[topic dedicato] Torque EX, ES, ecc,ecc...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Macinatore

Biker serius
31/12/13
103
0
0
Milano
Visita sito
Lo scrivo solo ora dopo aver ricevuto le ruote e poter fare un raffronto:

Efficientissimi anche per me, nella persona di
Marco Modini,
a parte i ritardi bartolini per le condizioni meteo e gli orari, 4 giorni lavorativi per risolvere il problema dopo la prima telefonata ed una mail per indirizzi di presa e foto.
Visto anche la qualità dei prodotti distribuiti sicuramente Alpen è da elogiare. Tutto nella gentilezza più assoluta.

Dall'altra parte canyon, due mesi per mandare il servizio di presa in carico, notizie contrastanti, questioni assurde sulla garanzia, e ad oggi, non mi hanno ancora ricontattato per la spedizione (che diventa a pagamento, inspiegabilmente).
Ma dire, dopo due giorni, guarda sono i nippli, lo sappiamo, se non vuoi aspettare un mese o due e buttare la stagione ordinali qui fatti così e cambiateli tu, ti mandiamo un buono di 15€ e amici come prima? Solo a rispondere alle mie mail, il corriere, le telefonate, hanno speso dieci volte tanto, perso un sacco di tempo e fatto imbufalire il cliente...

Quindi non diciamo siamo in Italia, funziona così.
In Alpen, a 52 chilometri di distanza, non funziona così!


 
  • Mi piace
Reactions: andrea541970

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Mai avuto.:i-want-t:

p.s.
perde solo sotto sforzo?

No, anche a bici ferma, circa 10 psi al giorno, in una settimana lo trovo quasi totalmente sgonfio.
Ho già contattato Canyon che mi ha risposto abbastanza velocemente e mi sta organizzando un ritiro da inviare a BSC, naturalmente sottolineando che se non venissero riscontrate anomalie mi verranno addebitate le spese di spedizione ed ispezione, ma credo sia abbastanza evidente che l'ammo perde aria dalle tenute, inoltre la bici è stata acquistata da circa un anno, ma di km non ne ha percorsi molti (purtroppo) e mai in bike park.
Volevo solo verificare se si tratta di una problematica frequente o mi è capitato un modello difettoso.
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
No, anche a bici ferma, circa 10 psi al giorno, in una settimana lo trovo quasi totalmente sgonfio.
Ho già contattato Canyon che mi ha risposto abbastanza velocemente e mi sta organizzando un ritiro da inviare a BSC, naturalmente sottolineando che se non venissero riscontrate anomalie mi verranno addebitate le spese di spedizione ed ispezione, ma credo sia abbastanza evidente che l'ammo perde aria dalle tenute, inoltre la bici è stata acquistata da circa un anno, ma di km non ne ha percorsi molti (purtroppo) e mai in bike park.
Volevo solo verificare se si tratta di una problematica frequente o mi è capitato un modello difettoso.
.......................//////
problema da risolvere in garanzia.
Comunque qui trovi il listino prezzi
http://www.bikesuspension.com/index.php/listino-prezzi-revisioni-mantuenzioni
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

sai.amrita1968

Biker serius
7/4/15
109
1
0
Visita sito
Come è la torque ex in fatto di robustezza?ho letto che è nella categoria 4 e non nella 5 come la dhx? Chiedo la vostra esperienza perché non vorrei trovarmi una bici troppo esile.... sono abituato con un mezzo da free ride da 18 kg...
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
No, anche a bici ferma, circa 10 psi al giorno, in una settimana lo trovo quasi totalmente sgonfio.
Ho già contattato Canyon che mi ha risposto abbastanza velocemente e mi sta organizzando un ritiro da inviare a BSC, naturalmente sottolineando che se non venissero riscontrate anomalie mi verranno addebitate le spese di spedizione ed ispezione, ma credo sia abbastanza evidente che l'ammo perde aria dalle tenute, inoltre la bici è stata acquistata da circa un anno, ma di km non ne ha percorsi molti (purtroppo) e mai in bike park.
Volevo solo verificare se si tratta di una problematica frequente o mi è capitato un modello difettoso.

occhio che la revisione della parte aria è prevista due volte l'anno... è molto probabile che BSC ti faccia pagare il prezzo della revisione completa.

http://www.canecreek.com/resources/DB_owners-manual_2014_v11-web.pdf


[EDIT] ho visto ora che il messaggio era di un mese fa... avrai già fatto immagino
 

FreeAsArider

Biker superis
27/11/05
338
6
0
Valganna
Visita sito
Come è la torque ex in fatto di robustezza?ho letto che è nella categoria 4 e non nella 5 come la dhx? Chiedo la vostra esperienza perché non vorrei trovarmi una bici troppo esile.... sono abituato con un mezzo da free ride da 18 kg...


Stai sereno, con la torque ci puoi fare pure la rampage :-)
Presumo che la categoria più bassa sia dovuta magari all'utilizzo di componenti più enduro rispetto alla dhx. Il telaio è senza dubbio bombproof...
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
occhio che la revisione della parte aria è prevista due volte l'anno... è molto probabile che BSC ti faccia pagare il prezzo della revisione completa.

[url]http://www.canecreek.com/resources/DB_owners-manual_2014_v11-web.pdf[/URL]


[EDIT] ho visto ora che il messaggio era di un mese fa... avrai già fatto immagino

Ho già inviato il tutto tramite intervento Canyon, sono in attesa di restituzione.
Scusa, ma due volte l'anno indipendentemente da come e quanto hai usato la bici? Ti posso assicurare che non aveva molte ore sulle spalle e comunque non conoscevo questo particolare, sicuramente a 135 € pùi iva ad intervento lo vendo e passo ad un RS.
 

nosferato

Biker dantescus
3/5/11
4.730
30
0
Lugo di Vicenza
Visita sito
Bike
Strive 26
Ho già inviato il tutto tramite intervento Canyon, sono in attesa di restituzione.
Scusa, ma due volte l'anno indipendentemente da come e quanto hai usato la bici? Ti posso assicurare che non aveva molte ore sulle spalle e comunque non conoscevo questo particolare, sicuramente a 135 € pùi iva ad intervento lo vendo e passo ad un RS.

A memoria non credo che rs sia più economica...
 

Azenzi

Biker novus
20/1/14
26
0
0
Perugia
Visita sito
Bike
Orbea
Di che marca sono le manopole Torque DHX? ne ho viste varie su internet e vari shop e quelle che ci si avvicinano di piu sono quelle dellla ODI... ne sapete di piu?
 

giuliohw

Biker serius
La mia Torque Frx a Cala Violina!

9fab48cbd5f3775d4f147c2efefb1e12.jpg


Inviato dal mio LG-D802 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Boardi05

leo996

Biker novus
7/3/16
11
0
0
Firenze
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum e vorrei avere un parere su un possibile acquisto di una torque ex...

E' da diversi anni che giro con le front, prima in alluminio e poi in carbonio, sempre da 26. Da un paio di anni mi è presa la fissa per una bici più discesistica, e sono rimasto da subito affascinato dalla torque ex. Per mancanza di liquidità ho desistito dall'acquisto finchè ultimamente, avendo accumulato qualcosa per gli sfizi, la possibilità di prendere la torque si è concretizzata sempre più.

Da una settimana ho visto che sia la gapstar che la vertride sono in sconto a 1999 e 2699 euro, immagino perché a breve presenteranno un modello da 27.5. Subito mi è presa una gran foga e ho cominciato a ragionare su quale potesse essere la più indicata. Vista però la dotazione tecnica assai superiore della vertride, l’ago della bilancia si è spostato sempre più su questa, che mi pare avere un rapporto qualità prezzo indubbiamente più alto. Il problema è che mi sta piano piano venendo fuori il dubbio che l’acquisto di una endurona con ruote da 26, peraltro di concezione piuttosto vecchiotta visto che il telaio è praticamente immutato da diversi anni, sia una scelta un po’ anacronistica e poco azzeccata considerando gli oltre 2700 euro che andrei a spendere.

Considerato che bado parecchio al sodo e che non sono particolarmente in balia delle mode, tant’è che giro tuttora con xc da 26, e che nel caso terrei questa torque assai a lungo, vi sembra comunque una buona idea l’acquisto della vertride in sconto?

Grazie mille
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Dato che sino ad ora hai sempre pedalato front ti consiglio di non fare un salto simile passando ad una enduro da 180/170.
Io alla Torque ci sono arrivato in maniera graduale passando attraverso varie full trail/am ed anche se mi permette di fare tutto quello che facevo con le altre, sicuramente la geometria ed il peso contano, se sei abituato a giri montani pedalati con dislivello importante non è la bici ideale.
Certamente in discesa è una bomba, ma per il resto è un po' più faticosa, inoltre ho visto che entrambe montano il CCDB Air non nella versione CS ed anche se non si tratta di un blocco totale, ma solo un freno in compressione, aiuta nella salita ad avere un assetto più stabile, altrimenti sei costretto a chiudere manualmente la compressione alle basse velocità per poi riaprirla prima della discesa e non è comodissimo.
Io ti consiglierei di scegliere una full più pedalabile, in casa Canyon ci sono la Nerve, se sei uno che preferisce la performance in salita, in caso contrario la Spectral è secondo me il miglior compromesso, leggi anche la comparativa che ha appena fatto la redazione http://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/.
 

leo996

Biker novus
7/3/16
11
0
0
Firenze
Visita sito
Dato che sino ad ora hai sempre pedalato front ti consiglio di non fare un salto simile passando ad una enduro da 180/170.
Io alla Torque ci sono arrivato in maniera graduale passando attraverso varie full trail/am ed anche se mi permette di fare tutto quello che facevo con le altre, sicuramente la geometria ed il peso contano, se sei abituato a giri montani pedalati con dislivello importante non è la bici ideale.
Certamente in discesa è una bomba, ma per il resto è un po' più faticosa, inoltre ho visto che entrambe montano il CCDB Air non nella versione CS ed anche se non si tratta di un blocco totale, ma solo un freno in compressione, aiuta nella salita ad avere un assetto più stabile, altrimenti sei costretto a chiudere manualmente la compressione alle basse velocità per poi riaprirla prima della discesa e non è comodissimo.
Io ti consiglierei di scegliere una full più pedalabile, in casa Canyon ci sono la Nerve, se sei uno che preferisce la performance in salita, in caso contrario la Spectral è secondo me il miglior compromesso, leggi anche la comparativa che ha appena fatto la redazione [url]http://www.mtb-mag.com/test-comparativo-7-bici-trail-da-27-5/[/URL].


Grazie della risposta! Il problema è che quando ti prende una fissa è difficile da debellare! L’idea dell’endurona è ormai consolidata in me, la prenderei anche per fare delle capatine nei bike park non troppo lontani da dove sto, Abetone e Cimone. Sono di Firenze e a pochi passi da casa mia (zona Vincigliata, monte Fanna ecc) ci sono dei bei tracciati molto tecnici e scassati su cui spesso vado con la front. Mi piace molto la discesa e non avrei troppi riguardi nel farla con una bici adeguata, mentre adesso devo sempre stare cauto per non spaccare me e la bici. Inoltre se dovessi prendere prima una am, mi troverei comunque a spendere quasi quello che avevo messo in programma di spendere per la torque, per poi tra un paio d’anni avere tra le mani un mezzo svalutato che dovrei vendere per il nuovo acquisto di una enduro. E poi nel frattempo non potrei andarci a girare nei park. Per questo motivo sull’idea di passare gradualmente ad una enduro avrei qualche riserva. Guarda, male male avevo pensato alla strive 6.0, ma non mi sembra montata degnamente per i 2500 che costa.

La vertride comunque monta il db air cs, hanno sbagliato a scriverlo nelle specifiche!

Ma insomma, sull’acquisto di un mezzo non proprio recentissimo che ne pensate?
 

devo.d

Biker superis
3/5/11
427
116
0
fvg
Visita sito
Bike
se può va in discesa
Certo la Strive sarebbe ideale, ma a parità circa di allestimento dovresti comprare la Al 7.0 a 3.099€, chi la possiede dice grandi cose sempre che lo Shape Shifter funzioni in modo corretto, se leggi la discussione in merito ti puoi fare un'idea, resta il fatto che se Canyon si decide a risolvere i problemi di gioventù dello SS è la bici totale.
Comunque se sei convinto anche la Torque ti può dare belle soddisfazioni e montata così a quel prezzo è un affare, certo è una 26, ma fino ad ora cosa abbiamo pedalato? Per me la differenza è solo tra 26 e 29, 27,5 è solamente un'altro modo per farti spendere senza che ce ne sia il bisogno.
Un paio di anni fa anch'io con il mio gruppo ho passato alcuni giorni a Sestola e sul Cimone, veramete molto bello e con sentieri dove la Torque può dare il meglio.
 

Classifica mensile dislivello positivo