140.
 

GIOACCHINO R

Biker serius
5/3/13
218
0
0
VARESE
Visita sito
Che si parli di enduro e' un discorso, che lo si pratichi e' un altro. Io vado ripetendo che parlare di enduro fuori dal contesto gare non e' appropriato. Uno deve prendere la bici che piu' gli aggrada ma sicuramente una 140 e' tutt'altro che limitata. Io fare cambio ad occhi chiusi tra la 160 che ho adesso ed una 140.

perdonami ma l'argomento mi interessa molto! quale mezzo da 160 hai adesso? per quale motivo passeresti ad un 140? ...voglio capire se i miei dubbi possono trovare risposte e riscontri nelle esperienze vostre! grazie mille!
 

Icio71@Alba

Biker marathonensis
28/6/14
4.055
197
0
Visita sito
Bike
Canyon YT Specialized
...il fatto è che ormai si parla solo di enduro, sembra quasi che se hai una 140 di travel hai una mtb "limitata"...

Vero.. X poi scoprire che effettivamente la Spectral è la più polivalente è usabile fra tutte le bike del gruppo.

Io ho una Nerve con cui mi trovo benissimo perché la utilizzo nel suo range..
Ho provato in questi gg sia l'enduro di cui tanto ormai si parla (non una strive con SS xro :) ) in bike park/freeride zone divertente che una DH (bici che non fa x me).. Ma avessi avuto una spectral avrei fatto tutti i percorsi ugualmente.. E forse mi sarei divertito di più.. Bici più leggera e maneggevole.

140 di travel sono più che sufficienti ovunque.. Salvo DH zone.. Ma poi.. Chi li fa' come vanno fatti? E 150 di forca di una pike o le nuove fox da 34 chi le trova poco? Mah..

La mia prox bici sarà una spectral ... Punto :)
 

GhostInTheTrail

Biker ciceronis
16/9/14
1.450
4
0
Toscana
Visita sito
perdonami ma l'argomento mi interessa molto! quale mezzo da 160 hai adesso? per quale motivo passeresti ad un 140? ...voglio capire se i miei dubbi possono trovare risposte e riscontri nelle esperienze vostre! grazie mille!

Adesso ho una Reign 2015. Fantastica quando c'e' pendenza, morta quando il trail e' piatto. Quando arriva a fine vita la sostituisco con una 140
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
...il fatto è che ormai si parla solo di enduro, sembra quasi che se hai una 140 di travel hai una mtb "limitata"...

Con una 140 sei tutt'altro che limitato.

Quest'anno ho provato più volte la Spectral, e devo dire che va molto molto bene, se ci si limita nei salti, allora in discesa va quasi come la nuova Strive.

I modelli EX sono molto vicini alla Strive, se poi dietro ci metti un'ammo con Piggyback, allora la Spectral si avvicina tantissimo ad una bici da Enduro.
 
  • Mi piace
Reactions: zùtano

sten1959

Biker imperialis
24/8/09
10.197
289
0
Dolomiti
Visita sito
Bike
due ruote con un telaio sopra...
Con una 140 sei tutt'altro che limitato.

Quest'anno ho provato più volte la Spectral, e devo dire che va molto molto bene, se ci si limita nei salti, allora in discesa va quasi come la nuova Strive.

I modelli EX sono molto vicini alla Strive, se poi dietro ci metti un'ammo con Piggyback, allora la Spectral si avvicina tantissimo ad una bici da Enduro.



Per curiosità che modello hai provato ?
La EX o gli altri modelli ?

Mi ha sempre lasciato molto perplesso la forca da 32 per un utilizzo AM
Credo che con le 34 di quest'anno la Spectral non abbia che potuto guadagnarci

ps: con la nuova forca Fox come ti trovi ?
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
A quanto pare per il 2016 la Spectral sarà disponibile solo con ruote da 27.5.
http://www.mtb-mag.com/canyon-tutta-la-gamma-2016/
A mio avviso e' un errore, ma avranno sicuramente fatto i loro conti....
Per fortuna che non ho aspettato a prendere la mia 8.9!
Ciao

Evidentemente i numeri non erano così interessanti.

Aggiungiamo pure che un formato doppio faceva diminuire le economie di scala su alcuni componenti (ruote, gomme ed anche le guarniture).
 
  • Mi piace
Reactions: impeto72

thefab76

Biker popularis
14/9/14
69
1
0
bologna
Visita sito
Con una 140 sei tutt'altro che limitato.

Quest'anno ho provato più volte la Spectral, e devo dire che va molto molto bene, se ci si limita nei salti, allora in discesa va quasi come la nuova Strive.

I modelli EX sono molto vicini alla Strive, se poi dietro ci metti un'ammo con Piggyback, allora la Spectral si avvicina tantissimo ad una bici da Enduro.

Per limitarti nei salti cosa intendi? io starei valutando per delle enduro e la strive è tra queste, però mi piace molto anche la spectral.
Il fatto è che in zona da me ci sono diverse piste preparate e alcune hanno qualche salto con dislivello di circa un metro, con una spectral non vorrei dover scendere per forza ogni volta interrompendo il percorso.
In questo caso meglio una in alluminio o andrebbe bene anche il carbonio?
 

Boardi05

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
4/7/12
5.539
53
0
Bolzano
Visita sito
Bike
Canyon Strive
Per limitarti nei salti cosa intendi? io starei valutando per delle enduro e la strive è tra queste, però mi piace molto anche la spectral.
Il fatto è che in zona da me ci sono diverse piste preparate e alcune hanno qualche salto con dislivello di circa un metro, con una spectral non vorrei dover scendere per forza ogni volta interrompendo il percorso.
In questo caso meglio una in alluminio o andrebbe bene anche il carbonio?

Dipende sempre dal stile di guida, con atterraggio morbido si può saltare anche salti da 2m. Salti da 1m su trail fluido con la spectral li si può fare senza problemi.

Canyon scrive max60cm, ma si può andare oltre senza problemi

CLASSIFICAZIONE BICI: Le bici in questa categoria includono modelli progettati per utilizzo su fondi più irregolari e su terreno sterrato. La resistenza di queste bici comprende occasionali salti fino ad una altezza massima di 60 cm. Salti di queste dimensioni possono comunque causare incidenti in fase di atterraggio se compiuti da piloti inesperti, il che può provocare lesioni. Mountain bike fron/hardtail e bici bici-ammortizzate/full-suspended a bassa escursione sono incluse in questa categoria.
 

Classifica mensile dislivello positivo