Formato 29+ (29plus): SI o NO? hanno senso?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Ciao a tutti,
ultimamente sono molto attratto da bici nel recente formato 29+, o 29plus che dir si voglia (vedi Surly Krampus, Niner Ros9 plus, Trek Stache 29+, ...).
Vorrei una bici non ammortizzata o al massimo front, molto semplice e spartana, con cui fare lunghe pedalate Trail/AM, bikepacking, andare un po' meglio sulla neve etc.


Secondo voi, un acquisto del genere ha un senso?
Voglio dire, non è che poi mi ritrovo una bici che tra 1 anno o 2 è sparita, con conseguente difficoltà nel reperire le gomme o altri componenti?
Il dubbio mi viene perché molte case stanno uscendo con tante 27,5+, ma le 29+ sono poche.


Qualcuno del forum ha una 29+? Come vi trovate?
Vale l'acquisto, e soprattutto vale la pena avere copertoni che costano quasi 100€ l'uno quando sono da cambiare?


Grazie mille
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
sono tutte invenzoni per attire nuovi clienti nel mondo della mtb, ma se uno pratica da diversi anni la mtb sa' benissimo che sono delle trovate commerciali e veri vantaggi non ne danno anzi sono costosissime rispetto al reale valore e sono impedalabili e goffe
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sono tutte invenzoni per attire nuovi clienti nel mondo della mtb, ma se uno pratica da diversi anni la mtb sa' benissimo che sono delle trovate commerciali e veri vantaggi non ne danno anzi sono costosissime rispetto al reale valore e sono impedalabili e goffe
fino prima delle ultime parole era un'opinione sensata, ma che siano impedalabili non è affatto vero.
una 29+ per me ha molto senso, soprattutto per lunghe escursioni e bikepacking. Poi la bici totale non esiste, una bici che va bene per lunghe pedalate su trail facili non andrà bene per AM impegnativo... bisogna fare una scelta.
se non avessi già una bici molto simile (con anteriore 29x3.0 e posteriore 29x2.35 su cerchi da 50mm) considererei senz'altro la Salsa Deadwood.
Con la mia ci ho fatto anche giri da 200km in pianura...
 
  • Mi piace
Reactions: carrepg

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
impedalabili lo sono le le paragoni ad una 27.5 e una 29 sia front che anche full,se escono da sole si divertiranno sicuro, io le vedo goffe perche' con quei ruotoni tutti spanciati mezzi sgonfi in una salita lunga e imbrecciata li vedi quasi zizzagare mentre tu sali in velocita' e freschezza con una semplice 29 o 27.5 che sia , e in pianura con la pressione sotto 1 bar fanno un enorme fatica a tenere una velocita' decente attorno ai 28-30kmh
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
impedalabili lo sono le le paragoni ad una 27.5 e una 29 sia front che anche full,se escono da sole si divertiranno sicuro, io le vedo goffe perche' con quei ruotoni tutti spanciati mezzi sgonfi in una salita lunga e imbrecciata li vedi quasi zizzagare mentre tu sali in velocita' e freschezza con una semplice 29 o 27.5 che sia , e in pianura con la pressione sotto 1 bar fanno un enorme fatica a tenere una velocita' decente attorno ai 28-30kmh

boh, se le paragoni a bici da XC gommate leggere e guardi la prestazione va bene, non reggono il confronto.

se invece l'obiettivo non è la prestazione il discorso cambia.

pensa che io i 28-30 in pianura li tengo con la bdc su asfalto... con la mtb su sterrato non mi interessa proprio quella velocità. :i-want-t:
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
e' vero il discorso per la prestazione cambia. ma ti obbligano ad uscire da soli queste bici con le ruotone, non puoi uscire in compagnia di altri biker con full o front piu leggere e piu prestazionali, il gap e' troppo , rimarresti sempre attardato e devi faticare il doppio rispetto loro e dove sta il divertimento dopo se torni a casa cotto e stracotto non ti diverti tu e non si divertono gli altri ad aspettarti
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
e' vero il discorso per la prestazione cambia. ma ti obbligano ad uscire da soli queste bici con le ruotone, non puoi uscire in compagnia di altri biker con full o front piu leggere e piu prestazionali, il gap e' troppo , rimarresti sempre attardato e devi faticare il doppio rispetto loro e dove sta il divertimento dopo se torni a casa cotto e stracotto non ti diverti tu e non si divertono gli altri ad aspettarti
no dai, è che tu ragioni sempre in ottica uscite veloci e gruppi agguerriti.
puoi uscire benissimo in compagnia, basta che la compagnia sia omogenea.
 
Io pedalo da dicembre una Surly Krampus e sono molto soddisfatto. Ho partecipato ad una sola gara, per il momento, perché ormai la mia vena agonistica si è esaurita e preferisco fare bei giri anche tosti, insieme agli amici. Ebbene, ho chiuso la Lessinia Legend Classic: 2° di categoria e 27° assoluto.
Sono solamente d'accordo che, con l'avvento delle 27,5+, le proposte 29+ sono poche. Vedremo se avrò fatto la scelta sbagliata oppure no. Per il momento mi sto godendo moltissimo.
Hola a todos!!!
 

Raffa125

Biker superis
13/8/08
440
0
0
52
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
ultimamente sono molto attratto da bici nel recente formato 29+, o 29plus che dir si voglia (vedi Surly Krampus, Niner Ros9 plus, Trek Stache 29+, ...).
Vorrei una bici non ammortizzata o al massimo front, molto semplice e spartana, con cui fare lunghe pedalate Trail/AM, bikepacking, andare un po' meglio sulla neve etc.


Secondo voi, un acquisto del genere ha un senso?
Voglio dire, non è che poi mi ritrovo una bici che tra 1 anno o 2 è sparita, con conseguente difficoltà nel reperire le gomme o altri componenti?
Il dubbio mi viene perché molte case stanno uscendo con tante 27,5+, ma le 29+ sono poche.


Qualcuno del forum ha una 29+? Come vi trovate?
Vale l'acquisto, e soprattutto vale la pena avere copertoni che costano quasi 100€ l'uno quando sono da cambiare?


Grazie mille

Puoi montare tutti i modelli di ruote sulla Trek..
Ha i mozzi Boost, ha solo vantaggi ..poi magari saranno gli amici a cambiar bici prima del dovuto..
Poi certo dipende dai percorsi, però mi pare il marchio più interessante tra quelli da te citati, ciao.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] che bici hai? hei delle foto? non ho mai visto bici con formato plus davanti e normale dietro... cmq concordo con quanto hai scritto!

[MENTION=40541]fabiofax[/MENTION] bella la Krampus, anche se personalmente impazzisco per la Niner. hai una foto del tuo montaggio?

[MENTION=31362]Raffa125[/MENTION] pensa che la Trek paradossalmente è quella che mi attira meno, sia perché la vorrei in acciaio e non in alluminio, che perché mi attrae molto l'idea della rigida super spartana ed eterna
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[MENTION=35883]fitzcarraldo358[/MENTION] che bici hai? hei delle foto? non ho mai visto bici con formato plus davanti e normale dietro... cmq concordo con quanto hai scritto!

bella la Krampus, anche se personalmente impazzisco per la Niner.

la vorrei in acciaio e non in alluminio, che perché mi attrae molto l'idea della rigida super spartana ed eterna

io ho una singular gryphon.

ps. per la niner dai un'occhiata qui: https://r2-bike.com/NINER-29-Fatbike-Frame-Wheelset-Kit-29-ROS-9-Steel
 
@fitzcarraldo358 che bici hai? hei delle foto? non ho mai visto bici con formato plus davanti e normale dietro... cmq concordo con quanto hai scritto!

@fabiofax bella la Krampus, anche se personalmente impazzisco per la Niner. hai una foto del tuo montaggio?

@Raffa125 pensa che la Trek paradossalmente è quella che mi attira meno, sia perché la vorrei in acciaio e non in alluminio, che perché mi attrae molto l'idea della rigida super spartana ed eterna

Anche a me piace moltissimo la Niner Ros9+, ma costa un po'. Tenendo conto degli ultimi due upgrade fatti, Reggisella telescopisco X-Fusion Hilo e gruppo Sram XX1, entrambi usati ;-), mi sa che potevo quasi comprare la Ros9+ :-D
Ecco una foto recente:
10253980_10207114001358685_6985903691831963795_n.jpg
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
nel frattempo, visto cosa sta uscendo da Eurobike 2015 (mille 27,5+ e nessuna 29+) sto un po' cambiando idea...
se nessun costruttore sta puntando su questo formato mentre moltissimi sul 27,5+ ci sarà un perché, forse è davvero esagerato da guidare...
mah! se solo le avesse qualche negozio da provare!
 

barbasma

Biker dantescus
Trek ha creato il boost 148 anni fa... adesso diventa lo standard...

La stache e' l'unica nuova 29plus perche' ci sono voluti 3 anni a concepire una geo che vada bene con 3 formati di ruote... un carro talmente corto che le 26 lo hanno piu' lungo della 29plus

Passare da 29 a 27.5 plus invece e' molto semplice... basta il boost...
 

moresco

Biker superis
4/2/04
468
1
0
66
Pianura Padana
Visita sito
Trek ha creato il boost 148 anni fa... adesso diventa lo standard...

La stache e' l'unica nuova 29plus perche' ci sono voluti 3 anni a concepire una geo che vada bene con 3 formati di ruote... un carro talmente corto che le 26 lo hanno piu' lungo della 29plus

Passare da 29 a 27.5 plus invece e' molto semplice... basta il boost...

Salsa a Eurobike ha appena presentato la sua 29+ ovviamente nella loro interpretazione che è sempre avveniristica e lungimirante. Praticamente una Fargo da 29+ in acciaio con forka rigida in carbonio e piega stradale. Ne vedremo delle belle ....
 

TANAJA

Biker urlandum
22/8/05
570
36
0
Padova
Visita sito
Bike
Trek fuel ex8
Ciao a tutti....mi sto avvicinando con calma all'idea della 29+, nel senso che per il modo "tranquillo" di correre che ho io potrebbe darmi solo vantaggi.
Ho una Salsa Horsethief (che pensavo di vendere ma se riesco nel mio intento la tolgo dal mercatino) con un passaggio ruota posteriore di 80mm circa, e forcella FOX 34 con abbondante passaggio ruota.....premesso cio' secondo voi posso provare a montare una gomma 29x3.0 sui miei ZTR FLOW EX da 25mm interni ?? volevo effettuare una prova per vedere se le gomme soprattutto al posteriore ci stanno e poi eventuelmente cambiare i cerchi con qualcosa di più largo (tipo WTB scaraper) in caso ci stiano le gomme....
avevo pensato come gomme alle Panaracer B Nimble (49euro cad.) o alle Chaoyango per prova che comunque non sembrano malaccio.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Salsa a Eurobike ha appena presentato la sua 29+ ovviamente nella loro interpretazione che è sempre avveniristica e lungimirante. Praticamente una Fargo da 29+ in acciaio con forka rigida in carbonio e piega stradale. Ne vedremo delle belle ....
non avessi già una Gryphon montata solo qualche mese fa... l'avrei già ordinata :rosik:
 

Classifica mensile dislivello positivo